9037018
Inviato: 21 Dic 2009 18:33
Oggetto: nuovo albero polini biella 85
nuovo albero motore polini per evo 3 con biella 85 e basetta da 5mm.....materiale ricavato dal pieno senza inserti in nylon e senza millerighe. Vi metto l'articolo qui di seguito:
Anche Polini, dopo una tradizione durata decenni, ha deciso di fare il salto e proporre un nuovo albero caratterizzato da una lunghezza della biella differente, senza però rinnegare il passato.
Che il motore di punta della Polini, l’Evolution, fosse proposto dalla casa con una lunghezza della biella da 80mm è un’istituzione così come i colori ufficiali della casa bergamasca sono il bianco e il blu.
Adesso però qualcosa è cambiato, e non è certo quella livrea che ha segnato un’epoca.
Polini, azienda attenta all’andamento del mercato e ancora di più a mantenere i suoi prodotti su uno standard di alto livello, ha deciso di proporre questo nuovo albero corredato di basetta per poter ottenere prestazioni ancora più elevate dal suo kit.
In questo modo il kit del cilindro rimane di serie per biella 80, in modo che chi già possiede un’albero con lunghezza di biella di 80mm non debba sostituirlo.
Al tempo stesso chi desiderasse ottenere prestazioni ancora maggiori potrà convertire il suo cilindro in biella 85 semplicemente montando i componenti compresi nel kit.
I vantaggi maggiori di questa scelta sono piuttosto evidenti, aumentando la lunghezza della biella si ha:
-Maggiore volume nei carter, dato che si sposta il cilindro più in alto (in questo caso 5mm).
-Minori attriti, dovuti alla riduzione delle spinte laterali del pistone sulla canna del cilindro.
-Maggiore potenza utile.
-Altri vantaggi a livello di aspirazione e combustione.
La nuova biella inoltre, non solo utilizza un’interasse maggiore tra i fori, ma è realizzata mediante lavorazione dal pieno, che garantisce maggiore robustezza rispetto ad una biella solamente forgiata.
Le novità non si esauriscono solo sulla biella, anche l’albero stesso è tutto nuovo.
Sono stati rimossi gli inserti plastici in favore di altri in materiale metallico, per ottenere una equilibratura totalmente nuova e un’inerzia maggiore.
Inoltre è stato deciso di eliminare il millerighe lato variatore, per aumentare la rigidità, e diminuire le flessioni, sia sulla versione per Piaggio che per Minarelli.
Sarà quindi necessario utilizzare un piattello guida rulli privo del millerighe per poterlo montare su questo albero.
Come accennato in precedenza, nel kit dell’albero sarà presente una basetta che serve per distanziare il cilindro della giusta distanza per poter montare assieme a questo nuovo albero.
La basetta viene fornita già raccordata al cilindro Evolution 3.
La corsa rimane quella di serie, cioè 39,3 per i motori Piaggio e 39,2 per i motori Minarelli, aumentando la lunghezza della biella infatti non si aumenta la corsa.
Link a pagina di Streetbuzz.net