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compatibilità collettori R6 2002-05 con 2006-09
9024711
9024711 Inviato: 18 Dic 2009 19:53
Oggetto: compatibilità collettori R6 2002-05 con 2006-09
 

salve, oggi sono proprio prolisso e posto tanti topic, ma mi sto informando per modificare la bestia e volendo spendere il meno possibile eccomi qua a rompervi le scatole.


ho usato la funzione cerca, ma forse sarete più bravi di me, perchè io non ho trovato nulla sull'argomento....


Ho trovato questo annuncio su ebay dove si dice che gli scarichi dei modelli 2002-05 sono compatibibili con quelli 2006-09 a parte qualche piccola modifica. Volendo scatalizzare la moto potrei essere interessato e vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto, o comunque quali sono le piccole modifiche. I diametri almeno sono gli stessi?

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
9046530
9046530 Inviato: 23 Dic 2009 15:29
 

aggiungo di aver trovato anche questo topic in inglese dove alla seconda pagina si parla di compatibilità tra i modelli

L'idea è quella di usare i collettori del 2005 sul modello 2006 in modo tale da liberarsi del catalizzatore senza acquistare un completo. Premetto che ho un silenziatore Ajiko allungato (fino a diventare laterale) che monta sui collettori originali del modello 2006

ecco il link in cui si parla di compatibilità

Link a pagina di R6-forum.com


ho anche trovato dei collettori a pochi soldi, come potete vedere sono compatibili sia per 2005 che per 2006!!!

Link a pagina di Cgi.ebay.com


Nessuno ne sa nulla?


P.S: non è da considerarsi un UP, ma un aggiornamento con ulteriori informazioni, magari tornano utili a qualcun'altro....spero di non ricevere "moddate"
 
9048361
9048361 Inviato: 23 Dic 2009 21:17
 

Bisognerebbe trovare qlchuno che ha già provato a fare questa modifica, ma a qnto pare non c'è molta gente! La Arrow fa dei collettori per la nostra moto, una volta ho chiesto ad un meccanico ma mi ha detto che sicuramente non si può abbinare al terminale originale od a un'altro terminale aftermarket. La mia idea era di prendere i collettori arrow ed abbinarli al terminale originale così non avrei troppe scocciature in caso di controllo, ed in pista abbinarli al mitico megaphone. Ci sarebbe da chiedere ad Arrow direttamente se va bene con un loro ipotetico terminale, che al momento si ha coi collettori originali!!! Anche perchè nel caso i collettori 04/05 si adattassero fisicamente anche alla nostra, non sarebbero comunque perfetti dato che non sono nati per questo modello! O sennò ce la giochiamo a "carta forbici e sasso" in modo da decidere chi dei due farà da cavia x il resto della popolazione r6ista icon_asd.gif
 
9048380
9048380 Inviato: 23 Dic 2009 21:23
 

no allora.....sul sito americano che ho detto tante persone hanno provato, ci sono almeno 2-3 post ed uno è di 10 pagine, l'altro di 3 con foto....


Il problema maggiore a quanto ho capito è che mi sa che si devono allargare i 4 fori con una punta da metallo, ma non ho capito se è obbligatorio o consigliato

Fatto questo le dimensioni del tubo di scarico sono le stesse di un silenziatore per scarico originale del 2006, come tale per raccordarli hai 3 scelte

-saldare
-fare un giunto usando un pezzo di tubo che vada all'interno dei due scarichi che hanno lo stesso diametro e poi serrare con una fascetta metallica (BOLT) e magari un po' di silicone per alte temp...
-usi un apposito connettore che non ho idea di come si chiami in italia e se sia venduto....


Comunque per quanto riguarda i terminali, attento, ci sono 2 linee:

-slip on: quelli che montano su scarico originale, hanno diametri più piccoli
-quelli dei sistemi di scarico completi, che hanno diametri maggiorati (appunto perchè i sistemi completi hanno i collettori belli larghi)

NON ABBINARE lo scarico originale a dei collettori "aperti" è follia, fa un macello assurdo perchè il terminale originale non è silenziato.

Possibile che nessuno in italia voglia risparmiare e guadagnare cavalli? Io non spendo 1000 di scarico +500 tra centralina e mappatura al banco € per 10 cv....piuttosto vendo la moto e mi faccio l'R1

Usando uno scarico del 2005 invece si rimuove il catalizzatore senza adoperare t-tuner dalla dubbia efficacia (ossia i giunti ad Y che vanno messi dopo aver decatalizzato) e sopratutto si spende una miseria....siamo sulle 100 € per uno scarico usato del 2005 più qualcosa di manodopera e fai da te....
 
9048486
9048486 Inviato: 23 Dic 2009 21:47
 

Ho appena dato un'occhiata ai collettori della Arrow, dalla foto sembra che si possano abbinare a tutti i terminali arrow, e così a occhio sembrano i terminali che si mettono anche sui collettori originali! Il tuo ragionamento sui collettori 05 è ottimo, però se c'è troppo da lavorarci non tutti sono capaci, e di certo non si possono portare da un semplice fabbro. Bisognrebbe trovare una persona che sa lavorare bene e ci capisce qlcosa di moto, perchè se si trova il disonesto alla fine si va a pagare quasi quanto un completo senza avere i vantaggi che logicamente dà uno scario progettato espressamente per quel modello! Spesso anche a me viene voglia di prendere un bel completo, ma spendere tutti quei soldi per 6/7 cv non mi va! Allora tanto vale cercare un completo usato che si trova sui 600 euro!
 
9048520
9048520 Inviato: 23 Dic 2009 21:55
 

Questa cosa dell'arrow non la so, ma in generale è così....manda una mail alla casa per conferma o cerca sui siti del produttore i dettagli, così ti togli ogni dubbio (bella risposta utile eh !! 0509_si_picchiano.gif )

si ma non ci fai nulla...alle 600 devi aggiundere 300 e passa euro per power commander e un 200 per la mappatura (dipende che prezzo ti fanno....). Poi a questo punto che non compri anche il modulo di anticipo o la Rapid bike al posto della power?

Certo se la mappatura dedicata te la scarichi meglio...risparmi ed hai risultato mediamente comunque buono


Mah ovviamente io mi riferivo solo alla saldatura/foratura....quanto potranno mai chiederti per 4 trapanate e una saldatura....se necessaria (non è l'unico modo!)

Possibile che nessuno in italia ci sia riusciuto o ci abbia provato? Su you tube ci sono almeno 6 video di R6 2006/7 col raccordo elimina catalizzatore e almeno 4/5 di gente che ha sostituito lo scarico con quello del 2005
 
14979344
14979344 Inviato: 17 Mag 2014 1:17
 

riesumo il vecchio post x nn crearne uno nuovo.

si possono montare i collettori del vecchio modello sui vari modelli 06/08/10??
mi chiedo, oltre ad allargare i fori dei prigionieri si deve fare altro?
il terminale originale mod2010 monterebbe tranquillamente con i collettori del vecchio modello?
la sonda lambda verrebbe esclusa?
 
14982637
14982637 Inviato: 19 Mag 2014 17:51
 

gianluca88i ha scritto:
riesumo il vecchio post x nn crearne uno nuovo.

si possono montare i collettori del vecchio modello sui vari modelli 06/08/10??
mi chiedo, oltre ad allargare i fori dei prigionieri si deve fare altro?
il terminale originale mod2010 monterebbe tranquillamente con i collettori del vecchio modello?
la sonda lambda verrebbe esclusa?



a questa cosa ci avevo pensato anche io ma bisognerebbe vedere i diametri dei tubi. Dici che si devono allargare i buchi dei prigionieri dei tubi giusto? Un'altra cosa che di deve verificare è se combacia la staffa che tiene il collettore, intendo quella nella zona del monoammortizzatore.

La sonda lambda dovrebbe essere esclusa per giusto, o al massimo fare un buco nello scarico, saldarci un bullone e avvitare lì la sonda, però poi non vorrei che la centralina leggesse valori troppo strani per i suoi standard e avesse qualche problema.
 
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