Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Moto che non prende giri. Probabile causa/e?
9014983
9014983 Inviato: 16 Dic 2009 19:56
Oggetto: Moto che non prende giri. Probabile causa/e?
 



Salve ragazzi.

Vi racconto brevemente cos'è successo. L'altra mattina esco di casa, apro la benzina, tiro l'aria e avvio la moto. Mi metto giacca,guanti,casco e parto. Dopo un 5km andando molto tranquillo poichè era fredda e Voi mi insegnate che non bisogna tirarla, a un certo punto sapendo che era bella calda, ero in seconda e tento di aprire il gas per farla prendere di giri. Ma cosa sento? la moto scoppietta (sembrava una mitragliatrice) e non voleva saperne di prendere giri anzi.. diminuivano. A una salita ho dovuto spingerla perchè neanche con la prima marcia voleva saperne di salire. Ho notato che faceva un gran bel fumo dalla marmitta. Stasera me l'hanno riconsegnata dal concessionario dove l'avevo portata e mi hanno detto che non hanno trovato anomalie dopo averla smontata e provata su strada per due giorni.. hanno solo detto che la candela era povera di benzina nonostante nei condotti non c'erano anomalie.. Addirittura hanno insinuato che io non la sapessi usare. Quali potrebbero essere state le cause? I meccanici hanno ipotizzato alla biella (non ho capito se si fosse surriscaldata o cosa) o che fosse invasata (e dire che, a motore caldo, di strigliate gliene do).

Al sentore di ciò che aveva affermato il meccanico, anche mio padre si è convinto che sia colpa mia che non la so usare, mi potete dire sulla base di ciò che vi ho detto, se veramente potrebbe essere stato un errore mio? (che cosa avrei potuto fare? C'è boh) e che cosa potrebbe essere stato? e nel caso, come evitare un secondo episodio?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e confido nel vostro aiuto ragazzi.

0510_abbraccio.gif
 
9015016
9015016 Inviato: 16 Dic 2009 20:02
 

..hai dimenticato l'aria tirata ... rotfl.gif rotfl.gif
no sul serio, se l'aria l'hai richiusa potrebbe essersi semplicemente ingolfata per varie ragioni...
potrebbe essersi incantata dal freddo l'aria..il gran fumo dietro significa appunto una miscela di aria-benzina assolutamente povera d'aria...
sai col freddo a volte la farfalla dell'aria potrebbe essere un pò bloccata..
non credo che tu non la sappia "usare"..
sicuramente imparando anche come funziona un carburatore la prossima volta puoi supporre l'origine del difetto e provare a sistemartelo da solo.. 0509_up.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9015063
9015063 Inviato: 16 Dic 2009 20:09
 

silqua1955 ha scritto:


Nono. L'aria la chiudo sempre. Anzi.. ai semafori a volte mi assicuro che sia chiusa.

Quindi in poche parole.. non potevo fare nulla per evitare il "problema" se la causa fosse stata la farfalla, giusto? E se la prossima volta mi dovesse (tocchiamoci) ricapitare, come mi devo comportare?

Un altra cosa che mi sono dimenticato. Quando l'ho spenta e l'ho riaccesa dopo un po' la moto prendeva giri.. non bene nel senso che scoppiettava ancora, ma un po' li prendeva.. però non come prima che non ce la faceva neanche a salire dalla salita in prima marcia.

Grazie comunque icon_smile.gif
 
9015090
9015090 Inviato: 16 Dic 2009 20:13
 

l'aria potrebbe essere una possibile causa, se ti ricapitasse prova a tirare la leva dell'aria..se non cambia nulla significa che...è già tirata !!
quindi riprovi a rilasciarla a tirale e a rilasciarla più volte, al massimo metti un goccino d'olio o di svitol dove lavora il meccanismo di apertura-chiusura dell'aria.
 
9015118
9015118 Inviato: 16 Dic 2009 20:17
 

silqua1955 ha scritto:


Quindi secondo te anche se io ho chiuso l'aria (ne sono sicuro al 200% di averla chiusa..controllo sempre) è come se fosse rimasta tirata? Devo lubrificare il meccanismo della leva dell'aria sul carburatore?
 
9015164
9015164 Inviato: 16 Dic 2009 20:21
 

potrebbe essere !
certo lubrifica sia il cavo, metti qualche goccia d'olio nel cavo dove scorre il filo del comando.
poi una controllata al meccanismo apri-chiudi dell'aria sarebbe cosa buona e giusta da fare...
non conosco il tuo carburatore...vedi tu dove arriva il cavo di comando e capisci da solo dove intervenire ..senza far danni icon_asd.gif icon_asd.gif ..
no tranquillo, per cose così non puoi far danni !! vai tranquillo e metti qualche goccina d'olio sulle parti mobili, sui pernetti see li vedi spuntare dal corpo carburatore , etc etc.
 
9015203
9015203 Inviato: 16 Dic 2009 20:26
 

silqua1955 ha scritto:


Ok grazie mille. icon_biggrin.gif
 
9015580
9015580 Inviato: 16 Dic 2009 21:14
 

Secondo me è molto improbabile che il problema descritto da silqua1955 sia quello effettivo. Io piuttosto ricondurrei questa difficoltà nel salire di giri ad una carburazione eccessivamente grassa. icon_wink.gif
 
9016013
9016013 Inviato: 16 Dic 2009 22:11
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Secondo me è molto improbabile che il problema descritto da silqua1955 sia quello effettivo. Io piuttosto ricondurrei questa difficoltà nel salire di giri ad una carburazione eccessivamente grassa. icon_wink.gif
hm beh, è quello che si direbbe, ma lo "scoppiettare" non è tipico di una carburazione grassa, quanto più di una magra.. La mia faceva così quando era magra.. mah non ho capito tanto bene come possa essere successo qualcosa o.ò

edit: da quello che ho capito io non è assolutamente colpa tua..
 
9016081
9016081 Inviato: 16 Dic 2009 22:22
 

Se borbotta e non prende giri dovrebbe essere grassa. Se fa come dei piccoli vuoti è magra. icon_wink.gif
 
9016137
9016137 Inviato: 16 Dic 2009 22:30
 

l'hai lavata ultimamente?...perche se avresti bagnato la candela ci puo fare cosi ma non so eusa_think.gif
 
9016180
9016180 Inviato: 16 Dic 2009 22:38
 

E' difficile bagnare la candela lavando la moto. Semmai avrà bagnato la spugna filtro ma non credo. icon_wink.gif
 
9016306
9016306 Inviato: 16 Dic 2009 23:03
 

secondo mè si è invasata scaldando il motore al minimo o andando piano
 
9016420
9016420 Inviato: 16 Dic 2009 23:29
 

dipende a che range di giri il motore scoppieta e mura... se lo fa in basso è grassa ma se scoppietta di solito è magra... soprattutto se lo fa in alto...
ora, anche se non ti puoi basare solo su quello, prova a togliere la candela e a fare una foto, in questo modo hai un punto di partenza 0509_up.gif
 
9018160
9018160 Inviato: 17 Dic 2009 15:08
 

cuzzo94 ha scritto:
dipende a che range di giri il motore scoppieta e mura... se lo fa in basso è grassa ma se scoppietta di solito è magra... soprattutto se lo fa in alto...
ora, anche se non ti puoi basare solo su quello, prova a togliere la candela e a fare una foto, in questo modo hai un punto di partenza 0509_up.gif


La candela me l'hanno sostituita. E' nuova!

Può essere un eccessivo sbalzo di temperatura? Mi spiego. La moto (purtroppo) sta fuori tutta la notte e prende umidità e freddo di conseguenza (Stamattina erano -4). L'accumularsi di queste cose con il caldo del motore può causare questo problema? O magari, essendo fuori al gelo il liquido di raffreddamento si raffredda e quindi è come se il motore fosse sempre freddo? magari il liquido di raffreddamento non è di quelli che va oltre il sottozero?

Ci terrei a sottolineare un punto (e scusate se ve lo metto in grassetto): La moto inizia a borbottare dopo circa 5km che parto da casa (ovviamente non tirandola). Quando inizia a borbottare se mi fermo e aspetto 5 minuti, la accendo e va tutto a posto.

Probabile sintomo di qualcosa?

P.s. Mio padre suggeriva di coprire la sera il radiatore con un pezzo di cartone o coperta in modo che non prendesse il freddo. E' una cavolata?
 
9018635
9018635 Inviato: 17 Dic 2009 16:32
 

vabe ma in 5 minuti si riscalda abbastanza non penso sia quello il problema (anche la mia rimane fuori ma c'è da considerare che abito in sicilia non penso arrivi tutti i giorni a -4 la temperatura)
 
9018830
9018830 Inviato: 17 Dic 2009 17:12
 

Caballero86 ha scritto:


La candela me l'hanno sostituita. E' nuova!

Può essere un eccessivo sbalzo di temperatura? Mi spiego. La moto (purtroppo) sta fuori tutta la notte e prende umidità e freddo di conseguenza (Stamattina erano -4). L'accumularsi di queste cose con il caldo del motore può causare questo problema? O magari, essendo fuori al gelo il liquido di raffreddamento si raffredda e quindi è come se il motore fosse sempre freddo? magari il liquido di raffreddamento non è di quelli che va oltre il sottozero?

Ci terrei a sottolineare un punto (e scusate se ve lo metto in grassetto): La moto inizia a borbottare dopo circa 5km che parto da casa (ovviamente non tirandola). Quando inizia a borbottare se mi fermo e aspetto 5 minuti, la accendo e va tutto a posto.

Probabile sintomo di qualcosa?

P.s. Mio padre suggeriva di coprire la sera il radiatore con un pezzo di cartone o coperta in modo che non prendesse il freddo. E' una cavolata?


hai la candela vecchia? o sei già andato in giro con quella nuova? in ongi caso non dovrebbe essere un problema dovuto allo sbalzo di temperature, anche perchè come hai detto percorri 5km in tutta tranquillità..
 
9018834
9018834 Inviato: 17 Dic 2009 17:14
 

markkk ha scritto:


hai la candela vecchia? o sei già andato in giro con quella nuova? in ongi caso non dovrebbe essere un problema dovuto allo sbalzo di temperature, anche perchè come hai detto percorri 5km in tutta tranquillità..


La candela è già quella nuova. Ma mi spiegate il fenomeno scritto in grassetto? C'è, booh!
 
9019202
9019202 Inviato: 17 Dic 2009 18:23
 

NOVITà!


Mio padre ha sentito un suo amico (meccanico molto bravo.. prepara moto da competizione)e il vecchio proprietario (al quale per altro gli è già capitato questo episodio) ed entrambi hanno detto che le possibili cause sono due: 1- Problema di carburazione 2- Centralina da sostituire.

Siccome a quanto dicono i meccanici del concessionario la benzina nei condotti di benzina del serbatoio e dal carburatore fluiscono bene, per esclusione è la centralina.

Ora monto una centralina top gialla, quale mi consigliate di mettere?

Un problema del genere può realmente dipendere dalla centralina?
 
9019427
9019427 Inviato: 17 Dic 2009 18:53
 

la candela dicevo di guardarla per il fatto che il colore varia con la carburazione... ma come hanno fatto ad escludere la carburazione?
io dubito che sia la centralina... cioè potrebbe essere ma direi che è più probbile la carburazione
 
9032952
9032952 Inviato: 20 Dic 2009 20:18
 

Caballero86 ha scritto:
NOVITà!


Mio padre ha sentito un suo amico (meccanico molto bravo.. prepara moto da competizione)e il vecchio proprietario (al quale per altro gli è già capitato questo episodio) ed entrambi hanno detto che le possibili cause sono due: 1- Problema di carburazione 2- Centralina da sostituire.

Siccome a quanto dicono i meccanici del concessionario la benzina nei condotti di benzina del serbatoio e dal carburatore fluiscono bene, per esclusione è la centralina.

Ora monto una centralina top gialla, quale mi consigliate di mettere?

Un problema del genere può realmente dipendere dalla centralina?


Da come leggo nel tuo nome caballero "86" suppongo tu abbia un 86, molto probabilmente trofeo o comunque molto performante, e sarebbe allora molto meglio mettere una centralina anticipo variabile, come la top rossa, o ancora meglio un accensione completa polini o leonelli rimappabile
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©