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Alleggerire forcellone acciaio husqvarna [Togliendone parte]
9011552
9011552 Inviato: 15 Dic 2009 23:24
Oggetto: Alleggerire forcellone acciaio husqvarna [Togliendone parte]
 

Avendo appreso che questo componente della moto potrebbe essere di dimensioni minori e quindi piu leggero mi sorge un dubbio, non si potrebbe bucare e asportare materiale in dei precisi punti per renderlo piu leggero ma comunque resistente??
 
9011587
9011587 Inviato: 15 Dic 2009 23:36
 

il guadagno di peso sarebbe minimo rispetto ai rischi che corri.... tutto sommato non è un forcellone molto grande, sarebbe proprio da rifare con tubi a sezione minore se vuo ifarlo più leggero però bucare questo per guadagnare pochissimo non vale la pena
 
9011821
9011821 Inviato: 16 Dic 2009 1:05
 

Molto meglio cercare un forcellone di Husqvarna specialistica che abbia le stesse quote o che sia adattabile con poche modifiche.
 
9012737
9012737 Inviato: 16 Dic 2009 13:06
 

meglio mettersi a dieta!
comunque ci sono parecchi motivi per bocciare sul nascere questa proposta:
- andresti a torgliere del peso nella parte bassa della moto e soprattutto da parti non rotanti quindi visto che il peso asportabile è minimo non ottieni proprio nessun vantaggio
- assolutamente non si può modificare a piacimento un componente strutturale così importante e sollecitato e te lo dico perchè studio ingegneria e so che se introduci un foro in una sezione nell'apice di questo foro avrai una sollecitaione 3 volte maggiore di quella che avevi prima fatti un po tu i calcoli...
-le modifiche così estreme si possono pensare per guadagnare centesimi di secondo in pista, se ti serviva questa cosa sicuro non ti compravi una street o sbaglio?
 
9012873
9012873 Inviato: 16 Dic 2009 13:40
 

o dopo la discussione che abbiamo fatto sui forcelloni dei wr ti sei fissato col perdere qualche grammmo dal forcellone.
guarda che rischi solo che ti si spacca il forcellone e poi nn te ne accorgeresti manco della variazione di peso.
 
9013183
9013183 Inviato: 16 Dic 2009 14:35
 

e allora quanto dite che possa costrare un forcellone del wr o adattabile con leveraggi ???
e soprattutto dove si potrebbe trovare
 
9013538
9013538 Inviato: 16 Dic 2009 15:32
 

a trovartelo te lo trovo io se vuoi, dal mio amico in belgio arriva di tutto....il prezzo preciso glie l'ho già chiesto, per curiosità....così ci spaventiamo un pò e non ne parliamo più icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9013584
9013584 Inviato: 16 Dic 2009 15:42
 

ld90 ha scritto:
a trovartelo te lo trovo io se vuoi, dal mio amico in belgio arriva di tutto....il prezzo preciso glie l'ho già chiesto, per curiosità....così ci spaventiamo un pò e non ne parliamo più icon_asd.gif icon_asd.gif


i pezzi originali nonostante facciano schifo costano tantissimo... il mio monoammortizzatore costa quanto 1 showa.. icon_rolleyes.gif
 
9013630
9013630 Inviato: 16 Dic 2009 15:50
 

drcrysto ha scritto:


i pezzi originali nonostante facciano schifo costano tantissimo... il mio monoammortizzatore costa quanto 1 showa.. icon_rolleyes.gif


ma qua si parla di pezzi che:
1 sono usati
2 non esistono aftermarket perchè sono dei pezzi come i telai
3 sono di altissima qualità perchè vengono da SMR450 o 510


il tuo mono costa tantissimo nuovo perchè lo devi ordinare all'aprilia, ma usato il tuo lo trovi a 50€, lo showa usato costa ancora 400€ icon_wink.gif
 
9013642
9013642 Inviato: 16 Dic 2009 15:53
 

ld90 ha scritto:


ma qua si parla di pezzi che:
1 sono usati
2 non esistono aftermarket perchè sono dei pezzi come i telai
3 sono di altissima qualità perchè vengono da SMR450 o 510


il tuo mono costa tantissimo nuovo perchè lo devi ordinare all'aprilia, ma usato il tuo lo trovi a 50€, lo showa usato costa ancora 400€ icon_wink.gif


si ma dicci sto prezzo così ci togli la curiosità icon_asd.gif
 
9013670
9013670 Inviato: 16 Dic 2009 15:58
 

sto aspettando la risposta


comuqnue se vi informate se il forcellone degli honda CR possono montare, io il mio lo dovrei cambiare con uno accorciato di qualche CRM450 e quindi il mio (che è comuqnue in alluminio) lo potrei vendere (ah, se vi interessa vendop ure le forcelle kayaba da 43)
 
9013873
9013873 Inviato: 16 Dic 2009 16:37
 

ecco il prezzo.... 500€ prezzo di favore per me icon_asd.gif

viene da un SMR510.... ma prima di pensare al peso io sistemerei le sospensioni....quelle si che fanno cacare e che una volta sistemate ti danno risultati concreti icon_wink.gif
 
9014080
9014080 Inviato: 16 Dic 2009 17:12
 

non oso pensare quanto costi nuovo
 
9014140
9014140 Inviato: 16 Dic 2009 17:26
 

Berry29tm ha scritto:
non oso pensare quanto costi nuovo


sicuramente da solo lo vendono come mezza moto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9014165
9014165 Inviato: 16 Dic 2009 17:31
 

se una sm125 la vuoi ricomprare a pezzi la paghi come la SM530RR!
 
9014299
9014299 Inviato: 16 Dic 2009 17:57
 

husqy ha scritto:
se una sm125 la vuoi ricomprare a pezzi la paghi come la SM530RR!


e se vuoi comprare la 530 rr a pezzi quanto la paghi? icon_lol.gif
 
9014863
9014863 Inviato: 16 Dic 2009 19:39
 

boia 500 non sono tantissimi, magari un giorni ci farò un pensierino, comunque tranquillo per la ciclistica sono gia a buon punto per ora marzocchi 45 e tra poco disco flottante da 320 piu forse pinza a 4 pistoncini
 
9018483
9018483 Inviato: 17 Dic 2009 16:06
 

solrock666 ha scritto:
boia 500 non sono tantissimi, magari un giorni ci farò un pensierino, comunque tranquillo per la ciclistica sono gia a buon punto per ora marzocchi 45 e tra poco disco flottante da 320 piu forse pinza a 4 pistoncini


ti manca un buon mono....poi è megli oalleggerire prima le amsse volventi che quelle statiche.... qualche grammo in meno sui cerchi li senti molto di più che qualche kilo sul forcellone 0509_up.gif
 
9018541
9018541 Inviato: 17 Dic 2009 16:14
 

ld90 ha scritto:


ti manca un buon mono....poi è megli oalleggerire prima le amsse volventi che quelle statiche.... qualche grammo in meno sui cerchi li senti molto di più che qualche kilo sul forcellone 0509_up.gif


vero vero.. infatti i 4 t sono svantaggiati rispetto ai 4 t nelle staccate perchè hanno più masse volaniche..no? icon_mrgreen.gif
 
9018556
9018556 Inviato: 17 Dic 2009 16:16
 

drcrysto ha scritto:


vero vero.. infatti i 4 t sono svantaggiati rispetto ai 4 t nelle staccate perchè hanno più masse volaniche..no? icon_mrgreen.gif


esatto....risultano pure più sbilanciati in curva perchè con tutte quelle masse che girano dentro il motore sembra che siano molto più pesanti di quello che già sono da ferme icon_wink.gif
 
9018896
9018896 Inviato: 17 Dic 2009 17:26
 

questo ragionamento va fatto comunque a parità di cilindrata e numero di cilindri. comunque nel 4t il volano è più pesante e poi ci sono in movimento tutti gli organi della distrubuzione quindi è meno maneggevole per via delle inerzie. non andiamo ot però
 
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