ZioDic ha scritto:
allora...partiamo dall'inizio, nel punto morto superiore, dove il pistone ha completamente finito la sua corsa, la miscela dovrebbe esplodere, e quindi la scintilla dovrebbe essere scoccata in quel preciso momento. in realtà, considerando il tempo che impiega la miscela ad avere una combustione completa, e la velocita con cui si muove il pistone, la scintilla va fatta fare "un momento prima", in modo tale che l'esplosione della scintilla dia la spinta sul pistone nel modo giusto nel momento giusto. quindi, a seconda dell'elaborazione, ovvero, dell'altezza della luce di scarico del motore (regimi), a seconda dell'espansione dello scarico, e a seconda di quale progressione di coppia si vuole avere, si sposta l'anticipo. la centralina top rossa ha la fase anticipata, poiche vendono insieme ad essa, una mezzaluna che anticipa di qualche grado il volano (12gradi mi sembra). anticipare troppo la fase porterebbe alla foratura del pistone, in quanto la forza dell'esplosione anticipata, andrebbe in contrasto con la forza del pistone in salita, focalizzandosi sul cielo del pistone.
Saluti, Ziodic.
quotone...