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differenza centralina gialla e rossa
9011317
9011317 Inviato: 15 Dic 2009 22:27
Oggetto: differenza centralina gialla e rossa
 

ciao, vorrei sapere cosa cambia dalla centralina gialla a quella rossa...e cos'è l'anticipo.....grazie ragazzi
 
9011532
9011532 Inviato: 15 Dic 2009 23:18
 

allora...partiamo dall'inizio, nel punto morto superiore, dove il pistone ha completamente finito la sua corsa, la miscela dovrebbe esplodere, e quindi la scintilla dovrebbe essere scoccata in quel preciso momento. in realtà, considerando il tempo che impiega la miscela ad avere una combustione completa, e la velocita con cui si muove il pistone, la scintilla va fatta fare "un momento prima", in modo tale che l'esplosione della scintilla dia la spinta sul pistone nel modo giusto nel momento giusto. quindi, a seconda dell'elaborazione, ovvero, dell'altezza della luce di scarico del motore (regimi), a seconda dell'espansione dello scarico, e a seconda di quale progressione di coppia si vuole avere, si sposta l'anticipo. la centralina top rossa ha la fase anticipata, poiche vendono insieme ad essa, una mezzaluna che anticipa di qualche grado il volano (12gradi mi sembra). anticipare troppo la fase porterebbe alla foratura del pistone, in quanto la forza dell'esplosione anticipata, andrebbe in contrasto con la forza del pistone in salita, focalizzandosi sul cielo del pistone.

Saluti, Ziodic.
 
9011545
9011545 Inviato: 15 Dic 2009 23:22
 

ZioDic ha scritto:
allora...partiamo dall'inizio, nel punto morto superiore, dove il pistone ha completamente finito la sua corsa, la miscela dovrebbe esplodere, e quindi la scintilla dovrebbe essere scoccata in quel preciso momento. in realtà, considerando il tempo che impiega la miscela ad avere una combustione completa, e la velocita con cui si muove il pistone, la scintilla va fatta fare "un momento prima", in modo tale che l'esplosione della scintilla dia la spinta sul pistone nel modo giusto nel momento giusto. quindi, a seconda dell'elaborazione, ovvero, dell'altezza della luce di scarico del motore (regimi), a seconda dell'espansione dello scarico, e a seconda di quale progressione di coppia si vuole avere, si sposta l'anticipo. la centralina top rossa ha la fase anticipata, poiche vendono insieme ad essa, una mezzaluna che anticipa di qualche grado il volano (12gradi mi sembra). anticipare troppo la fase porterebbe alla foratura del pistone, in quanto la forza dell'esplosione anticipata, andrebbe in contrasto con la forza del pistone in salita, focalizzandosi sul cielo del pistone.

Saluti, Ziodic.


quotone...
 
9011781
9011781 Inviato: 16 Dic 2009 0:33
 

l'anticipo precisamente parlando è la spostamento angolare compiuto dal perno di manovella dal momento in cui scocca la scintilla tra gli elettrodi della candela e il momento in cui il pistone è al pms, poi la differenza tra gialle e rossa è che la gialla è ad anticipo fisso, quindi l'anticipo di accensione è costante al variare del regime di rotazione, nella rossa l'anticipo è variabile ovvero esso varia secondo parametri stabiliti con il variare del regime di rotazione
 
9013559
9013559 Inviato: 16 Dic 2009 15:36
 

quindi come si fa a regolare la centralina? in genere, cambiando cilindro cosa si deve fare?
 
9013627
9013627 Inviato: 16 Dic 2009 15:50
 

ZioDic ha scritto:
allora...partiamo dall'inizio, nel punto morto superiore, dove il pistone ha completamente finito la sua corsa, la miscela dovrebbe esplodere, e quindi la scintilla dovrebbe essere scoccata in quel preciso momento. in realtà, considerando il tempo che impiega la miscela ad avere una combustione completa, e la velocita con cui si muove il pistone, la scintilla va fatta fare "un momento prima", in modo tale che l'esplosione della scintilla dia la spinta sul pistone nel modo giusto nel momento giusto. quindi, a seconda dell'elaborazione, ovvero, dell'altezza della luce di scarico del motore (regimi), a seconda dell'espansione dello scarico, e a seconda di quale progressione di coppia si vuole avere, si sposta l'anticipo. la centralina top rossa ha la fase anticipata, poiche vendono insieme ad essa, una mezzaluna che anticipa di qualche grado il volano (12gradi mi sembra). anticipare troppo la fase porterebbe alla foratura del pistone, in quanto la forza dell'esplosione anticipata, andrebbe in contrasto con la forza del pistone in salita, focalizzandosi sul cielo del pistone.

Saluti, Ziodic.


la chiavetta anticipa di 3° icon_wink.gif
 
9015782
9015782 Inviato: 16 Dic 2009 21:38
 

cos'è la chiavetta???scusate, ma della perte elettrica nn conosco praticamente niente
 
9015824
9015824 Inviato: 16 Dic 2009 21:45
 

DADUZ95 ha scritto:
cos'è la chiavetta???scusate, ma della perte elettrica nn conosco praticamente niente


non è una parte elettrica ma è un fermo che centra il volano sull'albero per montarlo con la corretta posizione angolare
 
9015836
9015836 Inviato: 16 Dic 2009 21:46
 

carbonfiberRS ha scritto:


non è una parte elettrica ma è un fermo che centra il volano sull'albero per montarlo con la corretta posizione angolare


e quindi questo influisce molto??
 
9015863
9015863 Inviato: 16 Dic 2009 21:50
 

se metto la centralina rossa in un phanton del 2001 originale con marmitta giannelli,posso farlo??? e se lo faccio rende????
 
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