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Mettere le frecce su una moto che non le ha
8994612
8994612 Inviato: 12 Dic 2009 15:02
Oggetto: Mettere le frecce su una moto che non le ha
 

Ciao a tutti,
voglio mettere le frecce alla mia moto, il problema che essendo racing esce da fabrica senza, (in conseguenza quindi manca tutto l'impianto eletrico per le frecce) poi nasce il problema che io non ho la batteria quindi l'eletricità si produce in base ai giri del motore...
arrivando al punto come faccio a fare tutto l'impianto, mettere le frecce, mettere il comando sul manubrio per accenderle?? cosa devo comprare??? 0510_help.gif

PS: se non sto tipo a 3000 giri gli anabaglianti fanno fatica a fare luce, quindi le frecce non mi rimarrebbero accese?? 0510_help.gif
 
8995271
8995271 Inviato: 12 Dic 2009 17:50
 

Ci vuole un regolatore di tensione quindi.
Per le frecce prendi il blocchetto da manubrio, 5 metri di filo verde, le frecce, gli eventuali portafrecce, il relay (prendilo a 2 linguette se lo trovi così l impianto è piu' facile).
 
8996065
8996065 Inviato: 12 Dic 2009 20:35
 

danielesmx ha scritto:
Ci vuole un regolatore di tensione quindi.
Per le frecce prendi il blocchetto da manubrio, 5 metri di filo verde, le frecce, gli eventuali portafrecce, il relay (prendilo a 2 linguette se lo trovi così l impianto è piu' facile).


così semplice??? però il problema è che l'alternatore che genera energia non so se riesce a farle lampeggiare con un luce abbastanza visibile agli altri...
 
8996135
8996135 Inviato: 12 Dic 2009 20:51
 

non voglio sccoraggiarti ma non e cosi semplice per quanto sembra :il problema non e realizzare l'impianto che sarebbe semplicissimo ma il generatore di serie e rapportato gia al tuo impianto elettrico di serie se metteresti le frecce sottodimensioneresti l'energia prodotta dall'alternatore esistente che comprometterebbe tutto il sistema elettrico.comunque se proprio lo vuoi realizzare puoi provare mettendo secondo il mio modesto parere sempre una batteria che dovra essere ricaricata da un ponte di diodi e un regolatore di tensione ,poi l'impianto e semplicissimo come ti e gia stato detto.ciao
 
8996581
8996581 Inviato: 12 Dic 2009 23:54
 

è semplicissimo ma non ha senso.

è una moto pronto gara, le frecce in pista (fettucciato, mulattiera,ecc) non servono.. non si potrà mai omologarla x usarla in strada...

quindi a che ti servono?? eusa_think.gif
 
8996872
8996872 Inviato: 13 Dic 2009 1:12
 

Ma mettici quelle a LED che richiedono poca potenza per illuminarsi.
 
8997082
8997082 Inviato: 13 Dic 2009 8:15
 

kart64 ha scritto:
è semplicissimo ma non ha senso.

è una moto pronto gara, le frecce in pista (fettucciato, mulattiera,ecc) non servono.. non si potrà mai omologarla x usarla in strada...

quindi a che ti servono?? eusa_think.gif


non è una moto pronta a gara, ha targa e fanali, si puo omologare se gli metto le frecce
ho detto racing ma volevo dire che era il modello competition, che esce comunque senza frecce.

Ultima modifica di francyxx il 13 Dic 2009 8:19, modificato 1 volta in totale
 
8997083
8997083 Inviato: 13 Dic 2009 8:17
 

alfy ha scritto:
non voglio sccoraggiarti ma non e cosi semplice per quanto sembra :il problema non e realizzare l'impianto che sarebbe semplicissimo ma il generatore di serie e rapportato gia al tuo impianto elettrico di serie se metteresti le frecce sottodimensioneresti l'energia prodotta dall'alternatore esistente che comprometterebbe tutto il sistema elettrico.comunque se proprio lo vuoi realizzare puoi provare mettendo secondo il mio modesto parere sempre una batteria che dovra essere ricaricata da un ponte di diodi e un regolatore di tensione ,poi l'impianto e semplicissimo come ti e gia stato detto.ciao


la batteria deve essere una batteria come quella di una normale moto, o una batteria ricaricabile di quelle grosse (tipo 2 duracel ricaricabili giganti)???
 
8997198
8997198 Inviato: 13 Dic 2009 9:47
 

francyxx ha scritto:


non è una moto pronta a gara, ha targa e fanali, si puo omologare se gli metto le frecce
ho detto racing ma volevo dire che era il modello competition, che esce comunque senza frecce.


se ha targa e fanali avra anche l'impianto elettrico con il suo regolatore di tensione, batteria e alternatore....

dovrai solo aggiungere relais e freccie.

ma per curiosità, che moto è?
magari qualcuno ha gia fatto quello che interessa a te... e sopratutto... che moto è che esce dalla fabbrica con luci e targa ma senz freccie? E' nuova o di 2° mano?

non è che è come la mia aprilia a cui "IO" avevo tolto le freccie? magari c'è gia tutto pronto e mancano solo gli indicatori...

dacci piu informaizioni... da come ne parli sembra una moto anteguerra, cos'è una mv replica agostini?
 
8997828
8997828 Inviato: 13 Dic 2009 12:35
 

Sonmaury5 ha scritto:


se ha targa e fanali avra anche l'impianto elettrico con il suo regolatore di tensione, batteria e alternatore....

dovrai solo aggiungere relais e freccie.

ma per curiosità, che moto è?
magari qualcuno ha gia fatto quello che interessa a te... e sopratutto... che moto è che esce dalla fabbrica con luci e targa ma senz freccie? E' nuova o di 2° mano?

non è che è come la mia aprilia a cui "IO" avevo tolto le freccie? magari c'è gia tutto pronto e mancano solo gli indicatori...

dacci piu informaizioni... da come ne parli sembra una moto anteguerra, cos'è una mv replica agostini?


è un derapage competition, un 50ino, e non ha nè batteria nè alternatore.
In ogni caso se la fabbrica lo vende targabile allora sicuramente venderà un kit per omologarlo, potresti provare a chiedere icon_wink.gif
 
8997998
8997998 Inviato: 13 Dic 2009 13:18
 

e le luci come si accendono?

vendono una moto con gruppi ottici senza pero l'impianto elettrico?

comunque se è davvero cosi, basta prendere l'impianto elettrico di un derapage normale e montarlo su.
 
8998335
8998335 Inviato: 13 Dic 2009 14:31
 

non vorrei sbagliare, ma i ciclomotori possono circolare anche senza frecce, quindi è già omologato a tutti gli effetti, infatti è immatricolato, no? a questo punto le frecce diventano un optional
 
8998710
8998710 Inviato: 13 Dic 2009 15:50
 

Sonmaury5 ha scritto:
e le luci come si accendono?

vendono una moto con gruppi ottici senza pero l'impianto elettrico?

comunque se è davvero cosi, basta prendere l'impianto elettrico di un derapage normale e montarlo su.


scusa hai presente il ciao?
ti pare abbia la batteria?

c'è l'alternatore, se vai a una velocità (regime del motore in realtà visto che la moto in questione è a marce) sufficente allora avrai luce, come la dinamo di una bicicletta.
 
8998726
8998726 Inviato: 13 Dic 2009 15:54
 

si puo montare forse un portatarga con frecce indorporate ?
 
8998733
8998733 Inviato: 13 Dic 2009 15:56
 

si ma comunque quella moto è stata fatta quando l'obbligo di avere le frecce per i ciclomotori non c'era e quindi è immatricolato
 
9001151
9001151 Inviato: 14 Dic 2009 0:00
 

Anche il mio cintuantino motard racing non ha la batteria ma bensì la dinamo.
La batteria è inutile porta peso e basta.
Per le frecce a me sembra strano che esce senza. Di che anno è il compe?
 
9001214
9001214 Inviato: 14 Dic 2009 0:04
 

Lollino93 ha scritto:
Anche il mio cintuantino motard racing non ha la batteria ma bensì la dinamo.

La dinamo non sta piu' sulle moto da circa il 1970.
Casomai hai l'alternatore...
 
9001301
9001301 Inviato: 14 Dic 2009 0:45
 

Coil ha scritto:


scusa hai presente il ciao?
ti pare abbia la batteria?

c'è l'alternatore, se vai a una velocità (regime del motore in realtà visto che la moto in questione è a marce) sufficente allora avrai luce, come la dinamo di una bicicletta.




lo hai detto tu che non ha nemmeno l'alternatore:

Coil ha scritto:


è un derapage competition, un 50ino, e non ha nè batteria nè alternatore.
In ogni caso se la fabbrica lo vende targabile allora sicuramente venderà un kit per omologarlo, potresti provare a chiedere icon_wink.gif



comunque l'obbligo delle freccie c'è sui veicoli.... infatti se vai a fare la revisione vedi come le chiedono icon_wink.gif questo derapage per essere prodotto quando ancora non c'erano freccie dovrebbe essere dei tempi del ciao (per stare in esempio) e non mi pare proprioun modello cosi datato
 
9001350
9001350 Inviato: 14 Dic 2009 1:40
 

Sonmaury5 ha scritto:



comunque l'obbligo delle freccie c'è sui veicoli.... infatti se vai a fare la revisione vedi come le chiedono icon_wink.gif questo derapage per essere prodotto quando ancora non c'erano freccie dovrebbe essere dei tempi del ciao (per stare in esempio) e non mi pare proprioun modello cosi datato


pardon, refuso mio, non ha batteria e regolatore, ha solo l'alternatore. Mi pare che dal discorso si capisse il concetto comunque. il ciao ultimo modello (2006) non aveva le freccie eppure era omologato e targato.
A quel che mi risulta inc aso di assenza di freccie dovrebbe valere la segnalazione "a mano" se la moto esce di fabbrica e viene omologata e targata senza freccie icon_wink.gif
 
9002030
9002030 Inviato: 14 Dic 2009 11:52
 

dici? non ti voglio contraddire perche non mi è mai capitato un caso del genere...

è vero che cio che esce di fabbrica è in regola, pero mi ricordo anche i tempi in cui gli scooter avevano un solo specchietto e poi era diventato obbligarotio adoperarsi per mettere anche il secondo....

sulle freccie pero mi pare una cosa stranissima che una moto recente sia utilizzabile in strada senza indicatori di direzione...

rimango particolarmente perplesso.... fino a che si parla di un pezzo d'epoca lo potrei anche capire, ma una moto dei giorni nostri..... mah....

forse viene venduta come una moto da usare nei terreni privati, ma per non precluderne un utilizzo stradale, viene anche targata comportando poi pero l'obbligo per chi la usa in strada, di aggiungerci le freccie..

o no?

non mi sono documentato in materia quindi non so cosa preveda la legge... pero la carta di circolazione non ha una voce in cui si parla delle freccie... e posso immaginare in fase di revisione cosa accade, dato che uno dei controlli della revisione è proprio quello degli indicatori...
 
9002899
9002899 Inviato: 14 Dic 2009 14:41
 

il modello è del 2003, le frecce non ci sono e l'aternatore(che c'è) produce una certa quantità di energia elettrica pari a quella che serve per anabaglianti, luci di posizione clacson e lampeggio del fanale posteriore(stop). il problema quindi è: se la batteria è assente e l'alternatore fa corrente solo per cio che ho citato prima, le frecce mi si resterebbero a lampeggiare anche se non tengo a manetta l'accelleratore?? infatti il clacson funsiona bene solo se faccio meeeeeemmmm icon_xd_2.gif (se do una sgassata) se alla domanda sompra rispondete no allora io pensavo a mettere una vera e propria batteria "da casa" (tipo una duracel gigante) che mi si ricarica direttamente dall'alternatore.
si puo fare??? tanto poi i fili e tutto lo attacco a queste batterie...
 
9003183
9003183 Inviato: 14 Dic 2009 15:18
 

guarda che la batteria per moto non pesa come quella di un autobus di linea!

qua si parla di peso... a momenti pensavo che stessimo discutendo di un 600 con cui dovevi disputare un gran premio...

la moto è un 50 e a quanto ho capito servono le freccie epr uso stradale... quindi se ci aggiungi quel poco peso della bateria... mah, potrei azzardare che ci impieghi 2 o 3 secondi in piu per andare a suola... mah,non mi pare una perdita di prestazioni cosi eccessiva... al massimo se la usi anche in terreni privati, togli la batteria cosi risparmi quel peso, che comunque non cambiera di un baffo la prestazione!

anche perche se gia ti metti una sacca sulle spalle con 2 libri dentro hai recuperato il peso di una batteria per moto....

invece di fare una porcheria con una batteria duracell e riepire la moto di cavi e nastro isolante, sistemaci una bella batteria per scooter e almeno l'imp elettrico sara funzionante anche al minimo di giri...

parlare di peso in questo ambito mi pare una fesseria incredibile!
 
9003202
9003202 Inviato: 14 Dic 2009 15:21
 

Sonmaury5 ha scritto:
guarda che la batteria per moto non pesa come quella di un autobus di linea!

qua si parla di peso... a momenti pensavo che stessimo discutendo di un 600 con cui dovevi disputare un gran premio...

la moto è un 50 e a quanto ho capito servono le freccie epr uso stradale... quindi se ci aggiungi quel poco peso della bateria... mah, potrei azzardare che ci impieghi 2 o 3 secondi in piu per andare a suola... mah,non mi pare una perdita di prestazioni cosi eccessiva... al massimo se la usi anche in terreni privati, togli la batteria cosi risparmi quel peso, che comunque non cambiera di un baffo la prestazione!

anche perche se gia ti metti una sacca sulle spalle con 2 libri dentro hai recuperato il peso di una batteria per moto....

invece di fare una porcheria con una batteria duracell e riepire la moto di cavi e nastro isolante, sistemaci una bella batteria per scooter e almeno l'imp elettrico sara funzionante anche al minimo di giri...

parlare di peso in questo ambito mi pare una fesseria incredibile!


mi sottolinei dove ho parlato del peso??? icon_xd_2.gif non l'ho nominato nemmeno una votla e comunque la batteria non ce la metto perchè non voglio cambiare l'impianto eletrico volevo solo modificarlo per fari si che...
 
9003224
9003224 Inviato: 14 Dic 2009 15:24
 

poi non è che viene venduta per terreni privati, è che l'hm derapage competition i modelli vecchi come il mio sono sprovveduti di frecce, è un dato di fatto. nel codice della strada per svoltare devi puntare il braccio nella direzione desiderata.
 
9003454
9003454 Inviato: 14 Dic 2009 15:59
 

occhio perche la svolta in bicicletta è un conto, ma con un mezzo è un'altro discorso...

sarei curioso di sentire cosa ti dicono ad un posto di blocco se dici che puoi stare senza le freccie perche tanto usi il braccio... oppure quando vaia fare la revisione.anche perche non parliamo di una moto d'epoca o storica.. comunque...

se non hai nemmeno il problema del peso non vedo perche non metterci su una batteria normale, tanto poi l'impianto lo devi modificare comunque se devi metterci le freccie.. tra relais e comandi al manubrio, l'impianto lo devi modificare... meglio una batteria da moto che alimenta tutto, piuttosto che 2 batterie normali.. anche perche almeno con la batteria da moto hai una certa sicurezza nellimpianto.. con le batterie (stilo?) hai un impianto che lascia il tempo che trova.
 
9003641
9003641 Inviato: 14 Dic 2009 16:37
 

Sonmaury5 ha scritto:
occhio perche la svolta in bicicletta è un conto, ma con un mezzo è un'altro discorso...

sarei curioso di sentire cosa ti dicono ad un posto di blocco se dici che puoi stare senza le freccie perche tanto usi il braccio... oppure quando vaia fare la revisione.anche perche non parliamo di una moto d'epoca o storica.. comunque...

se non hai nemmeno il problema del peso non vedo perche non metterci su una batteria normale, tanto poi l'impianto lo devi modificare comunque se devi metterci le freccie.. tra relais e comandi al manubrio, l'impianto lo devi modificare... meglio una batteria da moto che alimenta tutto, piuttosto che 2 batterie normali.. anche perche almeno con la batteria da moto hai una certa sicurezza nellimpianto.. con le batterie (stilo?) hai un impianto che lascia il tempo che trova.


s ima infatti a pensarci bene non lo faccio proprio perchè non voglio metterci la batteria e la mia idea stupida delle batterie lasciamola stare. comunque sul discorso delle frecce, io sono contrario a mettere il braccio, ma una moto senza frecce deve OBBLIGATORIALMENTE mettere il braccio verso la direzione desiderata, poi la revisione te la fanno anche senza, basta che la moto sia nata così...
 
9003695
9003695 Inviato: 14 Dic 2009 16:47
 

adesso mi viene una curiosità, nel libretto di circolazione è scritto che il veicolo è omologato per circolare in luogo pubblico senza indicatori di direzione?

la storia del braccio andava anche bene ai tempi del ragazzo di campagna con renato pozzetto, ma nel 2009, mi sembra strano che nessuno ti contesti di avere un ciclomotore del 2003 sprovvisto di freccie...

comunque per una questione di sciurezza ti consiglieri di metterle!
 
9003814
9003814 Inviato: 14 Dic 2009 17:08
 

Sonmaury5 ha scritto:
occhio perche la svolta in bicicletta è un conto, ma con un mezzo è un'altro discorso...


...un mezzo che nonostante sia a forma di moto è un "ciclomotore" (=bicicletta a motore), molto più simile, per il codice della strada, ad una bicicletta che ad un motociclo. fate conto che in Danimarca tutti i 50cc devono circolare sulle piste ciclabili, e non possono andare in strada!
il problema è che nel corso degli anni i ciclomotori si sono evoluti in modo pazzesco, ma la legge che li regola non si è adeguata (purtroppo o per fortuna), e anche se a guardare un Derbi gpr50 da lontano potrebbe sembrare una superbike tanto è evoluto... può circolare senza frecce esattamente come un ciao. poi oramai le mettono tutti, ma questo è un altro discorso.
 
9003974
9003974 Inviato: 14 Dic 2009 17:34
 

comunque prendi in considerazione l'ipotesi di lascarla senza freccie, su un enduro non stanno per niente bene, e per metterle devi impazzire per evitare di sballare l'andamento elettrico del veicolo, e di avere cali. 0509_up.gif
 
9004741
9004741 Inviato: 14 Dic 2009 19:37
 

attenzine:forse si sta facendo un po di confusione.partiamo dicendo che un qualsiasi scooter possieda degli indicatori di direzione.l'alternatore esistente possiede di norma due bobbine per l'impianto luci e frecce all'interno del volano magnete ,una che rimane corrente alternata che sarebbe quella che va alle luci abaglianti,anabaglianti e posizioni,(basti vedere che l'intensita di luce cambia a seconda dei giri motore)l'altra (bobina) che esce dal volano viene raddrizzata in corrente continua e regolata mediante regolatore di tensione,per le frecce servirebbe proprio questa corrente continua visto che l'intermittenza lavora in c.c. e non in c.a. Per cui tutto e fattibile ma dobbiamo prendere atto almeno di concetti basilari. ciao
 
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