danilo_K7 ha scritto:
Ciao tutti,
dal momento che le mie gomme sono quasi alla frutta, ho cominciato ad addentrarmi nel ginepraio della scelta dei prossimi pneumatici e, dal momento che uso la moto sia su strada che in pista (ma non voglio problemi con le forze dell'ordine) ho letto tutti i topic in cu si parla di omologazione di gomme superspotive.
Non riesco però a trovare una spiegazione ad una specifica domanda: qual è la logica secondo la quale molte gomme supersportive, pur essendo omologate "in senso assoluto", non possono essere montate su supersortive di 1000 cc che, come la mia, riportano sul libretto la dicitura (73w) e (58w) invece che 73w e 58w????
Provo a spiegarmi meglio: non riesco a capire il senso di richiedere per la circolazione su strada una gomma omologata per oltre 270 km/h quando il limite massimo è di 130 e, paradossalmente, permettere di utilizzare qualsiasi tipo di copertura, anche non (58w)/(73w) in pista, luogo in cui si raggiungono anche i 300 km/h e le gomme vengono sottoposte a delle sollecitazioni bestiali.
Questa domanda mi è sorta perché spesso sono proprio i modelli top di gamma che non contemplano i codici (58w) e (73w)... Per es. le Pirelli diablo supercorsa SP io non le posso montare sul mio cbr, mentre posso montare le Dragon Supercorsa Pro che, pur essendo ottime gomme, non credo siano paragonabili alle prime. Altro esempio? Dunlop Sportmax Qualifier RR.
Chi sa illuminarmi?????
Grazie in anticipo!
dunque, tu vorresti sapere il senso di omologare dei pneumatici da 200 e passa km/h qunado il limite è 130, è semplice, esistono i track day!!! infatti le coperture sportive, sono progettate per i track day, ma vanno anche bene su strada, in tal modo non serve fare cambi gomme in continuazione.
oppure in germania, dove in alcune strade non ci sono limiti di velocità