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Domanda (ennesima!) su omologazione gomme supersport
8992077
8992077 Inviato: 11 Dic 2009 21:00
Oggetto: Domanda (ennesima!) su omologazione gomme supersport
 

Ciao tutti,
dal momento che le mie gomme sono quasi alla frutta, ho cominciato ad addentrarmi nel ginepraio della scelta dei prossimi pneumatici e, dal momento che uso la moto sia su strada che in pista (ma non voglio problemi con le forze dell'ordine) ho letto tutti i topic in cu si parla di omologazione di gomme superspotive.
Non riesco però a trovare una spiegazione ad una specifica domanda: qual è la logica secondo la quale molte gomme supersportive, pur essendo omologate "in senso assoluto", non possono essere montate su supersortive di 1000 cc che, come la mia, riportano sul libretto la dicitura (73w) e (58w) invece che 73w e 58w????
Provo a spiegarmi meglio: non riesco a capire il senso di richiedere per la circolazione su strada una gomma omologata per oltre 270 km/h quando il limite massimo è di 130 e, paradossalmente, permettere di utilizzare qualsiasi tipo di copertura, anche non (58w)/(73w) in pista, luogo in cui si raggiungono anche i 300 km/h e le gomme vengono sottoposte a delle sollecitazioni bestiali.
Questa domanda mi è sorta perché spesso sono proprio i modelli top di gamma che non contemplano i codici (58w) e (73w)... Per es. le Pirelli diablo supercorsa SP io non le posso montare sul mio cbr, mentre posso montare le Dragon Supercorsa Pro che, pur essendo ottime gomme, non credo siano paragonabili alle prime. Altro esempio? Dunlop Sportmax Qualifier RR.
Chi sa illuminarmi????? eusa_think.gif
Grazie in anticipo!
doppio_lamp.gif
 
8992133
8992133 Inviato: 11 Dic 2009 21:07
Oggetto: Re: Domanda (ennesima!) su omologazione gomme supersport
 

danilo_K7 ha scritto:
Ciao tutti,
dal momento che le mie gomme sono quasi alla frutta, ho cominciato ad addentrarmi nel ginepraio della scelta dei prossimi pneumatici e, dal momento che uso la moto sia su strada che in pista (ma non voglio problemi con le forze dell'ordine) ho letto tutti i topic in cu si parla di omologazione di gomme superspotive.
Non riesco però a trovare una spiegazione ad una specifica domanda: qual è la logica secondo la quale molte gomme supersportive, pur essendo omologate "in senso assoluto", non possono essere montate su supersortive di 1000 cc che, come la mia, riportano sul libretto la dicitura (73w) e (58w) invece che 73w e 58w????
Provo a spiegarmi meglio: non riesco a capire il senso di richiedere per la circolazione su strada una gomma omologata per oltre 270 km/h quando il limite massimo è di 130 e, paradossalmente, permettere di utilizzare qualsiasi tipo di copertura, anche non (58w)/(73w) in pista, luogo in cui si raggiungono anche i 300 km/h e le gomme vengono sottoposte a delle sollecitazioni bestiali.
Questa domanda mi è sorta perché spesso sono proprio i modelli top di gamma che non contemplano i codici (58w) e (73w)... Per es. le Pirelli diablo supercorsa SP io non le posso montare sul mio cbr, mentre posso montare le Dragon Supercorsa Pro che, pur essendo ottime gomme, non credo siano paragonabili alle prime. Altro esempio? Dunlop Sportmax Qualifier RR.
Chi sa illuminarmi????? eusa_think.gif
Grazie in anticipo!
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dunque, tu vorresti sapere il senso di omologare dei pneumatici da 200 e passa km/h qunado il limite è 130, è semplice, esistono i track day!!! infatti le coperture sportive, sono progettate per i track day, ma vanno anche bene su strada, in tal modo non serve fare cambi gomme in continuazione.
oppure in germania, dove in alcune strade non ci sono limiti di velocità
 
8992209
8992209 Inviato: 11 Dic 2009 21:16
 

Esatto, penso che le omologazioni siano a livello Europeo, dove si sà le leggi in materia di limiti di velocità sono diverse da Stato a Stato.
 
8992608
8992608 Inviato: 11 Dic 2009 22:14
Oggetto: Re: Domanda (ennesima!) su omologazione gomme supersport
 

a112abarth ha scritto:

dunque, tu vorresti sapere il senso di omologare dei pneumatici da 200 e passa km/h qunado il limite è 130, è semplice, esistono i track day!!! infatti le coperture sportive, sono progettate per i track day, ma vanno anche bene su strada, in tal modo non serve fare cambi gomme in continuazione.
oppure in germania, dove in alcune strade non ci sono limiti di velocità


Ok, ma allora perché alcune gomme top di gamma non hanno le parentesi (es. le gomme che ho citato)? Non capisco perché con un 600 cc si possono usare e invece con un 1000 no. Una diablo supercorsa non dovrebbe essere più performante e sicura di una dragon supercorsa pro, essendo comunque entrambe omologate? Eppure la prima non la posso montare su un 1000, mentre la seconda si... Che fa, la supercorsa dopo i 250 si frantuma?????? E ammesso che ciò (per assurdo) avvenga, non avverrebbe a maggior ragione in pista????
Scusate, forse sono un pò "duro" di comprendonio... icon_redface.gif
 
8992710
8992710 Inviato: 11 Dic 2009 22:31
Oggetto: Re: Domanda (ennesima!) su omologazione gomme supersport
 

danilo_K7 ha scritto:


Ok, ma allora perché alcune gomme top di gamma non hanno le parentesi (es. le gomme che ho citato)? Non capisco perché con un 600 cc si possono usare e invece con un 1000 no. Una diablo supercorsa non dovrebbe essere più performante e sicura di una dragon supercorsa pro, essendo comunque entrambe omologate? Eppure la prima non la posso montare su un 1000, mentre la seconda si... Che fa, la supercorsa dopo i 250 si frantuma?????? E ammesso che ciò (per assurdo) avvenga, non avverrebbe a maggior ragione in pista????
Scusate, forse sono un pò "duro" di comprendonio... icon_redface.gif

no no tranquillo non sapre, non vorrei dire una caxxata ma forse indica l'indice di carico?

Poi, è strana sta cosa, è uno dei tanti misteri italiano, del resto, quando vanno bene in teoria sei apposto perchè non penso che vai a 250 km/h o almeno spero.
Quindi forse alcuni sono così, cioè che pur essendo ad alte prestazioni sono votate più alla strada e invece altre sempre high performance sono più votate alle pista
 
8995295
8995295 Inviato: 12 Dic 2009 17:57
 

Dunque vediamo... eusa_think.gif
Le gomme devono essere rapportate alle prestazioni della moto (e non ai limiti in vigore nei vari paesi), quindi moto super-sportive devono per forza montare pneumatici che resistano a tali potenze.
Le gomme che non riportano i codici tra parentesi, non sono omologate per la circolazione stradale, in quanto sono gomme nate per la pista, che hanno quindi carcasse diverse, molto più leggere, che non possono reggere certe sollecitazioni.
Sembra un controsenso che gomme nate per la pista non possono essere usate su strada perchè non sopportano certe sollecitazioni, ma ti faccio un esempio:
con delle gomme omologate per la circolazione stradale, puoi benissimo farti la sparata autostradale in Germania (dove non ci sono limiti di velocità) a tutto gas anche con la zavorrina al seguito... se fai la stessa cosa con gomme da pista, queste non reggono il peso di entrambi e visto che sono nate per scaldarsi molto prima, finirebbero con lo scaldarsi troppo con il rischio (estremo certo, me esiste...) che possano anche cedere e... scoppiare... icon_eek.gif
doppio_lamp.gif
 
8996021
8996021 Inviato: 12 Dic 2009 20:26
 

quoto il commento di JOY...
aggiungo anche che quelli che pensano e/o montano gomme da pista non omologate per uso stradale pensando di andare più forte,secondo me non ci capiscono una bella cippa... icon_wink.gif
 
8997113
8997113 Inviato: 13 Dic 2009 8:45
 

JO74 ha scritto:
Dunque vediamo... eusa_think.gif
Le gomme devono essere rapportate alle prestazioni della moto (e non ai limiti in vigore nei vari paesi), quindi moto super-sportive devono per forza montare pneumatici che resistano a tali potenze.
Le gomme che non riportano i codici tra parentesi, non sono omologate per la circolazione stradale, in quanto sono gomme nate per la pista, che hanno quindi carcasse diverse, molto più leggere, che non possono reggere certe sollecitazioni.
Sembra un controsenso che gomme nate per la pista non possono essere usate su strada perchè non sopportano certe sollecitazioni, ma ti faccio un esempio:
con delle gomme omologate per la circolazione stradale, puoi benissimo farti la sparata autostradale in Germania (dove non ci sono limiti di velocità) a tutto gas anche con la zavorrina al seguito... se fai la stessa cosa con gomme da pista, queste non reggono il peso di entrambi e visto che sono nate per scaldarsi molto prima, finirebbero con lo scaldarsi troppo con il rischio (estremo certo, me esiste...) che possano anche cedere e... scoppiare... icon_eek.gif
doppio_lamp.gif


non facciamo disinformazione per favore... il (W) esiste sui libretti di circolazione (praticamente su tutte le mille Supersportive) e indica che sono gomme per velocità superiore a 270km/h. Quindi per le moto che riportano (W) sul libretto ci vogliono esclusivamente queste e le W senza parentesi non va bene come appunto diceva Danilo
 
8998184
8998184 Inviato: 13 Dic 2009 14:04
 

manazz ha scritto:
quoto il commento di JOY...
aggiungo anche che quelli che pensano e/o montano gomme da pista non omologate per uso stradale pensando di andare più forte,secondo me non ci capiscono una bella cippa... icon_wink.gif

Pienamente d'accordo... 0509_up.gif

shrubber ha scritto:


non facciamo disinformazione per favore... il (W) esiste sui libretti di circolazione (praticamente su tutte le mille Supersportive) e indica che sono gomme per velocità superiore a 270km/h. Quindi per le moto che riportano (W) sul libretto ci vogliono esclusivamente queste e le W senza parentesi non va bene come appunto diceva Danilo

Non capisco il fatto della disinformazione... eusa_think.gif ho infatti detto che bisogna usare le comme con la dicitura (W)... spiegando poi il perchè... icon_cool.gif
 
8998602
8998602 Inviato: 13 Dic 2009 15:23
 

Hai detto che le gomme marcate W non possono circolare in strada ed è sbagliato perchè possono farlo se montate su moto con la dicitura W a libretto (come la mia).
 
8999102
8999102 Inviato: 13 Dic 2009 17:32
 

nitron ha scritto:
Hai detto che le gomme marcate W non possono circolare in strada ed è sbagliato perchè possono farlo se montate su moto con la dicitura W a libretto (come la mia).


Quoto, infatti da altri topic ho letto che le uniche gomme non omologate per uso stradale in senso assoluto (e quindi indipendentemene dalle indicazioni riportate sul libretto) sono quelle riportanti la dicitura NHS (acronimo di "Non Homologated for Street" o qualcosa del genere...).
Per il resto in efetti quanto scitto da Joy è condivisibile, non ci avevo pensato...
Relativamente al commento di Mannaz sono d'accordo anch'io. Infatti il mio intento è proprio quello di trovare una gomma al top delle prestazioni (dato che uso la moto sia in strada che in pista e molto raramente sotto la pioggia o in inverno) ma pur sempre omologata e in regola con quanto riportato sul libretto... icon_wink.gif
Grazie a tutti per le risposte! 0510_inchino.gif
 
8999134
8999134 Inviato: 13 Dic 2009 17:40
 

Ok, faccio ammenda ed ammetto che forse mi sono espresso male... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Le uniche gomme non omologate per la circolazione stradale in senso assoluto, sono quelle che recano la sigla NHS.
La dicitura (W) e W, identifica il codice di velocità per il quale il pneumatico è stato costruito:
W = da 240Km/h fino a 270Km/h
(W) = oltre 270Km/h...
Rimane il discorso che se si ha intenzione di farsi una sparata di 100Km a gas tutto spalancato, è meglio avere dei pneumatici con la sigla (W)...
0510_saluto.gif





P.S. fose sono un po' pignolo ma... veramente sarebbe JO e non joy... icon_wink.gif
 
8999439
8999439 Inviato: 13 Dic 2009 18:45
 

JO74 ha scritto:
Ok, faccio ammenda ed ammetto che forse mi sono espresso male... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Le uniche gomme non omologate per la circolazione stradale in senso assoluto, sono quelle che recano la sigla NHS.
La dicitura (W) e W, identifica il codice di velocità per il quale il pneumatico è stato costruito:
W = da 240Km/h fino a 270Km/h
(W) = oltre 270Km/h...
Rimane il discorso che se si ha intenzione di farsi una sparata di 100Km a gas tutto spalancato, è meglio avere dei pneumatici con la sigla (W)...
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P.S. fose sono un po' pignolo ma... veramente sarebbe JO e non joy... icon_wink.gif


Scusami JO!! 0510_inchino.gif
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