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Centralina guasta?
8983023
8983023 Inviato: 10 Dic 2009 5:12
Oggetto: Centralina guasta?
 

Salve a tutti!
Prima di portare la moto dal meccanico vorrei chiedere parere a voi (con qualche utente ne avevo gia discusso)
Allora ve la faccio breve...
Ho z750 con scarico exan conico(con db killer).
Dopo averlo montato, con grande soddisfazione noto che non ci sono per niente perdite ai bassi(merito anche della corona 45).
Visto che in omaggio con lo scarico,avevo un filtro della SprintFilter,decido di montarlo per pochi km,giusto per fare una prova(sapendo che si smagrisce troppo la carburazione).
Ed infatti,tra 2000 e 4000 giri la moto peggiora,singhiozza sempre ogni volta che apro il gas.
Appena a casa,lo tolgo e rimonto l originale.
Riparto per fare un giretto e con dispiacere noto che la moto singhiozza uguale! come se avesse ancora il filtro piu aperto.

Questo difetto lo fa specialmente quando da "tutto chiuso" si riapre il gas,e la moto è magrissssssssssima..
Ora... è possibile che la centralina(che ha un 5% di compensazione sulla carburazione) mi si sia sfasata e mi sia restata alla configurazione con il filtro aperto?
Detto tra noi,non so neppure se è possibile che succeda,pero la sensazione di guida è quella..come se avessi sotto il filtro piu aperto(che tra l altro vendo..quindi se siete interessati....)
Le modifiche alla moto sono solamente exan con db killer e corona 45..
Se qualcuno ne sa qualcosa,lo prego di darmi un consiglio..prima di portare a spendere dal meccanico
Un saluto a tutti !
 
8983035
8983035 Inviato: 10 Dic 2009 7:12
 

hai rimontato bene il filtro? potrebbe entrare aria
 
8983243
8983243 Inviato: 10 Dic 2009 9:10
 

mi sono permesso di sistemare il titolo... 0509_up.gif
 
8984434
8984434 Inviato: 10 Dic 2009 14:36
 

Ciao! guarda io avevo circa lo stesso problema e il meccanico dopo aver controllato, invano, per bene la centralina (io monto la pcIII) ha trovato una strozzatura nel tubo della benzina. Quindi il consiglio che posso darti è: prima di portarla a far vedere, controlla che non ci siano altri tipi di problemi; nel caso sia tutto a posto secondo il problema è la centralina, prova a staccarla o cambiare settaggio, vedrai che ritorna tutto come prima!

doppio_lamp.gif
 
8984535
8984535 Inviato: 10 Dic 2009 14:46
 

Ma la centralina è l originale..
Esiste un modo per "formattarla"?

Il filtro ho controllato,è montato bene.
 
8985067
8985067 Inviato: 10 Dic 2009 16:18
 

stefanoba19 ha scritto:
Ma la centralina è l originale..
Esiste un modo per "formattarla"?

Il filtro ho controllato,è montato bene.
non penso...
 
8987452
8987452 Inviato: 10 Dic 2009 21:50
 

stefanoba19 ha scritto:
Ma la centralina è l originale..
Esiste un modo per "formattarla"?

Il filtro ho controllato,è montato bene.


no assolutamente, non sono programmabili quindi neanche resettabili. Se c'è un guasto la si sostituisce icon_wink.gif
 
8987644
8987644 Inviato: 10 Dic 2009 22:22
 

A regola dovrebbe essere in garanzia..no?
O per via ce ho cambiato lo scarico(omologato) nessuno mi paga niente?
 
8987705
8987705 Inviato: 10 Dic 2009 22:33
 

stefanoba19 ha scritto:
A regola dovrebbe essere in garanzia..no?
O per via ce ho cambiato lo scarico(omologato) nessuno mi paga niente?


non dovrebbero esserci problemi, uno scarico non crea grossi scompensi e non a caso la centralina è autoadattiva
 
9015627
9015627 Inviato: 16 Dic 2009 21:19
 

Io boh...non so davvero cosa possa essere. Per scrupolo ho smontato il filtro dell aria,per vedere se era messo bene.. pero era tutto in ordine.. nessuno mi può aiutare?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9015708
9015708 Inviato: 16 Dic 2009 21:28
 

ripartiamo da 0

da quanto tempo montavi lo scarico?
oppure hai montato tutto adesso?
 
9015751
9015751 Inviato: 16 Dic 2009 21:33
 

Lo scarico ce l ho su da ....boh.. facciamo 300 km.. ma i primi 200 non dava problemi..
 
9015778
9015778 Inviato: 16 Dic 2009 21:37
 

stefanoba19 ha scritto:
Lo scarico ce l ho su da ....boh.. facciamo 300 km.. ma i primi 200 non dava problemi..


allora non è lo scarico il problema

il filtro dell'aria sulla zetina nuova è sempre sotto la sella pilota e serbatoio?

l'ipotesi tubo benzina schiacciato, la metterei da parte per il momento.
 
9015788
9015788 Inviato: 16 Dic 2009 21:39
 

SI,è sotto.
L ho smontato ieri per vedere se era tutto ok..ed era tutto ok..
Il tubo non credo,perche appena passati i 6000 la moto parte bene.. si sente che soffre quando da gas tutto chiuso si apre..anche leggermente..
comunque se è in garanzia ce la porto..
 
9015800
9015800 Inviato: 16 Dic 2009 21:41
 

stefanoba19 ha scritto:
SI,è sotto.
L ho smontato ieri per vedere se era tutto ok..ed era tutto ok..
Il tubo non credo,perche appena passati i 6000 la moto parte bene.. si sente che soffre quando da gas tutto chiuso si apre..anche leggermente..
comunque se è in garanzia ce la porto..


rimonta il filtro originale e prova

se ha ancora problemi, rimonta lo scarico originale e prova

se ha ancora problemi, portala al concessionario
 
9016435
9016435 Inviato: 16 Dic 2009 23:33
 

cex ha scritto:


rimonta il filtro originale e prova

se ha ancora problemi, rimonta lo scarico originale e prova

se ha ancora problemi, portala al concessionario

cex.. io temo che il problema sia qualcosa di elettronico rotto!! stefano monta esattamente il mio stesso scarico e il mio stesso filtro!! io ci ho fatto 5000km quasi e mai un problema..
STEFANO, non è che per caso nel montare il filtro hai spostato il sensore massa aria?? vedi smontano il coperchio filtro sta sul lato sinistro!! controlla caso mai si è spostato o si è sporcato!!
 
9016502
9016502 Inviato: 16 Dic 2009 23:54
 

Se mi spieghi cosa è il sensore massa aria te lo dico icon_biggrin.gif
 
9016579
9016579 Inviato: 17 Dic 2009 0:08
 

Il filtro originale è gia montato, per lo scarico sinceramente non saperei che fare.. perche da me non so fare a rimettere i fili nella puleggia..
 
9017623
9017623 Inviato: 17 Dic 2009 13:08
 

stefanoba19 ha scritto:
Se mi spieghi cosa è il sensore massa aria te lo dico icon_biggrin.gif

sul lato superiore della scatola filtro.. sul lato sinistro c'è come un bulbo con dei contatti.. i famosi fili dove si collega quella centralina di pochi euro!! controlla caso mai si sono staccato o si è spostato! nella moto ha la stessa funzione del debimetro della macchina!! dai un'occhiata!
 
9017966
9017966 Inviato: 17 Dic 2009 14:28
 

cavolo spero non sia lo scarico dato che ho appena ordinato un Exan ovale in carbonio...
 
9017984
9017984 Inviato: 17 Dic 2009 14:32
 

Non è colpa dello scarico, perche come ho scritto lo scarico va bene..è successo qualcosa quando ho smontato/montato il filtro.
Lo scarico è ottimo,,fidati icon_wink.gif

comunque dani ora scendo giu,faccio una foto alla scatola filtro e la posto..cosi mi dite se mancano sti fili (io questo bulbo non l ho notato..)
 
9017985
9017985 Inviato: 17 Dic 2009 14:32
 

Diegolos81 ha scritto:
cavolo spero non sia lo scarico dato che ho appena ordinato un Exan ovale in carbonio...
ma va la...non è lo scarico icon_wink.gif goditelo e fatti sentire in giro icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9022489
9022489 Inviato: 18 Dic 2009 13:56
 

teo038288 ha scritto:
ma va la...non è lo scarico icon_wink.gif goditelo e fatti sentire in giro icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif

va bene allora mi sentirete rombare icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_up.gif
 
9028673
9028673 Inviato: 19 Dic 2009 19:17
 

La colpa penso sia del filtro dell'aria. Dopo averlo smontato potrebbe essersi depositata un po' troppa polvere su di esso.
Però non sono sicuro neanche di questo. Un mio amico, con un 50 2T, aveva un poì di polvere nel cilindro e ha dovuto rettificare tutto il gruppo termico. icon_neutral.gif
Ma a lui non andava proprio più.
 
9028681
9028681 Inviato: 19 Dic 2009 19:18
 

Ho già provveduto a toglierlo e soffiarlo con il compressore..

Daniele di che bulbo parlavi?Hai una foto?
 
9030348
9030348 Inviato: 20 Dic 2009 10:39
 

stefanoba19 ha scritto:
Ho già provveduto a toglierlo e soffiarlo con il compressore..

Daniele di che bulbo parlavi?Hai una foto?

non ho la foto. per farla dovrei smontare la sella almeno.. vedo se te la faccio deopo.. comunque.. togliento il coperchio filtro e il filtro e vedendo nella scatola vedi entrare sul lato sinistro come un'astina... di plastica collegata a due fili! quello è il misuratore d'aria..
 
9030671
9030671 Inviato: 20 Dic 2009 12:00
 

Coil ha scritto:
stefanoba19 ha scritto:
Ma la centralina è l originale..
Esiste un modo per "formattarla"?

Il filtro ho controllato,è montato bene.


no assolutamente, non sono programmabili quindi neanche resettabili. Se c'è un guasto la si sostituisce icon_wink.gif


io sapevo che con la chiave rossa che ti danno all'acquisto della moto serviva proprio per resettare tutto e entrare in modalità "lavoriamoci sopra"...sennò che m*****a te la danno a fare
 
9031081
9031081 Inviato: 20 Dic 2009 13:20
 

JackdeQuadri ha scritto:


io sapevo che con la chiave rossa che ti danno all'acquisto della moto serviva proprio per resettare tutto e entrare in modalità "lavoriamoci sopra"...sennò che m*****a te la danno a fare

vedi che la chiave rossa serve solo a programmare le chiavi di accensione.. che non hanno nulla a che vedere con la centralina di ignezione..
 
9059740
9059740 Inviato: 26 Dic 2009 20:36
 

Mi è venuto un dubbio dell ultimo minuto.. è possibile che ci sia un eccessivo sfiato tra il collettore e il raccordo? Mi p venuto in mente perche il mio scarico exan non si adatta perfettamente al collettore.
 
9059884
9059884 Inviato: 26 Dic 2009 21:13
 

stefanoba19 ha scritto:
Mi è venuto un dubbio dell ultimo minuto.. è possibile che ci sia un eccessivo sfiato tra il collettore e il raccordo? Mi p venuto in mente perche il mio scarico exan non si adatta perfettamente al collettore.

se sfiata te ne accorgi subito.. mettendo le mani senti la pressione contro!! oppure metti un po di sapone e acqua sul raccordo e quando metti in modo vedi se escono le bollicine!!!
 
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