Leggi il Topic


omologazione scarico: correlata al modello della moto??
Messaggio Inviato: 8 Dic 2009 16:35
Oggetto: omologazione scarico: correlata al modello della moto??
 

Salve ragazzi sto valutando la sostituzione per motivi di usura degli scarichi della mia moto ( ho un topic dedicato in firma se volete visitare) e mi trovo di fronte ad un problema in cui si trovano molti colleghi possessori di moto alquanto vecchiotte: la reperibilità (e la relativa economicità) degli scarichi aftermarket. a tal scopo ci troviamo spesso costretti a dover ricorrere a modelli per altre moto e adattarli alle nostre.

il mio problema è il seguente, e mi spiego.

la mia moto monta il mitico SACS 750 della Suzuki, adottato per tante moto dalla fine degli anni 80 ai primi del 2000 (per intenderci è quello raffreddato ad aria/olio). alcuni dei modelli sono le prime bandit, la gsx 600 f e la gsx 750 f nuovi modelli ( >1996) e così via.

l'omologazione degli scarichi è legata al modello di moto o al motore, oppure l'omologazione si ottiene per lo scarico e basta? posso montare un gruppo completo di un'altra moto che monta il SACS senza infrangere il famigerato art. 78?

ho letto anche la famosa circolare del ministero e c'è un passo che mi fa ben sperare..

Citazione:
L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione.


grazie a chiunque saprà darmi un parere legalmente valido

doppio_lamp_naked.gif Marco - DiaNouS
 
Messaggio Inviato: 8 Dic 2009 17:10
 

Ciao per ripsonderti brevemente visto che interessa anche me questo quesito, qualche mesetto fa ho spedito una e-mail alla polizia di stato per avere proprio delle delucidazioni sulla sostituzione del terminale originale con uno aftermarket, la risposta è stata di far aggiornare la carta di circolazione. Stessa procedura ma con la motorizzazione. Risposta non serve aggiornare la carta di circolazione se il terminale in questione è omologato per la moto in questione e riporta i dati di omologazione sullo scarico. Il brutto e che se le leggi fossero più chiare ci sarebbero meno problemi.....Un consiglio trova uno scarico che sia omologato per la tua moto e poi vedi in motorizzazione cosa ti dicono. Se risolvi in altro modo fai sapere 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Dic 2009 18:15
 

mettiamo un esempio: ho trovato uno scarico per gsx 750 R 1989 che monta lo stesso motore della mia, solo che la mia è versone F. posso montarlo lo stesso?

poi aggiornare la carta di circolazione in che senso? quali dati si dovrebbero aggiornare?
 
Messaggio Inviato: 8 Dic 2009 20:29
 

Aggiornare significa che devi recarti presso la motorizzazione rifare la revisione, in quel ambito verificano se lo scarico montato rispetta le direttive fonometriche x quella moto se tutto ok dovrebbero trascriverlo sul libretto di circolazione e poi saresti apposto. A qualsiasi controllo delle F.d.o non avresti più l'inqubo di una revisione forzata se non fosse trascritto.
 
Messaggio Inviato: 8 Dic 2009 20:37
 

e se la revisione con gli scarichi nuovi la faccio in un altro centro specializzato che non sia x forza la motorizzazione?
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2009 0:06
 

dianous ha scritto:
mettiamo un esempio: ho trovato uno scarico per gsx 750 R 1989 che monta lo stesso motore della mia, solo che la mia è versone F. posso montarlo lo stesso?

No, lo scarico deve essere omologato per la tua moto.

dianous ha scritto:
poi aggiornare la carta di circolazione in che senso? quali dati si dovrebbero aggiornare?

Dovresti fare una visita e prova (non una semplice revisione) in motorizzazione (le officine autorizzate a fare le revisioni non possono farlo), presentando la documentazione prevista... ma lascia perdere: in pratica è impossibile (almeno con costi e procedure ragionevoli), metti uno scarico omologato per la tua moto, che è meglio. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2009 2:34
 

Lance ha scritto:

metti uno scarico omologato per la tua moto, che è meglio. icon_wink.gif


mi piacerebbe davvero tanto, credimi..


non ci sono altre vie per sostituire i miei scarichi ormai vecchi più di 20 anni?
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2009 11:23
 

dianous ha scritto:
non ci sono altre vie per sostituire i miei scarichi ormai vecchi più di 20 anni?

Hai provato a sentire direttamente suzuki?
Come rilasciano i nullaosta per utilizzare pneumatici con misure diverse (o almeno con dimensioni espresse con le nuove tabelle), puo' essere che rilascino nullaosta per scrichi diversi da quelli originali.
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2009 14:15
 

si, in effetti ho già avuto il nulla osta per montare il 120/70 17 all'anteriore (di serie monta il 110/80 17 ormai introvabile). ora mando un fax all'ufficio omologazioni e vediamo cosa mi si risponde..
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2009 15:05
 

Citazione:
↑ contenuto nascosto, click sulla barra superiore per aprire / chiudere


speriamo bene..l'altra volta mi hanno risposto in meno di 10 ore!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©