8963562
Inviato: 6 Dic 2009 13:03
Oggetto: Bandit 600 K3 morto all'improvviso in marcia
Vabbè che non ho moltissimi km all'attivo, però questa non l'avevo mai sentita.
I fatti. Domenica mattina, dalla finestra filtrano i raggi del sole: dopo dieci minuti sono già in tuta che faccio scaldare il motore del banditino. Il tempo di un caffè e parto senza meta come sempre. Un paio di km di traffico per uscire sulla statale, ancora qualche km e poi semaforo rosso; partenza regolare, tutto fila alla perfezione. Decido di prendere una strada secondaria, con un pò di curve, per potermi gustare il senso della guida (altrimenti a che serve una moto?). Ecco l'incrocio, rallento, metto la freccia, passo dalla terza alla seconda mentre sto svoltando. E il motore si spegne. Così. Semplicemente off. E con lui si spegne il quadro.
Accosto. E qui comincia l'incredibile. Smonto la sella, controllo i cavetti della batteria: è ok, ingrassata di fresco la settimana scorsa quando l'assistenza ufficiale ha fatto i rabbocchi. Ma soprattutto mi accorgo che i fari funzionano regolarmente: sia abbagliante che anabagliante. Il quadro però non dà segni di vita, il clacson è morto, il pulsante d'avviamento muto. Controllo i fusibili: sono ok.
La solidarietà tra simili funziona ancora. Si ferma un signore che solo per caso era in auto e non sulla sua R1, guardiamo: mistero della fede. "Forse un filo che fa massa?" propone. Sta di fatto che ho dovuto accostare il banditino, farmi riaccompagnare ed ora devo aspettare che un elettrauto si commuova per vere a restituirmi almeno una parte della domenica...
Contro la sfiga non si può fare nulla!