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elaborazione spinta per f12
8963315
8963315 Inviato: 6 Dic 2009 12:11
Oggetto: elaborazione spinta per f12
 

ciao a tutti!avevo intenzione di fare un f12 seguendo consigli che ho trovato su internet..il motore di partenza (perchè ce l'avevo già a casa) è uno Stage 6 Racing 70cc preparato fino all'osso,non credo che si potesse preparare di più..come marmitta, vista la spinta preparazione del cilindro, pensavo di prendere una Stage 6 R1400..a livello di alimentazione una valvola lamellare Malossi vl14, un collettore Malossi in viton dritto, carburatore Dell'Orto 25 e filtro aria Stage 6 Double Layer..a questa alimentazione ho aggiunto una basetta e un telaietto modificato per girare il carburatore verso la ruota posteriore..vorrei montare anche una centralina Top (gialla o rossa, adesso vedrò..), mentre per il raffreddamento, sapendo che questo motore non ha la testa scomponibile, ho preferito aggiungere una pompa maggiorata e un radiatore più grande..qui invece iniziano le mie domande..a livello di trasmissione ho letto che sui minarelli orizzontale la Top Performance sta facendo veramente grandi progressi e quindi pensavo di mettere variatore, ventolino, correttore di coppia, frizione, campana, scatola ingranaggi della Top più un rapporto primario 13/44 e un rapporto secondario originale dell'F12..cosa ne pensate di questa trasmissione?lo so che questa è un'elaborazione praticamente trofeo, ma mi hanno detto che anche in questa elaborazione la Top va meglio di trasmissioni come l'Over Range della Malossi (solo su blocco Minarelli Orizzontale)..oltre a questo volevo sapere quale albero montare tenendo conto che manterrò il volano di serie..il max che possono spendere è circa 200 euro..però volevo avere informazioni per via del volano..grazie in anticipo per le risposte..ciaooooo!!!!!
 
8963496
8963496 Inviato: 6 Dic 2009 12:51
Oggetto: f12
 

secondo me è meglio se nn lo giri il collettore lascialo storto e metti solo una basetta o della pinasco o la fai te artigianale co un pacco lamellare vecchio, a livello dei carter fagli una raccordatura al cilindro e fagli uno scivolo che sui minarelli i carter originali tappano in una maniera impressionante sono molto chiusi, come taratura secondo me dato che lò provate tutte la meglio è l'over range che se tarata bene va da paura, il correttore over range essendo abbastanza leggero ci puoi abbinare ingranaggi ancora + lunghi, solo i primari sarebbe troppo corto mettici o i primari da 16 anche se sono rari e i secondari lasci i 13 o addirittura i 14, altrimenti se lasci i 13 priamari almeno metti i 16 secondari, la frizione scegli una delta mhr tarata con la molla rossa dell'over range e mollette malossi nere, il carburatore 25 dell'orto vabenissimo celò anchio fidati va una bomba per il resto è tutto perfetto
 
8963538
8963538 Inviato: 6 Dic 2009 12:58
 

si scusa mi ero dimenticato di mettere la raccordatura del carter..mentre per la trasmissione a questo punto punterò sull'over range..frizione e campana comunque non sono meglio quelli della stage6?comunque dici che i rapporti quindi andrebbero bene primario da 16 e secondario da 14?
 
8963544
8963544 Inviato: 6 Dic 2009 12:59
 

ah ecco..poi non ho capito bene perchè mi consigli di tenere il collettore storto..perchè mi hanno sempre detto che funziona meglio con il collettore dritto..
 
8963682
8963682 Inviato: 6 Dic 2009 13:31
 

la stage di frizione non lò mai provata ma a quanto dicono va ancora meglio della delta quindi se puoi prendi quella, ti consiglio il collettore storto perche anchio ho montato quello dritto per un periodo e nn cera nulla di differenza infatti poi mi hanno detto che sul minarelli non cambia quasi niente, se vuoi provarlo provalo ma a me nn è cambiato niente è molto meglio lavorare sullo scivolo dei carter sul minarelli che sul collettore diretto dritto
 
8963691
8963691 Inviato: 6 Dic 2009 13:32
 

l'ingranaggi i 16/14 sono perfetti
 
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