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cadere "in modo sicuro"
8962804
8962804 Inviato: 6 Dic 2009 9:13
Oggetto: cadere "in modo sicuro"
 

Ciao 0510_saluto.gif , mi è venuto un dubbio: sento spesso parlere della posizione da tenere per avere maggior sicurezza quando si cade, come sarebbe questa posizione?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8962813
8962813 Inviato: 6 Dic 2009 9:21
 

secondo mè non esiste un "modo sicuro di cadere"
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
se proprio ti interessa prova a far delle prove ,poi ci dicci icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8962833
8962833 Inviato: 6 Dic 2009 9:46
 

non ci sono particolari posizioni,dipende dalla dinamica della caduta,se si puo' bisognerebbe non essere passivi ma reagire,io ne so qualcosa mi sono lanciato da un cavallo in corsa,e in quei fantastici secondi di volo mi sono" preparato "all'atterraggio al meglio che potevo. icon_eek.gif
 
8962844
8962844 Inviato: 6 Dic 2009 9:57
Oggetto: Re: cadere "in modo sicuro"
 

Matt94 ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif , mi è venuto un dubbio: sento spesso parlere della posizione da tenere per avere maggior sicurezza quando si cade, come sarebbe questa posizione?? eusa_think.gif eusa_think.gif


Qui ti posto un link su un articolo a riguardo:
icon_arrow.gif Come cadere quando si deve cadere...
icon_wink.gif

Io comunque penso che a tutte le regole del mondo, prevale l'istinto, quindi posso anche conoscere tutte le tecniche, ma poi il risultato dipende solo dalla fortuna. icon_wink.gif

Comunque....tocchiamoci tie.gif e speriamo di non averne bisogno.

0510_saluto.gif
 
8962897
8962897 Inviato: 6 Dic 2009 10:25
 

Beh, ci sono varie eventualità... l'unica volta che sono caduto con la moto in movimento - stavo facendo l'otto e ho pinzato l'anteriore, poco prima di finire a terra ho fatto una capriola all'indietro per non finire sotto la moto e non mi sono fatto niente... però ero a bassissima velocità... penso che il miglior modo di cadere sia quello che ti permette di perdere energia cinetica nel miglior modo possibile - di norma rotolando...

0510_saluto.gif
 
8962910
8962910 Inviato: 6 Dic 2009 10:29
 

Iskander66 ha scritto:
Beh, ci sono varie eventualità... l'unica volta che sono caduto con la moto in movimento - stavo facendo l'otto e ho pinzato l'anteriore, poco prima di finire a terra ho fatto una capriola all'indietro per non finire sotto la moto e non mi sono fatto niente... però ero a bassissima velocità... penso che il miglior modo di cadere sia quello che ti permette di perdere energia cinetica nel miglior modo possibile - di norma rotolando...

0510_saluto.gif


...però credo che il tuo movimento sia stato dovunto dall'istinto.
Anche a me è capitato con il mio vecchio scooter di cadere ed ho assunto la posizione a uovo per ripararmi. Credo, ovviamente IMHO, che sia stato l'istinto, anche perchè tempo il tempo di pensare (ahimè) è davvero poco. icon_rolleyes.gif
 
8963300
8963300 Inviato: 6 Dic 2009 12:09
 

Penso proprio che più di dire quanto è riportato nell'articolo che ti è stato segnalato non si può Come già detto la caduta è un'imprevisto e credo che l'istinto in quel frangente abbia la migliore in barba a tutte le regole che possiamo conoscere, se poi uno ha fatto l'abbonamento con le cadute forse una certa esperienza l'apprende, ma personalmente preferisco conoscere la teoria e affidarmi all'ististinto.

La posizione in una caduta è controllata dai piloti professionisti e anche loro malgrado tutto delle volte cascano malamente pur essendo dei grandi esperti.. in sintesi evitiamo di cadere icon_wink.gif
 
8963533
8963533 Inviato: 6 Dic 2009 12:58
 

Cento40 ha scritto:
Penso proprio che più di dire quanto è riportato nell'articolo che ti è stato segnalato non si può Come già detto la caduta è un'imprevisto e credo che l'istinto in quel frangente abbia la migliore in barba a tutte le regole che possiamo conoscere, se poi uno ha fatto l'abbonamento con le cadute forse una certa esperienza l'apprende, ma personalmente preferisco conoscere la teoria e affidarmi all'ististinto.

La posizione in una caduta è controllata dai piloti professionisti e anche loro malgrado tutto delle volte cascano malamente pur essendo dei grandi esperti.. in sintesi evitiamo di cadere icon_wink.gif


[quote] 0509_doppio_ok.gif
 
8964024
8964024 Inviato: 6 Dic 2009 14:37
 

si puo parlare di saper cadere solo in pista e con adeguato abbigliamento STOP
per quello che mi riguarda in strada vige la regola del rialzarsi il prima possibile,almeno,io nelle due volte che sono caduto ho sempre fatto cosi.
 
8964822
8964822 Inviato: 6 Dic 2009 17:59
 

Roby quanto dici per la pista è giusto ma su strada permettimi di correggerti anche per chi legge Quando si cade su strada l'istinto è quello di rialzarsi subito ma la cosa più giusta è aspettare un'attimo e verificare che non ci siano danni fisici, la cosa migliore sarebbe che a farlo siano dei medici, ma anche i nostri amici possono aiutarci in questo se hanno le nozioni base di un pronto soccorso, ricordo infine che il casco non va mai tolto subito

Per un maggior approfondimento..
icon_arrow.gif Soccorrere è un obbligo
 
8965383
8965383 Inviato: 6 Dic 2009 19:28
 

la cadute sono di vario tipo, secondo me le cose importanti da fare, (se si ha il tempo) sono quelle di proteggere la pancia e il torace da eventuali collisioni con l'asfalto o altro...

e di evitare di cadere con braccia o gambe piegate in quanto aumenta il rischio di fratturarsele...

Ovviamente queste 2 norme da me citate possono aiutare solo se chi cade indossa il casco, guanti, e un giubotto tecnico....

Se no il rischio di riportare abrasioni o traumi cranici sale di gran lunga....

Da quando ho iniziato a praticare l'enduro gia sono caduto 2 volte, e finora mi sono solo tagliato una gamba (ma niente di che), e 1 settimana fa la moto cadendomi addosso mi ha spaccato il cellulare che avevo in tasca icon_asd.gif
 
8976189
8976189 Inviato: 8 Dic 2009 20:47
 

Una cosa che va sottovalutata spesso è anche il fatto di trattenere il respiro.Se si riesce bisognerebbe sempre cercare di respirare perchè i polmoni sono come dei "sacchetti" e se vengono compressi scoppiano e in caso di caduta a terra ad alta velocità può capitare che il polmone "esploda".
Poi il fatto di saper cadere in pista è tutto un'altro fatto che in strada. In pista hai metri e metri di "Vie di fuga" in strada hai fossi, auto, camion e quant'altro. La cosa migliore è non cadere e rimanere con il posteriore ben incollato alla sella!
 
8979985
8979985 Inviato: 9 Dic 2009 17:14
 

Cento40 ha scritto:
Roby quanto dici per la pista è giusto ma su strada permettimi di correggerti anche per chi legge Quando si cade su strada l'istinto è quello di rialzarsi subito ma la cosa più giusta è aspettare un'attimo e verificare che non ci siano danni fisici, la cosa migliore sarebbe che a farlo siano dei medici, ma anche i nostri amici possono aiutarci in questo se hanno le nozioni base di un pronto soccorso, ricordo infine che il casco non va mai tolto subito

Per un maggior approfondimento..
icon_arrow.gif Soccorrere è un obbligo



probabilmente è più giusto come dici tu aspettare per verificare che sia tutto ok...ma si riesce a farlo? eusa_think.gif
l'unica volta che sono caduta, la primissima cosa che ho fatto è stata scattare in piedi sull'attenti proprio come icon_arrow.gif Robyracing46 e credo di averlo fatto per controllare di essere tutta intera.
penso che questa mia reazione non sia stata frutto di un pensiero ma dell'istintiva necessità di "sentirmi", e forse anche del fatto che il mio cervello aveva capito che ero finita sulla corsia opposta.. icon_confused.gif
probabilmente se non fossi stata tutta intera l'istinto mi avrebbe detto altro... credo icon_rolleyes.gif ma non voglio scoprirlo!! tie.gif


detto questo non credo che ci si possa preparare a cadere, a meno che non si abbia una certa abitudine a farlo ( icon_eek.gif ) , il momento della caduta è troppo rapido per gestirla "pensandoci", avviene tutto automaticamente, io ho capito come sono caduta guardando la tuta, mica mi ero resa conto di essere volata a pancia in giù, ma certamente ho fatto un movimento per riportarmi in posizione favorevole per poi frenare con le mani e i piedi quando tutto è diventato più chiaro....

e adesso una toccatina perchè non capiti mai più tie.gif icon_wink.gif
 
8980898
8980898 Inviato: 9 Dic 2009 19:29
 

Lucrifera ha scritto:

e adesso una toccatina perché non capiti mai più tie.gif icon_wink.gif


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif
 
8981393
8981393 Inviato: 9 Dic 2009 20:32
 

Io penso che su 2 ruote si cade.
E' destino, che io mi alzo alle 07,00 mi lavo, vado in bagno, la mia mamma mi faccia perdere tempo dicendomi di andare piano ecc....ecc....
E' destino, che da un'altra parte del mondo, qualcuno si sia alzato dal suo letto, abbia fatto le sue cose ed ad un certo punto ad una certa ora mi TAGLIA la STRADA icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Che coincidenza icon_asd.gif
Il DESTINO icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Che BEFFA icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Ma non è detto che io ci vada a sbattere icon_razz.gif
Con la mia condotta di guida prudente, POSSO far si di EVITARE l'impatto 0509_banana.gif
Con la mia condotta di guida ACCORTA, posso essere IO artefice del MIO destino icon_biggrin.gif

Io penso che su 2 ruote si cade.
E' destino che ad un certo punto ed ad una certa ora su 2 ruote IO cada.
Se ho l'ABBIGLIAMENTO adeguato, grazie alla FERMA convinzione di essere un comune mortale di carne ed ossa, POSSO far si che non ci resti secco STECCHITO. Posso essere IO artefice del MIO destino 0509_banana.gif

Certo, ma qui si parla come cadere, direte voi.

La premessa pero' mi sembrava doverosa, per far si di non CADERE o diminuirne le sue conseguenze.

Io penso che la moto cammina in avanti e quindi se la moto si ferma di colpo causa l'impatto io cado in avanti per INERZIA.
D'istinto sono le mani le prime a toccare l'ASFALTO ed il PALMO in particolare.
GUANTI essenziali ancora piu' se si è con un CASCO JET
Infatti essendo sprovvisto di mentoniera, e' proprio il MENTO che tocca a terra eusa_think.gif
Un paio di buoniGUANTI ci possono salvare la VITA oltre a proteggerci dal freddo.
Ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
8982322
8982322 Inviato: 9 Dic 2009 22:24
 

purtroppo , su questo argomento , sono abbastanza esperto......... icon_confused.gif

la mia "esperienza" è man mano cresciuta fondamentalmente su 3 tipi di cadute :

1)......caduta da imprevisto , causata da altro utente della strada o da guasto meccanico (........mi rimase il Bing del mio Bmw R 65 incantato alla massima apertura....... 0509_lucarelli.gif .....)......

in questo genere di caduta , le variabili sono tali da consigliare , come miglior tecnica , di affidarsi alla nostra parte corporea dove non batte mai il sole (.....sperando che sia di ragguardevoli dimensioni......)...... icon_lol.gif

2)......classica scivolata dovuta a chiusura dello sterzo (......l' anteriore se ne va per la tangente......)....

qui , il sangue freddo può aiutare.....
nel senso che , dopo che ci ritroviamo "a pelle di leone" sull' asfalto , sarebbe buona regola "offrire" più superficie possibile all' attrito (......usate sempre capi d' abbigliamento protettivi , vero ?...... eusa_liar.gif ) , così da diminuire la nostra velocità quanto prima (.....energia cinetica che si trasforma in calore.....).....
mentre scivoliamo "sereni" , aspettando di sbattere da qualche parte , sarebbe utile evitare di "puntare" mani o piedi , onde evitare l' effetto "catapulta".........

3)......"hi-side" (...... 0509_lucarelli.gif ......) , ovvero perdita di aderenza del posteriore non controllata correttamente , il pneumatico riprende aderenza bruscamente e.........."zzo"....... 0510_sad.gif
qui , se teniamo fede al nome del nostro Club , invece dell' hi-side avremo un bel "testa-coda"......
nel qual caso , vale la tecnica della caduta 2.........
se invece abbiamo "ostinatamente" chiuso un filo di troppo il gas , allora verremo sbalzati dalla moto e , se non vi chiamate Randy Mamola , vale il principio della caduta 1 ........ icon_lol.gif


0510_saluto.gif







doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8984224
8984224 Inviato: 10 Dic 2009 14:02
 

Cento40 ha scritto:
Roby quanto dici per la pista è giusto ma su strada permettimi di correggerti anche per chi legge Quando si cade su strada l'istinto è quello di rialzarsi subito ma la cosa più giusta è aspettare un'attimo e verificare che non ci siano danni fisici, la cosa migliore sarebbe che a farlo siano dei medici, ma anche i nostri amici possono aiutarci in questo se hanno le nozioni base di un pronto soccorso, ricordo infine che il casco non va mai tolto subito

Per un maggior approfondimento..
icon_arrow.gif Soccorrere è un obbligo


magari non lo specificato io,ama è ovvio che se cado fragorosamente e sbatto di tutto cerco di non fare movimenti bruschi,io mi riferisco a cadute"babbe",la prima scivolone a 60 kmh,ragazzi,avevo solo guanti e casco,però era inverno,manco un graffio grazie a dio,però sono finito nella corsia opposta,credo che tastarmi non avrebbe giovato alla mia condizione,anzi,mi avrebbe messo ancora piu in pericolo.
seconda caduta,a 30 kmh,mi si chiude lo sterzo in una rotonda,cado praticamente in piedi anche se essendo estate mi scortico un po le ginocchia e i gomiti,il primo pensiero al solito è stato quello di togliermi dalla strada,ovvio che in casi piu gravi(questa estate ho soccorso un tizio in un incidente frontale,cè anche il topic),e sopratutto con la giusta sicurezza(come in quel caso),ho evitato di far muovere il signore e mi sono premurato di vedere se muoveva i piedi,ma credo sia ovvio che se trovo un centauro per terra in mezzo all'autostrada prima lo sposto e poi lo controllo,se diventa una polpetta cè poco da controllare in seguito icon_wink.gif
 
9070848
9070848 Inviato: 29 Dic 2009 11:52
 

io sono caduto in vespa a 65 km/h e sono convint ke se non mi fossi lanciato perterra sarei apparso tra gli annunci dei fatti di cronaca come incivdente frontale tra scooter e alfa 147... era una strada stretta con una curva a gomito il tutto circondato da case che impedivano la visibilità. non è senso unico e non si capisce perchè fattostà che io arrivavo a 65 e la macchina ai suoi buoni 50 ho rallentato leggermente per la curva, l'ho presa giustamente stretta in modo da non invadere troppo la strada e mi sono visto a 5 - 6 metri la macchina k arrivava allora ho fatto così (in sequenza proprio , mi ricordo ogni istante) ho schiacciato il pedale del freno dietro ho preso il manubrio saldamente, mi son messo impiedi sulla pedana (cioè non da artista del circo cioè non seduto sulla sella xD) e sono sceso in corsa.mentre scendevvo ho pure tirato il freno davanti cosi la vespa è scivolata di lato e ha solo grattato un fianchetto e non ha preso la macchina e io sono sceso come dalle scale mobili. se non mi fossi lanciato sarebbe stato un brutto frontale e penso che non mi sarei più rialzato perchè non avevo neppure abbigliamento adatto all'asfalto(tornavo da un allenamento di calcio) 0509_lucarelli.gif fttostà che è tutto ok e oltre a unm po' di paura nn mi sn fatto nnt. ora ho una peugeot xr7 e spero di non cadere mai con quella perchè li è difficile lanciarsi doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9270959
9270959 Inviato: 4 Feb 2010 15:59
 

secondo me la cosa piu sbagliata da fare in seguito ad una caduta è di cominciare a rotolare...in questo modo siamo esposti a continui traumi fino alla nostra fermata...la cosa piu giusta da fare sarebbe quella di scivolare sull' asfalto cercando di non puntare niente...comunque questo è un discorso molto difficile da fare perchè tante volte penso che capiti di cadere e di non accorgersene...in piu tante volte uno si accorge che sta andando addosso a qualkosa e allora in quel momento, nn essendo in pista, penso che rotolare aiuti a fermarsi prima.
pochi mesi fa ho avuto un incidente in curva sul bagnato se ne e andato via lo sterzo...andavo molto piano...infatti ho ftt solo un metro di scivolata, e per fortuna era bagnato.
sono caduto sempre scivolando...ma di lato....e istintivamente per proteggere la cassa toracica ho puntato il gomito senza scaricare troppo il peso su di esso...
 
9271118
9271118 Inviato: 4 Feb 2010 16:28
 

se non si superano i 50 rotolare è la migliore cosa,scivola per metri senza abbigliamento tecnico,sono meglio le fratture composte di cm e cm di pelle bruciata sull'asfalto(meno dolore,tempi di recupero piu brevi,estetica del nosto corpo).
 
9272886
9272886 Inviato: 4 Feb 2010 20:52
 

Da poco sono caduto a velocità bassissima per colpa della strada viscida e della mia imbecillità... ho toccato il freno posteriore, la moto si è scomposta perché ero in piena sterzata e sono caduto, male, di peso sulla spalla sinistra. Il risultato è un gran bel dolore alla spalla sx, un colpo di frusta alla cervicale che mi ha incriccato pure il braccio destro e due palle che ruotano... fossi riuscito a rotolare non mi sarei fatto niente invece il fatto di cadere di peso mi ha fatto male. Detto questo riuscire a controllare la caduta, anche da fermo è roba da cascatori... appunto...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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