LRpilot ha scritto:
Buon giorno a tutti.
Sono un novello del forum e del resturo in generale ma sto prendendo la palla al balzo per rimettere in sesto la mia Ducati 900ss del 1991 e vedere se potrebbe nascere la passione per qualcosa di piu' impegnativo in futuro.
Per ora spero di non crearvi troppo imbarazzo vista la non veneranda eta' della moto (!) e di poter ricevere qualche consiglio.
Ho avuto modo di leggere altri post e mi sono fatto un'idea sulla scaletta da seguire per rimettere la moto a nuovo ma nel frattempo avrei da fare alcune domande, che sicuramente saranno stupide, ma tante'...
1> si e' rotto il bulloncino del forcellone posteriore che mantiene in posizione il dado del perno della ruota. Purtroppo si e' rotto a filo dello stesso e inoltre la sua sede e' in un incavo che non aiuta il lavoro...mi dareste qualche consiglio? Cosa posso fare, meglio smontare il tutto e portarlo da qualche meccanico o altro?
2>la pompa della frizione non da segni di vita, nel serbatoio ho tolto il fluido rimanente, pulito e tolto lo sporco ma sembra non voler funzionare. Provo ad aprirla, revisionarla o meglio cercare un'altra pompa?
3>ricambi: ho visitato alcuni siti da voi consigliati in precedenza ma sono ovviamente piu' adatti a vere moto d'epoca. Sapreste consigliarmi qualche altro ricambista piu' adatto alla mia necesita', cioe' per modelli dal 90' in avanti?
Grazie in anticipo per chi volesse darmi una mano, resto in attesa delle vostre risposte!
Ciao.
Ps: se ci fosse qualche appassionato di Torino o zone limitrofe per un caffe' e una chiacchierata mi farebbe piacere scambiare qualche parola sapere come muovermi!
Ciao! Per il bulloncino, credo che se tu smonti la ruota, sfilando l'asse, il registro tensione catena si smonti facilmente. A quel punto sostituire il bullone non dovrebbe essere difficile.
La pompa della frizione è sicuramente da spurgare, se hai eliminato e sostituito il liquido. Altrimenti si è cotta. A quel punto ti conviene sostituirla.
Per la tua moto (bellissima e gloriosa) Ebay, in particolare la sezione tedesca ebay.de, è una fonte inesauribile di ricambi di tutti i tipi. Il mio compare di scorribande Roxybli (utente di questo forum) è riuscito, grazie ad ebay, a ricostruire completamente e con pezzi originali il suo 750SS 92, distrutto in un incidente... spuntando oltre tutto un ottimo prezzo.
Di che zona di Torino sei?