La stringa alfanumerica che indica la nostra “misura” è generalmente di questo tipo :
180/50 R 17 W dove
180 --> indica la larghezza della superficie di appoggio totale dello pneumatico espressa in millimetri
50 --> indica l’altezza della gomma in percentuale rispetto alla larghezza espressa in millimetri; il nome tecnico è “rapporto nominale d’aspetto” che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pneumatico (quindi 50% di 180 = 90 mm)
R --> indica l’architettura dello pneumatico, in questo caso ci informa che siamo di fonte ad una gomma con disposizione Radiale delle tele.
17 --> è il diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici (1 pollice = 2,54 cm) ormai per le moto stradali standardizzate a 17. Le moto più anziane possono avere cerchi da 18 (come il GSX-R dell’85 ) o posteriore da 17 ed anteriore da 16 (come i vecchi CBR 900)
W --> è il codice di velocità ed indica la velocità massima per cui è stata progettata la gomma.
ora non inventatevi cose che quella è quella iniziale e tutto,perchè basta andare a misurare poi per sapere di quanto si è consumata...
aaa ma te intendevi quelle misure, scusa ma non si capiva per niente... comunque non credere che un gomma 180/50 da consumata ti diventi 170/40 si consumerà si e no 4-5mm in tutto. comunque quando dicono ruote 70-80-90-100% lo si fa ad occhio...non si fanno calcoli strani
a te interessa quanto tassello rimane dato che nel cross/enduro è quello che da trazione...
quindi se il tassello da nuovo è 20mm e da usato è 10mm la percentuale di usura gomme non mi pare tanto astronomica da calcolare...è semplicemente una percentuale.
Beh, quoto elabrtolo, è tutta questione di fare differenza tra la lunghezza del tassello da nuovo e da usato.
Comunque, a volere fare i pognoli, il massimo della aderenza le gomme lo hanno nel primo 20/30& di tassello.
Diciamo che una gomma ad occhio ancora buona, se oltrepassa questa percentuale, facilmente non è al top della funzionalità.
Poi dipende da gomma a gomma, le MidSoft della Pirelli hanno una aderenza fenomenale nei primo 40/50 minuti di uso (ovvero una gara con 2 manche del regionale) ma dopodiche sono quasi da buttare perchp non tengono più.
Prendi gomme più dure come mescola hannu una durata maggiore ma una prestazione minore.
In linea di massima vale però quanto ho scritto sopra, 20/30% per il top di performance.
Quoto reditutto riguardo le MidSoft...il mio posteriore sta cadendo a pezzi!! ...tasselli tagliati e tutti,tutti alla base hanno delle cricche....
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