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FZ6 S2 Fazer:bloccaggio ruota post in frenata!Aiuto...
8926561
8926561 Inviato: 29 Nov 2009 12:29
Oggetto: FZ6 S2 Fazer:bloccaggio ruota post in frenata!Aiuto...
 

Salve a tutti,
oggi finalmente ho potuto fare un bel giro con la mia Fz6 S2 fazer nuova:moto eccezionale ma.....in un lungo rettifilo ho provato a fare delle frenate un po' piu' decise sia con i freni sia ant che post e con mia grande sorpresa basta toccare leggermente quello post(ovviamente mentre freno anche con quelli ant)che si blocca la ruota post e la moto si mette di traverso!!!Ho rifatto l'operazione per ben 4 volte sempre con lo stesso risultato:bloccaggio e intraversamento!La moto ha appena 300 km:dipende dal fatto che e' in rodaggio oppure e' un suo difetto?Non mi sento affatto sicuro se dovessi fare una frenata di emergenza,addirittura se dovesse avvenire in curva:caduta assicurata...!!!
Mi potete dare i vostri pareri ed i vostri consigli?
Ho guidato varie moto ed ho una notevole esperienza ma non mi era mai capitata una moto cosi' "pericolosa"in frenata:non parlo di una pressione elevata sul pedale del freno,ma basta appena toccarlo ed ecco il bloccaggio.....
Mi potete mettere al corrente delle vostre esperienze ed opinioni?
grazie a tutti
 
8926651
8926651 Inviato: 29 Nov 2009 12:48
 

puoi allungarlo un po. praticamente lo rendi più molle.
potrebbero anche essere le pastiglie nuove che sono troppo vicino al disco perchè sono "spesse".
come ho detto prima rendilo più molle 0509_up.gif
 
8929402
8929402 Inviato: 29 Nov 2009 21:18
Oggetto: Re: FZ6 S2 Fazer:bloccaggio ruota post in frenata!Aiuto...
 

joebar55 ha scritto:
.... ho provato a fare delle frenate un po' piu' decise ... non parlo di una pressione elevata sul pedale del freno,ma basta appena toccarlo ed ecco il bloccaggio.....


Cavolo ho anche io la moto nuova con 500 km e ciò mi preoccupa icon_eek.gif . Non ho mai letto niente di questo problema. Ma vorrei capire meglio: le frenate erano decise o per bloccare la ruota posteriore è bastato appena toccarlo il freno ? Nel secondo caso io la farei controllare dal concessionario perchè non mi sembra normale.
 
8929584
8929584 Inviato: 29 Nov 2009 21:47
 

Un comportamento abbastanza anomalo, posso sapere, per avere un quadro più completo, quali gomme monta la tua moto e le condizioni generali della strada? Grazie.
 
8930015
8930015 Inviato: 29 Nov 2009 23:08
 

ma perchè la tiri mentre sei in fase di rodaggio??? eusa_doh.gif
anche a me è nuova, è di giugno, mai avuto nessun problema di stò tipo, anzi... eusa_think.gif eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
8930806
8930806 Inviato: 30 Nov 2009 10:02
 

La moto proprio perche' in rodaggio non la tiro affatto(non supero i 5000- 6000 giri)
Le frenate le ho fatte su strada in pianura con asfalto normale e come velocita' intorno ai 30\40 km orari.
Le gomme sono delle Bridgestone e mi basta toccare il pedale del freno per bloccare la ruota e fare intraversare la moto:purtroppo per problemi di lavoro durante la settimana non posso portarla dal concessionario e quindi mi dovro' "arrangiare".Se nessuno ha parlato di questo problema devo pensare che sia la mia ad averlo.....
Vi ringrazio per l'attenzione prestata alla mia domanda...e aspetto ulteriori pareri!
 
8930912
8930912 Inviato: 30 Nov 2009 10:31
 

Felicissimo possessore del Fazer S2...
Senti, prima di tutto a questo chilometraggio non rovinare pastiglie e dischi con frenate decise e al limite, soprattutto con le condizioni meteo di questi giorni.
Domande stupide, ma magari non ci hai pensato...e a volte la soluzione è semplice.
1) avevi degli stivali che non ti permettevano di avere sensibilità?
2) alla consegna, ti sei fatto registrare le leve per la tua statura?
3) l'asfalto in che condizioni era?

a me, non era registrato bene e non funzionava neanche il ritorno dell'interruttore dello stop, con conseguente luce stop sempre accesa.

Considera che le gomme fanno proprio schifo, anche se sono a 11.000 km e penso ancora di farci qualcosa (qualche lato positivo ce l'hanno...) e che le pastiglie nuove non devono essere sottoposte subito a stress...

La frenata col posteriore deve essere di accompagnamento...

Ad ogni modo...col il bloccaggio della ruota...come ti sei trovato? a me è capitato varie volte per emergenze, ma l'ho trovata molto gestibile.
è davvero bilanciata bene sta moto!!!...

attendo notizie 0510_saluto.gif
 
8931374
8931374 Inviato: 30 Nov 2009 12:18
 

Ciao,
sono un felice possessore della 600 S2 dal 2007 e con oltre 21kkm.
E' vero che il freno posteriore è troppo pronto e che basta poco al bloccaggio (tra l'altro fu anche dichiarato in una prova su Motociclismo) ma io mi ci sono abituato. Credo sia anche un fattore di sensibilità, comunque l'ho avvertito di meno abbassando un po' la leva (è regolabile).

Ciao

Ale
 
8931823
8931823 Inviato: 30 Nov 2009 13:47
 

concordo con la sensibilità che ti dicono.
ma non arrangiarti!!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
vai dal meccanico o falla portare da un amico...
facci sapere.
doppio_lamp.gif
 
8932374
8932374 Inviato: 30 Nov 2009 15:07
 

Se la sensibilità è così alta devi per forza portarla in officina, approfittane come hanno suggerito gli altri per farti "registrare" i pedali freno e frizione in base alle tue misure e comunque.. usa solamente l'anteriore per le frenate normali, in caso di necessità aiutati col posteriore!
 
8934527
8934527 Inviato: 30 Nov 2009 20:04
 

Come detto il comportamento attuale della moto non è proprio sicuro.
Specie se a te che lo sai, non dà sicurezza.
Quello che puoi fare è abbassare il pedale della moto, in questo modo nelle frenate il piede farà il suo solito movimento, senza però premere fino in fondo la leva.
E' un palliativo, anche perché inconsciamente ti abituerai alla cosa e inizierai a spingere più in basso col piede.
 
8936841
8936841 Inviato: 1 Dic 2009 10:03
 

Sicuramente è un problema di sensibilità.
Il freno posteriore della Fz6 è molto potente.
Basta fare una frenata decisa che l'affondamento anteriore seguito dall'alleggerimento del posteriore provoca il bloccaggio della ruota posteriore.
Il mio consiglio è di usare il fremo posteriore con MOLTA delicatezza.
 
8942748
8942748 Inviato: 2 Dic 2009 8:50
 

*** NOTA ***
Messaggi polemici rimossi, come da regolamento.
Vogliate evitare ulteriori interventi totalmente inutili ai fini delle discussioni tecniche, grazie.
Chiarimenti via MP.

 
8944439
8944439 Inviato: 2 Dic 2009 15:14
 

sinceramente per quanto possa essere pronto il freno posteriore della fz6 (non è che sia pronto quello posteriore...è l'anteriore che non frena a dovere ) posso capire il bloccaggio della ruota...ma una moto che si mette di traverso a 40/50 km/h non è per nulla normale...perciò scartiamo le fesserie di sensibilità, tocco, abitudine etc etc perchè sono delle grandi cavolate (a 40 km/h ci posso anche salire sul pedale che la moto comunque non dovrebbe mettersi di traverso!!! al massimo dovrebbe sgommare a terra ma non di più) e veniamo ai problemi reali:

1)il rodaggio delle pastiglie dopo 200 km è già bello che concluso...quello dei dischi dura poco di più ma comunque un rodaggio fatto male o un disco ovalizzato porta solo a rumori in frenata o ad una frenata non pronta...che non è il nostro caso
2)hai controllato la pressione dei pneumatici? Una pressione troppo bassa o troppo alta può portare problemi del genere...ma ne dubito fortemente
3)vedi come lavorano le forcelle...sali sulla moto e fai su e giù prima facendo leva sul posteriore e poi tenendo il freno anteriore schiacciato fai su e giù forte sulla forcella...se noti che le sospensioni vadino a scatti, si blocchino, abbiano incertezze nel risalire o qualsiasi altra cosa possa risultare anomala allora è un problema di sospensioni... il difetto che hai riscontrato lo fa una forcella anteriore settata troppo rigida o che non lavora bene
4)se non è colpa delle ruote, non è colpa delle sospensioni allora le uniche ipotesi plausibili sono difetti di fabbrica (forcellone storto o montato male, qualche perno telaio non stretto a dovere...può essere qualsiasi cosa insomma)


devo dire che sei proprio sfortunato! in concessionario da me ne hanno vendute a morire e non è mai capitato nulla del genere 0509_mitra.gif
 
8948930
8948930 Inviato: 3 Dic 2009 10:30
 

E' successo anche a me con caduta e frattura di tibia e perone , ma per un errore mio icon_cry.gif

Premetto che non sono un principiante e quando mi è successo con la fazer avevo già percorso 50.000km e che guido in modo sportivo sul misto stretto .

Stavo rientrando da una sparata sul misto stretto , le curve erano ormai finite e mi stavo rilassando su un breve rettilineo in discesa ,quando sulla mia destra vedo dei motociclisti fermi , li guardo mentre passo , mi giro dopo che passo e saluto con la mano destra uno che mi sembrava di conoscere , quando mi rigiro ero già arrivato alla curva (a sx ) e di fronte la collina , avendo la mano destra non pronta devo aver toccato il freno posteriore (l'asfalto in quel punto non doveva essere molto pulito ) e la moto si è messa di traverso in direzione opposta alla curva . Mi sono ritrovato a terra con moto sopra e gamba fratturata !
Ma perchè la moto si è messa di traverso in direzione opposta alla curva ???? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
8948945
8948945 Inviato: 3 Dic 2009 10:37
 

Beppy ha scritto:

Ma perchè la moto si è messa di traverso in direzione opposta alla curva ???? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


perchè avevi l'avantreno in quella direzione e/o probabilmente appogginadoti con la mano destra hai abbassato il manubrio da quel lato e per un inizio di effetto giroscopico la moto voleva girare a dx.
Considera che in generale, dove indirizzi lo sguardo (soprattutto nelle situazioni di pericolo) per un meccanismo di istinto è anche dove conduci il mezzo, quindi magari, per paura...hai visto il ciglio dx e automaticamente ci sei andato.
Può anche essere una concausa di tutti i fattori.
La strada, su una curva a sx, ha pendenza verso sx...quindi non è un problema della geometria, ma di cosa hai fatto tu in sella.
 
8949388
8949388 Inviato: 3 Dic 2009 12:25
 

Ripeto, l'errore è stato mio !
Poco prima stavo andando senza mani per scaricare ,la mia moto va benissimo dritta e non trema niente .
Appena mi son rigirato ho guardato dritto alla roccia . Lo spazio era limitato e forse la velocità non era poca ( essendo anche in discesa ).

Delle concause possono essere state :
a) il giorno prima ho cambiato il liquido dei freni ,quindi erano più pronti ,per l'anteriore ok averlo pronto,ma per il posteriore .....
b)io all' 80% viaggio e vado veloce anche zavorrato e quindi il freno posteriore sono abituato a usarlo con decisione ,quel giorno ero solo !
c) l'asfalto ,essendo il punto vicino a una roccia poteva essere un po' sporco

Ma perchè mettersi di traverso ? Proprio perpendicolare alla mia direzione di marcia ?

Io penso che a volte capitano cose che non puoi mai spiegare con la logica !
 
8949727
8949727 Inviato: 3 Dic 2009 13:40
 

icon_arrow.gif Beppy
ma il mio intervento non era riferito al bloccaggio, bensì in risposta al perchè ti sei messo di traverso in quella direzione e non nell'altra...e quella è fisica, che è oggettiva al 100%.
Sul perchè si sia bloccata la ruota invece non c'era dubbio sull'errore.
Inoltre, discesa, frenata anteriore e posteriore decisa, affondamento delle forcelle...il posteriore diventa leggero!

La mia esperienza mi porta a dire che la moto risulta ultra bilanciata, ovvio nel range di utilizzo per la quale è stata progettata.

0510_saluto.gif
 
8950099
8950099 Inviato: 3 Dic 2009 14:34
 

0510_help.gif Allora , ragioniamo , di fisica è secoli che non ne studio .

lo so che non ti riferisci al bloccaggio e a quello si può risalire facilmente.

Spiegamelo meglio icon_redface.gif

Io il ciglio dx della strada non l'ho guardato e non ci sono neanche andato , la moto in pratica ha fatto un quarto di giro ,chiamiamola anche una derapata ( che di solito sono in accelerata ,questa era in frenata ) puntando il muso nella direzione opposta alla curva e poi caduta icon_evil.gif
Io penso che se la moto si fosse girata nel verso giusto ,forse sarei riuscito ad entrare in curva , forse.....
 
8950126
8950126 Inviato: 3 Dic 2009 14:38
 

Ritornado a joebar55 , Lui si lamenta che la sua moto toccando il freno posteriore si metta di traverso .

Anche a me a volte e capitato di sbagliare frenata ,ma la moto non si mette di traverso , " solo quella volta mi capitò eusa_think.gif
 
8950263
8950263 Inviato: 3 Dic 2009 14:55
 

Allora l'intraversamento della moto, per ragioni di fisica, si ha perchè le ruote non sono allineate o perchè le masse (essendoci movimento saranno le dinamiche) non sono bilanciate.
Una massa per uno spostamento dà un momento e quando le masse a sx del baricentro e quelle a dx si compensano si ha l'equilibrio.

In altre parole se prendi la moto e vai dritto, la strada è piana e sei ben bilanciato (masse bilanciate e ruote allineate) e inchiodi la ruota posteriore (assumendo che il bilanciamento totale persista) la moto continua ad andare dritta, semplice no?

Se invece la ruota anteriore è, lungo un asse longitudinale alla direzione del moto, a sx dell'asse e quella posteriore a dx dello stesso asse, con bloccaggio ruota posteriore ti partirà il posteriore andando verso dx, portandoti a cadere a sx, caso opposto sarà il contrario.

Stesso discorso è da farsi per le masse, dove devi vedere l'equilibrio sia per una vista dall'alto,sia per una vista da dietro.
Il primo ti spiega perchè se inchiodi con l'anteriore, il posteriore diventa leggero e andrà a sx o dx a seconda dei casi di sbilanciamento.
il secondo invece deriva dall'effetto giroscopico.

Per farla breve, sono tutte cose che tu, guidando sportivamente come hai detto, già fai per istinto. Quando pieghi non giri il manubrio dal lato opposto a quella della curva? bene = effetto giroscopico. Tu abbassando la mano dopo il saluto, avrai fatto più pressione su quel lato, abbassando il manubrio da quel lato, quindi impostando la moto come se dovesse fare una curva verso dx e non verso sx.
l'hai sbolanciata sul piano visto da dietro (vedi sopra) e pinzando sull'anteriore anche sul piano visto dall'alto. Quindi, moto impostata per girare da quel lato + retrotreno leggero...minima pinzata sul posteriore e hai bloccato la ruota, derapandola da un lato che non ti saresti mai aspettato. Ma dal punto di vista fisico la spiegazione dovrebbe essere questa.
Ripeto, il tutto se la tua moto era in ordine meccanicamente...altrimenti intervengono difetti di geometria...ecc...

Spero d'essere stato chiaro.
 
8952631
8952631 Inviato: 3 Dic 2009 20:42
 

Chiarissimo 0509_up.gif

In moto è sempre meglio stare composti ,bilanciati ,attenti e sempre in tiro icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
8953269
8953269 Inviato: 3 Dic 2009 22:05
 

il freno dietro......l'ho usato solo qualche volta in pista....perchè mi hanno detto che serve per far assettare anche il posteriore prima della staccata.....ma solo sfiorandolo leggermente.
Su strada mai usato, al massimo proprio in fase di pargheggio..... icon_rolleyes.gif
 
8954237
8954237 Inviato: 4 Dic 2009 9:34
 

kimiko ha scritto:
il freno dietro......l'ho usato solo qualche volta in pista....perchè mi hanno detto che serve per far assettare anche il posteriore prima della staccata.....ma solo sfiorandolo leggermente.
Su strada mai usato, al massimo proprio in fase di pargheggio..... icon_rolleyes.gif

Infatti nelle moto sportive il freno posteriore è piccolissimo.
 
8954919
8954919 Inviato: 4 Dic 2009 12:42
 

Salve ,vi volevo ringraziare per i consigli e le opinioni:ho riprovato la moto ma fa' sempre lo stesso difetto,purtroppo.Sono stato molto attento a tenere dritta la ruota anteriore ma si mette di traverso lo stesso solo sfiorando il pedale del freno!La portero' dal concessionario appena possibile.Comunque frenare solo con il freno ant mi sembra un po' eccessivo:ho sempre usato anche il freno post su altre moto per stabilizzare la frenata ed evitare che la ruota anteriore slittasse in caso di strada sporca , bagnata o frenata di emergenza.
Di nuovo grazie a tutti
 
8955459
8955459 Inviato: 4 Dic 2009 14:36
 

marti_77 ha scritto:
kimiko ha scritto:
il freno dietro......l'ho usato solo qualche volta in pista....perchè mi hanno detto che serve per far assettare anche il posteriore prima della staccata.....ma solo sfiorandolo leggermente.
Su strada mai usato, al massimo proprio in fase di pargheggio..... icon_rolleyes.gif

Infatti nelle moto sportive il freno posteriore è piccolissimo.


Hai detto bene ,moto supersportive con un avantreno granitico non una FZ6 icon_asd.gif
 
8955686
8955686 Inviato: 4 Dic 2009 15:13
 

Beppy ha scritto:
marti_77 ha scritto:
kimiko ha scritto:
il freno dietro......l'ho usato solo qualche volta in pista....perchè mi hanno detto che serve per far assettare anche il posteriore prima della staccata.....ma solo sfiorandolo leggermente.
Su strada mai usato, al massimo proprio in fase di pargheggio..... icon_rolleyes.gif

Infatti nelle moto sportive il freno posteriore è piccolissimo.


Hai detto bene ,moto supersportive con un avantreno granitico non una FZ6 icon_asd.gif


La mia considerazione era giusto per far capire che il freno posteriore non serve a frenare ma solamente a bilanciare la moto in fase di frenata.
L'Fz6 non è una super sportiva ma ha due dischi anteriori e uno posteriore..... il motivo credo sia il medesimo.
 
8960973
8960973 Inviato: 5 Dic 2009 18:13
 

Premetto che non ho letto tutto ma da che mondo e moto uno viene non ho mai sentito nessuno che usa il freno posteriore per frenare.
Il posteriore ti scodinzola anche senza toccare il freno , basta una scalata decisa ed il gioco è fatto.
Come puoi notare, dietro hai un disco singolo molto piccolo e con una pinza ad un pistoncino, di più non serve.
Il vero freno è quello anteriore, il di dietro può servire se si è in coppia , con carchi a seguito.
Serve anche per chi è molto esperto a divertirsi nelle curve , usando il freno posteriore come timone o correggere qualche traiettoria presa male o meglio fare una curva in derapata , cosa che non ti consiglio ancora di fare.
Fai esperienza , vedrai che con il tempo non userai per niente il freno posteriore ma solo l'anteriore.
Il mio consiglio iniziale è che quando sei in decellerazione, pinza un pochino il posteriore per stabilizzare la moto , poi molli e freni con l'anteriore .
Se può aiutarti, anche con il posteriore ma sempre con molta cautela.
Attenzione anche con l'anteriore a non pinzare in modo aggressivo o pinzare da matti all'improvviso , cosi rischi di metterti la moto per cappello.
I freni vanno accarezzati, come un soffio, per frenare puoi anche aiutarti con le scalate ma mai brusche con il rilascio della frizione che devi sempre accompagnarla fino a quasi a metà curva , altrimenti la moto di intraversa .
Spero un giorno ti ritorni utile il mio consiglio 0509_up.gif
 
8964873
8964873 Inviato: 6 Dic 2009 18:10
 

Io spero che non lo segua alla lettera icon_rolleyes.gif

comunque il problema era il traversamento della moto a 40 Km /h ,non andiamo fuori tema !


PS : se proprio deve andarmi male ,preferisco perdere il posteriore e non l'anteriore 0510_help.gif
 
8977553
8977553 Inviato: 9 Dic 2009 4:29
 

Ciao ti parlo della mia personalissima esperienza, giacchè anche io mi sono trovato nelle tue condizioni....la cosa strana è che non lo fece da subito ma dopo un cambio gomme...d'improvvisto iniziò a bloccare mooooolto di più di prima (già di per se il freno posteriore della fz6 s2 è potente)....non chiedermi cosa hanno fatto, so solo che ho iniziato a dosarlo meglio ed usarlo sinceramente poco...di per se non mi piace frenare, se non è strettamente necessario....poi dopo questo ultimo cambio gomme è tornato a posto...ossia è leggermente più modulabile...e credo anche che le past. posteriori si siano cristallizzate un pochino eusa_whistle.gif
Come cantava Battisti :prendila cosí...non possiamo farne un dramma!!!!
Usa gomme che scaldano presto e mantengano la temperatura, dosa bene e non aver paura...
LAMPS
 
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