Enduristaxcaso ha scritto:
Perchè un motore senza i fili sulle candele non dovrebbe girare?
Non ti è mai capitato che il motore non parta al primo colpo e devi sforzare un po la batteria per avviarlo...?
Che centra la bobina??
-edit- rileggendo un paio di interventi di altri capisco ora cosa intendi. per il commento ti rimando a ciò che scrivo in calce
Enduristaxcaso ha scritto:
Bhe è la prova che è stata fatta con la UNIBAT da 14Ah su una Harley(come saprai è un motore che ha i due cilindri sfasati di pochi gradi uno dall'altro...e quindi richiede il MAX dalla batteria)la seconda batteria usata per la prova riusciva a superare il secondo p.m.s. con fatica,la UNIBAT lo ha fatto senza problemi
scusa, ma se il motore non è elettrico, l'unica cosa che deve fare la batteria (solo in fase di sccensione, perchè poi normalmente c'è l'alternatore) è dare corrente a 2 bobine che la innalzano di Voltaggio e la spediscono alle candele, da cui la scintilla.
Enduristaxcaso ha scritto:
Su questo in parte sono d'accordo con te,peccato che la corrente di spunto(secondo me è questo dato che fa la differenza tra le varie batterie della stessa fascia) segnata su tutte le batterie per auto non viene mai dichiarata per le batterie moto
allora, la corrente di spunto è una caratteristica degli utilizzatori. una batteria non ha corrente di spunto. una batteria ha al limite un carico massimo che può sopportare (che si indica con i CCA - Cold Cranking Amps, che rappresentano la corrente massima che una batteria può erogare per 30 secondi consecutivi senza scendere sotto un determinato Voltaggio, nelle batterie auto-moto da 12V tipicamente 10,5V a temperatura costante)
batterie con CCA pari, hanno la stessa capacità di "far girare il motore senza fili alle candele"( che definizione...), poi ovviamente ci sono decine di fattori che intervengono tra cui ad esempio la temperatura, l'umidità, ecc...
Enduristaxcaso ha scritto:
Grazie per aver postato il pdf...non ero riuscito a trovarlo,
la C.C.A. secondo te è la corrente di corto circuito o cosa?[/quote]
qui mi correggo, ho scritto CCL al posto di CCA, è una svista. cosa siano i CCA l'ho detto poco sopra
Enduristaxcaso ha scritto:
La mia domanda in tal senso è questa,
-E' stato solo un caso quello che è emerso dalle prove che ti ho descritto o anche altri hanno riscontrato questa cosa?
-Per fare questa prova si sono utilizzate per puro caso le uniche batterie,una nata buona e l'altra no,o è un dato da tener presente quando si deve sostituire una batteria alla propria moto visto che i costi non sono poi cosi abbordabili?(la batteria che mi serva marca YUASA costa 150eurini,la unibat CB18L-A costa 50euro)
Imho le prove che hai citato non sono consistenti perchè o una batteria era scarica e l'altra nuova, o erano modelli molto differenti.
Enduristaxcaso ha scritto:
-Perchè una batteria originale costa circa 3 volte il prezzo di una batteria di sottomarca? Cosa le distingue?
Nome, praticamente solo nome. Può darsi che ci siano differenze nella qualità dei materiali utilizzati (purezza delle leghe degli elettrodi, plastiche della scatola ecc) ma non tali da giustificare un 200% di differenza dei prezzi.