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15 anni di semimanubri ma ora potrei comprare k1200r Sport
8909103
8909103 Inviato: 25 Nov 2009 19:34
Oggetto: 15 anni di semimanubri ma ora potrei comprare k1200r Sport
 

La domanda è: c'è qualcuno che ha fatto lo stesso salto?

In realtà non è proprio un saltone perche passo da un 1000 sportivo 4 Cilindri ad un 4 cilindri con
altrettanti cavalli e una semicarena. Solo il manubrio un pò più alto della versione naked.

Cosa mi aspetta? Mi spaventerà la guida col duolever che dà poco feeling rispetto ad una sospensione tradizionale (con i semimanubri)?
E' vero che la K strappa in città? (on/off)
E il peso?

comunque la scelta di questa moto è dettata soprattutto dalla volontà di cambiare: da motociclista della domenica da 300 kmh a motociclista viaggiatore in giro per l'Europa e credo che questa moto me lo consentirebbe.

Parlatemi soprattutto dei difetti (se ce ne sono)... Grazie 0509_campione.gif
 
8910424
8910424 Inviato: 25 Nov 2009 22:44
Oggetto: Re: 15 anni di semimanubri ma ora potrei comprare k1200r Sport
 

Gialu_X ha scritto:
La domanda è: c'è qualcuno che ha fatto lo stesso salto?


presente !!!: ciao gialu...ho sempre adorato il due pezzi (non solo quello della moto...hi hi hi ). per tante ragioni mi piaceva e mi piace tutt'ora.anche per l'estetica.il manubrio non mi è mai andato giù molto...comunque dopo tanti anni,non ricordo quanti ,di gemelli,sono passato alla kappona.la "s" però!ho provato anche la "k1300r"...bhè la differenza col due pezzi non è che sia allucinante.il manubrio delle k a livello estetico mi sembra piacevole.forse più sulla "r".come guadagno ho avuto molti ringraziamenti posturali da schiena e polsi.quando faccio i giri,in genere parto la mattina e torno la sera.su e giù per passi (val trebbia e limitrofe).la sosta è solo per un pasto frugale.l'ultima moto era un cbr1000rr.invero comoda.però in serata schiena,polsi e chiappe non erano proprio al settimo cielo.cosa che non succede con la kappona.ovvio dirai.la postura è diversa.comunque con la kappona la sensazione appena salito è stata quella che mi ha sempre dato la honda,ovvero di averla sempre guidata.la comunicazione dell' avantreno però,e questo penso sia dovuta alla geometria di sterzo,è come un dialogo con un pesce rosso.cioè:su strade e curvoni veloci l'avantreno è granitico,solido,sicuro.quando però si inizia a fare sul serio,su curve veloci,tornanti o fra i cordoli di una pista,io personalmente non riesco ad osare più di tanto.non so il perchè,ma non mi fido.non ho la comunicativa necessaria che ho sempre avuto con le altre moto.sicuramente è un mio problema ma, a distanza di 27000 km.sulla kappona non l'ho ancora risolto.per il resto gran moto e,la "r" secondo me è ancora più divertente.controlla se la moto che prenderai ha la centralina aggiornata(mi pare 13.2)e i problemi di on off non esistono.come marmitta ho su una laser e la ragazza ci ha guadagnato ancora di più...ultima ma non ultima cosiderazione,appena vista la moto pensavo non curvasse neppure e di tirarla su con la gru.anche qui piacevolmente si è rivelata agile e divertente.bhè,ti auguro tanto divertimento.ne sono sicuro..ciao...
 
8910838
8910838 Inviato: 25 Nov 2009 23:59
 

se vuoi fare dei km in giro per l'europa (te lo dico per esperienza diretta) prendi almeno una moto con un po' di parabrezza e carena, oltre a spazio per bagagli, che se viaggi servono sempre.
se cerchi moto veloci e vuoi stare in bmw ti consiglio la k1200gt, altrimenti non viaggi male nemmeno con la kawa 1400gtr.....,ma il punto di arrivo per un viaggiatore è sempre la goldwing 1800.... 0510_inchino.gif 0509_banana.gif
 
8911800
8911800 Inviato: 26 Nov 2009 11:07
Oggetto: Re: 15 anni di semimanubri ma ora potrei comprare k1200r Spo
 

olivermicio ha scritto:


presente !!!: ciao gialu...
....ne sono sicuro..ciao...


Ciao Olivermicio,

grazie mille per la tua testimonianza, sono molto vicino all'acquisto di questa moto, anche perchè il conce che me la vende è uno dei pochi che prende in permuta la mia moto.

Detto questo ho provato la moto da fermo, cincischiando un pò con le sospensioni. Premetto che la moto da me provata aveva l'ESA, spingendo forte in avanti e a fondo la sospensione anteriore con la configurazione SPORT a fondo corsa sentivo una specie di "TOC".

Un mio amico che ha la K1200R Sport (senza ESA) mi ha detto che potrebbe essere un rumore strano e che forse il supporto del duolever è danneggiato. Consigli?
 
8925264
8925264 Inviato: 28 Nov 2009 22:58
Oggetto: Re: 15 anni di semimanubri ma ora potrei comprare k1200r Spo
 

Gialu_X ha scritto:


un mio amico che ha la K1200R Sport (senza ESA) mi ha detto che potrebbe essere un rumore strano e che forse il supporto del duolever è danneggiato. Consigli?

non saprei.potrebbero essere diversecose.domani verifico.forse anche solo il cuscinetto di sterzo..o magari è giusto così...quanti km ha la moto?
 
8926376
8926376 Inviato: 29 Nov 2009 11:50
 

Sono stato al concessionario BMW, ne ho provate diverse spingendo l'anteriore a fine corsa molto forte fanno più o meno tutte lo stesso rumore (indipendentemente dall' ESA).

comunque l'ho presa!!! 5.000 km un'anno e mezzo di vita garanzia stillnuovo 0509_doppio_ok.gif
 
8929643
8929643 Inviato: 29 Nov 2009 21:54
 

Gialu_X ha scritto:
Sono stato al concessionario BMW
comunque l'ho presa!!! 5.000 km un'anno e mezzo di vita garanzia stillnuovo 0509_doppio_ok.gif

complimenti.se l'hai presa da un conce bmw puoi stare tranquillo.poi con l'estensione della garanzia dormi fra due guanciali.assicurati se la centralina è aggiornata 13.2...facci sapere come va e come ti trovi...buon divertimento...ciao...roby...
 
9064542
9064542 Inviato: 28 Dic 2009 0:35
 

Allora? Dopo un mese come va?

Detto fra noi... la sospensione anteriore sarà anceh difficile da capire, ma io non ci ho trovato niente di diverso rispetto a una moto "normale", almeno a livello di comunicativa. Le differenze le ho sentite solo in positivo, specialmente in frenata...

Tu no?
 
9068210
9068210 Inviato: 28 Dic 2009 20:53
 

credo che l'ESA a moto spenta sia difficile da provare...
il precarico rimane impostato ma il freno idraulico credo di no...

questa è la mia sensazione
 
9071100
9071100 Inviato: 29 Dic 2009 12:34
 

Allora premetto che dopo un mese ho fatto "solo" 800km di autostrada e 1 sola uscita per passi di montagna tra l'altro a velocità lumaca perché non conosco le gomme michelin, la temperatura molto bassa e soprattutto la mancanza di confidenza con il mezzo.

Altra premessa, le mie sono impressioni a paragone con la precedente moto una GSX-R 1000 2004. Probabilmente se fossi venuto da uno scooterone avrei scritto tutte cose diverse... icon_biggrin.gif

Detto ciò:

In autostrada la qualità della guida è nettamente superiore a quella della gixxer che avevo prima, si sta comodissimi, la posizione di guida è azzeccata non troppo dritta e non troppo caricata sui polsi, forse solo la distanza sella-pedane è un pò ridotta e le gambe un pò troppo piegate, ma mai in modo fastidioso (la guida un pò più impegnata ringrazia).
Il motore è fluido e sempre prontissimo per i sorpassi... Un'andatura di crociera di 160kmh è perfetta (o meglio sarebbe perfetta se il codice lo consentisse) ci vuole solo un bel parabrezza alto, la velocità max si raggiunge molto rapidamente, il motorone si sente e fare sorpassi richiede il minimo sforzo sena dover mai scalare.

Sul misto stretto / medio-stretto è più pesante da far scendere in piega rispetto alla gixxerona, ma ovviamente questa non è una moto da pista, il bello è che puoi tenere dentro sempre la stessa marcia e non sentire mai il bisogno di cambiare, la moto è stabilissima e l'altezza del manubrio perfetta. Tra l'altro la mia ha un freno posteriore che risponde veramente bene (strano ne ho lette di tutti i colori sul freno post della k). L'ESA lo sento poco, ma devo abituarmi l'ho usato una sola volta cambiando da normal a sport. L' ABS l'ho già testato in tutte le situazioni, col freddo aiuta, sicuramente per come ero abituato a frenare col GSX (dischi a margherita tubi ecc... E un pò di allenamento in pista) e visto anche il peso in più dovrò cambiare un pò i "riferimenti in staccata", ma comunque il freno trasmette potenza e sicurezza, la modulabilità invece mi è parsa scarsa, fino a metà corsa c'è pochissimo mordente, che poi arriva tutto insieme. Stesso discorso (al contrario) per la frizione che attacca d'un botto quasi a fine corsa, ma si tratta solo di farci la mano.

Per quanto riguarda la mancanza di comunicativa all'anteriore non sono arrivato a limiti di piega tali da farmi sentire questo "disagio", il modo di scendere in curva pare effettivamente diverso da quello della gixxerona e credo in generale delle moto "tradizionalforcellamunite", ma per arrivare a sentire la mancanza di comunicatività credo che bisogni spingere molto più forte, quindi direi che sono soddisfatto per ora.


Sulla folle disposizione dei comandi elettrici abbiamo già disquisito, non aggiungo altro, solo quando smetterò di suonare il clacson per mettere la freccia a SX allora vorrà dire che mi sono abituato... In qualche modo farò... icon_asd.gif


Per maggiori "sensazioni" da descrivere sul forum attendiamo un meteo più favorevole, ho fatto veramente troppi pochi KM (purtroppo)...
 
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