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Enduro[grossa cubatura] stradale da battaglia!Dite la vostra
8907649
8907649 Inviato: 25 Nov 2009 16:42
Oggetto: Enduro[grossa cubatura] stradale da battaglia!Dite la vostra
 



Ciao ragazzi... icon_biggrin.gif

da qualche tempo ho per la mente di sostituire la mia ormai ex ZX6R con un motard con doppio kit, in modo da non abbandonare del tutto le capatine su strada e nel frattempo ritornare a mettere le ruote nel fango.

Tuttavia, visto che la vecchia Ninjona la usavo 7 giorni su 7, per andare al lavoro, in università, uscire la sera, fare qualche viaggetto e che questo con un motard non sarà più possibile, pensavo di affiancare alla moto una sorellona maggiore da usare per i viaggi e l'uso quotidiano.
Cercavo quindi un bell'endurone stradale da battaglia degli anni 90, come Dominator, Transalp, XT e cosi via...qual'è - a vostro parere - il migliore?

Teniamo conto che:
- deve avere una manutenzione ordinaria irrisoria, ed una certa affidabilità (ma questo mi pare caratteristica costante di tutte queste moto)
- deve consumare relativamente poco
- deve avere un prezzo d'acquisto contenuto (1000-1500)
- deve essere elettricamente/meccanicamente il più semplice possibile, di modo da facilitarmi negli eventuali lavori, preservando le imprecazioni per l'altra moto 0509_si_picchiano.gif

Oltretutto se la moto ha più di 20 anni i costi assicurativi scendono parecchio, quindi puntavo ad una moto attorno al 1988-1990. [che voi sappiate si possono cumulare le assicurazioni?]

In attesa dei vostri consigli vi saluto e ringrazio! 0510_saluto.gif
 
8907700
8907700 Inviato: 25 Nov 2009 16:53
 

io mi butterei sulla mitica Honda Africa Twin 750, con le sue colorazioni appariscenti fa ancora la sua figura !
ma non scarterei neanche l'idea di un mezzo più stradale tipo la Ymaha TDM 850, che la trovi di diverse annate a prezzi interessanti.

personalmente il Dominetor lo trovo un pò ferroso , pesante e lento
 
8909118
8909118 Inviato: 25 Nov 2009 20:36
 

una Transalp a parere mio e ottima, un mio amico ce la da anni ed e molto soddisfatto, e mai avuto problemi
 
8909281
8909281 Inviato: 25 Nov 2009 21:03
 

scendendo da una ninja ( che fra l'altro era il modello che avevo intensione di acquistare prima di prendere il tm ) ti sembreranno un pò ferme quelle moto tipo transalp ecc ... invece il drz 400 potrebbe essere interessante solo che nn mi sembra che si possano adattare i cerchi per fare enduro !!
 
8909293
8909293 Inviato: 25 Nov 2009 21:04
 

funcillo ha scritto:
scendendo da una ninja ( che fra l'altro era il modello che avevo intensione di acquistare prima di prendere il tm ) ti sembreranno un pò ferme quelle moto tipo transalp ecc ... invece il drz 400 potrebbe essere interessante solo che nn mi sembra che si possano adattare i cerchi per fare enduro !!


prenderei anche un ktm 525... icon_wink.gif
 
8909356
8909356 Inviato: 25 Nov 2009 21:11
 

Africa twin o ktm lc4
 
8909825
8909825 Inviato: 25 Nov 2009 22:18
 

Sick_Boy ha scritto:


prenderei anche un ktm 525... icon_wink.gif
e infatti potresti comprare un'enduro specialistica e uno scooter o una moto tranquilla per spostarti per strada !!
 
8910813
8910813 Inviato: 26 Nov 2009 0:51
 

funcillo ha scritto:
e infatti potresti comprare un'enduro specialistica e uno scooter o una moto tranquilla per spostarti per strada !!


eusa_think.gif

forse non ci siamo capiti... icon_asd.gif

io voglio prendere un ktm 525 per fare un pò di off e supermotard, ed un bell' endurone da battaglia per il resto del tempo (lavoro, università, vacanze...) icon_wink.gif
 
8911971
8911971 Inviato: 26 Nov 2009 12:49
 

se compri il 525 per lo sfizio, per viaggiare potresti prendere:

- Honda Africa Twin: moto eccezionale ma ha un problema di mercato, un po' lo stesso dei vecchi GS: trovi moto con una valanga di km a prezzi ragionevoli, oppure moto con meno km a prezzi assurdi.

- Yamaha XT-Z 750 Superteneré: bene per tutte le tue esigenze, prezzi accessibili, ma consuma tanto.

- Honda Transalp: forse la più equilibrata e adatta alle tue esigenze, naturalmente parlo dei vecchi modelli.

V
 
8912307
8912307 Inviato: 26 Nov 2009 14:15
 

nerowolfe79 ha scritto:
se compri il 525 per lo sfizio, per viaggiare potresti prendere:

- Honda Africa Twin: moto eccezionale ma ha un problema di mercato, un po' lo stesso dei vecchi GS: trovi moto con una valanga di km a prezzi ragionevoli, oppure moto con meno km a prezzi assurdi.

V


per l'Africa ho riscontrato anche io lo stesso problema, su modelli più freschi volano i cifroni!!!

I modelli che considero sono inevitabilmente tutti "vecchi", vorrei una moto ventennale proprio per limitare i costi di assicurazione e - in virtù della progettazione più spartana - semplificare l'eventuale (sgratt sgratt) manutenzione straordinaria..
Ad esempio il kickstart lo pretendo! icon_asd.gif
Del Dominator e delle vecchie Tenerè 600 che mi dici?

grazie! 0509_up.gif
 
8913256
8913256 Inviato: 26 Nov 2009 16:38
 

il super tenerè 660 , ha un bel motore e lo dovresti trovare a meno di 1000
 
8913354
8913354 Inviato: 26 Nov 2009 16:51
 

della vecchia guardia del Teneré consiglio anche io il 660, anche perchè sono le più recenti.

la dominator è un'altra gran moto, con lo stesso motore almeno fino all'anno scorso facevano ancora la FMX motard...

sono entrambi monocilindrici raffreddati ad aria, prima o poi troverai qualcuno che ti dice che è IMPOSSIBILE viaggiarci...

per quanto mi riguarda... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

solo, se pensi di farci tanta strada e in coppia, valuta bene la vecchia Super 750 che ha anche un gran bel motore, e sono già ventennali anche quelle...

(però addio kick...)

V
 
8917285
8917285 Inviato: 27 Nov 2009 11:39
 

io credo che con (quasi) tutto sia possibile viaggiare...

certo è che con alcuni mezzi lo si fa meglio...

diciamo che vorrei una motorona robusta, coriacea, onesta e sincera: che non scalpiti di cavalleria, ma che si faccia anche trovare pronta per un sorpasso in sicurezza, che mi consenta velocità adeguate su strada ma che non si impressioni di fronte ad uno sterrato, al bagnato, a qualche dito di neve. Una moto che si accenda sempre e comunque, e che se non lo fa, mi faccia capire il più presto possibile dov'è il problema...

un Tenerè, un Transalp, un Dominator insomma icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8917502
8917502 Inviato: 27 Nov 2009 12:36
 

Allora prendi la Super...

se per caso un giorno non parte è colpa del regolatore di tensione, quello di serie era una ciofeca.

quindi potresti cambiarlo all'acquisto con uno maggiorato e opportunamente alettato per il raffreddamento (vedi quello del GS 800), ma prendendola ovviamente usata è facile che la modifica sia già stata fatta.

V
 
8917571
8917571 Inviato: 27 Nov 2009 12:55
 

nerowolfe79 ha scritto:
Allora prendi la Super...

se per caso un giorno non parte è colpa del regolatore di tensione, quello di serie era una ciofeca.

quindi potresti cambiarlo all'acquisto con uno maggiorato e opportunamente alettato per il raffreddamento (vedi quello del GS 800), ma prendendola ovviamente usata è facile che la modifica sia già stata fatta.

V


o senno con quello del 636 che ho ancora a casa icon_asd.gif

l'unica cosa che mi blocca del SuperTenere è l'"abbondanza" anteriore: quella carenatura anteriore non è a rischio rottura in caso di malaugurato appoggio in terra???
 
8917699
8917699 Inviato: 27 Nov 2009 13:36
 

quello che non c'è non si rompe, la regola è sempre valida.

però

- però n°1: il manubrio deborda abbastanza, e un eventuale manubrio da enduro (che ti consiglio) deborderebbe ancora di più, salvaguardando il prezioso polimero della carena anteriore.

- però n°2: se fai un po' di km in super-auto-noiastrada, quel po' di plastica lì davanti lo amerai molto. io passando dal motard al tenerone nuovo trovo gradevole quel po' di protezione da aria e/o bestie... non fa miracoli, ma è sempre meglio di un calcio nelle palle.

V
 
8919824
8919824 Inviato: 27 Nov 2009 19:59
 

è lo stesso ragionamento che ho fatto anche io... icon_wink.gif

e la TT600???che mi dici di questa?
 
8930718
8930718 Inviato: 30 Nov 2009 10:38
 

da ex possessore del TT 600 R ti dico che è un pò troppo specialistica (enduro), poco adatta al turismo, la non R differisce per forcella , mono e qualche cv ma di base è quella.

senza dire che il parafango alto superati i 120/130 tende a far perdere contatto alla ruota anteriore, e in viaggio è fastidioso , la protezione e l'aerodinamica sono inesistenti.

quindi come seconda moto " endurone tutto fare" sarebbe troppo simile all'altra da affiancare
 
8933730
8933730 Inviato: 30 Nov 2009 19:21
 

MAK1 ha scritto:
senza dire che il parafango alto superati i 120/130 tende a far perdere contatto alla ruota anteriore, e in viaggio è fastidioso , la protezione e l'aerodinamica sono inesistenti.

quindi come seconda moto " endurone tutto fare" sarebbe troppo simile all'altra da affiancare


mmm..capisco.. eusa_think.gif

ma "strutturalmente" non è molto simile alle prime Tenerè?
tieni conto che io intendo mettere le ruote in autostrada il meno possibile!
 
8933951
8933951 Inviato: 30 Nov 2009 19:50
 

beh il fatto di evitare le autostrade sicuramente depone a favore della TT
ma se la vuoi affiancare ad un modello che faccia da motard e enduro tipo Ktm 450/525, al di la delle prestazioni e del peso, la TT è sempre sullo stesso tipo;
mentre un Super Tenerè 660 ha più protezione aerodinamica, marce più lunghe, parafango basso .....insomma più versata al turismo e non disdegna certo sterrati ne prove di resistenza. e il 660 è un bel motore

da valutare forse anche la Pegaso 650 meno enduristica ma l'aprilia è sempre molto affidabile nei suoi prodotti
 
8934678
8934678 Inviato: 30 Nov 2009 21:27
 

MAK1 ha scritto:
beh il fatto di evitare le autostrade sicuramente depone a favore della TT
ma se la vuoi affiancare ad un modello che faccia da motard e enduro tipo Ktm 450/525, al di la delle prestazioni e del peso, la TT è sempre sullo stesso tipo;
mentre un Super Tenerè 660 ha più protezione aerodinamica, marce più lunghe, parafango basso .....insomma più versata al turismo e non disdegna certo sterrati ne prove di resistenza. e il 660 è un bel motore

da valutare forse anche la Pegaso 650 meno enduristica ma l'aprilia è sempre molto affidabile nei suoi prodotti
già da nn dimenticare la vecchia pegaso ... che poi il suo blocco rotax 650 oltre a essere affidabile è anche usato per creare supermono e quindi ha molte elaborazioni !!
 
8936924
8936924 Inviato: 1 Dic 2009 11:35
 

MAK1 ha scritto:
beh il fatto di evitare le autostrade sicuramente depone a favore della TT
ma se la vuoi affiancare ad un modello che faccia da motard e enduro tipo Ktm 450/525, al di la delle prestazioni e del peso, la TT è sempre sullo stesso tipo;
mentre un Super Tenerè 660 ha più protezione aerodinamica, marce più lunghe, parafango basso .....insomma più versata al turismo e non disdegna certo sterrati ne prove di resistenza. e il 660 è un bel motore

da valutare forse anche la Pegaso 650 meno enduristica ma l'aprilia è sempre molto affidabile nei suoi prodotti


concordo pienamente sul fatto che un TT sarebbe forse un po' troppo "simile" al Kappa, per quanto meno estremo.

solo 2 precisazioni:

- la Yama 660 è Ténéré e basta, la "Super" è la bicilindrica 750 degli anni '80 da cui derivò la TDM.

- l'affidabilità Aprilia non è poi così proverbiale, e la Pegaso ha conosciuto diverse versioni: col 650 rotax 5v vai abbastanza sul sicuro, ma forse a parità di età e propulsore (ma 4v) prenderei la Bmw F. le ultime invece (molto bella la versione "trail", pensata proprio per l'uso da viaggio "selvaggio"), posteriori all'ingresso in Piaggio, montavano lo stesso minarelli 660 della gamma XT.

V
 
8936927
8936927 Inviato: 1 Dic 2009 11:37
 

funcillo ha scritto:
già da nn dimenticare la vecchia pegaso ... che poi il suo blocco rotax 650 oltre a essere affidabile è anche usato per creare supermono e quindi ha molte elaborazioni !!


si sta parlando di una moto "da fatica", senso di elaborarla = zero.

V
 
8937548
8937548 Inviato: 1 Dic 2009 14:21
 

nerowolfe79 ha scritto:


si sta parlando di una moto "da fatica", senso di elaborarla = zero.

V
si indubbiamente però sempre buono a sapersi !!
 
8950655
8950655 Inviato: 3 Dic 2009 17:01
 

perfetto!!!

ora si tratta solo di decidere... icon_biggrin.gif
 
8950704
8950704 Inviato: 3 Dic 2009 17:07
 

Sick_Boy ha scritto:
perfetto!!!

ora si tratta solo di decidere... icon_biggrin.gif



certo vedi anche che occasioni ti capitano, al di là di cosa si cerca, potresti imbatterti in qualcosa che non avevi previsto 0509_doppio_ok.gif
 
8958130
8958130 Inviato: 4 Dic 2009 23:00
 

Non posso lasciare che il topic si chiuda senza aver nominato la Honda XR!!! che moto!
A me piace anche la F650GS monocilindrica rotax... nuova generazione vecchia affidabilità.
 
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