Leggi il Topic


Gr. Emilia - Serata fissa infrasettimanale?. Idee, pareri, proposte...
8904815
8904815 Inviato: 24 Nov 2009 23:09
 

Dallax_77 ha scritto:


sicuramente siamo qua a scambiarci le varie opinioni e conoscendoci anche di persona credo che continueremo a scambiarcele come amici.



in sostanza, se chi abita più lontano è daccordo di farsi qualche Km ogni tanto, perchè no... 0509_up.gif



icon_arrow.gif certamente


icon_arrow.gif si puo' provare


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8904893
8904893 Inviato: 24 Nov 2009 23:23
 

a mio parere,la serata fissa,indipendentemente dal luogo dove svolgerla,
porterebbe a un diradamento dei post dal forum.
un esempio lo sono i parmensi che a parte dallax e Ale ,raramente scrivono in ot,
forse proprio perchè interagiscono direttamente al kuba.
inoltre il trovarsi spesso potrebbe dividere il gruppo in ulteriori gruppetti + o - affiatati,
con inevitabili simpatie e ahimè antipatie.
 
8905329
8905329 Inviato: 25 Nov 2009 5:45
 

secondo me castelfranco come location è ottima...perchè è un buon compromesso di bikers che arriverebbero da modena reggio parma..tò piacenza..ma anche da chi verrebbe da bologna ..imola..forlì..insomma zone limitrofe.. non so castelfranco me la vedo abbastanza centrale come luogo..e dato che si parlava di cercare il compromesso giusto..bhè secondo me è proprio quello giusto..
Comunque è solo la mia idea..poi ovvio si deciderà come dove e quando proprio grazie al parere dei tanti..!!
Ciao ragazzi!!!
 
8905498
8905498 Inviato: 25 Nov 2009 8:43
 

LIZ259 ha scritto:
a mio parere,la serata fissa,indipendentemente dal luogo dove svolgerla,
porterebbe a un diradamento dei post dal forum.
un esempio lo sono i parmensi che a parte dallax e Ale ,raramente scrivono in ot,
forse proprio perchè interagiscono direttamente al kuba.
inoltre il trovarsi spesso potrebbe dividere il gruppo in ulteriori gruppetti + o - affiatati,
con inevitabili simpatie e ahimè antipatie.


LIZZINO!!!! icon_mrgreen.gif
Finalmente anche tu, ti stavo aspettando... 0509_mitra.gif icon_asd.gif

Secondo me il fatto che il topic OT possa perdere di frequentazione a favore di rapporti umani diretti da tenersi nella serata settimanale è solo una cosa positiva.

Molto spesso sul topic OT discutono tra loro 2-3 persone, non di più, e se qualcuno arriva deve leggersi almeno 3 pagine di thread per inserirsi nel discorso. Molte persone poi non hanno abbastanza tempo per frequentare il forum, magari a casa non hanno la connessione o comunque preferiscono passare il tempo a disposizione su forum tecnici o più specifici.

E poi, scusa Antò, ma vuoi mettere una bella birra in compagnia rispetto a star seduti da soli davanti un PC, dove per portare avanti un dialogo di 4 battute occorre mezz'ora???
Il rapporto umano è tutt'altra cosa e credo vada alimentato e sostenuto.

Quanto ad antipatie e simpatie... bhè, quelle sono inevitabili e nascono ovunque: nei topic, ai raduni, alle cene e alle serate settimanali. Non si può pensare di concepire un gruppo senza che al suo interno vi siano delle dinamiche sociali (amicizia, simpatia, antipatia, ecc.). Credo sia del tutto normale... icon_wink.gif
 
8905526
8905526 Inviato: 25 Nov 2009 8:52
 

PRECISAZIONE


Estratto dal regolamento della nostra sezione ha scritto:
[OMISSIS]gli utenti che inseriscono come residenza, una provincia dell'Emilia, sono iscritti in automatico al Gruppo Emilia, gli utenti che inseriscono come residenza, una provincia della Romagna, sono iscritti in automatico al Gruppo Romagna[OMISSIS]


In base a quanto stabilito a priori nel nostro regolamento, il Gruppo Romagna ha verificato e determinato le diverse situazioni presenti nel proprio territorio mettendo in atto una gestione congiunta tra i vari membri del Gruppo Romagna delle serate. In questa gestione il Gruppo Romagna ha tenuto conto delle varie realtà locali per quelle province di sua pertinenza, in ognuna delle quali si svolge regolarmente una serata dei Tinga Romagna.


Per quanto concerne occasioni di incontro tra i due Gruppi ci sono già diverse carte in tavola da definire e vagliare in base alle esigenze e possibilità di entrambe le realtà.

Vi prego quindi di rimanere in tema e dibattere/discutere/proporre in base a quelle che sono le realtà in seno al Gruppo Emilia.
 
8905593
8905593 Inviato: 25 Nov 2009 9:06
 

Circe, come hai detto tu, i due gruppi sono separati.
Ben venga un gemellaggio ma ogni gruppo deve pensare a organizzare le proprie uscite e serate, indipendentemente dalle serate ed uscite organizzate da altri gruppi vicini. 0510_saluto.gif
 
8905635
8905635 Inviato: 25 Nov 2009 9:22
 

DesmoMonster82 ha scritto:
secondo me castelfranco come location è ottima...perchè è un buon compromesso di bikers che arriverebbero da modena reggio parma..tò piacenza..ma anche da chi verrebbe da bologna ..imola..forlì..insomma zone limitrofe.. non so castelfranco me la vedo abbastanza centrale come luogo..e dato che si parlava di cercare il compromesso giusto..bhè secondo me è proprio quello giusto..
Comunque è solo la mia idea..poi ovvio si deciderà come dove e quando proprio grazie al parere dei tanti..!!
Ciao ragazzi!!!


Credo che al discorso geografico, comunque valido, occorra affiancare anche una valutazione del numero di utenti presente in ogni città...

Voglio dire, non si possono mettere sullo stesso piano Bologna e Imola o Bologna e Parma e così via.
Ogni città/provincia ha un suo peso specifico, per cui, così come non si possono confrontare due regioni come Lombardia e Molise, così non si può paragonare bologna a province limitrofe...

A conferma di ciò il fatto che per molti incontri fatti nel modenese, metà dei partecipanti è partita dal CentroBorgo. E Modena è una delle province con il maggior numero di utenti attivi... figuriamoci se il raduno fosse stato organizzato a Bologna o in un altro luogo: il paragone non si sarebbe neanche potuto fare...
 
8905654
8905654 Inviato: 25 Nov 2009 9:26
 

Se fosse di Venerdi? icon_rolleyes.gif
 
8905678
8905678 Inviato: 25 Nov 2009 9:32
 

Salve Raga.
Leggo questi post con molto interesse ed attenzione, e' positivo credo che ognuno di noi possa esprimere le proprie opinioni, e ancora di piu' e' il fatto di notare in questi pensieri personali tanta partecipazione. Ovviamente ognuno ha la propria opinione e non potrebbe essere diversamente, ma questo e' proprio il bello di una comunita' in fondo. Altrimenti come si potrebbe fare a confrontarsi?
In ogni caso il dato di fatto che emerge e' cio' che e' emerso in tanti, tanti incontri che abbiamo gia' avuto, non che io ne abbia avuti parecchi, ma quello che ne e' emerso a me e' sembrato chiaro.
La moto, in un forum di motociclisti e' il perno su cui ruota tutto un certo tipo di organizzazione, fatta di eventi, di incontri, di giri e di serate, per condividere assieme nel migliore dei modi questa passione che accomuna tutti quanti. Appunto, ma io credo che questo gruppo sia una cosa diversa.
Non e' sicuramente la motocicletta che fa stare assieme tutte queste persone, ma e' la voglia di stare assieme che ci fa venire voglia di prendere la moto ed andare in giro in gruppo. Ed allora ecco perche' credo che uno schema prefissato a priori fatto di una serata fissa, in un posto fisso, ciclicamente stabilito non sia particolarmene entusiasmante. Il dato di fatto e'che non passano piu' di dieci gorni al massimo senza comunque vederci. Chi prima e chi dopo, ma si propone sempre qualcosa, e per come le cose sono andate fino ad ora, nella zona di Castelfranco si e' sempre avuta una buona partecipazone. Ma non e' certo l'unica location. Per me, quando mi e' possibile, poco conta dove devo andare quando voglio stare assieme ad un gruppo di amici. Poco conta se devo andare a tirare una palla da Boowling a Zola per festeggiare qualcuno, o magari verso parma per rispondere ad un invito dei Parmensi, credo che un posto fisso,in una serata fissa,sempre, e comunque, spenga un po' l'entusiasmo e la partecipazione. trovo che non sia un bene uno schema prefissato, ma che sia opportuno lasciare un po' l'iniziativa a chiunque di poter proporre una serata qua o una serata la' cercando cosi di accontentare un po' tutte le esigenze. I gruppetti nascono comunque, l'importante e' non fare in modo di isolarli e creare occasioni per situazioni di amalgama. Ora sembrerebbe una serata comoda di giovedi e dalle parti di Bologna, bene, ma teniamoci anche pronti a non prendere questo come una schema privo di ogni elasticita'.
Un salutone.
 
8905693
8905693 Inviato: 25 Nov 2009 9:37
 

Quoto Circe e Mav.

Rimaniamo in tema per cortesia visto che i gemellaggi sono già previsti e riguardano altre organizzazioni.

Sinceramente come già espresso mettere d'accordo tutti è praticamente impossibile.
Credo che la cosa migliore sia fare dei tentativi e cercare di trovare un punto d'incontro per tutti.
Lo spirito del Tinga è coinvolgere tutte le persone iscritte e cercare di incrementare il numero quindi credo sia giusto toccare varie zone ed evitare che sempre le stesse persone facciano tanta strada, inoltre credo che la serata fissa sia importante come punto di incontro e riferimento soprattutto ora che arriva inverno e molti non girano più in moto, potrebbe essere unico momento di ritrovo con il resto del gruppo, poi è ovvio che non si è obbligati a partecipare sempre come già detto non è indispensabile tutte le volte essere sempre in 30, anzi spesso con numeri più bassi ci si conosce meglio ed è meno dispersivo!

Alla fine la cosa fondamentale è la voglia di stare in compagnia e divertirsi come sempre... non è il posto che fa il divertimento e lo stare bene, ma le persone.
 
8905739
8905739 Inviato: 25 Nov 2009 9:47
 

allora, io penso:

1. serata bisettimanale: non siamo ancora abbastanza coesi per appuntamenti troppo ravvicinati.
Il gruppo "c'e'", certo e' composto da mini-gruppi distinti per ovvie ragioni geografiche e di anzianita' nel Tinga e vi si trovano persone molto diverse tra loro, ma comunque insieme si crea una bella atmosfera e una bella energia.
Ma questo gruppo e' ancora giovane, la coesione si costruisce nel tempo e certe esigenze devono venire pian piano spontaneamente, non possono essere "fissate" a priori sin da subito.

2. giovedi' per le ragioni gia' spiegate icon_asd.gif

3. sono d'accordo che il baricentro e' un po' Bologna, ma potremmo comunque scegliere due o tre posti da alternare in modo tale da avvicinarci di volta in volta ad una delle altre citta'; ma proprio perche' raccogliamo persone da Parma a Faenza, e' importante che il locale sia facilmente raggiungibile dall'autostrada (e Castelfranco, per quanto spazioso ed economico, non lo e'...)

.............. se mi viene in mente altro lo scrivo....................intanto qualcuno farebbe un caffe'???
 
8905826
8905826 Inviato: 25 Nov 2009 10:06
 

Io sono d'accordo con tutti.

icon_biggrin.gif
 
8905832
8905832 Inviato: 25 Nov 2009 10:09
 

Partendo dal presupposto che

icon_arrow.gif dal forum non si può prescindere

essendo questo il "luogo" di maggiore aggregazione e il punto di partenza di tutte le uscite/serate etc., il tramite con cui i nuovi utenti scoprono che intorno a loro c'è un mondo di persone con cui aggregarsi (come ho fatto io qualche mese fa)... secondo me la "serata fissa" potrebbe essere una bella idea.
Dico "potrebbe", non "è", semplicemente perchè come Steffo credo che non sia una cosa così entusiasmante. Una serata fissa dal mio punto di vista favorisce e non poco la formazione di gruppetti e sottogruppi vari, per una questione fisiologica: come ci sono persone che hanno impegni fissi il mercoledì ci sono quelli che hanno impegni fissi in ogni giorno della settimana. E personalmente pensare che farete una serata fissa il giorno che magari io ho gli allenamenti mi "infastidisce" un attimo... quindi mi metto nei panni altrui icon_smile.gif

L'ideale sarebbe, secondo me, più che una serata fissa.... organizzarsi di volta in volta alle serate che di persona le cose vengono molto meglio icon_smile.gif (e poi aprire i topic)
Cambiare giorno ogni tanto, pensando che se una volta una persona salta un impegno la prossima volta sarà un altra.
Cambiare posto, una volta verso modena, una volta verso imola, una volta chissà dove... credo che fare qualche km in più non sia un dramma, in fondo siamo tutti motociclisti e "viaggiare" ci piace no? icon_smile.gif

...ma aspetta un attimo... queste cose le facciamo già! icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif per dirla breve. Fissiamo il primo appuntamento, es, Giovedì 3 e poi li se ne parla e si tira fuori la data successiva... e così via.
 
8905894
8905894 Inviato: 25 Nov 2009 10:25
 

Geims ha scritto:

...ma aspetta un attimo... queste cose le facciamo già! icon_mrgreen.gif


e' esattamente quello che volevo dire: c'e' gia' qualcosa di spontaneo, innaffiamolo come un delicato germoglio che sta per sbocciare ma non forziamolo.






eusa_think.gif







icon_eek.gif

................ ammazza che poesia stamattina.... 0509_si_picchiano.gif
 
8906010
8906010 Inviato: 25 Nov 2009 10:52
 

Anche questo è condivisibile.
 
8906317
8906317 Inviato: 25 Nov 2009 11:59
 

Geims ha scritto:
Partendo dal presupposto che

icon_arrow.gif dal forum non si può prescindere

essendo questo il "luogo" di maggiore aggregazione e il punto di partenza di tutte le uscite/serate etc., il tramite con cui i nuovi utenti scoprono che intorno a loro c'è un mondo di persone con cui aggregarsi (come ho fatto io qualche mese fa)... secondo me la "serata fissa" potrebbe essere una bella idea.
Dico "potrebbe", non "è", semplicemente perchè come Steffo credo che non sia una cosa così entusiasmante. Una serata fissa dal mio punto di vista favorisce e non poco la formazione di gruppetti e sottogruppi vari, per una questione fisiologica: come ci sono persone che hanno impegni fissi il mercoledì ci sono quelli che hanno impegni fissi in ogni giorno della settimana. E personalmente pensare che farete una serata fissa il giorno che magari io ho gli allenamenti mi "infastidisce" un attimo... quindi mi metto nei panni altrui icon_smile.gif

L'ideale sarebbe, secondo me, più che una serata fissa.... organizzarsi di volta in volta alle serate che di persona le cose vengono molto meglio icon_smile.gif (e poi aprire i topic)
Cambiare giorno ogni tanto, pensando che se una volta una persona salta un impegno la prossima volta sarà un altra.
Cambiare posto, una volta verso modena, una volta verso imola, una volta chissà dove... credo che fare qualche km in più non sia un dramma, in fondo siamo tutti motociclisti e "viaggiare" ci piace no? icon_smile.gif

...ma aspetta un attimo... queste cose le facciamo già! icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif per dirla breve. Fissiamo il primo appuntamento, es, Giovedì 3 e poi li se ne parla e si tira fuori la data successiva... e così via.


Grande Geims 0509_doppio_ok.gif
 
8908574
8908574 Inviato: 25 Nov 2009 18:16
 

Come noto frequento poco sia forum (OT?) che incontri, tuttavia a mio parere sarebbe auspicabile definire un giorno della settimana come fisso, e lasciare invece variabile il luogo, magari stabilendo che il luogo del prossimo incontro debba essere concordato durante la serata stessa.
Scusate se per caso ho ripetuto cose già dette 0510_saluto.gif
 
8909168
8909168 Inviato: 25 Nov 2009 19:45
 

Ache per me il luogo deve essere variabile, una volta più vicino a parma , una volta più vicino bologna. una volta Reggio, Modena e così via. Naturalmente se si organizza verso parma e nessun parmense partecipa il discorso cade. la data ogni 15 giorni mi sembra giusta e come giorno il giovedì è meglio del mercoledi..
 
8916735
8916735 Inviato: 27 Nov 2009 5:43
 

se puo servire io sarei molto felice se l'incontro fisso lo fate a bologna citta, anche perche lavoro sempre di notte e da quando si va fuori a ber intendo fuori citta.
io non riesco piu ad esserci, in citta almeno una mezzoretta per salutarvi riesco a ritagliarla 0509_up.gif
come ho sempre fatto 0509_doppio_ok.gif
ciao a tutti
 
8916956
8916956 Inviato: 27 Nov 2009 9:13
 

Che bello, quante risposte!!

Magari potremmo iniziare a tirare le somme eusa_angel.gif , se non deve essere fatto in modo "ufficiale" da un Coord / Mod posso farlo io eusa_angel.gif
proporrei comunque di non scontentare nessuno: anche se prevalesse il vedersi a Bologna potremmo comunque cambiare ogni tanto e vice versa, e lo stesso vale per il giorno (ma sul giorno mi sa che sono tutti d'accordo?) eusa_angel.gif
 
8918414
8918414 Inviato: 27 Nov 2009 14:57
 

Si, certo... conciliare il maggior numero di esigenze sarebbe l'ideale! icon_biggrin.gif

Il giovedì pare il giorno più gettonato... icon_asd.gif
Mi sa che la cadenza dell'incontro possa ricadere sul quindicinale... eusa_think.gif

Sul luogo... 0510_help.gif


icon_mrgreen.gif
 
8919013
8919013 Inviato: 27 Nov 2009 16:31
 

beh nel frattempo ho tirato un po' di somme, ma non voglio prevaricare Sbi: aspettiamo la sua parola ed eventuali altri contributi per decidere icon_biggrin.gif !
 
8919080
8919080 Inviato: 27 Nov 2009 16:42
 

SaffronMoon ha scritto:
beh nel frattempo ho tirato un po' di somme, ma non voglio prevaricare Sbi: aspettiamo la sua parola ed eventuali altri contributi per decidere icon_biggrin.gif !


Ma che prevaricare qui si decide tutti insieme e soprattutto io mi limito a scrivere o ricapitolare quelle che sono le vostre scelte, una sorta di segretaria e basta 0509_up.gif icon_xd_2.gif

Giovedì sera potremmo affrontare la cosa e decidere in merito icon_asd.gif
 
8919932
8919932 Inviato: 27 Nov 2009 19:20
 

Una serata fissa il Giovedì esiste gia. icon_eek.gif icon_eek.gif
Ogni giovedì il gruppo Emilia si incontra alla birreria di Montecchio " La Greppia" alle 21;30 (confermato)icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
questo nel periodo invernale, mentre in estate preferiamo la frescura delle nostre colline,"VETTO"(confermato)
Abbiamo scelto il giovedì in quanto c'è meno traffico, il giorno dopo siamo gia a fine settimana 0509_doppio_ok.gif
E' chiaro questa è un iniziativa esclusiva di quelli di PR.RE, non sarebbe male se si organizzassero serate fisse anche in quelle di RE:MO MO:BO, magari in giornate diverse però il giovedì è il giorno piu figoso , anche perchè qui si decideranno i prossimi giretti , e si icon_asd.gif senza giretto la cosa non funziona:asd: icon_asd.gif
 
8919991
8919991 Inviato: 27 Nov 2009 19:26
 

coby1960 ha scritto:
Una serata fissa il Giovedì esiste gia. icon_eek.gif icon_eek.gif
Ogni giovedì il gruppo Emilia si incontra alla birreria di Montecchio " La Greppia" alle 21;30 (confermato)icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
questo nel periodo invernale, mentre in estate preferiamo la frescura delle nostre colline,"VETTO"(confermato)
Abbiamo scelto il giovedì in quanto c'è meno traffico, il giorno dopo siamo gia a fine settimana 0509_doppio_ok.gif
E' chiaro questa è un iniziativa esclusiva di quelli di PR.RE, non sarebbe male se si organizzassero serate fisse anche in quelle di RE:MO MO:BO, magari in giornate diverse però il giovedì è il giorno piu figoso , anche perchè qui si decideranno i prossimi giretti , e si icon_asd.gif senza giretto la cosa non funziona:asd: icon_asd.gif


Scolta gruppo emilia perchè non te ne vieni sabato? ho sentito il tartu che sta male. Muovi il culo altro che greppia sotto casa.
Dimenticavo, domani girettino verso zocca in tranquillità, puntello alle 10:30, poi lo scrivo anche in OT. Devo provare il ducatino
 
8920104
8920104 Inviato: 27 Nov 2009 19:42
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Volevo mettere sul piatto della discussione qualche piccola considerazione personale maturata con l'esperienza nel Gr. Romagna. icon_wink.gif

Quella del Ting'Avert è la mia prima esperienza di aggregazione tramite un forum di discussione (e non di meno tramite la passione motociclistica).
Preso da un entusiasmo iniziale dei primi incontri e ritrovi, il successivo frequentare "gli amici del Tinga" rischia di diventare qualcosa di "meccanico" e "organizzato" quasi a voler ottemperare ad un qualche tipo di "obbligo".
I rapporti si fanno vedendosi di fronte ad una birra (o una tonica, per qualcuno icon_asd.gif ) non di certo popolando un forum di post. Certo c'è anche questo, ma non e soprattutto solo questo. Direi che è fondamentale.

Secondo me impostare una serata fissa il giorno X, nel posto Y all'ora Z è già partire con il piede sbagliato. Certo, da qualche parte si deve partire ma non dando la caratteristica di "routine" a quell'occasione che nasce per rendere più unito e coeso un gruppo comunque "sparpagliato" in 140km di Via Emilia (Parma - Imola intendo).

Nel Gr. Romagna si è parlato già più di una volta di "serata fissa" ma un vero e proprio progetto organizzato non è mai - secondo me - partito.
Il fatto che nel Gr. Romagna ci troviamo oramai con cadenza settimanale nasce dal fatto che uno "zoccolo duro" di persone è passata oltre al "rapporto tra utenti del forum Ting'Avert nella vita reale" a quello di amici. Fatico sempre di più a considerare "separato" il giro di amicizie - relativamente nuove - del Tinga con quelle che ho da sempre.

La chiave per raggiungere la "serata fissa" (la definisco così solo per comodità) non sta nel luogo giusto, nell'ora giusta nel giorno giusto, ma nel volere di tutti quanti di vedersi e conoscersi.

So che magari ho detto cose scontate, ma secondo me l'essenza è questa.

Se propongo io in primis di trovarci a metà strada, non è tanto perchè mi voglio risparmiare qualche km, ma perchè ho maggiore probabilità di vedere un po' tutti quanti. Poi c'è la volta che ho voglia di farmi un giro e allora butto là l'idea di trovarci a Rimini (uno degli estremi del Gr. Romagna). Altre si invitano tutti quanti su da me a Faenza e così via....

Dal punto di vista "tecnico" poi, variare il posto di serata in serata aprendo un topic apposito ogni volta mantiene alto l'interesse e l'attenzione sul forum (per il piacere di Liz icon_wink.gif ). Così quelli di Parma possono proporre l'incontro su da loro, quelli di Bologna idem e così via.

Ultimamente ho visto come nel nostro gruppo "la prossima volta" la decidiamo proprio lì, "al volo" a fine serata. Trovo che questo sleghi molto dalla meccanicità del forum Tinga. Questo non esclude comunque che un qualunque altro "assente" possa proporre la sua idea tramite lo spazio virtuale o il cellulare, chiaro.

La "serata fissa" non è una partenza, ma un arrivo.
E soprattutto, non è una moda. Ci vuole impegno e la volontà dei singoli.
Giorni, luoghi e ore vengono dopo. icon_wink.gif
 
8920415
8920415 Inviato: 27 Nov 2009 20:25
 

Umbuz ha scritto:


Scolta gruppo emilia perchè non te ne vieni sabato? ho sentito il tartu che sta male. Muovi il culo altro che greppia sotto casa.
Dimenticavo, domani girettino verso zocca in tranquillità, puntello alle 10:30, poi lo scrivo anche in OT. Devo provare il ducatino


Umbertino caro , sono a piedi , senza moto e senza macchina 0510_sad.gif
in attesa che mi arrivi la macchinina nuova e con questo è saltato il discorso MOTO nuova eusa_wall.gif eusa_wall.gif
se qualcuno passa a prendermi, ora chiedo a Scratt icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8922030
8922030 Inviato: 28 Nov 2009 9:45
 

Lex-85 ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Volevo mettere sul piatto della discussione qualche piccola considerazione personale maturata con l'esperienza nel Gr. Romagna. icon_wink.gif

Quella del Ting'Avert è la mia prima esperienza di aggregazione tramite un forum di discussione (e non di meno tramite la passione motociclistica).
Preso da un entusiasmo iniziale dei primi incontri e ritrovi, il successivo frequentare "gli amici del Tinga" rischia di diventare qualcosa di "meccanico" e "organizzato" quasi a voler ottemperare ad un qualche tipo di "obbligo".
I rapporti si fanno vedendosi di fronte ad una birra (o una tonica, per qualcuno icon_asd.gif ) non di certo popolando un forum di post. Certo c'è anche questo, ma non e soprattutto solo questo. Direi che è fondamentale.

Secondo me impostare una serata fissa il giorno X, nel posto Y all'ora Z è già partire con il piede sbagliato. Certo, da qualche parte si deve partire ma non dando la caratteristica di "routine" a quell'occasione che nasce per rendere più unito e coeso un gruppo comunque "sparpagliato" in 140km di Via Emilia (Parma - Imola intendo).

Nel Gr. Romagna si è parlato già più di una volta di "serata fissa" ma un vero e proprio progetto organizzato non è mai - secondo me - partito.
Il fatto che nel Gr. Romagna ci troviamo oramai con cadenza settimanale nasce dal fatto che uno "zoccolo duro" di persone è passata oltre al "rapporto tra utenti del forum Ting'Avert nella vita reale" a quello di amici. Fatico sempre di più a considerare "separato" il giro di amicizie - relativamente nuove - del Tinga con quelle che ho da sempre.

La chiave per raggiungere la "serata fissa" (la definisco così solo per comodità) non sta nel luogo giusto, nell'ora giusta nel giorno giusto, ma nel volere di tutti quanti di vedersi e conoscersi.

So che magari ho detto cose scontate, ma secondo me l'essenza è questa.

Se propongo io in primis di trovarci a metà strada, non è tanto perchè mi voglio risparmiare qualche km, ma perchè ho maggiore probabilità di vedere un po' tutti quanti. Poi c'è la volta che ho voglia di farmi un giro e allora butto là l'idea di trovarci a Rimini (uno degli estremi del Gr. Romagna). Altre si invitano tutti quanti su da me a Faenza e così via....

Dal punto di vista "tecnico" poi, variare il posto di serata in serata aprendo un topic apposito ogni volta mantiene alto l'interesse e l'attenzione sul forum (per il piacere di Liz icon_wink.gif ). Così quelli di Parma possono proporre l'incontro su da loro, quelli di Bologna idem e così via.

Ultimamente ho visto come nel nostro gruppo "la prossima volta" la decidiamo proprio lì, "al volo" a fine serata. Trovo che questo sleghi molto dalla meccanicità del forum Tinga. Questo non esclude comunque che un qualunque altro "assente" possa proporre la sua idea tramite lo spazio virtuale o il cellulare, chiaro.

La "serata fissa" non è una partenza, ma un arrivo.
E soprattutto, non è una moda. Ci vuole impegno e la volontà dei singoli.
Giorni, luoghi e ore vengono dopo. icon_wink.gif


Grazie mille del contributo: trattando questi temi ogni riflessione è preziosa. 0509_up.gif

Ho apprezzato in particolare la parte in cui ribadisci che i veri rapporti si coltivano dal vivo, tra persone vere, davanti una birra (o una tonica per qualcuno icon_biggrin.gif ), e non con lo scambio di post, per quanto importanti essi siano.

Quanto allo stabilire "un giorno X, un luogo Y e un'ora Z", era una poroposta da vagliare nel momento in cui si fosse data già per scontata la piena volontà di un ritrovo fisso settimanale. E' ovvio che, se tale volontà fosse in discussione, prima di parlare di un ritrovo fisso bisognerebbe gettare necessariamente delle solide basi.

Io ho già fatto parte di altri club: Celicateamitalia e bmwpassion, entrambi ancora attivi. Per esperienza (parlo di fatti consolidati, non venga ciò frainteso con una mia proposta), posso dirti che un ritrovo fisso settimanale non diventa mai "un obbligo", per il semplice fatto che se le persone non hanno vero piacere nel prendervi parte automaticamente smettono di venire. Allo stesso modo, se col passare del tempo non si garantisce una presenza minima ad ogni ritrovo, l'appuntamento fisso tende ad estinguersi.

E' un percorso naturale, che non bisogna temere. Tutte le cose "vive" nascono e muoiono e non è detto che la vita sia lunga... Un ritrovo può nascere e morire poco dopo, oppure può crescere a dismisura, attirando sempre più persone e diventando un punto di riferimento nella vita sociale dei partecipanti. La differenza la facciamo noi.
 
8923886
8923886 Inviato: 28 Nov 2009 17:52
 

Uber848 ha scritto:
Lex-85 ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Volevo mettere sul piatto della discussione qualche piccola considerazione personale maturata con l'esperienza nel Gr. Romagna. icon_wink.gif

Quella del Ting'Avert è la mia prima esperienza di aggregazione tramite un forum di discussione (e non di meno tramite la passione motociclistica).
Preso da un entusiasmo iniziale dei primi incontri e ritrovi, il successivo frequentare "gli amici del Tinga" rischia di diventare qualcosa di "meccanico" e "organizzato" quasi a voler ottemperare ad un qualche tipo di "obbligo".
I rapporti si fanno vedendosi di fronte ad una birra (o una tonica, per qualcuno icon_asd.gif ) non di certo popolando un forum di post. Certo c'è anche questo, ma non e soprattutto solo questo. Direi che è fondamentale.

Secondo me impostare una serata fissa il giorno X, nel posto Y all'ora Z è già partire con il piede sbagliato. Certo, da qualche parte si deve partire ma non dando la caratteristica di "routine" a quell'occasione che nasce per rendere più unito e coeso un gruppo comunque "sparpagliato" in 140km di Via Emilia (Parma - Imola intendo).

Nel Gr. Romagna si è parlato già più di una volta di "serata fissa" ma un vero e proprio progetto organizzato non è mai - secondo me - partito.
Il fatto che nel Gr. Romagna ci troviamo oramai con cadenza settimanale nasce dal fatto che uno "zoccolo duro" di persone è passata oltre al "rapporto tra utenti del forum Ting'Avert nella vita reale" a quello di amici. Fatico sempre di più a considerare "separato" il giro di amicizie - relativamente nuove - del Tinga con quelle che ho da sempre.

La chiave per raggiungere la "serata fissa" (la definisco così solo per comodità) non sta nel luogo giusto, nell'ora giusta nel giorno giusto, ma nel volere di tutti quanti di vedersi e conoscersi.

So che magari ho detto cose scontate, ma secondo me l'essenza è questa.

Se propongo io in primis di trovarci a metà strada, non è tanto perchè mi voglio risparmiare qualche km, ma perchè ho maggiore probabilità di vedere un po' tutti quanti. Poi c'è la volta che ho voglia di farmi un giro e allora butto là l'idea di trovarci a Rimini (uno degli estremi del Gr. Romagna). Altre si invitano tutti quanti su da me a Faenza e così via....

Dal punto di vista "tecnico" poi, variare il posto di serata in serata aprendo un topic apposito ogni volta mantiene alto l'interesse e l'attenzione sul forum (per il piacere di Liz icon_wink.gif ). Così quelli di Parma possono proporre l'incontro su da loro, quelli di Bologna idem e così via.

Ultimamente ho visto come nel nostro gruppo "la prossima volta" la decidiamo proprio lì, "al volo" a fine serata. Trovo che questo sleghi molto dalla meccanicità del forum Tinga. Questo non esclude comunque che un qualunque altro "assente" possa proporre la sua idea tramite lo spazio virtuale o il cellulare, chiaro.

La "serata fissa" non è una partenza, ma un arrivo.
E soprattutto, non è una moda. Ci vuole impegno e la volontà dei singoli.
Giorni, luoghi e ore vengono dopo. icon_wink.gif


Grazie mille del contributo: trattando questi temi ogni riflessione è preziosa. 0509_up.gif

Ho apprezzato in particolare la parte in cui ribadisci che i veri rapporti si coltivano dal vivo, tra persone vere, davanti una birra (o una tonica per qualcuno icon_biggrin.gif ), e non con lo scambio di post, per quanto importanti essi siano.

Quanto allo stabilire "un giorno X, un luogo Y e un'ora Z", era una poroposta da vagliare nel momento in cui si fosse data già per scontata la piena volontà di un ritrovo fisso settimanale. E' ovvio che, se tale volontà fosse in discussione, prima di parlare di un ritrovo fisso bisognerebbe gettare necessariamente delle solide basi.

Io ho già fatto parte di altri club: Celicateamitalia e bmwpassion, entrambi ancora attivi. Per esperienza (parlo di fatti consolidati, non venga ciò frainteso con una mia proposta), posso dirti che un ritrovo fisso settimanale non diventa mai "un obbligo", per il semplice fatto che se le persone non hanno vero piacere nel prendervi parte automaticamente smettono di venire. Allo stesso modo, se col passare del tempo non si garantisce una presenza minima ad ogni ritrovo, l'appuntamento fisso tende ad estinguersi.

E' un percorso naturale, che non bisogna temere. Tutte le cose "vive" nascono e muoiono e non è detto che la vita sia lunga... Un ritrovo può nascere e morire poco dopo, oppure può crescere a dismisura, attirando sempre più persone e diventando un punto di riferimento nella vita sociale dei partecipanti. La differenza la facciamo noi.


icon_redface.gif non mi occorrono favori personali,il mio post sopra voleva essere una constatazione
su cosa accade dove si è organizzato la serata fissa.
ovvero accordi via sms e poco forum.
poi si può disquisire sulla qualità dell'Ot di quest'ultimo,però è innegabile che molti entrati ultimamente,lo abbiano fatto anche sulla scia del puro spamm,in fondo è un pò come andare al bar tutti i giorni (se ne hai voglia)e il collante di fondo è sempre la nostra due ruote.
per il resto concordo in pieno,ergo i rapporti a tù per tù restano i migliori,e son quelli su cui
tutti noi incentriamo la nostra esistenza.
0510_saluto.gif
 
8979845
8979845 Inviato: 9 Dic 2009 16:53
 

Si ma allora, : quando e dove si beve sta birretta??????
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariEmilia Romagna e Toscana - Uscite Utenti

Forums ©