Rollo70 ha scritto:
Ciao, sono nuovo del forum. Vorrei comprarmi un TTE e vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire se essendo alto 1.70 posso riuscire a giudarlo. Dovevo prenderne uno a milano ma per sicurezza sono prioma andato a vederne uno a Torino. Tutti gli amici mi avevano detto che non sarebbe stata proibitiva e che era posibile abbassarla un pò agendo sulle sospensioni. Mi aspettavo di toccare con due punte o con quasi una pianta del piede come sul Dominator che secondo la scheda tecnica è alto uguale (89 cm). Invece toccavo solo con una punta e male. Il proprietario era molto più alto e grosso di me e quindi ho pensato che forse regolandola per il mio peso si sarebbe risolto. Di quanto, secondo voi, è possibile riuscire ad abbassarla considerando sia l'ammortizzatore posteriore che le forcelle anteriori. Solo due cm come ho sentito dire? Anche perchè scavare la sella di quella moto mi sembra poco fattibile essendo già bella sottile.
Per favore fatemi sapere qualcosa. Ho deciso finalmente di comprare la moto dopo circa 15 anni che non ne ho più una e fremo, ma non vorrei comprare un Xt 600, troppo vecchio, nè l'alp 4 che è solo un 350. Il TT E sarebbe stato perfetto. Il vecchio vuole tornare in sella....!
Grazie
Rollo
ciao.
non preoccuparti dell'altezza sella. io sono alto come te, peso 71 kg e di problemi non ne ho almeno viaggiando su strada.
fuoristrada non ne faccio, pero' e' chiaro che piu' gamba hai e meglio e'.
devi considerare che:
questo modello per fare fuoristrada non va bene, al massimo fai dello sterrato semplice perche' i rappoirti sono lunghi e la potenza e' quella che e'.
e' una moto spartana, e' ben bilanciata e il peso non e' proibitivo ( 156 kg ) e dopo una giornata la metti dove vuoi che non te ne accorgi neanche.
il mio consiglio e di non abbassarla di sospensioni, la rendi troppo nervosa e reattiva d'avantreno perche' riduci l'interasse tra le ruote, il baricentro e' vero che si abbassa, ma e' solo una sensazione e i risultati non sono apprezzabili.
la mia e' un 1996 usata da diverse mani, l'ultima era una ragazza che per l'appunto l'aveva fatta abbassare perche' non toccava e la prima cosa che ho fatto e' riportarla alla sua altezza naturale perche' e' la soluzione migliore.
in piu' abbassando la moto, appoggia troppo dritta sulla stampella laterale col rischio che si ribalta dall'altra parte.
per il resto:
e' un'ottima scelta per un mezzo polivalente ma semplice e degna discendente di una stirpe leggendaria, il motore se e' a posto non e' un mostro di prestazioni ma e' una cannonata di resistenza, la paghi relativamente poco ed e' molto meglio di tutti gli scooteracci che ci sono in circolazione.
non e' comodissima ( il dominetor l'ho avuto anch'io ed e' meglio ), ma e' vincente sul telaio che e' granitico e non flette, ottime sospensioni ( paioli rovesciate da 43mm ), il motore essendo depotenziato rispetto al ttr ( i cv sono 39 ) e' molto regolare e non spistona cosi' tanto come gli altri mono ( non aspettarti meraviglie pero' ).
e' vero che consuma poco, ma il serbatoio bello da vedere e' scarso ( litri 12 ).
se fai come me cerchi il maggiorato ACERBIS DESERT ( usato ) e non ti fermi piu'.
se sei un tranquillo che non hai fretta e non te ne frega niente della tecnologia, questa e' la moto giusta.
prima pero' provala e poi.....buon TT.
bigben.