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Shiver usata ? Consigli...
8899482
8899482 Inviato: 24 Nov 2009 0:31
Oggetto: Shiver usata ? Consigli...
 

Ciao ragazzi, sono nuovo, mi sono presentato ed ecco subito un quesito, o meglio una richiesta di aiuto.
Sarei orientato per l'acquisto di una shiver 08 usata.....ho letto un pò i vari problemucci che hanno afflitto alcuni possessori di questa bellezza....voi cosa mi consigliate di controllare quando andrò a dare un'ochiata a qualche moto usata ?
Secondo voi quale è la giusta quotazione di una shiver 08 ? GRAZIE
 
8899545
8899545 Inviato: 24 Nov 2009 1:09
 

il sito moto.it la riporta a 5845 euro, ma ovviamente da concessionario e con garanzia, visti i chiari di luna e il periodo di vacche magre, quì urge una bella contrattazione 0509_up.gif
se considerei a quelle cifra, ci prendi una japan nuova nuova da immatricolare...


comunque girando un pò per moto.it, del 2008 se ne trova in quantità a 5000 euro circa, il che mi sembra più congruo icon_wink.gif
 
8899573
8899573 Inviato: 24 Nov 2009 2:08
 

Io la mia l'ho portata a casa quest'anno a maggio con 2000km e cupolino originale Aprilia a 5200€...
Consiglio:se sei interessato aspetta 2 mesi,che coì le moto hanno un'anno in più e scendono le quotazioni.
Per problemi non saprei dirti,se non l'aggiornamento della centralina se è dei primi mesi dell'anno;del resto io non so niente.
 
8899777
8899777 Inviato: 24 Nov 2009 8:45
 

Pietra10 ha scritto:
Io la mia l'ho portata a casa quest'anno a maggio con 2000km e cupolino originale Aprilia a 5200€...
Consiglio:se sei interessato aspetta 2 mesi,che coì le moto hanno un'anno in più e scendono le quotazioni.
Per problemi non saprei dirti,se non l'aggiornamento della centralina se è dei primi mesi dell'anno;del resto io non so niente.


anche la tua è un 2008?
 
8900358
8900358 Inviato: 24 Nov 2009 11:35
 

texastornado ha scritto:


anche la tua è un 2008?

Sì...e la poagai anche un poco cara:avessi avuto meno fretta si trovava a meno di 5000€.
Solo che sai,Maggio... 0509_banana.gif
 
8900429
8900429 Inviato: 24 Nov 2009 11:55
 

Direi che 5000 per una moto a posto tagliandata ed in garanzia è un prezzo congruo... magari puoi cercare di risparmiare ancora, ma magari poi devi farci tagliando gomme o altro... Inoltre, visto che si trova già in conce, puoi fargli controllare, attraverso il numero di telaio, se è a posto con gli aggiornamenti, con la garanzia ufficiale, ecc. Sono le uniche cose che devi verificare. I motore è robusto e affidabile. Potrebbe capitarti qualche guarnizione farlocca, ma te ne puoi accorgere solo dopo un po di utilizzo e comunque sono cose da 5 minuti di intervento del conce...
Riguardo la valutazione, un conto è se aspetti Aprile, ma se invece di Novembre la prendi a Gennaio, non cambia nulla. I conce tengono quel prezzo in genere. Puoi trattare nell'ordine delle 100 euro al limite... Poi vedi tu, diepnde dove abiti e quanto utilizzeresti la moto in questo periodo.. 0509_up.gif
 
8900522
8900522 Inviato: 24 Nov 2009 12:14
 
 
8900957
8900957 Inviato: 24 Nov 2009 13:50
 

ss_1000_ds ha scritto:

Riguardo la valutazione, un conto è se aspetti Aprile, ma se invece di Novembre la prendi a Gennaio, non cambia nulla. I conce tengono quel prezzo in genere. Puoi trattare nell'ordine delle 100 euro al limite... Poi vedi tu, diepnde dove abiti e quanto utilizzeresti la moto in questo periodo.. 0509_up.gif

Riguardo a Febbraio invece di Novembre io non mi riferivo esclusivamente ai consessionari,ma in generale:secondo me se aspetti il 2010 sfondi il muro dei 5000€ e non perdi niente(non so da dove vieni,ma sono poche le località dove si gira pure a dicembre e gennaio)
Personlamente dovendo acqusitare roba che considero seminuova(per esempio ad una moto con meno di 5000km fatti in strada è un delitto darle dell'usato)andrei senza dubbio da un privato.
 
8901603
8901603 Inviato: 24 Nov 2009 15:18
 

io grazie a questo forum mi sono innamorato della shiverozza...ti dico che a me non ha dato nessun problema, sono andato in sicilia (imbarcata) e poi sono risalito da palermo via messina, reggiocalabria, amantea, maratea, sapri, salerno....casa.. NON UN PROBLEMA e la mia ragazza appena tornati a casa mi ha detto:"QUANDO RIPARTIAMO?" a riprova che non è scomoda!
se solo facessero più marketing in aprilia.............

mod raf275: potresti evitare di postare tutti questi punti?sono inutili,non significano nulla e oltretutto rendono illegibile il forum.
grazie.
 
8902168
8902168 Inviato: 24 Nov 2009 16:57
 

Pietra10 ha scritto:

Riguardo a Febbraio invece di Novembre io non mi riferivo esclusivamente ai consessionari,ma in generale:secondo me se aspetti il 2010 sfondi il muro dei 5000€ e non perdi niente(non so da dove vieni,ma sono poche le località dove si gira pure a dicembre e gennaio)
Personlamente dovendo acqusitare roba che considero seminuova(per esempio ad una moto con meno di 5000km fatti in strada è un delitto darle dell'usato)andrei senza dubbio da un privato.


Al Sud si va in moto praticamente tutto l'anno.... Io abito al Nord, ma non sapendo di dov'è l'amico, nel caso fosse appunto al Sud, gli ho dato un'ulteriore spunto di valutazione...

ho dato un'occhio a moto.it e non si scende sotto le 5000 anche per mod. 07 (che poi aggiornati sono uguali allo 08)... per carità si può trovare a meno, ma se uno che può usarla deve aspettare 3 mesi per risparmiare 200 euro.. no so... Poi comunque la tranquillità di prenderla da un conce ufficiale e sapere che è stata aggiornata e controllata (almeno in teoria), soprattutto trattandosi della nostra moto..., può valere le 100 euro in più. Ti eviti giri, ricerche ecc... sempre imho...
 
8905596
8905596 Inviato: 25 Nov 2009 9:08
 

Confermo quanto detto sopra.

Quest'estate ero tentato dalla Shiver e mi sono informato sulla forbice prezzi tra nuovo ed usato.
Il mio sivende ha un modello 2007 con tutti gli aggiornamenti.

La moto è in concessionario dall'estate 2008, a settembre chiedevano 5900 euro, ad agosto di quest'anno invece 5400, ora la richiesta è scesa, ma siam sempre sopra i 5mila.
 
8905838
8905838 Inviato: 25 Nov 2009 10:10
 

Io comprari la mia esattamente un anno fa e la usai tutto l'inverno, nonostante viva a bologna!
 
8918765
8918765 Inviato: 27 Nov 2009 15:50
 

Grazie per i consigli ragazzi....la moto dovrei andare a vederla a breve. Il tipo (un privato) mi ha detto che la moto è un 20078, come faccio a distinguerla da un 2007 ? La 2008 ha mai avuto aggiornamenti alla centralina (mappatura) o tali aggiornamenti hanno riguardato solo i modelli 2007 ? E tra 2007 e 2008 cambiano i colori ? GRAZIE
 
8919417
8919417 Inviato: 27 Nov 2009 17:49
 

Allora la 2007 se viene aggiornata di maniglie sella e tripla mappatura è esattamente identica alla 2008.
c'è solo un particolare che cambia la 2007 usciva da Noale con le forcelle sfilate di circa 1 cm mentre la 2008 senza forcelle sfilate, ovvero allineate con la piastra.
Però i possessori delle 2008 ovviamente potevano successivamente sfilarle come ad esempio ho fatto io, quindi oppure i possessori 2007 riportarele a livello della piastra

comunque il particolare delle forcelle tienilo a mente è l unico dettaglio che i concessionari non cambiano.

ad ogni modo le moto sono identiche
 
8921336
8921336 Inviato: 27 Nov 2009 23:01
 

ragazzi, come vanno i motori delle shiver? vengono prodotti qui nello stabilimento piaggio di pontedera? ci sono noie meccaniche?
 
8922116
8922116 Inviato: 28 Nov 2009 10:27
 

texastornado ha scritto:
ragazzi, come vanno i motori delle shiver? vengono prodotti qui nello stabilimento piaggio di pontedera? ci sono noie meccaniche?
no assolutamente..hanno una silenziosità meccanica paraganobile a un bici nipponico..l'ho constatao io stesso dopo 30 mila km..stesso rumore della Shiver di un altro ragazzo del tinga con 6 mila km..ma la cosa che stupisce è l'assenza di vibrazioni..
icon_arrow.gif giuriox:tutte le moto di tutte le case hanno problemini ma altrettante (come anche scritto nel topic e mia compresa) vanno molto bene..se ti piace prendila.. 0509_up.gif
 
8922376
8922376 Inviato: 28 Nov 2009 12:11
 

problemi di motore? nessuno per quel che mi riguarda... anzi un motore bello corposo e mai deludente.
problemi di altro tipo? nel passato qualcuno di poco conto, risolto in garanzia, al motorino di avviamento (relè) ed al sensore di pressione atmosferica.
Comunque potresti ovviare a questi dilemmi semplicemente chiedendo al concessionario se è stato effettuato l'aggiornamento; in ultima analisi, se proprio non ti fidi, prendi il numero di telaio della moto e verifichi in altro luogo (officina autorizzata ovvero concessionario aprilia) se l'aggiornamento è necessario e se è stato fatto.
P.S. dal libretto dovresti evincere inoltre il modello (se è del 2007 o del 2008).

Infine importantissimo controlla le gomme e verifica se sono "Dunlop Sportmax Qualifier" e che data riportano (numero a quattro cifre cerchiato presente sulla spalla dello pneumatico - le prime due cifre indicano il mese e le seconde l'anno).

Altro non mi viene in mente.
In bocca al lupo per la scelta e speriamo di rivederti in questa sezione del forum.
 
8922490
8922490 Inviato: 28 Nov 2009 12:47
 

io di grossi problemi non ne ho avuti ma un problema abbastanza frequente e' la condensa nella strumentazione che puo' portare se abbondante a danni alla strumentazione piu' consistenti negli anni a venire,

poi in caso di cadutoa anche da fermo si puo piegare il radiatore (se non si hanno tamponi paratelaio) e in alcuni casi si rompe il sostegno della pedana (dove sono attaccate), per il primo problema controlla che il radiatore sia dritto, per il secondo prendi la pedana passeggero e muovila se si muove tanto verifica che non sia rotta all' attacco...

i serbatoi liquido freno e frizione sui primi modelli perdevano, controlla che intorno non ci sia olio o la vernicie sia brutta, il problema si risolve o sostituendoli o rifacendo la guarnizione....

se mi viene in mente altro........
 
8923884
8923884 Inviato: 28 Nov 2009 17:51
 

Ma secondo voi avrebbe senso passare dalla Pegaso alla Shiver se l'uso prevalente è cittadino?

Con la Pegaso mi trovo molto bene, ma visto che ormai è andata in pensione ho cominciato a guardarmi intorno. La shiver GT mi piace molto, ma la potenza è quasi il doppio... 0509_lucarelli.gif
 
8924452
8924452 Inviato: 28 Nov 2009 19:36
 

Grazie ragazzi....oggi sono stato avedere la moto che dovrei prendere...e cosa più bella l'ho provata !! Che dire...la moto mi è sembrata ok e la guida stupenda per quel poco di strada che ho percorso. Le gomme che monta sono le Dunlop, tra l'altro la post è bella spiattellata dopo 5000Km !
Sembra tutto ok e credo di concludere, se non fosse che la moto sarebbe in garanzia fino a giugno, cosa gradita, ma il tipo ha fatto solo il primo tagliando ad agiosto 2008 e da quanto sembra sul libretto garanzia avrebbe dovuto fare un tagliando 12 mesi dopo. Tale tagliando non è stato fatto in quanto la moto non era arrivata a 10000 Km....che dite la garanzia è persa ? Il suo conce portà rimediare ?
 
8924683
8924683 Inviato: 28 Nov 2009 20:23
 

guarda neanche io ho fatto il tagliando dopo 12 mesi ma a me la garanzia non è decaduta... potresti chiedere al concessionario e verificare che ne pensa... se non è pignolo non ti fa problemi.
 
8926105
8926105 Inviato: 29 Nov 2009 10:46
 

guiriox ha scritto:
Grazie ragazzi....oggi sono stato avedere la moto che dovrei prendere...e cosa più bella l'ho provata !! Che dire...la moto mi è sembrata ok e la guida stupenda per quel poco di strada che ho percorso. Le gomme che monta sono le Dunlop, tra l'altro la post è bella spiattellata dopo 5000Km !
Sembra tutto ok e credo di concludere, se non fosse che la moto sarebbe in garanzia fino a giugno, cosa gradita, ma il tipo ha fatto solo il primo tagliando ad agiosto 2008 e da quanto sembra sul libretto garanzia avrebbe dovuto fare un tagliando 12 mesi dopo. Tale tagliando non è stato fatto in quanto la moto non era arrivata a 10000 Km....che dite la garanzia è persa ? Il suo conce portà rimediare ?
a parte il fatto che il tagliando della Shiver è previsto ogni 20 mila km..e se la gomma è spiattellata come dici tu dopo 5000 km il tipo c'ha dato dentro parecchio,le Dunlop primo eqipaggiamento sono abbastanza dure..
 
8926292
8926292 Inviato: 29 Nov 2009 11:33
 

probabilmente se la gomma era spiattellata andavano via spesso in 2 e i tagliandi sono ogni 10000 km NON 20000

l' olio e' comunque meglio cambiarlo ogni 5-6000 che tanto per 3 litri di olio non si spedono cifre enormi, certo se si fa cambiare al solito meccanico ladro che ti chiede 20 euro al litro per un olio che molto spesso ne vale 3 (di solito i meccanici comprano i fusti da 200 litri) poi ti dicono che hanno messo quello che hanno sulla scansia per far vedere......

io l' olio lo prendo in scatole da 24 confezioni e lo pago 6 euro al litro (di quello buono) e intorno ai 4 quello consigliato appena appena dal libretto di uso e manutenzione, in totale un cambio olio mi costa sui 18 euro se vai dal meccanico te ne prende minimo 60 ,

quello usato lo metto in un fusto da 20 litri e poi lo porto alla discrica SENZA PAGARE niente mentre invece il meccanico ti fa pagare anche lo smaltimento (3-4 euro al litro)

per cambiare l' olio bisogna solo svitare il tappo sotto aspettare che esca, chiudere il tappo e riempire di olio da sopra non serve andare a scuola...
 
8926685
8926685 Inviato: 29 Nov 2009 12:57
 

elia..prima di scrivire parole a caratteri maiuscoli ti consiglio di leggere libretto uso e manutenzione,a 10 mila cè un normale controllo ma i tagliando si fa ogni 20 mila..il meccanico è ladro quando ti kiede 30 euro al litro,un buon olio sintetico costa da 16 ai 22 e per il tagliando non serve andare a scuola per farlo ma forse devi andare a scuola per sapere ke se te lo fai te perdi la garanzia,inoltre lo sappiamo tutti che i meccanici usano oli dei fostoni.. icon_arrow.gif idem come cicciotto,ho fatto tagliando dopo più di un anno e il meccanico mi ha semplicemente cambiato la data sul libretto dei tagliandi..
 
8927467
8927467 Inviato: 29 Nov 2009 15:10
 

das quello che leggo, con la versione 2008, sembrano quasi scoparsi tutti i vari problemetti del modello precedente 0509_up.gif
certo però che non parliamo dell'affidabilità japan...comunque un buon passo avanti di aprilia, considrando che la shiver è un nuovo progetto icon_wink.gif
cambi olio da soli sì, ma solo dopo la fine della garanzia.
io non riesco a pagarlo 6, ma lo compro su e-bay da venditore affidabile a 8-9 circa...non certo però 24 litri, ma solo i 4 necessari. (bardhal xtc60 c oppure motul 7100) 0510_saluto.gif
 
8928223
8928223 Inviato: 29 Nov 2009 18:10
 

FABIUS62 ha scritto:
Ma secondo voi avrebbe senso passare dalla Pegaso alla Shiver se l'uso prevalente è cittadino?

Con la Pegaso mi trovo molto bene, ma visto che ormai è andata in pensione ho cominciato a guardarmi intorno. La shiver GT mi piace molto, ma la potenza è quasi il doppio... 0509_lucarelli.gif


Io sono passato da una Pegaso Cube del 1998 alla Shiver GT e durante la settimana faccio un 50% di città.
Anch'io mi trovavo molto bene con la Pegaso, ma la Shiver è un'altro pianeta: mantieni i pregi di guidabilità ed agilità della Pegaso e guadagni molto in tante altre cose.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8929612
8929612 Inviato: 29 Nov 2009 21:50
 

se cambi olio da solo perdi la garanzia ???


ma dai e'!!!!!!!!!!!!!!!!


perche' il meccanico sta li a analizzare l' olio della moto quando esce........se e' chiaro o scuro........o e' di un altra marca..... 0509_down.gif
 
8929679
8929679 Inviato: 29 Nov 2009 21:59
 

si effettivamente mi scuso l' olio va cambiato ogni 20000 km ma io non andrei mai in giro con un olio con cosi' tanta strada, e magari vecchio 20000km raramente si fanno in un paio danni.....anche se qualcuno li fa.....specialmente con un motore che rira su bronzine e non cuscinetti....
 
8929878
8929878 Inviato: 29 Nov 2009 22:39
 

KlausShiver ha scritto:
a parte il fatto che il tagliando della Shiver è previsto ogni 20 mila km..e se la gomma è spiattellata come dici tu dopo 5000 km il tipo c'ha dato dentro parecchio,le Dunlop primo eqipaggiamento sono abbastanza dure..


Per la mia esperienza con moto da strada 4 cilindri con un bicilindrico con tanta coppia ai medi non ci vuole poi tanto a spiattellare una gomma in 5000 Km. Se ci da dentro pareccio cosumi le spalle della gomma, soprattutto dell'anterione no le spiattelli al centro...
 
8930437
8930437 Inviato: 30 Nov 2009 1:46
 

FABIUS62 ha scritto:
Ma secondo voi avrebbe senso passare dalla Pegaso alla Shiver se l'uso prevalente è cittadino?

Con la Pegaso mi trovo molto bene, ma visto che ormai è andata in pensione ho cominciato a guardarmi intorno. La shiver GT mi piace molto, ma la potenza è quasi il doppio... 0509_lucarelli.gif

apistore ha scritto:


Io sono passato da una Pegaso Cube del 1998 alla Shiver GT e durante la settimana faccio un 50% di città.
Anch'io mi trovavo molto bene con la Pegaso, ma la Shiver è un'altro pianeta: mantieni i pregi di guidabilità ed agilità della Pegaso e guadagni molto in tante altre cose.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Anche io sono passato dalla Pegaso alla Shiver GT e confermo quanto detto da Apistore. Valla a provare, vedrai che te ne innamorerai e se la prendi ti ci troverai benissimo. icon_wink.gif
 
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