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cause di una brutta caduta......
8915089
8915089 Inviato: 26 Nov 2009 20:19
 

usa il casco integrale e soprattutto non potevi farci nulla. La frenata da panico è purtroppo inevitabile.. quand è così la situazione in genere si tende a girare lo sterzo per provare ad evitare la macchina e intanto inchiodi. Il risultato è pessimo, chidi l anteriore e voli per terra. E' tuttavia inevitabile icon_sad.gif
 
8915663
8915663 Inviato: 26 Nov 2009 21:27
 

mar1989 ha scritto:
usa il casco integrale e soprattutto non potevi farci nulla. La frenata da panico è purtroppo inevitabile.. quand è così la situazione in genere si tende a girare lo sterzo per provare ad evitare la macchina e intanto inchiodi. Il risultato è pessimo, chidi l anteriore e voli per terra. E' tuttavia inevitabile icon_sad.gif


NON SAI NEMMENO QUANTO LA TUA RISPOSTA MI ABBIA RINCUORATO!!!!!

comunque......grazie a tutti per i consigli!!!!
 
8989555
8989555 Inviato: 11 Dic 2009 13:43
 

La prima cosa è che sono contento che tu sia ancora qui a scrivere, ma poi

mar1989 ha scritto:
.....e soprattutto non potevi farci nulla. :


Io non sono affatto daccordo, secondo me potevi farci eccome....per esempio:
1) a che distanza ti stavi tenendo dalla macchina?
2) dove stavi guardando?
3) perché la tipa ha inchiodato? cosa aveva davanti?

poi sono daccordo sul fatto che se sei in posizione sbagliata alla velocità sbagliata e entri in panico e pinzi, 90 su 100 sei per terra, ma proprio qui sta la questione; evitare di andare a ficcarsi nei guai da soli. In caso di incidente (o sfiorato incidente) se ci facciamo un bell'esame di coscienza, con un bel po' di autocritica e umiltà, molto più spesso di quanto crediamo scopriamo che abbiamo sbagliato quasi tutto e al "destino crudele" abbiamo dato una bella mano.
Finita la filosofia, ti rinnovo la felicità di saperti ancora qui a discutere di quanto ti è successo che, tralaltro, aiuta tutti noi a non commettere gli stessi errori

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9204705
9204705 Inviato: 23 Gen 2010 22:15
 

il tuo è un ragionamento molto teorico...in quanti rispettiamo le distanze di sicurezza nel traffico ? Se poi sei poco esperto ci sta che se quella davanti inchioda inchiodi anche tu per paura...stai tranquillo che come te avremmo sbagliato tutti inchiodando.. ora però fanne tesoro e non sbagliare piu' icon_wink.gif
 
9214741
9214741 Inviato: 25 Gen 2010 21:01
 

mar1989 ha scritto:
il tuo è un ragionamento molto teorico...in quanti rispettiamo le distanze di sicurezza nel traffico ? Se poi sei poco esperto ci sta che se quella davanti inchioda inchiodi anche tu per paura...stai tranquillo che come te avremmo sbagliato tutti inchiodando.. ora però fanne tesoro e non sbagliare piu' icon_wink.gif


il mio ragionamento non è teorico, io non sono un santo e commetto anch'io i miei errori, non sono d'accordo con te quando dici che non ci poteva fare niente. Aggiungo (ed era il senso della risposta) che la descrizione dell'accaduto non è completa, mi pare che non sia mai detto dove stava guardando quando la tipa ha inchiodato, non ti è mai capitato di distrarti anche solo per una frazione di secondo?, a me si, se dovessi avere un incidente in queste condizioni non penso si possa affermare che non ci potevo fare niente. Naturalmente è solo la mia opinione 0509_up.gif
 
9215997
9215997 Inviato: 25 Gen 2010 23:30
 

mar1989 ha scritto:
il tuo è un ragionamento molto teorico...in quanti rispettiamo le distanze di sicurezza nel traffico ? Se poi sei poco esperto ci sta che se quella davanti inchioda inchiodi anche tu per paura...stai tranquillo che come te avremmo sbagliato tutti inchiodando.. ora però fanne tesoro e non sbagliare piu' icon_wink.gif

Il ragionamento e' teorico, ma la situazione vissuta dal nostro amico e' pratica... il fatto che uno sia poco esperto dovrebbe essere proprio la molla che fa aumentare la "sensibilita'" alla distanza di sicurezza.
Dire "e' inevitablie" e' solo una mezza verita'... "e' inevitabile se non ci abituiamo a mantenere la distanza" e' la verita' intera icon_wink.gif
 
9217802
9217802 Inviato: 26 Gen 2010 13:43
 

guarda io pure ho problemi con i freni, quello dietro non va e quello davanti blocca un pò (più che altro perchè funziona più quello davanti e lo uso di più)... per la manutenzione potresti provare a fare uno spurgo per cambiare olio e eventuali bolle d'aria (ma non credo sia questo l tuo problema) oppure (come nel mio caso) cambiare le pompe dei freni icon_wink.gif
 
9227813
9227813 Inviato: 27 Gen 2010 22:51
Oggetto: Re: cause di una brutta caduta......
 

Lucares87 ha scritto:


che tipo di casco avevi !? icon_evil.gif

Per evitare il bloccaggio della ruota serve l ABS. Per questo io sono contrario !
Se la ruota non si fosse bloccata gli andavi addosso, ti smarmellavi le palline sul serbatoio, anziche graffiare le carene della moto avresti sicuramente spaccato le forcelle, il cupolino, e la tua testina...


Non sono d'accordo. Io ho una moto con ABS ed esattamente nella stessa situazione mi sono fermato in uno spazio brevissimo, perfettamente dritto e senza conseguenze.
La ruota davanti che si impunta in una frenata di emergenza non accorcia la frenata: la allunga e ti fa pure cadere!

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9233250
9233250 Inviato: 28 Gen 2010 22:25
 

colmoschin94 ha scritto:
mar1989 ha scritto:
usa il casco integrale e [b]soprattutto non potevi farci nulla. La frenata da panico è purtroppo inevitabile..[/b] quand è così la situazione in genere si tende a girare lo sterzo per provare ad evitare la macchina e intanto inchiodi. Il risultato è pessimo, chidi l anteriore e voli per terra. E' tuttavia inevitabile icon_sad.gif


NON SAI NEMMENO QUANTO LA TUA RISPOSTA MI ABBIA RINCUORATO!!!!!

comunque......grazie a tutti per i consigli!!!!

due affermazioni figlie dell'inesperienza:
icon_arrow.gif la prima perchè non è possibile che non ci sia un altra soluzione, questo ragionamento porta a sbagliare continuamente, perchè non trova spunti di miglioramento
icon_arrow.gif Clo, invece, al posto tuo mi avrebbe affranto tantissimo, infatti se è vero ciò che dice Mar, se ti ricapita la stessa situazione sei destinato a cadere e perdere altri 2 denti...a te piace cadere e perdere denti???
Presumo di no, quindi bisogna cercare di trovare una soluzione affinchè non capiti più...

Quindi alcuni consigli icon_wink.gif
icon_arrow.gif distanza di sicurezza lo so è brutto sentirlo dire ma è così, però bisogna capire cosa sia distanza di sicurezza...distanza di sicurezza non significa stare a 20 30 50 metri dal veicolo che ci precede ma bensì avere uno spazio dal veicolo che ci precede tale da permetterci di frenare in tranquillità, tale da evitare che una fermata improvvisa dell'auto che ci precede ci possa spaventare.
Tutto ciò è agevolato se riesci a prevvedere i comportamenti di chi ti sta attorno, cerca di guardare attraverso i vetri delle macchine per vedere se ci sono pedoni che attraversano; se il traffico è su due file e tu sei il capofila di una delle due e se una delle auto che ti sta affianco si ferma in prossimità delle strisce pedonali, significa che probabilmente un pedone sta attraversando, quindi pronti a frenare!!!
icon_arrow.gif cerca di non stare mai dietro un auto ma di stare un po sfalsato in maniera tale che in caso di frenata tu non gli vada addoso ma tu riesca a schivarla.

Per non sentirti solo ti confesso che la mia seconda catuta in moto è stata determinata proprio perchè stando troppo dietro ad una macchina, la sua svolta improvvisa (tra l'altro in senso vietato) ha causato una mia brusca frenata (tra l'altro in curva) procurandomi una caduta.
Da allora una situzione del genere non mi ha più fregato icon_wink.gif
 
9256595
9256595 Inviato: 2 Feb 2010 3:48
Oggetto: Re: cause di una brutta caduta......
 

colmoschin94 ha scritto:
Ciao a tutti!!!!
Martedi' scorso....sono caduto in motorino, una con la macchina ha inchiodato e io per evitare di andarle addosso...ho dovuto frenare....brutalmente..... (mi si è bloccata la ruota anteriore)cadendo e rompendomi 2 denti..... eusa_doh.gif

Volevo chiedervi......a parte l'errata gestione dei freni da parte mia....cosa potrebbe aver influito nella mia caduta?? (es: pneumatici con mescola dura, inadeguatezza dell'impianto frenante...ecc) icon_question.gif icon_question.gif

In oltre volevo chiedervi....se avete qualche consiglio da darmi per evitare "bloccaggi" delle ruote in frenate di questo genere....o qualsiasi altro consiglio.......!!!!!

GRAZIE



Io vorrei darti un consiglio, spero prezioso quanto ovvio,....mantieni distanze maggiori da chi ti precede!!!! Niente di più ovvio....niente di più vero! icon_wink.gif

Koru ha scritto:
guarda io pure ho problemi con i freni, quello dietro non va e quello davanti blocca un pò (più che altro perchè funziona più quello davanti e lo uso di più)... per la manutenzione potresti provare a fare uno spurgo per cambiare olio e eventuali bolle d'aria (ma non credo sia questo l tuo problema) oppure (come nel mio caso) cambiare le pompe dei freni icon_wink.gif



Anche a te ho scritto la stessa cosa!!!...non hai problemi di freni!!! icon_wink.gif
 
9264218
9264218 Inviato: 3 Feb 2010 13:24
 

ragazzi secondo me stiamo scrivendo due pagine di topic completamente inutili...queste cose quando si va su un mezzo a due rute e normale ke capitino...e adesso nn stiamo a predicare cm al solito(guanti,scarpe giubotto,casco integrale)..non vi sembra un po eccessivo per un 50?...io penso che a 35 all' ora avresti potuto fermarti...perché uno cn un po di buon senso non procedi a 35 km/h appiccicato a una macchiina....comunque queste cose capitano un momento di distrazione puo venire a tutti...l'unico consiglio che posso darti e quello di guardare oltre alla macchina davanti a te quella che la precede in questo modo appena frena quella davanti freni anche tu..secondo (ma questa e una cosa che devi fare a sangue freddo e sinceramente nn so chi sia riuscito a farlo mai)quando vedi che nn riesci a frenare punta il piede e lascia andare la moto...e meglio che si rompa lei che te
 
9274548
9274548 Inviato: 5 Feb 2010 2:41
 

cino93 ha scritto:
ragazzi secondo me stiamo scrivendo due pagine di topic completamente inutili...queste cose quando si va su un mezzo a due rute e normale ke capitino...e adesso nn stiamo a predicare cm al solito(guanti,scarpe giubotto,casco integrale)..non vi sembra un po eccessivo per un 50?...io penso che a 35 all' ora avresti potuto fermarti...perché uno cn un po di buon senso non procedi a 35 km/h appiccicato a una macchiina....comunque queste cose capitano un momento di distrazione puo venire a tutti...l'unico consiglio che posso darti e quello di guardare oltre alla macchina davanti a te quella che la precede in questo modo appena frena quella davanti freni anche tu..secondo (ma questa e una cosa che devi fare a sangue freddo e sinceramente nn so chi sia riuscito a farlo mai)quando vedi che nn riesci a frenare punta il piede e lascia andare la moto...e meglio che si rompa lei che te



ammettendo di non aver letto tutte e due le pagine (di consigli sicuramente utili) dico che mi è bastato leggere il Post di apertura per capire che anche con un 50cc a 35 KM/h ci si può far male o quantomeno rimanere sconcertati per quanto può succedere.

Quindi leggendo il tuo consiglio lo prendo per buono come tutti i precedenti, assicurandoti che è MIA REGOLA, da sempre, (fin dal garellino 50) fare come tu consigli, che è, non solo fattibile, ma da prendere come regola......sempre guardare OLTRE! 0509_up.gif.....regola, fattibile......non caxxate!
 
9281802
9281802 Inviato: 6 Feb 2010 13:30
 

comunque ci tenevo a puntualizzare che non considero l'uso delle protezioni inutile...ma la considero una cosa prettamente concettuale in quanto ....per esempio dato che utilizzo lo scooter per andare anche a scuola...ogni mattina nn perdo certo tempo a mettere quello e quell' altro...e comunque piu ke protezioni per spalle ecc si deve puntare al paraschiena, l'unico che oltre al casco ti salva la vita
 
9333656
9333656 Inviato: 16 Feb 2010 2:04
 

cino93 ha scritto:
comunque ci tenevo a puntualizzare che non considero l'uso delle protezioni inutile...ma la considero una cosa prettamente concettuale in quanto ....per esempio dato che utilizzo lo scooter per andare anche a scuola...ogni mattina nn perdo certo tempo a mettere quello e quell' altro...e comunque piu ke protezioni per spalle ecc si deve puntare al paraschiena, l'unico che oltre al casco ti salva la vita



Io vado al lavoro con paraschiena/parascapole, guanti e giubbotto con protezioni....anche a luglio.
I pantaloni tecnici a differenza del paraschiena e del giubbotto non posso appenderli nello sgabuzzino quando entro dai clienti, quindi, purtroppo non li indosso.

Io ci perderei altro che quei 10 secondi nell'indossarli...ci perderei anche 5 minuti (e fidati....sono sempre di corsa ed in ritardo ma 5 minuti li spenderei), invece ci metto 10 secondi......pensa a quante settimane di lavoro perderei se mi facessi male ad un gomito. Sono artigiano, lavoro con le mani...se rimanessi fermo 3 settimane perderei clienti e lavoro....mi rode e mi preoccupa non poter indossare i pantaloni tecnici. icon_neutral.gif

Gomiti, spalle, scapole, ginocchia, caviglie, mani, ecc, non sono organi vitali però......hanno guarigione lenta e difficile.....ne vale la pena non perderci 20 secondi per proteggerli?
 
9359162
9359162 Inviato: 20 Feb 2010 15:00
Oggetto: Re: cause di una brutta caduta......
 

barahonda69 ha scritto:



Anche a te ho scritto la stessa cosa!!!...non hai problemi di freni!!! icon_wink.gif

nono, avevo problemi ai freni icon_asd.gif ma la distanza di sicurezza la lascio sempre e solitamente se ne ho la possibbilità mi metto in modo che se la macchina dovesse frenare bruscamente gli passo accanto icon_mrgreen.gif
 
9359942
9359942 Inviato: 20 Feb 2010 18:15
Oggetto: Re: cause di una brutta caduta......
 

Koru ha scritto:

nono, avevo problemi ai freni icon_asd.gif ma la distanza di sicurezza la lascio sempre e solitamente se ne ho la possibbilità mi metto in modo che se la macchina dovesse frenare bruscamente gli passo accanto icon_mrgreen.gif



Bene!
 
9394777
9394777 Inviato: 26 Feb 2010 18:12
 

barahonda69 ha scritto:



Io vado al lavoro con paraschiena/parascapole, guanti e giubbotto con protezioni....anche a luglio.
I pantaloni tecnici a differenza del paraschiena e del giubbotto non posso appenderli nello sgabuzzino quando entro dai clienti, quindi, purtroppo non li indosso.

Io ci perderei altro che quei 10 secondi nell'indossarli...ci perderei anche 5 minuti (e fidati....sono sempre di corsa ed in ritardo ma 5 minuti li spenderei), invece ci metto 10 secondi......pensa a quante settimane di lavoro perderei se mi facessi male ad un gomito. Sono artigiano, lavoro con le mani...se rimanessi fermo 3 settimane perderei clienti e lavoro....mi rode e mi preoccupa non poter indossare i pantaloni tecnici. icon_neutral.gif

Gomiti, spalle, scapole, ginocchia, caviglie, mani, ecc, non sono organi vitali però......hanno guarigione lenta e difficile.....ne vale la pena non perderci 20 secondi per proteggerli?
tu hai una hornet 600 io un 50 che a mala pena mi tocca i sessanta....
 
9398849
9398849 Inviato: 27 Feb 2010 18:03
 

cino93 ha scritto:
tu hai una hornet 600 io un 50 che a mala pena mi tocca i sessanta....


Ok, però, anche a costo di sembrarti "fissato" ti confido che anche se guidassi un 50cc , guanti, paraschiena e giubbotto con protezioni li indosserei, per un motivo semplicissimo......andare ad impattare a 40Km/h "solamente" equivale a cadere dal 3° piano di una casa....a pensarci fa paura. icon_confused.gif icon_wink.gif
 
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