Zero88 ha scritto:
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Ciao a tutti, devo cambiare olio e se riesco anche paraoli delle forcelle anteriori della moto. Ho visto nel manuale che deve esserne messo 150 ml per ogni forcella ma non viene indicata la viscosità ne di che tipo, sapete consigliarmi? Inoltre volevo sapere se secondo voi è una cosa che posso fare da me oppure sono obbligato a portarla da un meccanico perché troppo complessa, grazie!
Ciao .
Non conosco la moto , perciò prendi le mie indicazioni come suggerimenti relativamente attendibili , sperando nel frattempo di ricevere feedback da qualche altro utente più forbito sul modello in questione .
Per quanto , data la semplicità costruttiva delle sospensioni dell' epoca , potresti adottare delle scelte "spannometriche" , a mio avviso .
Relativamente alla viscosità , un 10W dovrebbe non discostarsi troppo dall' originale .
Se , come ipotizzato dal Global Mod , la forcella ha la vite di scarico alla base dei foderi , il lavoro di sostituzione è relativamente semplice ed effettuabile senza rimuovere la sospensione dal corpo moto .
Però sarebbe utile sapere se i 150 ml si riferiscono alla quantità consigliata dopo il completo disassemblaggio , oppure se è un valore riferito alla semplice operazione di "scarico/carico" .
La sostituzione di paraolii e parapolvere non è complicatissima , ma se non hai mai eseguito un lavoro del genere , la possibilità di danneggiare le boccole durante la separazione fra stelo e fodero non è così remota .
Perciò , se la tenuta di tali elementi appare ancora buona , rimanderei .
Soprattutto in ottica di contenimento dei costi , evitando nel contempo rischi inutili per imperizia .
Anche perchè non sò a che livello di reperibilità ricambi sia quella sospensione e se sia più o meno facile procurarsi ( ad es. ) delle boccole .