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mdc gialla su 50..consiglio
8889343
8889343 Inviato: 22 Nov 2009 11:51
Oggetto: mdc gialla su 50..consiglio
 

purtroppo mi trovo ad avere montata una molla gialla con le mollette gialle e rulli da 4.8..lo scooter ha buon scatto e ripresa ma di allungo arriva agli 86 segnati..73 (effettivi).
monto solo arrow ma presto anche il multivar..secondo voi tenendo questa trasmissione per l'inverno (lo scooter lo userò poco) fino a primavera c'è il rischio di danneggiare qualcosa?

chiedo questo perchè ho letto che la mdc gialla su 50 assorbe troppa potenza eusa_wall.gif
 
8889351
8889351 Inviato: 22 Nov 2009 11:57
 

no non dovresti danneggiare niente...anche io monto una mdc gialla malossi su scooter originale con marmitta e variatore modificati,,, icon_asd.gif
 
8889381
8889381 Inviato: 22 Nov 2009 12:03
 

Monta una molla di contrasto originale Malaguti e rulli da 5,5g, la trasmissone risulterà meno stressata e la cinghia di trasmissione non subirà un' eccessiva usura consentendoti anche di sfruttare tutto l' allungo possibile.

nessun problema per la meccanica e la termica in generale icon_wink.gif
 
8889809
8889809 Inviato: 22 Nov 2009 13:23
 

è quello che farò grazie icon_biggrin.gif
posso mettere la cinghia per piaggio (secondo alcune guide consigliatissima) su blocco minarelli?
o metto quella minarelli? icon_biggrin.gif
 
8889841
8889841 Inviato: 22 Nov 2009 13:29
 

gianginight ha scritto:
è quello che farò grazie icon_biggrin.gif
posso mettere la cinghia per piaggio (secondo alcune guide consigliatissima) su blocco minarelli?
o metto quella minarelli? icon_biggrin.gif


Puoi benissimo provare, ma la cinghia Piaggio viene utilizzata sui Minarelli con gruppo Over Range per ottenere un sensibile aumento di rendimento.
 
8889926
8889926 Inviato: 22 Nov 2009 13:49
 

quindi cosa mi consigli? cioè durerà?
 
8889973
8889973 Inviato: 22 Nov 2009 13:58
 

VandelGa ha scritto:
gianginight ha scritto:
è quello che farò grazie icon_biggrin.gif
posso mettere la cinghia per piaggio (secondo alcune guide consigliatissima) su blocco minarelli?
o metto quella minarelli? icon_biggrin.gif


Puoi benissimo provare, ma la cinghia Piaggio viene utilizzata sui Minarelli con gruppo Over Range per ottenere un sensibile aumento di rendimento.

ma si ottiene un sensibile rendimento in prestazioni o in durata???
 
8890141
8890141 Inviato: 22 Nov 2009 14:26
 

phantomaniaco ha scritto:

ma si ottiene un sensibile rendimento in prestazioni o in durata???


se non vado errando la cinghia Piaggio è leggermente più larga, quindi si ottiene una miglior risposta nell' apri chiudi specie nei tratti guidati dei cartodromi.
Ma ripeto, tali accorgimenti vengono adottati nelle elaborazioni trofeo.
 
8890466
8890466 Inviato: 22 Nov 2009 15:39
 

VandelGa ha scritto:
phantomaniaco ha scritto:

ma si ottiene un sensibile rendimento in prestazioni o in durata???


se non vado errando la cinghia Piaggio è leggermente più larga, quindi si ottiene una miglior risposta nell' apri chiudi specie nei tratti guidati dei cartodromi.
Ma ripeto, tali accorgimenti vengono adottati nelle elaborazioni trofeo.

ma se te fai questa cosa su gt 5occ o su un base hai un incremento prestazionale o no? e se si di tanto o di poco?
 
8890493
8890493 Inviato: 22 Nov 2009 15:45
 

phantomaniaco ha scritto:

ma se te fai questa cosa su gt 5occ o su un base hai un incremento prestazionale o no? e se si di tanto o di poco?


nessun incremento ne di velocità ne di accelerazione, solo una risposta più rapida nell' apri-chiudi.
Su un 50cc non si sente nemmeno.
 
8890529
8890529 Inviato: 22 Nov 2009 15:53
 

La molla gialla,dissipa troppa potenza.

Con solo la marmitta,metti la molla originale e rulli da 5,5g,è sempre meglio tarare con una molla meno dura possibile in modo da dissipare meno potenza possibile e avere un maggiore allungo...
 
8892745
8892745 Inviato: 22 Nov 2009 22:10
 

ragazzi hai il blocco minarelli...non e meglio una bianca malossi?
 
8894427
8894427 Inviato: 23 Nov 2009 12:21
 

bobus ha scritto:
ragazzi hai il blocco minarelli...non e meglio una bianca malossi?



no,sarebbe inutile dissipare potenza,quando una originale và benissimo e dissipa meno potenza...con la originale avrebbè più allungo..
 
8895528
8895528 Inviato: 23 Nov 2009 15:07
 

RaBBozZr ha scritto:



no,sarebbe inutile dissipare potenza,quando una originale và benissimo e dissipa meno potenza...con la originale avrebbè più allungo..


cosa si intende per "dissipare potenza"? icon_confused.gif
 
8897241
8897241 Inviato: 23 Nov 2009 19:16
 

che ne viene usata una quantita considerevole per comprimere la molla.....

ma rabbozzr con una mdc piu dura si avra piu scatto.... se e ancora troppo dura magari una verde top icon_wink.gif
 
8897809
8897809 Inviato: 23 Nov 2009 20:28
 

ma se in teoria la taratura giusta è solo una..e le molle troppo dure non vanno bene su 50 ma danno più scatto..cosa dovrei fare per avere una prestazione equa?? icon_asd.gif
 
8897856
8897856 Inviato: 23 Nov 2009 20:32
 

bobus ha scritto:
che ne viene usata una quantita considerevole per comprimere la molla.....

ma rabbozzr con una mdc piu dura si avra piu scatto.... se e ancora troppo dura magari una verde top icon_wink.gif



no,con una molla più dura dissipi troppa potenza e perdi ad ogni regime..

Una molla troppo dura dissipa troppa potenza,con conseguenza perdita di prestazioni ad ogni regime,provocando un usura e surriscaldamento precoce della trasmissione..
 
8897858
8897858 Inviato: 23 Nov 2009 20:32
 

bhe ora non esageriamo dipebnde da moltissimi fatto ri tipo peso pilota, scooter, stato delle componenti trasmissione....ecco. e vero che la taratura e GENERALMENTE una sola ma si puo avere una certa flessibilita, tipo rulli da 0.2gr in meno per un leggero brio in piu, mollette di durezza non trooppo distante da quella consigliata ( es verdi vs bianche)
 
8897874
8897874 Inviato: 23 Nov 2009 20:34
 

rabbozzr non sto facendo confronti tra bianca e azzurra ma tipo bianca e verde top....
 
8897876
8897876 Inviato: 23 Nov 2009 20:34
 

gianginight ha scritto:
ma se in teoria la taratura giusta è solo una..e le molle troppo dure non vanno bene su 50 ma danno più scatto..cosa dovrei fare per avere una prestazione equa?? icon_asd.gif


seguendo il tuo ragionamento,metti delle mollette rosse sul 50 originale : essendo più dure avrò più scatto!! ragionamento errato,lo scooter non parte neanche... non ha i giri a sufficienza... le molle non devono essere ne troppo dure ne troppo morbide, con solo la marmitta tieni gli originali icon_wink.gif
 
8897886
8897886 Inviato: 23 Nov 2009 20:35
 

bobus ha scritto:
rabbozzr non sto facendo confronti tra bianca e azzurra ma tipo bianca e verde top....


perchè dissipare potenza per nulla? anche se la durezza a confronto è poca... icon_wink.gif è meglio sempre una molla più morbida
 
8897908
8897908 Inviato: 23 Nov 2009 20:37
 

bobus ha scritto:
bhe ora non esageriamo dipebnde da moltissimi fatto ri tipo peso pilota, scooter, stato delle componenti trasmissione....ecco. e vero che la taratura e GENERALMENTE una sola ma si puo avere una certa flessibilita, tipo rulli da 0.2gr in meno per un leggero brio in piu, mollette di durezza non trooppo distante da quella consigliata ( es verdi vs bianche)


assolutamente no... quello che hai detto è sbagliato, io monto i 4,4, se metto i 4,2 lo scooter mi và in fuorigiri causando la perdita di prestazioni anche in ripresa... capito? già 0,2g fanno la differenza..
 
8897915
8897915 Inviato: 23 Nov 2009 20:38
 

bhe forse con le rosse la frizza si apre ma si aprirebbe veramente tardissimo.... al masismo delle mollette gialle
 
8897931
8897931 Inviato: 23 Nov 2009 20:40
 

senza forse XD... anche con le gialle.. con solo la marmitta gli originali vanno benissimo
 
8897938
8897938 Inviato: 23 Nov 2009 20:40
 

bhe rabbozzr su questo ti contraddico.... io per principio predico la bibbia, e cioe che non esistono tarature da allungo o da ripresa all'infuori della, seppur moderata, scelta delle molllette ma 0.2 gr non fanno andare in fuorigini un bel niente
 
8897971
8897971 Inviato: 23 Nov 2009 20:43
 

bhe dipende da che marmitta... se monti un sp3 si ma con una pro replica no! ma penso che sia inutile dirtelo icon_asd.gif
 
8898033
8898033 Inviato: 23 Nov 2009 20:48
 

bobus ha scritto:
bhe rabbozzr su questo ti contraddico.... io per principio predico la bibbia, e cioe che non esistono tarature da allungo o da ripresa all'infuori della, seppur moderata, scelta delle molllette ma 0.2 gr non fanno andare in fuorigini un bel niente



significa che non sei tarato perfettamente... io con i 4,4 è perfetto sia in ripresa che allungo,ho messo i 4,2 e andava meno in coppia e allungo perchè andava fuorigiri... non parliamo a vanvera.. io le cose le dico perchè le ho provate... per trovare la taratura azzeccatissima ce ne ho messo di tempo,prove su prove,quindi le ho provate tutte...
 
8898061
8898061 Inviato: 23 Nov 2009 20:50
 

bobus ha scritto:
bhe dipende da che marmitta... se monti un sp3 si ma con una pro replica no! ma penso che sia inutile dirtelo icon_asd.gif



Ah bè quello è ovvio,io intendevo marmitte per 50cc (reverse,extreme etc) con la proreplica ci vogliono le gialle.. questo è un altro discorso..
 
8898066
8898066 Inviato: 23 Nov 2009 20:51
 

lo so e ti quoto infatti io dico sempre la taratura perfetta ( quella che suppongo giusta)
 
8912573
8912573 Inviato: 26 Nov 2009 14:07
 

quindi..con una arrow extreme meglio verdi o bianche?
 
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