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Restaurare moto prese da Autodemolizioni [come cominciare?]
8888844
8888844 Inviato: 22 Nov 2009 2:49
Oggetto: Restaurare moto prese da Autodemolizioni [come cominciare?]
 



Salve a tutti!
Chiedo, a chi già lo ha fatto o già lo sta facendo, qualche curiosità su come si restaura una moto in casa.
Intanto vorrei sapere quali attrezzi si rendono basilari e indispensabili per smontare il blocco motore per rifarlo. Poi come posso (magari attraverso qualche guida o articolo qui sul Tinga che spiega come si controlla un carburatore/sistema a igniezione, trasmissione a catena etc...) trovare i problemi in esso.
Dove trovo poi i pezzi, magari usati per risparmiare ancora, di ricambio per il blocco e in seguito per la ciclistica.
Le conoscenze Meccaniche devo essere necessariamente simili (o almeno paragonabili) a quelle di un perito/ingenire meccanico?
Io vorrei almeno provare a restaurare un Mono/Bicilindrico da 125cc a 600cc molto probabilmente Enduro/Motard (nel caso dell'enduro mi piacerebbe anche trasformarlo in motard), nel caso non dovessi trovarli cercherei ugualmente Naked e Custom della stessa tipologia di motore.
Sò che le domande sono tante ma sono tante anche le mie lacune e incertezza.
Vi prego di rispondere.
0510_saluto.gif
 
8888918
8888918 Inviato: 22 Nov 2009 8:31
Oggetto: Re: Restaurare moto prese da Autodemolizioni
 

leonheart ha scritto:
Salve a tutti!
Chiedo, a chi già lo ha fatto o già lo sta facendo, qualche curiosità su come si restaura una moto in casa.
Intanto vorrei sapere quali attrezzi si rendono basilari e indispensabili per smontare il blocco motore per rifarlo. Poi come posso (magari attraverso qualche guida o articolo qui sul Tinga che spiega come si controlla un carburatore/sistema a igniezione, trasmissione a catena etc...) trovare i problemi in esso.
Dove trovo poi i pezzi, magari usati per risparmiare ancora, di ricambio per il blocco e in seguito per la ciclistica.
Le conoscenze Meccaniche devo essere necessariamente simili (o almeno paragonabili) a quelle di un perito/ingenire meccanico?
Io vorrei almeno provare a restaurare un Mono/Bicilindrico da 125cc a 600cc molto probabilmente Enduro/Motard (nel caso dell'enduro mi piacerebbe anche trasformarlo in motard), nel caso non dovessi trovarli cercherei ugualmente Naked e Custom della stessa tipologia di motore.
Sò che le domande sono tante ma sono tante anche le mie lacune e incertezza.
Vi prego di rispondere.
0510_saluto.gif

Per restaurare una moto in casa dovresti come minimo avere un buono spazio dove operare, diciamo circa 10 metri quadrati, pulito e munito di ripiani e cassetti sulle pareti. Ti dico questo perchè durante la procedura di smontaggio, soprattutto del motore, dovrai fare i conti con almeno 50 diversi componenti che dovrai assolutamente smistare in ripiani catalogati.
Durante la procedura di smontaggio scatta numerose foto in modo che, una volta che deciderai di rimontarla, ti ricorderai la posizione originaria dei pezzi. Per gli atrezzi...bè io al momento sto usando un set di atrezzi (chiavi inglesi, chiave brugola, cacciaviti...) che trovi dai grandi rivenditori fai da te (Castorama, OBI,..) non so se ce l'hai presente ma ti vendono questi atrezzi dentro una valigetta di plastica (appunto prende il nome di set) e fino ad ora non ho ancora chiesto in prestito nessun arnese, ce la faccio benissimo con i miei. Ah prendi assolutamente un martello di gomma perchè quando deciderai di "sezionare icon_asd.gif " il motore, non basta svitare i bulloni, ma dovrai assestare anche qualche colpetto "morbido" perchè l'olio motore vecchio avrà incollato i vari componenti.
Guarda, qui sul tinga, e precisamente nella sezione in alto "Guida sulla moto" ho trovato circa l'80% di informazioni sull'"anatomia"(stamattina parlo da dottore icon_asd.gif ) della moto che mi sono e mi stanno tuttora servendo.
Per le moto costruite prima del 1990 i pezzi di ricambio sono difficilissimi da trovare, a meno che il modello non sia molto popolare (Yamaha XT 600) pensa che per il mio modello, datato 1982, dovrò con certezza pari al 100% fare in casa i pezzi di ricambio. Non fare la mia stessa stupidaggine se prendi una moto dall'autodemolizioni non prendere un modello sconosciuto ma uno abbastanza noto in modo che molti più utenti ti possano aiutaree tu possa trovare altri pezzi di ricambio. Altro consiglio: se il telaio presenta delle fratture stai molto attento! delle volte non basta solo saldare la zona crepata, ma bisogna assolutamente portarlo dal meccanico in modo che ne verifichi la giusta rigidità. Sul mio telaio per esempio ho saldato un ulteriore tubo di acciaio sotto il canotto di sterzo in modo che aumenti in rigidità e quindi sicurezza.
Per le conoscenze sono più o meno al tuo stesso livello. Ovvio che se sei un ingegnere meccanico ti muovi con destrezza, io penso che sia un po come andare a scuola: inizi quasi da zero..poi piano piano con il passare dei giorni aumenterai le tue abilità e le tue conoscenze e infine, l'esame finale, ovvero vedere se la moto rimontata si accende! e la soddisfazione sarà tanta. Nel frattempo condividi le tue opinioni, probabilmente nei forum di meccanica o semplicemente nel forum moto d'epoca e ottieni più informazioni che puoi.
Per il motore non avrei potuto consigliarti di meglio: il monocilindrico è perfetto per ogni genere di lavoro. Il 2 tempi è molto più semplice da elaborare ma i pezzi di ricambio ormai se ne vedono pochi ( ce ne sono tantissimi per i ciquantini ma non vanno assolutamente bene per un 125 o un 250 2t) mentre il 4 tempi lo puoi elaborare entro un certo limite però avrai molti più ricambi...
una cosa : la vuoi omologare su strada oppure girare in strade private e/o pista? te lo chiedo perchè immatricolare di nuovo una moto euro 0 (se la prendi vecchia) ti costa una cifra esorbitante!
 
8889221
8889221 Inviato: 22 Nov 2009 11:18
Oggetto: Re: Restaurare moto prese da Autodemolizioni
 

leonheart ha scritto:
Salve a tutti!
Chiedo, a chi già lo ha fatto o già lo sta facendo, qualche curiosità su come si restaura una moto in casa.
Intanto vorrei sapere quali attrezzi si rendono basilari e indispensabili per smontare il blocco motore per rifarlo. Poi come posso (magari attraverso qualche guida o articolo qui sul Tinga che spiega come si controlla un carburatore/sistema a igniezione, trasmissione a catena etc...) trovare i problemi in esso.
Dove trovo poi i pezzi, magari usati per risparmiare ancora, di ricambio per il blocco e in seguito per la ciclistica.
Le conoscenze Meccaniche devo essere necessariamente simili (o almeno paragonabili) a quelle di un perito/ingenire meccanico?
Io vorrei almeno provare a restaurare un Mono/Bicilindrico da 125cc a 600cc molto probabilmente Enduro/Motard (nel caso dell'enduro mi piacerebbe anche trasformarlo in motard), nel caso non dovessi trovarli cercherei ugualmente Naked e Custom della stessa tipologia di motore.
Sò che le domande sono tante ma sono tante anche le mie lacune e incertezza.
Vi prego di rispondere.
0510_saluto.gif

Ciao
Se vai nel box ricerca alla voce, scaletta per iniziare il restauro di una moto,scritto da eolo trovi molte indicazioni.
Buon lavoro
Guido
 
8889249
8889249 Inviato: 22 Nov 2009 11:26
 

Per restaurare una moto d'epoca,

non serve essere ingegneri o periti meccanici,

anche perchè i migliori restauratori professionisti in molti, hanno solo la licenza media...

Prima di tutto ci vuole:

manualità, passione, pazienza, pulizia, e documentazione.

Se pensi di prendere una moto alla demolizione, quindi senza documenti e targa, sappi che potresti anche non riuscire a rimetterla in circolazione su strada

perchè le pratiche in questo senso, sono molto difficili e dispendiose, e ti vengono a costare cifre a partire da 500 euro in su se fatte da agenzie specializzate.

Quindi ti consiglio di partire con moto che abbiano ancora targa e documenti e circolanti o che al limite siano solo radiate d'ufficio. Se sono demolite è un bel problema.

Inoltre se non vuoi impazzire perchè non trovi particolari , cerca sempre mezzi , magari messi male, ma il più possibile completi
 
8889268
8889268 Inviato: 22 Nov 2009 11:31
 

Guarda se non vuoi spendere una foruna ti consiglio di puntare proprio su una Yamaha XT600 (dal 1987 al 1993) le trovi a prezzi più che stracciati, poi con un budget inferiore a 2000 euro la puoi trasoformare in una motard molto competitiva che, con un pò di manico, potrebbe tenere testa a una Husqvarna di qualche anno fa....facci un pensierino 0510_saluto.gif
 
8889460
8889460 Inviato: 22 Nov 2009 12:20
 

Si, anche io pensavo d un XT600 dal 90' in poi oppure anche un Honda XL600 che mi piace parecchio.
Io pensavo di metterlo su strada ma solitamente le autodemolizioni mi danno solo la chiave e la moto, niente targa o libretto ragazzi. Se la moto è euro 0 non basta montare un terminale con catalizzatore e portarla alla motorizzazzione? Anche per fare libretto e targa?
Comunque le moto sono ANCORA da demolire.
Io ero partito dal presupposto di prendere una 4t perchè, nel caso volessi farlo nuovamente in futuro con moto di cubatura superiore a 50cc e 125cc, sarei già preparato alla tipologia di motore.
Vorrei restaurare una moto così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Magari modificarla un po esteticamente ma non elaborarla. Se devo mettere mano al motore è solo per riparare o sostituire qualcosa che non funziona più. icon_wink.gif
Unica modifica che già mi pongo, se trovo la XL600LM della foto icon_eek.gif , è cambiare la ciclistica e farla diventare una scheggia da stretto misto con gomme e ammortizzatori da Motard.
Ma già la mia idea sta andando in fumo visto che non ci posso girare su strada (non potrei ugualmente visto che mi manca sia l'età sia i soldi sia la patente icon_asd.gif ). Comunque questa estate inizio a lavorare e il mio Budget dovrebe aumentare notevolmente. 0509_banana.gif
Semmai ora mi dite cosa devo fare poi in futuro agisco.
Ah, stavo quasi per dimenticare, quanto costano le ruote da motard da 17' e l'avviamento a pedivella (come nei motard appunto icon_asd.gif )?
 
8889702
8889702 Inviato: 22 Nov 2009 13:02
 

Ciao eccomi qua!!
L'XL l'ho pagata 350 da un privato, con targa e tutto in regola icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda il restauro posso dirti che ho "giocato in casa" visto che ho un'officina mia...
Quindi avendo anche sabbiatrice e tornio non ho avuto grossi problemi a sistemare tutte le piccole pecche che aveva...
In linea di massima comunque ce la si cava con pochi attrezzi e molta passione per i dettagli, che su una moto sono tutto!!
Sulla mia è bastato un bel manubrio nuovo, una lucidatura (fatta a mano) di tutte le parti in alluminio e già aveva cambiato faccia!
Riguardo ai ricambi usati ti consiglio di tenere d'occhio subito.it , io lì ho trovato di tutto e sempre a buon prezzo...
Se devi revisionare l'impianto frenante possiamo metterci d'accordo e te lo faccio io a poco icon_asd.gif
 
8889723
8889723 Inviato: 22 Nov 2009 13:06
 

p.s. Ti consiglio di cercare un buon tt600 o un kawa klr che sono un pò + sportive come motore...
L' XL è affidabile, generosa... ma assolutamente non è una moto da kittare motard!!
Io l'ho presa per farci un pò di turismo e nulla +!
Se poi la trovi precedente al 1990 è meglio perchè puoi iscriverla al registro storico (come ho fatto io) e mantenerla con 50 euro d'assicurazione all'anno 0509_banana.gif
 
8889883
8889883 Inviato: 22 Nov 2009 13:37
 

leonheart ha scritto:
cambiare la ciclistica e farla diventare una scheggia da stretto misto con gomme e ammortizzatori da Motard.


Desisti... Modificare cerchi e gomme int ermini di misure a libretto su una moto così datata è quasi impossibile e girare lo stesso "fregandosene" comporta forti rischi (tipo l'assicurazione che non copre, revisioni obbligatorie in motorizzazione, multoni, ecc...).

Se ti vuoi divertire a sistemare un mezzo anziano, ben venga, ma non snaturarlo cercando di farlo diventare ciò che non è. Rischi di spendere troppi soldi, gli stessi con cui potresti prenderti un Motard usato di un po' di anni, già pronto e probabilmente più efficacie...
 
8890084
8890084 Inviato: 22 Nov 2009 14:15
 

PaoloG ha scritto:


Desisti... Modificare cerchi e gomme int ermini di misure a libretto su una moto così datata è quasi impossibile e girare lo stesso "fregandosene" comporta forti rischi (tipo l'assicurazione che non copre, revisioni obbligatorie in motorizzazione, multoni, ecc...).

Se ti vuoi divertire a sistemare un mezzo anziano, ben venga, ma non snaturarlo cercando di farlo diventare ciò che non è. Rischi di spendere troppi soldi, gli stessi con cui potresti prenderti un Motard usato di un po' di anni, già pronto e probabilmente più efficacie...

Ma scusa montare un paio di ruote nuove cosa può comportare di così pericoloso? Anzi, secondo me è meglio girare con quelle su strada invece delle Tasellature. Sò che poi a libretto dovrei modificare ma comunque andrei a fare tutte le operazioni alla motorizzazione. Almeno penso sia tutto possibile con un certificato del meccanico e una visitina alla motorizzazzione.
 
8890182
8890182 Inviato: 22 Nov 2009 14:32
 

EnduristaDentro ha scritto:
p.s. Ti consiglio di cercare un buon tt600 o un kawa klr che sono un pò + sportive come motore...
L' XL è affidabile, generosa... ma assolutamente non è una moto da kittare motard!!
Io l'ho presa per farci un pò di turismo e nulla +!
Se poi la trovi precedente al 1990 è meglio perchè puoi iscriverla al registro storico (come ho fatto io) e mantenerla con 50 euro d'assicurazione all'anno 0509_banana.gif

Ma hai presente l'XL600ML della foto che ho postato? Mi piace molto per la linea molto compatta del serbatoio e delle carene, senza contare il parafango posteriore che mi piace molto.
A dire il vero il mio obbiettivo è quello di creare, partendo da un Endurona Mono/Bicilindrica un Motard (per quello mi basta cambiare ciclistica) con un parafango anteriore aderente alla ruota e un fare tondo stile 695 oppure Duke 690 (non identico ma almeno qualcosa che lo ricorda).
Sò che ora i fischi mi arrivano da i fan di motard e enduro puri ma a me piace molto come estetica e mi piacerebbe anche realizzare il mio sogno di rifare un motore preso a pochissimo.
 
8890454
8890454 Inviato: 22 Nov 2009 15:36
 

Il limite della LM è il serbatoio che è enorme e ti costringe a una guida molto arretrata...
Moto come l'xr o il tt hanno selle + piatte e serbatoi + stretti, il che permette una guida davvero in stile motard quindi con il pilota molto avanti nelle staccate.
Poi vedi tu...
 
8890607
8890607 Inviato: 22 Nov 2009 16:10
 

EnduristaDentro ha scritto:
Il limite della LM è il serbatoio che è enorme e ti costringe a una guida molto arretrata...
Moto come l'xr o il tt hanno selle + piatte e serbatoi + stretti, il che permette una guida davvero in stile motard quindi con il pilota molto avanti nelle staccate.
Poi vedi tu...

Si ma io non voglio arrivare al Motard, voglio solo le gomme da strada, poi i cerchi possono essere anche a razze (3 o 4) ma non è il mio obbiettivo.
Ora, utilizzando photoshop, ho creato una bozza di come la vorrei:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa è solo una bozza fatta in una decina di minuti, non attaccatevi al particolare vi prego, non sono molto bravo con questo programma.
Vorrei arrivare a uno stile Naked di estetica ma vorrei lo stesso una moto leggera e un motore molto pieno ai bassi e, se si può, anche agli alti. Il serbatoio grande è quello che mi piace della XL600LM e la sella che sulla parte finale curva di 90° verso l'alto e la fa assomigliare di più ad una Naked, rimanendo pure sempre stretta di fianchi.
 
8892379
8892379 Inviato: 22 Nov 2009 21:11
 

Le modifiche per esempio sulle misure gomme non può certificarle in meccanico


ci vuole che siano previste per quel modello specifico in fase di omologazione,

oppure omologate dopo con il permesso della casa produttrice.
 
8892441
8892441 Inviato: 22 Nov 2009 21:25
 

saruggia ha scritto:
Le modifiche per esempio sulle misure gomme non può certificarle in meccanico


ci vuole che siano previste per quel modello specifico in fase di omologazione,

oppure omologate dopo con il permesso della casa produttrice.

Ma potrei lasciare anche gli stessi cerchi e montare gomme da motard (odio i tasselli) delle stesse dimensioni dell'anteriore e posteriore originali.
Per i fanali? Anche per quello è necessario qualche omologazione oppure posso fare tutto senza problemi?
Ah sì, dimenticavo, l'omologazione per strada (targa e libretto) quanto costa in totale?
 
8892801
8892801 Inviato: 22 Nov 2009 22:21
 

leonheart ha scritto:

Ma potrei lasciare anche gli stessi cerchi e montare gomme da motard (odio i tasselli) delle stesse dimensioni dell'anteriore e posteriore originali.
Per i fanali? Anche per quello è necessario qualche omologazione oppure posso fare tutto senza problemi?
Ah sì, dimenticavo, l'omologazione per strada (targa e libretto) quanto costa in totale?


Scusa se mi intrometto...questo è un Forum dove si parla di moto d'epoca....spero che te ne sia accorto eusa_whistle.gif
C'è gente che ogni giorno ha da fare con problemi burocratici per rimettere in strada moto di parecchi anni fa e che conosce tutti i casini per farlo in questo "casino" di Paese chiamato Italia.

Ora, onde evitarti continue e purulente seghe mentali, mi sembra che Saruggia ti abbia già fatto capire che :
1) re-immatricolare una moto demolita è praticamente impossibile (ad ora);
2) ogni modifica sulla moto deve essere certificata dalla casa madre (se te la rilasciano) e poi verificata, previa revisione, alla Motorizzazione; idem per cerchi e gomme diverse da quelle indicate a libretto, per freni, fanali, fanalini, frecce, stop e quant'altro che non sia specificatamente indicato sulla scheda della moto depositata in Motorizzazione;
Inoltre Paolo G ed altri ti hanno spiegato che :
3) ti costerebbe meno, in termini di tempo e soldi comprare un buon usato in regola con i documenti con il quale cominciare a provare l'esperienza del "motardista".
Quindi :
Visto che cercavi consigli mi sembra che ti siano stati dati in abbondanza : se vuoi fai come credi, modifica la moto e creala a tuo piacimento, ma non potrai mai avere un mezzo con le caratteristiche previste per poter circolare in strada.....almeno con le attuali norme in vigore.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8893086
8893086 Inviato: 22 Nov 2009 23:07
 

gippiguzzi ha scritto:



1) re-immatricolare una moto demolita è praticamente impossibile (ad ora);
2) ogni modifica sulla moto deve essere certificata dalla casa madre (se te la rilasciano) e poi verificata, previa revisione, alla Motorizzazione; idem per cerchi e gomme diverse da quelle indicate a libretto, per freni, fanali, fanalini, frecce, stop e quant'altro che non sia specificatamente indicato sulla scheda della moto depositata in Motorizzazione;
Inoltre Paolo G ed altri ti hanno spiegato che :
3) ti costerebbe meno, in termini di tempo e soldi comprare un buon usato in regola con i documenti con il quale cominciare a provare l'esperienza del "motardista".
Quindi :
Visto che cercavi consigli mi sembra che ti siano stati dati in abbondanza : se vuoi fai come credi, modifica la moto e creala a tuo piacimento, ma non potrai mai avere un mezzo con le caratteristiche previste per poter circolare in strada.....almeno con le attuali norme in vigore.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Beh qui si parla di come fare ma:
1) Le moto sono ancora da demolire e alcune hanno ancora il libretto
2) Sul libretto non mi pare compaia la tipologia di gomme (tasellate o lisce) ma solo le misure e se tali vengono lasciate invariate posso montare Gomme lisce (da motard con 2 diametri diversi)?
3) Io vorrei rifare il motore e rimettere in sesto una moto, (forse non hai letto qualche post fa) che è il mio sogno. Non diventare Motardista.

Che alla fine faccio come voglio è ovvio, chi non fa così a questo mondo? icon_wink.gif

Comunque ragazzi sono andato all'autodemolizione che si trova 1km da casa mia (praticamente sul retro icon_asd.gif ) praticamente ad agosto (God_save_pegaso lo sa già) e ho trovato qualche moto interessante:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


In più, me lo ricordo ora, c'era un XT600 che mi aveva detto il meccanico presente doveva smontare per un certo Justin.
Peccato era un bel XT blu... icon_neutral.gif
 
8893341
8893341 Inviato: 23 Nov 2009 0:36
 

Per me tu non leggi quello che ti si dice,

hai l'attenuante che sei giovanissimo, ma non l'assoluzione.

Ho capito che le tue sono solo fantasie in libertà,
ma aggiungo solo alcune cose, assolutamente non secondarie,

che riportino alla realtà la tua fervida immaginazione.

Poi puoi continuare a fare i tuoi sogni motoristici.

Se le moto sono da un demolitore autorizzato con relativo permesso regionale,

tutti i veicoli che ha in deposito, con le ultime disposizioni,

non possono essere rimessi in circolazione regolare su strada se appunto demolite con consegna targhe e libretto al PRA.

Da qualche anno, è lo stesso demolitore autorizzato che deve sbrigare le pratiche di cancellazione al PRA di targhe e libretto.

Se hanno ancora le targhe, è perchè non le ha ancora smontate, ma le ha prese in consegna per la demolizione in ogni caso.

Quelle moto relativamente recenti, mi fanno credere che sono state rottamate per ecoincentivi.

Se cerchi di rimettere in circolazione un mezzo demolito per ecoincentivazione,

c'è una denuncia per truffa allo Stato per te e per il demolitore.

In conclusione , un demolitore può vendere solo pezzi di ricambio.
 
8893420
8893420 Inviato: 23 Nov 2009 1:48
 

saruggia ha scritto:


[...]In conclusione , un demolitore può vendere solo pezzi di ricambio.

Non so come fai a sapere che sono giovanissimo (anche se a me non sembra) ma scusami perchè non lo sapevo.
Comunque da questa Autodemolizione posso prendere solo i blocchi motore. Se poi prendo una moto usata con tutto il necessario per metterla in strada potrei utilizzare i blocchi per prendere i pezzi di ricambio (250€ a blocco). Vorrei comunque imparare o avere il massimo delle informazioni su come si restaura una moto a uno o più cilindri.
Grazie.
 
8894630
8894630 Inviato: 23 Nov 2009 12:56
 

leonheart, molte informazioni che chiedi sul forum ci sono già .... detta così "informazioni su come restaurare una moto ad uno o più cilindri" credo che un libro non basti visto che servono almeno 2 figure di esperti professionisti ... inoltre mi pare che Ti stia indirizzando su moto che sono difficilmente restaurabili ... giapponesi recenti ... molto meglio un bel conservato ...

detto questo, non è che vogliamo smontare il Tuo entusiasmo, gli amici Ti stanno dicendo che ci sono cose che non si fanno, perché troppo difficili perché sconvenienti o magari perché illegali etc etc ...
 
8895017
8895017 Inviato: 23 Nov 2009 14:09
 

scovolix ha scritto:
leonheart, molte informazioni che chiedi sul forum ci sono già .... detta così "informazioni su come restaurare una moto ad uno o più cilindri" credo che un libro non basti visto che servono almeno 2 figure di esperti professionisti ... inoltre mi pare che Ti stia indirizzando su moto che sono difficilmente restaurabili ... giapponesi recenti ... molto meglio un bel conservato ...

detto questo, non è che vogliamo smontare il Tuo entusiasmo, gli amici Ti stanno dicendo che ci sono cose che non si fanno, perché troppo difficili perché sconvenienti o magari perché illegali etc etc ...

Si, ma questo lo so. Altrimenti dicevo di chiudere il topic.
Vorrei comunque sapere, magari quali sono le linee basi per restaurare una Moto facciamo, per ora, monocilindrica.
Posso chiedere informazioni su questo oppure dobbiamo continuare a discutere del mio entusiasmo e del fatto che non si possono prendere moto da autodemolizioni?
Ho detto che la prendo usata e la restauro.
Linee base e conoscenze necessarie le vorrei acquisire qui sul tinga.
 
8895881
8895881 Inviato: 23 Nov 2009 15:54
 

Compra la moto , fai delle foto,

e poi sicuramente ti aiuteranno in molti, a secondo delle condizioni della moto.
 
8896127
8896127 Inviato: 23 Nov 2009 16:30
 

saruggia ha scritto:
Compra la moto , fai delle foto,

e poi sicuramente ti aiuteranno in molti, a secondo delle condizioni della moto.


credo sia la cosa più pratica ...

hai dato un'occhiata qua ? icon_arrow.gif Raccolta di topic sul restauro
 
8896132
8896132 Inviato: 23 Nov 2009 16:30
 

leonheart ha scritto:

Si, ma questo lo so. Altrimenti dicevo di chiudere il topic.
Vorrei comunque sapere, magari quali sono le linee basi per restaurare una Moto facciamo, per ora, monocilindrica.
Posso chiedere informazioni su questo oppure dobbiamo continuare a discutere del mio entusiasmo e del fatto che non si possono prendere moto da autodemolizioni?
Ho detto che la prendo usata e la restauro.
Linee base e conoscenze necessarie le vorrei acquisire qui sul tinga.


Ma se il male è questo, fai una ricerchina tra i post e trovi una guida dettagliata per muovere i primi passi nel mondo del restauro, dove c'è scritto cosa fare e cosa non fare.
Il link non me lo ricordo, ma se usi il cerca, lo trovi subito.
 
8896140
8896140 Inviato: 23 Nov 2009 16:31
 

Era quello che intendevo io ma non mi ricordavo il link......grande scovolix
 
8896428
8896428 Inviato: 23 Nov 2009 17:12
 

Ok, grazie ragazzi. 0509_up.gif
 
8898492
8898492 Inviato: 23 Nov 2009 21:36
 

leonheart ha scritto:


Comunque ragazzi sono andato all'autodemolizione che si trova 1km da casa mia (praticamente sul retro icon_asd.gif ) praticamente ad agosto (God_save_pegaso lo sa già) e ho trovato qualche moto interessante
:

2000cc ..non me lo sono dimenticato icon_asd.gif ...bè le risposte che ti abbiamo fornito sembrano esaurienti...a questo punto non ti resta che tenerci informati su quello che deciderai di fare! 0510_saluto.gif
 
8898860
8898860 Inviato: 23 Nov 2009 22:31
 

God_save_pegaso ha scritto:

2000cc ..non me lo sono dimenticato icon_asd.gif ...bè le risposte che ti abbiamo fornito sembrano esaurienti...a questo punto non ti resta che tenerci informati su quello che deciderai di fare! 0510_saluto.gif

Intanto mi guadagno i soldi, nel frattempo cerco la moto usata (già trovata QUI), aspettare di poter guidare la moto, comprarmela e farci qualche modifichina. icon_asd.gif
Il tutto in 3 anni, forse è meglio lasciare la decisione al polizziotto di turno(Mod).
 
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