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Come restaurare uno Scrambler [ritrovato in cantina]
2748377
2748377 Inviato: 19 Ott 2007 21:57
Oggetto: Come restaurare uno Scrambler [ritrovato in cantina]
 

ciao a tutti,ho appena ritrovato in cantina uno scrambler del '70 da restaurare...ma non so da dove iniziare...qualcuno può aiutarmi con qualche consiglio???grazie.
 
2748991
2748991 Inviato: 20 Ott 2007 8:04
 

Primo suggerimento: dicci che moto è (c'è differenza tra un cinquantino ed un a moto di media/grande cilindrata icon_biggrin.gif ) o meglio ancora metti una foto del veicolo nelle condizioni in cui si trova.

Solo così potrai avere una risposta adeguata, qui troverai l'esperto della Morini, quello della Guzzi, della Ducati e così via...

Se invece vuoi solo indicazioni generiche, troverai già molte indicazioni nelle discussioni degli ultimi mesi, che spesso hanno trattato numerosi aspetti del restauro di motocicli.

Guido
 
2749009
2749009 Inviato: 20 Ott 2007 8:18
 

Ciao, se è un motociclo targato, per prima cosa controllerei la situazione burocratica.
Ha i documenti? Ha la targa? E' di proprietà di un tuo parente?
 
2753665
2753665 Inviato: 21 Ott 2007 0:52
 

si tratta di un ducati scrambler del '70 di colore giallo completa di documenti e targa originale,solo che non è in ottime condizioni;parti cromate da rifare,completamente da riverniciare,manca l'acceleratore,l'impianto elettrico e per finire sicuramente il motore sarà da aprire e sistemare.la moto è intestata a mio padre.

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2753685
2753685 Inviato: 21 Ott 2007 1:06
 

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2753862
2753862 Inviato: 21 Ott 2007 8:25
 

Ciao, come valido ausilio al restauro,

se non mi sbaglio, su di un numero arretrato di Motociclismo d'Epoca, di qualche anno fa
c'era un servizio in cui si descriveva passo passo il restauro di un Ducati Scrambler non mi ricordo se 350 o 450.

Vedo che non c'è la leva dell'alzavalvole
quindi, se non è stata tolta, dovrebbe essere

il modello 250.Giusto?
 
2758210
2758210 Inviato: 21 Ott 2007 19:47
 

ciao...esatto è il 250,tra l'altro non la conosco molto bene,ho avuto il piacere di guidarla solo una volta.
 
2764771
2764771 Inviato: 22 Ott 2007 18:19
 

Ciao
sono un appassionato di Ducati, e mi cimento nel loro restauro.
dunque se devi fare un restauro completo per quanto riguarda il motore devi procurarti un manuale di officina.
Questo manuale ti prende per mano ti guida nello smontaggio, revisione e rimontaggio del motore e telaio.
Per quanto riguarda il motore tra il 200 ed lo Scrambler a parte la cilindrata non c'è quasi nessuna differenza.
Io ho il manuale del 200, se vuoi , mi spedisci la tua e-mail ed io, ovviamente gratuitamente, ti spedisco tramite max-mail il file del manuale (46 mega ), non lo acquistare il Ebay, è il mio che ho spedito ad una persona, la quale ha pensato bene di farne delle copie e venderle.
Il telaio è leggermente diverso, ma le indicazioni che troverai sul manuale ti aiuteranno certamente.
Quando arriverai all'acquisto dei ricambi, se vuoi ti spedisco degli indirizzi.
mia e-mail andrea_duc@virgilio.it
Ciao Andrea
 
2767323
2767323 Inviato: 22 Ott 2007 21:59
 

ciao grazie per l'aiuto. puoi spedire l'email a: l_vasciaveo@yahoo.it.
e per quanto riguarda i ricambi ho visto che ci sono dei prezzi allucinanti...ma piu o meno si trova di tutto.
non dovrebbe essere un'impresa impossibile,per le parti cromate conviene trovarne di nuove o rifare quelle vecchie?...danilo
 
2782132
2782132 Inviato: 24 Ott 2007 16:49
 

cerca un cromatore e croma quello che c'e'.

non puoi cercare i pezzi nuovi...

un consiglio: se non sai dove cromare e pezzi e se hai nelle vicinanze una concessionaria harley davidson chiedi a chi si rivolgono per le cromature... ne hanno a quintali di cromo su quelle moto! icon_biggrin.gif
 
2805176
2805176 Inviato: 27 Ott 2007 12:05
 

qualcuno conosce siti utili x trovare ricambi???oppure mercatini??? icon_biggrin.gif grazie ciao
 
2805278
2805278 Inviato: 27 Ott 2007 12:20
 
 
2809721
2809721 Inviato: 28 Ott 2007 11:15
 

ok grazie non l'avevo ancora trovato icon_lol.gif
 
2843230
2843230 Inviato: 1 Nov 2007 18:43
 

come si distingue la prima serie dalla seconda della ducati scrambler? 0510_help.gif
 
2851969
2851969 Inviato: 3 Nov 2007 0:24
 

la prima serie ha il fanale verniciato nero e le borse laterali.

la seconda ha il fato cromato e i finchetti in vetroresina.

poi cambiano i parafanghi, l'impianto elettrico, l'accensione nella prima e' a puntine, nella seconda elettronica (qualche esemplare anche a puntine, dovrebbero essere gli ultimissimi), i cerchi in acciaio nella prima in alluminio nella seconda...
 
2860753
2860753 Inviato: 4 Nov 2007 18:00
 

ok grazie comunque hoi visto delle foto ed ho notato le differenze,la mia è prima serie.
l'altro problema è che la prima serie monta due tipi di impianto elettrico,ho visto sul sito"amici dello scrambler",ci sono due schemi diversi,e come faccio a sapere qual'è il mio che tra l'altro è mezzo smontato? icon_question.gif
 
2863125
2863125 Inviato: 4 Nov 2007 22:03
 

Eh... come fai... lo confronti con gli schemi che sono sul sito... i colori sono fedeli.
Ciao!
 
2889332
2889332 Inviato: 7 Nov 2007 21:16
 

grazie pensavo di trovarlo gia pronto solo da montare ma ho capito che devo costruirmelo da zero,non credo che sarà un problema...se posso approfittare della tua bontà avrei ancora una cosa...la targa è un pò crepata,credo cotta dal tempo.......cosa mi consigli di fare?? doppio_lamp_naked.gif 0510_confused.gif
grazie ciao...
 
2889806
2889806 Inviato: 7 Nov 2007 22:03
 

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2890146
2890146 Inviato: 7 Nov 2007 22:32
 

le targhe le rifanno nuove identiche all'originale con €. 40/50

li trovi presso i mercati dell'usato,
guarda l'apposito post "Fiere"

ciao icon_wink.gif
 
2890188
2890188 Inviato: 7 Nov 2007 22:37
 

oppure puoi rinforzare quello che resta della tua attaccandole dietro un fogli di vetroresina (lavoro da carrozziere) e stuccando le parti mancanti... non so che dirti anche perche' queste targhe non le ho mai avute...
considere pero' che lo scrambler vibra tantissimo e spacca le targhe, le saldature e le ossa... valuta bene l'opportunita' di replicarla.

ciao
 
2890782
2890782 Inviato: 8 Nov 2007 1:22
 

Ciao,
le targhe rifatte sono illegali e si rischia grosso specie se viene riprodotto lo stemma della Repubblica Italiana.
Ma anche senza sono vietatissime.

L'unico periodo in cui viene tollerato la presenza
di una targa>> non originale<<, ma esclusivamente con sfondo bianco e numeri neri, è nei 15 giorni successivi alla denuncia di smarrimento e furto, nell'attesa del possibile ritrovamento della targa stessa.

Se ti ferma la Stradale con una targa rifatta e se ne accorge sono guai.
Puoi dire addio alla tua Ducati a cui avevi dedicato tante ore di restauro, e rischiare al limite anche una condanna penale, a secondo a quale giudice va in mano la pratica.

Ai mercatini si sa che vendono di tutto, anche i soli documenti o solo targhe per fare veri tarocchi, e vendono anche i punzoni numerati per ribattere i numeri di telaio falsi!

Vedi di riparare quella che hai, soprattutto rinforzando, come ti è già stato detto da Norge, la parte posteriore e poi ricrea le parti che mancano .

Io per un problema del genere, ho incollato la targa ad un supporto di lamierino d'alluminio, e poi con un po' d'arte ho ricreato i pezzeti mancanti con dello stucco con catalizzatore.

Come stucco ho usato uno stucco per scafi d'imbarcazioni che rimane più elastico dello stucco metallico classico per carrozziere.

Con lo stucco metallico da carrozziere, c'è il rischio che con le vibrazioni si stacchi o si rompa.

In ogni caso si vedrà lo stesso la crepa in mezzo, e ci può essere sempre la possibilità che trovi qualche agente pignolo che ti fa rifare l'immatricolazione per>> targa deteriorata<<.

Se non t'interessa avere la targa originale, potresti rifare l'immatricolazione.
Le targhe nuove in metallo sono sicuramente più indicate alle vibrazioni dello Scrambler.
Se fai la pratica da solo presso lo STA del PRA o presso lo STA della Motorizzazione, ti costa poco più di 105 Euro.
 
2891586
2891586 Inviato: 8 Nov 2007 10:34
 

ho letto il post di sareggia,
non credevo fosse in queste condizioni (legali)
ho comunque ripescato un post nel quale ci sono gli estremi di due costruttori di targhe hai quali è possibile chiedere spiegazioni

Restauro o rifacimento targa [consigli e fattura]

ciao icon_wink.gif
 
2892714
2892714 Inviato: 8 Nov 2007 13:07
 

Ciao, è logico che chi rifà le targhe non originali, ti darà tutte le spiegazioni del mondo per giustificare la cosa,
ma assolutamente non può dire che è legale circolare con queste targhe.

Se gli interessati affermano una cosa del genere , è la parola di un ignorante, <<<nel senso che ignora<<<.

In teoria, comunque loro sono quasi in regola.

Le vendono e basta , poi è chi le compra che le mette sulla moto, uno potrebbe anche appenderle al muro come arredamento!

E' lo stesso discorso di quelli che ai mercatini o su Ebay vendono libretti di circolazione di moto o ciclomotori dichiarando>>per uso collezionistico<<

Loro li vendono come tali, ma è ovvio che il 99% di chi li compra li usa per taroccare un mezzo.

Fra l'altro chi fa queste targhe ben si guarda di riprodurre il simbolo della Repubblica Italiana, ma si limita a mettere il cerchiolino dove andrebbe stampato.
Così si tutelano almeno dalla denuncia di contraffazione.

Comunque, rimanendo nel discorso legalità, le uniche targhe legali sono quelle rilasciate dalla Motorizzazione, ed è anche logico, se no si avrebbero in giro tantissimi cloni di moto.
 
2897416
2897416 Inviato: 8 Nov 2007 21:03
 

grazie ragazzi mi siete stati d'aiuto,ora tocca a me sabato prossimo la porterò a casa e comincerò a smontare...e...speriamo in bene... eusa_pray.gif 0509_up.gif
 
2970637
2970637 Inviato: 18 Nov 2007 21:43
 
 
2970676
2970676 Inviato: 18 Nov 2007 21:48
 

ecco l'inizio dei lavori...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2995730
2995730 Inviato: 21 Nov 2007 19:09
 

tante volte a me le moto piacciono piu' da smontate!

in bocca al lupo!
 
3373463
3373463 Inviato: 9 Gen 2008 21:32
 

ciao i lavori vanno avanti...un po lenti ma senza grossi intoppi...qualcuno sa consigliarmi dove posso trovare un serbatoio visto che il mio ha dei piccoli fori causati dalla ruggine?
grazie tante...
 
3374753
3374753 Inviato: 9 Gen 2008 23:19
 

Il mio, per non cambiarlo, l'ho saldato a stagno per coprire i buchi e poi gli ho fatto il trattamento per la ruggine... non perde, e tiene perfettamente (ho anche avanzato un po di € rispetto a comprarne uno ai mercatini).
Se hai un cannello lo puoi anche saldare a bronzo, ma OCCHIO a non saltare per aria... se fai venire il ferro rosso e usi fiamme libere è pericoloso.
A stagno non corri rischi.
Se vuoi ti posso postare foto
 
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