jonnino ha scritto:
regole da rispettare??????
....ero in giro in auto per negozi con la mia ragazza quando ... superato un incrocio con semaforo incrocio alcune vetture ... l’ultima del gruppo una bellissima alfa del corpo dei cc che stava molto vicina al centro della strada a differenza delle vetture che la precedevano che stavano molto a destra nella propria corsia ... vediamo un pò cosa combinano ... (premessa non erano in funzione nè i lampeggianti blu ne tanto meno le sirene) ... butto un occhio sul mio specchietto retrovisore e ... bubu settete ... sorpresa ... questa super alfa ti fa un bellissimo sorpasso di tre macchine in corrispodenza dell’incrocio che avevo appena superato, per rientrare poco più avanti......
...i miei più vivissimi complimenti ....
... e io con la targa della moto verticale ma su un supporto afetrmarket diverso da quello originale rischio di tornare a casa senza libretto con un bel art 78 sulla schiena....
... e come disse qualcuno "meglio un bel falso in bilancio che uno scarico non omologato" ...
agenti nascosti:
Decreto Presidente Repubblica N. 495 del 16/12/1992
Titolo/Oggetto
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada
articolo 183: Visibilità degli agenti del traffico (Art. 43 C.d.S.)
1. Gli agenti preposti alla regolazione del traffico e gli organi di polizia stradale di cui all'articolo 12 del codice, durante i servizi previsti dall'articolo 11, commi 1 e 2, del codice quando operano sulla strada devono essere visibili a distanza, sia di giorno che di notte, mediante l'uso di appositi capi di vestiario o dell'uniforme confezionati con tessuto rifrangente di colore bianco o grigio argento a luce riflessa bianca.
2. Nelle ore notturne e negli altri casi di scarsa visibilità, il personale di cui al comma 1 deve indossare almeno il berretto o il casco, ovvero altro copricapo, e manicotti sugli avambracci di tessuto come indicato al comma 1 (fig. II.475/a). I predetti capi di vestiario possono essere di tipo asportabile. Il casco protettivo previsto dall'articolo 171 del codice deve essere corredato di una fascia in pellicola vinilica bianca rifrangente di altezza non inferiore a cm 3.
3. È consentito l'uso di gambali o di fasce su di essi, in tessuto rifrangente quando si opera in particolari condizioni di visibilità notturna (fig. II.475/b).
4. Anche i cinturoni, le bandoliere, gli spallacci, le fondine, i borselli ed altri capi od oggetti di buffetteria possono essere utilmente confezionati in tutto o in parte con tessuti rifrangenti.
5. I capi di vestiario o dell'uniforme quali cappotti, impermeabili, giacche a vento, giubbetti o simili devono essere dotati di bande in tessuto rifrangente, di almeno 2 cm, a contorno della fascia toracica e del bordo inferiore.
6. Apposito capo di vestiario in tessuto rifrangente bianco o grigio - argento della foggia indicata nella figura II.476 è consigliato come dotazione del personale in servizio di pattuglia per indossarlo, ai fini di cui al comma 1, durante gli interventi di emergenza o durante le operazioni di intervento negli incidenti stradali o di deviazione del traffico.
7. Le norme del presente articolo si applicano anche al personale militare in servizio a norma dell'articolo 12, comma 4 del codice.
8. I tessuti rifrangenti di cui ai commi 1, 2, 3, 4, 5 e 6 devono essere uguali a quelli utilizzati per gli indumenti previsti dall'articolo 37, comma 4, cui deve essere aggiunto il tessuto rifrangente bianco.
9. La pellicola vinilica bianca rifrangente di cui al comma 2 deve avere caratteristiche fotometriche corrispondenti alla classe 1 del disciplinare tecnico di cui all'articolo 79, comma 9.
Ecco!Questo è l'articolo che cercavo!!!!
E infatti dice che devono essere ben visibili...e non nascosti dentro ai cespugli a mo' di vietcong.....(vero anche che noi motociclisti dovremmo essere un po' più disciplinati.....ma vai te a 50 all'ora con na supersport eheheh)
Comunque sia ti strasupermegaquoto per il discorso del portatarga.....