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Chiedo un vostro parere! [utilizzo e costi]
8878674
8878674 Inviato: 19 Nov 2009 21:30
Oggetto: Chiedo un vostro parere! [utilizzo e costi]
 

Ciao a tutti, sono nuovo qui nel forum!Ho 20 anni e ormai da 4 anni faccio parte del mondo delle dueruote.Premetto che come prima moto ho avuto il CBR125 (o BICIR come molti lo chiamano icon_smile.gif )
ora ho un Er6n da 2 anni che mi accingo a vendere!Proprio per questo chiedo a voi un parere..Da quando ho iniziato a sfogliare giornali di moto la Daytona è sempre stata il mio pallino fisso, in particolar modo i 3 cilindri che secondo me sono un gradino sopra i 4 di tutte le jap. Però il problema è il seguente..Io la userei principalmente in città, e sono disposto a fare sacrifici, senza problemi.. ma il mio timore è invece di non riuscire a gestirla..l'er6n ha 70 cv..insomma mi sembra chiaro lo sbalzo..però ho un pò di anni di esperienza e tendo a essere molto prudente..inoltre un altro problema è il costo e la manutenzione..io non sono un figlio di papà a cui comprano la moto..lavoro da 4 anni come posso per risparmiare..quindi è un sacrificio ma più di tutto un grande sogno!
Aspetto un parere vostro sulla mia situazione e magari qualche consiglio icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8878824
8878824 Inviato: 19 Nov 2009 21:47
 

anche se ho 16 anni segui i tuoi sogni
 
8879087
8879087 Inviato: 19 Nov 2009 22:18
 

beh....indubbiamente i costi di manutenzione sono alti. Per quanto riguarda la città, anche io la utilizzo prevalentemente lì quindi, con un po' di sprito di sacrificio (compensato dalle uscite domenicali), si può fare. Per la gestione dei cavalli tranquillo, la Daytona ha un'erogazione splendida, basta che collegh il cervell al polso e puoi andare tranquillo icon_wink.gif
 
8879833
8879833 Inviato: 20 Nov 2009 4:09
 

Secondo me i costi di manutenzione non sono alti, insomma sono nella norma di tutte le supersportive. Tagliandi ogni 10.000(a parte uno a 5.000 di controllo, e comunque farne uno intermedio ogni 5.000 km male non fa) che alla fine esagerando raggiungono i 200€. Per le gomme basta non prendere quelle in mescola così sicuramente durano di più, tanto usandola in città non noteresti quasi la differenza, idem per pastiglie e parti simili. Per tutto il resto basta tenerla bene, lubrificare la catena, tenerla il più pulita possibile e, (toccatina) a meno di problemi particolari, non ci dovrebbero essere spese non previste.
Anch'io principalmente l'ho usata in città, parecchio anche a Milano dove potete ben immaginare come è il traffico. Non sono i 70cv della tua ER-6N, ma tranquillo che se sai regolarti non avrai alcun problema con la potenza sotto il tuo sedere icon_wink.gif
 
8880911
8880911 Inviato: 20 Nov 2009 12:48
 

Grazie per i consigli..effettivamente il traffico milanese è parecchio incasinato..ma se mi sottolineate che è fattibile e non è un suicidio è un punto in più a favore della day.Ora non resta altro che vendere l'errina e cercare una buona occasione di daytona! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8882237
8882237 Inviato: 20 Nov 2009 16:31
 

Sono del parere che comprare questo tipo di moto (che sia Daytona, o Giapponese poco importa) per utilizzarla prevalentemente nel traffico di una città come Milano sia parecchio deleterio per la meccanica che soffrirebbe per le alte temperature e per i continui stop and go e quindi per il tuo portafogli, perchè poi la frizione e il motore ad un certo punto ti presenteranno il loro conto.
I tagliandi Triumph sono leggermente più costosi della media dei giapponesi, inoltre la Daytona è una moto che abbisogna di essere sempre tenuta controllata (a differenza per esempio della tua CBR125 che richiede solo benzina e una ingrassata alla catena, ma sarebbe così anche per una CBR 600.... per tutte le Honda in generale....).

E' pur vero che ai sogni non si dovrebbe rinunciare e che la Daytona è una moto bellissima, anche quando te miri e rimiri ferma dentro al garage.

Il terreno iedeale di questa moto sono le strade aperte e scorrevoli e piene di curve, dove lasciar sfogare il motore e godere della sua ciclistica svelta e precisa.
Per non parlare delle piste............ la Daytona si dimostra una vera macchina da guerra, una moto davvero micidiale fra i cordoli.

Una moto così in città sarebbe come adottare un bellissimo setter Laverak e poi farlo vivere in casa e concedergli le passeggiate quotidiane in un infimo giardino chiuso da quattro mura...............
 
8882726
8882726 Inviato: 20 Nov 2009 17:41
 

Si, avevo immaginato che una moto così in città fosse come tenere una ''belva in gabbia''..per quanto riguarda la manutenzione sto attrezzando il garage e farò un corso minimo di meccanica..almeno per la manutenzione dato che io le moto le tengo come reliquie..
 
8882996
8882996 Inviato: 20 Nov 2009 18:19
 

Non sono i 125cv a 12mila giri, ma i 50 a 4mila che possono mettere un po' in difficoltà... a volte se magari c'è bagnato basta esagerare un po' col gas per ritrovarsi di traverso... cosa che può essere gradita o meno, nel traffico di un incrocio in generale non è bellissimo icon_asd.gif

La daytona in generale soffre di produzione di calore che in città non riesce a smaltire e spesso girano costantemente le ventole... non credo che sia una buona cosa prenderla come mezzo di trasporto quotidiano cittadino, anche perché credo che dopo un po' finiresti per odiarla e comunque non riusciresti a capirla a dovere.

La manutenzione non è così esosa... se ti fai da solo i piccoli interventi di controllo livello e cambio olio, pastiglie, liquido freni, pulizia catena e varie restano solo gli interventi più pesanti tipo il gioco valvole e le punterie da far fare di tanto in tanto in un concessionario. Ovviamente non ignorare eventuali avvisi, mi sembra inutile dirlo.
 
8885346
8885346 Inviato: 21 Nov 2009 5:15
 

Sagyttar e Urano non hanno tutti i torti, effettivamente non ci avevo pensato molto. Dipende anche dal tragitto che tu dovresti fare tutti i giorni, anche a Milano c'è differenza, per esempio l'anno scorso che andavo alle superiori era anche fattibile e piacevole andarci in Daytona, ora andando in università in Bovisa sinceramente la cosa è molto meno vivibile. Dipende anche dagli orari e cosa simili.
Devi giudicare bene se il tuo tragitto è, ovviamente con del traffico, un po' aperto e che risulta non troppo difficile passare tra le macchine o se davvero è il traffico peggiore di Milano dove quasi nemmeno uno Scarabeo 50cc riuscirebbe a passare. Nel secondo caso...te la sconsiglio...finiresti davvero per non apprezzarla e anzi ti risulterebbe solo scomoda, senza considerare quanto il motore verrebbe maltrattato.
 
8887862
8887862 Inviato: 21 Nov 2009 19:59
 

Beh il tragitto sarebbe in zona della statale..a milano ovunque c'è traffico..però secondo me è passabile come cosa..
 
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