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non si apre prima dei 7000 giri [da cosa dipende?]
8875165
8875165 Inviato: 19 Nov 2009 12:50
Oggetto: non si apre prima dei 7000 giri [da cosa dipende?]
 

ciao... dopo anni di lotta( contro mio padre) ho ripotenziato la moto...
ho comprato il kit su internet e ho montato un arrow challenge, poi l ho portata dal mecca che ha regolato il tutto(pure con l axone) ..... ma data la mia fortuna la moto nn va....
mi spiego.... sotto i 6500rpm la moto è morta stecchita, e borbotta, ma verso i 7000rpm si apre e tira come un bestia, fin OLTRE gli 1100rpm!
il mecca ha detto che l problema è la marmitta e il pignone... infatti mi ha detto che devo comprare la fp o la jolly 107 e devo montare il pignone da 17 (ora monto il 16)....
è varamente così??
P.S. ho usato il cerca ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio
 
8875187
8875187 Inviato: 19 Nov 2009 12:56
 

guarda che è normalissimo eusa_doh.gif
probabile la moto sia solo leggermente scarburata
in piu se al posto della fp metti una marmitta piu da alti e un pignone da allungo non vedo come possa migliorare la cosa
 
8875191
8875191 Inviato: 19 Nov 2009 12:57
 

smarmittato ha scritto:
guarda che è normalissimo eusa_doh.gif
probabile la moto sia solo leggermente scarburata

ma l ha regolata + di una vota... !!!
 
8875200
8875200 Inviato: 19 Nov 2009 12:59
 

catalex-RS ha scritto:

ma l ha regolata + di una vota... !!!

avrebbe dovuto provare di piu allora icon_wink.gif
 
8875204
8875204 Inviato: 19 Nov 2009 13:01
 

smarmittato ha scritto:

avrebbe dovuto provare di piu allora icon_wink.gif

quindi dici che la marmitta e il pignone vanno bene?
 
8875283
8875283 Inviato: 19 Nov 2009 13:23
 

catalex-RS ha scritto:

quindi dici che la marmitta e il pignone vanno bene?

certo!!
anche perchè come ti ho scritto su col 17 peggioreresti tantissimo i bassi, per non parlare montando una marmitta come la 107 (che predilige piu gli alti rispetto ai medi)
 
8875289
8875289 Inviato: 19 Nov 2009 13:24
 

ma se non sbaglio si dovrebbe modificare pure la centralina per il ripotenziamento
 
8875319
8875319 Inviato: 19 Nov 2009 13:31
 

giorgiocentauro ha scritto:
ma se non sbaglio si dovrebbe modificare pure la centralina per il ripotenziamento

nel suo modello no, solo le vecchie rs equipaggiate con la cdi che avevano un ponte che limitava corrente alla candela raggiunti i 6000 giri circa
 
8875404
8875404 Inviato: 19 Nov 2009 13:50
 

Mettendo un carburatore più grosso e un pacco lamellare non dovrebbe migliorare abbastanza ai medio bassi?
 
8875602
8875602 Inviato: 19 Nov 2009 14:25
 

apriliazzo94 ha scritto:
Mettendo un carburatore più grosso e un pacco lamellare non dovrebbe migliorare abbastanza ai medio bassi?

se non è in grado il suo meccanico di carburare un 28 non gli lascerei mai carburare un 34 icon_mrgreen.gif
 
8875714
8875714 Inviato: 19 Nov 2009 14:42
Oggetto: Re: non si apre prima dei 7000 giri [da cosa dipende?]
 

catalex-RS ha scritto:
ciao... dopo anni di lotta( contro mio padre) ho ripotenziato la moto...
ho comprato il kit su internet e ho montato un arrow challenge, poi l ho portata dal mecca che ha regolato il tutto(pure con l axone) ..... ma data la mia fortuna la moto nn va....
mi spiego.... sotto i 6500rpm la moto è morta stecchita, e borbotta, ma verso i 7000rpm si apre e tira come un bestia, fin OLTRE gli 1100rpm!
il mecca ha detto che l problema è la marmitta e il pignone... infatti mi ha detto che devo comprare la fp o la jolly 107 e devo montare il pignone da 17 (ora monto il 16)....
è varamente così??
P.S. ho usato il cerca ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio


il tuo problema è lo spillo del carburatore... il resto va bene
 
8876175
8876175 Inviato: 19 Nov 2009 16:00
 

smarmittato ha scritto:

certo!!
anche perchè come ti ho scritto su col 17 peggioreresti tantissimo i bassi, per non parlare montando una marmitta come la 107 (che predilige piu gli alti rispetto ai medi)


scusa, guarda che io ora monto la challenge.. e per quanto ne so la jolly 107 è + "scarsa" della arrow... quindi la 107 dovrebbe andare un po meglio ai bassi rispetto alla mia marmitta!!
 
8876205
8876205 Inviato: 19 Nov 2009 16:05
 

catalex-RS ha scritto:


scusa, guarda che io ora monto la challenge.. e per quanto ne so la jolly 107 è + "scarsa" della arrow... quindi la 107 dovrebbe andare un po meglio ai bassi rispetto alla mia marmitta!!

Infatti è così, smarmi si sarà confuso con la FP....comunque a cosa ti servono i bassi su un 2t 125 0509_mitra.gif ?? certo se è prorpio morta ci sarà qualche problema di carburazione, o la valvola regolata male, ma se è nella norma va bene!!!
 
8876292
8876292 Inviato: 19 Nov 2009 16:21
 

si hai ragione... ma dato che io la moto non la uso in pista , che sotto i 6k un 50 è molto + veloce di me, e inoltre borbotta e singhiozza, è evidente che c è qual cosa che nn va icon_sad.gif icon_sad.gif
e poi forse il meccanico nn sarà un ingegnere di noale, ma comunque è sempre un meccanico aprilia !! inoltre ha preparato delle altre moto, che ho visto andare davvero forte.... quindi nn mi sembra uno spovveduto!! (anche se non sono deltutto daccordo su quello che dice)
 
8876308
8876308 Inviato: 19 Nov 2009 16:22
 

ma poi come fai a pretendere bassi quando monti una marmitta che i bassi non sa neppure cosa sono! 0509_down.gif
 
8876365
8876365 Inviato: 19 Nov 2009 16:34
 

Logan13 ha scritto:
ma poi come fai a pretendere bassi quando monti una marmitta che i bassi non sa neppure cosa sono! 0509_down.gif

io nn pretendo chi sa quali bassi..... ma se leggi attentamente ho scritto che la moto borbotta e singhiozza, va malissimo....... e questo nn è normale... come nn è normale che si apre di botto a 7000rpm e che in fuori giri( sopra i 11500rpm) è ancora pienamente in coppia....
poi ti faccio presente che la challenge anche se nn possiede dei bassi poderosi non è mica una jolly 115!!! quella si che nn ha i bassi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
8876372
8876372 Inviato: 19 Nov 2009 16:35
 

catalex-RS ha scritto:
si hai ragione... ma dato che io la moto non la uso in pista , che sotto i 6k un 50 è molto + veloce di me, e inoltre borbotta e singhiozza, è evidente che c è qual cosa che nn va icon_sad.gif icon_sad.gif
e poi forse il meccanico nn sarà un ingegnere di noale, ma comunque è sempre un meccanico aprilia !! inoltre ha preparato delle altre moto, che ho visto andare davvero forte.... quindi nn mi sembra uno spovveduto!! (anche se non sono deltutto daccordo su quello che dice)


hai detto che borbotta e singhiozza...questi sono i sintomi di una carburazione che non va....quiindi rifalla....che è un meccanico aprilia non vuol dire niente....sai quanti ne conosco io che non sanno un bel niente icon_asd.gif
 
8876378
8876378 Inviato: 19 Nov 2009 16:36
 

ma guarda che il comportamento della tua moto è normalissimo! poi ai 7.000 si spalanca la valvola e li si che entra in coppia come si deve.. si chiama valvola rave sai???
in base alla centralina che monti, questa famosa valvoletta si apre! eusa_doh.gif
 
8876385
8876385 Inviato: 19 Nov 2009 16:37
 

Matteo_rs ha scritto:


hai detto che borbotta e singhiozza...questi sono i sintomi di una carburazione che non va....quiindi rifalla....che è un meccanico aprilia non vuol dire niente....sai quanti ne conosco io che non sanno un bel niente icon_asd.gif


quotone! mi sa di incapace se non sa carburare! in effetti, ha proprio pippato tutto! icon_xd_2.gif
 
8876390
8876390 Inviato: 19 Nov 2009 16:37
 

Logan13 ha scritto:
ma guarda che il comportamento della tua moto è normalissimo! poi ai 7.000 si spalanca la valvola e li si che entra in coppia come si deve.. si chiama valvola rave sai???
in base alla centralina che monti, questa famosa valvoletta si apre! eusa_doh.gif

no...la nostra si apre a 7800 e basta...non abbiamo un' altra centralina come le vecchie rs icon_wink.gif
 
8876413
8876413 Inviato: 19 Nov 2009 16:41
 

si.. 7000 era x dire! magari lui si spaveta quando apre e non guarda piu il contagiri!
comunque parla x la tua di moto! icon_asd.gif io sto cercando una centralina da sp.. la vecchia centralina la userò come fermacarte! icon_asd.gif
 
8876447
8876447 Inviato: 19 Nov 2009 16:48
 

Logan13 ha scritto:
ma guarda che il comportamento della tua moto è normalissimo! poi ai 7.000 si spalanca la valvola e li si che entra in coppia come si deve.. si chiama valvola rave sai???
in base alla centralina che monti, questa famosa valvoletta si apre! eusa_doh.gif

vero.... e che cos è la rave......?? e si mi spavento tantissimo quando apre, infatti chiudo gli occhi!!!! MA!!!
icon_rolleyes.gif
 
8876463
8876463 Inviato: 19 Nov 2009 16:49
 

se volevi una distribuzione piu equilibrata, invece di prenderti il ropo FP )che comprende la Rave( ti prendevi una bella valvola pneumatica!
 
8879180
8879180 Inviato: 19 Nov 2009 22:29
 

allora la challangecon un ripo normale non la sfrutti e svuota parecchio ai bassi, x il fatto che borbotta prova a giocarecon lo spillo e controlla che non hai ancora la candela da 8 poi che sia un po morta ai bassi è normale..è un 2t icon_wink.gif
 
8879243
8879243 Inviato: 19 Nov 2009 22:37
 

Logan13 ha scritto:
se volevi una distribuzione piu equilibrata, invece di prenderti il ropo FP )che comprende la Rave( ti prendevi una bella valvola pneumatica!


Se voleva una distribuzione equilibrata non avrebbe dovuto scegliere proprio un 2tempi icon_wink.gif ...gioca un po' di carburazione...magari se proprio vuoi spendere soldi prendi le lamelle che dovrebbero aiutarti a migliorare l'erogazione...ma il problema non lo risolverai mai del tutto...ai medi avrai sempre qualche scaramuccia
 
8879304
8879304 Inviato: 19 Nov 2009 22:45
 

torno a ripetere fatti carburare a dovere la moto, sono chiarissimi sintomi di moto scarburata ai medi, e come ha detto redchat, probabilmente problemi di spillo

la challenge e la 107 ai medi sono praticamente identiche
 
8879380
8879380 Inviato: 19 Nov 2009 22:55
 

se ti servono spilli per il vhst contattami icon_wink.gif
 
8879507
8879507 Inviato: 19 Nov 2009 23:18
 

fiorino_racing ha scritto:
allora la challangecon un ripo normale non la sfrutti e svuota parecchio ai bassi, x il fatto che borbotta prova a giocarecon lo spillo e controlla che non hai ancora la candela da 8 poi che sia un po morta ai bassi è normale..è un 2t icon_wink.gif


quoto icon_smile.gif se con un ripo normale metti la challenge è scontato che perdi ai medi e ai bassi ma comunque se non vuoi spendere altri sold iper cambiare marmitta accorcia i rapporti cosi ti troverai meglio sia nei bassi nei medi e negli alti icon_smile.gif poi dipende comunque dall'uso che ne fai della moto se la usi in città i bassi e i medi servono icon_wink.gif
 
8880570
8880570 Inviato: 20 Nov 2009 11:30
 

e intanto prima gioca sullo spillo x regolare la carburazione icon_wink.gif
 
8883325
8883325 Inviato: 20 Nov 2009 19:01
 

come ho già detto non mi spetto una coppia ai bassi da 4t... ma la moto va proprio male..... comunque ieri l ho provata di nuovo, e stavolta altre ad andarmi male ai bassi mentre ero in piena accelerazione verso i 10000rpm la moto( a volte) aveva dei vuoti bestiali ma lasciado l acceleratore e riaccelerando, riprendeva a salire di giri.... in circa un km sono arrivato ad appoggia appena la 4 ed ero a un po meno di 130km\h ( in 2)
il mecca ha detto che ci sono dei problemi tra la centralina e il carburatore....

una domanda... può essere che di frammenti di una pezza provenienti dal collettore della marmitta possono incastarsi tra le fasce o arrivare sotto il pistone e concorrere al malfinzionamento sopra elencato??
 
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