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Diminuzione peso ducati ss 01 [come in economia?]
8899059
8899059 Inviato: 23 Nov 2009 23:03
 

demos87 ha scritto:


si l'avevo gia viste e l'idea mi aveva preso un bel bel bel po' però io delle carene cosi non le userei ne' in pista ne' tantomeno in strada,mi attraggono tanto,(a me la fibra di carbonio fa' morire)ma non so perchè c'è qualcosa che mi dice di no........grazie comunque a tutti.
passando ad altro il faro anteriore il mod. 2001 è vetro o plastica??

vetro se non erro... plastica sono dal 2003 no?
 
8899098
8899098 Inviato: 23 Nov 2009 23:09
 

eusa_think.gif non ricordo bene.. ma mi pare che quello in plastica sia dal '02.. eusa_think.gif

comunque fai presto a vedere senza smontare il muso,prendi una monetina e dai dei piccoli colpetti..dal rumore si sente subito se e' vetro o policarbonato..

se smonti quello in vetro e' inserito e tenuto in sede solo da silicone,quello in policarbonato ha 4 clips ricavate nel plex che lo fissano al corpo in plastica nero..

se lo hai in vetro e vuoi sostituirlo, conosco un rivenditore che ne dovrebbe avere ancora a magazzino a prezzo modico (nuovi!) se ti interessa te lo metto in MP.. icon_wink.gif
 
8899125
8899125 Inviato: 23 Nov 2009 23:13
 

pompone73 ha scritto:
eusa_think.gif non ricordo bene.. ma mi pare che quello in plastica sia dal '02.. eusa_think.gif

comunque fai presto a vedere senza smontare il muso,prendi una monetina e dai dei piccoli colpetti..dal rumore si sente subito se e' vetro o policarbonato..

se smonti quello in vetro e' inserito e tenuto in sede solo da silicone,quello in policarbonato ha 4 clips ricavate nel plex che lo fissano al corpo in plastica nero..

se lo hai in vetro e vuoi sostituirlo, conosco un rivenditore che ne dovrebbe avere ancora a magazzino a prezzo modico (nuovi!) se ti interessa te lo metto in MP.. icon_wink.gif

la mia è 2002 e ha il vetro di vetro icon_asd.gif
o magari è 2001 immatricolata nel 2002, non so icon_lol.gif
 
8915576
8915576 Inviato: 26 Nov 2009 21:17
 

scavenger ha scritto:
se hai molta molta pazienza, tempo da perdere e un pò di manualità spendendo davvero poco o nulla...ti consiglio di comprare uno di quei bei kit per lavorazioni in fibra di carbonio...io piano piano mi sono messo e sto sostituendo un pò alla volta tutti i pezzi che posso sulla mia 0509_up.gif (paratacchi, pedane, parafanghi, paracatena, etc etc)


ma tu li stai ricropendo in carbonio(e resina)o li stai proprio costruendo con degli stampi??
 
8948183
8948183 Inviato: 2 Dic 2009 23:32
 

Desmomaniaco ha scritto:
pompone73 ha scritto:

eusa_think.gif ma spessore 1,5 e' piu' dell'originale?


No, è COME l'originale.


in questi giorni sto mettendo mano su dei collettori originali che avevo da parte..e ho voluto misurare lo spessore..
che e' di 1,10 MM...scarso..quindi farli di tubo spessore 1,5 pesano di piu'.. icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8951283
8951283 Inviato: 3 Dic 2009 17:47
 

quindi per chiarire una volta per tutte l'idea dello "scarico completo"dei ke spessore devo fare i tubi e di che materiale????grazie raga
doppio_lamp.gif
 
8951414
8951414 Inviato: 3 Dic 2009 18:06
 

demos87 ha scritto:
quindi per chiarire una volta per tutte l'idea dello "scarico completo"dei ke spessore devo fare i tubi e di che materiale????grazie raga
doppio_lamp.gif

Come ha detto pompone... 1.10 mm, anche io li avevo misurati nel punto dove si attaccano ai silenziatori e posso confermare la misura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per il materiale, ti è stato detto prima il titanio sarebbe il top, ma costa un'occhio... se ti interessa c'è dai un occhiata qui che dovrebbero vendere anche pezzi già piegati pronti da saldare icon_wink.gif
 
8951866
8951866 Inviato: 3 Dic 2009 19:09
 

pompone73 ha scritto:


in questi giorni sto mettendo mano su dei collettori originali che avevo da parte..e ho voluto misurare lo spessore..
che e' di 1,10 MM...scarso..quindi farli di tubo spessore 1,5 pesano di piu'.. icon_wink.gif Immagine: Link a pagina di Img686.imageshack.us



eusa_naughty.gif

...guarda, quel lavoro lo sto facendo anch'io :

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...e ti assicuro che i miei sono 1.5 (in effetti leggermente scarso)
 
8952114
8952114 Inviato: 3 Dic 2009 19:38
 

bello ,ma dato che alcune curve cambiano una volta montato lo scarico bisognerebbe rifare il CO? eusa_think.gif giusto?
 
8952299
8952299 Inviato: 3 Dic 2009 19:56
 

ho alcune domande:
-in che materiale lo hai fatto?
-i tubi di scarico,sia del cilindro verticale che di quello orizz si incrociano,se io i due tubi li lasciassi indipendenti tra loro es.

Link a pagina di Img10.imageshack.us

ciao grazie.....
 
8952401
8952401 Inviato: 3 Dic 2009 20:09
 

Desmomaniaco c'è qualcosa che non mi fila... se togli il compensatore devi allungare il tubo del cilindro verticale (che è circa 10 cm più corto se non sbaglio) o sbaglio icon_asd.gif
 
8952832
8952832 Inviato: 3 Dic 2009 21:03
 

demos87 ha scritto:
in che materiale lo hai fatto?

Tubo di Aisi 303 d.40 sp. 1.5



demos87 ha scritto:
i tubi di scarico,sia del cilindro verticale che di quello orizz si incrociano,se io i due tubi li lasciassi indipendenti tra loro es.

Si, sono in comunicazione nel punto in cui si toccano. Si chiama compensatore. Meglio che i due collettori non siano indipendenti (se sei interessato apri un nuovo topic perchè quà siamo molto off)



Rakom ha scritto:
Desmomaniaco c'è qualcosa che non mi fila... se togli il compensatore devi allungare il tubo del cilindro verticale (che è circa 10 cm più corto se non sbaglio) o sbaglio icon_asd.gif

Sbagli. I due collettori sembrano di lunghezza differente (lo credevo anch'io) ma sono lunghi quasi uguali. La differenza è di un paio di cm che io ho agginto. Inoltre il compensatore c'è (ho tolto l'originale perchè è un vero strozzo)
 
8953827
8953827 Inviato: 4 Dic 2009 0:15
 

anch'io nella mia ignoranza,guardando il compensatore originale mi da' l'impressione di "strozzare lo scarico,ci guadagni qualcosa anche di prestazioni in questo modo,ma come dicevo prima bisogna rifare il CO?ciao grazie
 
9178073
9178073 Inviato: 18 Gen 2010 20:57
 

pompone73 ha scritto:


in questi giorni sto mettendo mano su dei collettori originali che avevo da parte..e ho voluto misurare lo spessore..
che e' di 1,10 MM...scarso..quindi farli di tubo spessore 1,5 pesano di piu'.. icon_wink.gif Immagine: Link a pagina di Img686.imageshack.us


scusa ma 1,5 non è meno di 1,10,quindi piu leggero!!correggimi se erro,forse non ho capito io bene.. 0509_up.gif
 
9178092
9178092 Inviato: 18 Gen 2010 20:59
 

demos87 ha scritto:


scusa ma 1,5 non è meno di 1,10,quindi piu leggero!!correggimi se erro,forse non ho capito io bene.. 0509_up.gif


per 1,5 si intende 1,50 (o 15 decimi di millimetro) che e' maggiore di 1,10 (ossia 11 decimi di millimetro) icon_wink.gif
 
9178261
9178261 Inviato: 18 Gen 2010 21:23
 

pompone73 ha scritto:


per 1,5 si intende 1,50 (o 15 decimi di millimetro) che e' maggiore di 1,10 (ossia 11 decimi di millimetro) icon_wink.gif


quindi se quelli originali sono di 1,07mm come in foto che hai fatto,di norma piu sottili dovrebbero essere di 1,05mm icon_biggrin.gif 0509_banana.gif e farli di diametro 40 e spessore mm 1,05è una buona misura per fare lo scarico completo alla mia moto.....??? eusa_think.gif se mi dici si domani vado a farmi fare lo scarico icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9180308
9180308 Inviato: 19 Gen 2010 11:02
 

demos87 ha scritto:


quindi se quelli originali sono di 1,07mm come in foto che hai fatto,di norma piu sottili dovrebbero essere di 1,05mm icon_biggrin.gif 0509_banana.gif e farli di diametro 40 e spessore mm 1,05è una buona misura per fare lo scarico completo alla mia moto.....??? eusa_think.gif se mi dici si domani vado a farmi fare lo scarico icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif


il calibro segna 1,07..in altri punti anche 1,02..in sostanza e' un tubo da 1 MM..(che e' la misura che trovi in commercio..i centesimi in piu' puo' essere dovuto a qualche bavetta o piccola deformazione del materiale..)
se devi rifarlo per eliminare il compensatore ok..altrimenti non ha senso e per un guadagno in peso dovresti farli in titanio spess. 1 ( saldato a TIG, da uno del mestiere in gamba, ti costa molto caro..non ne vale la pena)
 
9180934
9180934 Inviato: 19 Gen 2010 13:27
 

ma se tolgo il compensatore originale e lo faccio come ha fatto desmomaniaco,la moto che benefici ha poi?dato che quello originale "strozza",mica poi mi ticca rifare il CO,?(per me non è un problema rifarlo)anche perche poi dovrei alzare gli scarichi tipo come i tuoi!
 
9182652
9182652 Inviato: 19 Gen 2010 18:26
 

demos87 ha scritto:
ma se tolgo il compensatore originale e lo faccio come ha fatto desmomaniaco,la moto che benefici ha poi?dato che quello originale "strozza",mica poi mi ticca rifare il CO,?(per me non è un problema rifarlo)anche perche poi dovrei alzare gli scarichi tipo come i tuoi!

eh si, i benefici ci sono eccome.. (non ho mai fatto la modifica sulla mia, ma un mio amico con la F.Q. l'aveva fatta e con il kit djnojet la musica cambiava parecchio..)

la carburazione (non solo CO, ma anche mappatura andrebbe rifatta..) doppio_lamp_naked.gif
 
9187027
9187027 Inviato: 20 Gen 2010 15:29
 

pompone73 ha scritto:

eh si, i benefici ci sono eccome.. (non ho mai fatto la modifica sulla mia, ma un mio amico con la F.Q. l'aveva fatta e con il kit djnojet la musica cambiava parecchio..)

la carburazione (non solo CO, ma anche mappatura andrebbe rifatta..) doppio_lamp_naked.gif


ma rifare la carbu e mappatura mica mi svuotano il portafoglio,prezzi circa??è una cosa che voglio fare..... 0509_banana.gif
 
9195719
9195719 Inviato: 21 Gen 2010 22:52
 

demos87 ha scritto:


ma rifare la carbu e mappatura mica mi svuotano il portafoglio,prezzi circa??è una cosa che voglio fare..... 0509_banana.gif

eusa_think.gif non saprei dirti..dato che non ho mai usufruito di tale servizio..in giro leggo prezzi anche molto differenti..
 
9198674
9198674 Inviato: 22 Gen 2010 17:50
 

Comunque per la meneggevolezza, ricorrere a milioni di euri per alleggerire forse.......

Io ho scarichi in titanio e ho tolto tutto quello che non serve, tranne i cerchi.

Devo dire che il miglioramento è stato pochino.
La vera differenza e' stata quando mi sono chiesto come mai una moto da meno di 200 kg era meno reattiva di un cbr da 200.
La risposta vien da se
Ciclistica.
Ho sostituito il mono, e ho fatto un gran lavoro di messa a punto delle altezze sella,manubri, retro e avantreno.

Sollevando il retro di 10 mm, accorciando l' avancorsa e montando un codone monoposto che modifica l' altezza sella, ho ottenuto un cambiamento dal giorno alla notte in termini di reattivita' nei cambi di direzione e di facilita' in ingresso in curva.

Sicuramente non è diventata un 748 e ancor piu' di sicuro è ancora molto fisica da portare.
Ma adesso fa quello che dico io quando lo dico io.

Nel misto in pista sono sempre attaccato agli scarichi di chi ha 100mila cavalli e mi ha passato in rettilineo.

Veramente godurioso fare l' elastico con un mille jap dove lui va piu' forte solo nel dritto.
 
9199124
9199124 Inviato: 22 Gen 2010 18:57
 

demos87 ha scritto:
ma se tolgo il compensatore originale e lo faccio come ha fatto desmomaniaco,la moto che benefici ha poi?dato che quello originale "strozza",mica poi mi ticca rifare il CO,?


Si, la differenza si sente (soprattutto tra i 5000 e i 7000 giri). Il suono è diventato più cupo ed il motore sembra avere più "schiena"
Per ottimizzare il rendimento è opportuno praticare delle aperture supplementari al coperchio dell' air-box. Per la centralina, se la tua è originale, non ti so dire. Io monto la Ducati Performance che ha un range di ottimizzazione più ampio.
Sul discorso CO conviene farlo comunque periodicamente. Solo con quello e con il riallineamento dei corpi farfallati il rendimento del motore cambia in meglio (a volte anche di molto)
 
9202269
9202269 Inviato: 23 Gen 2010 13:36
 

grazie per le info desmomaniaco,la centralina è quella originale,così come il filtro dell'aria,per il CO no problem,lo faccio fare a scarico appena terminato,ma se ho la centralina originale mica mi crea problemi ?? eusa_think.gif
 
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