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Necessità di presa da 230Volt [Come fare?]
8873275
8873275 Inviato: 18 Nov 2009 22:05
Oggetto: Necessità di presa da 230Volt [Come fare?]
 



Save a tutti.

Ho un favore da chiedervi.

Mio zio, per motivi di lavoro, ha bisogno di una presa da 230 volt quando è in giro, ed ha bisogno anche di una buona quantità di energia (60watt in totale per 5/6 ore).

Non può portarsi dietro un generatore a benzina, ha bisogno di qualcosa di più trasportabile.
(si sposta in scooter)

La mia idea è di comprare una batteria da auto o da moto, un inverter di quelli economici e un caricabatterie.

Ho letto sul forum che esistono dei vari tipi di batterie(gel, piombo, acido), quindi non essendo pratico in materia chiedo a voi.

All'atto pratico cosa compro? Basta una batteria da moto come carica? La batteria nello scaricarsi può generare corrente in modo non continuo e bruciare qualcosa? Posso mettere due batterie in parallelo per avere più carica?


Grazie per le risposte
 
8873507
8873507 Inviato: 18 Nov 2009 22:39
Oggetto: Re: neccessità di presa da 230Volt [come fare?]
 

nessuno1234 ha scritto:
Save a tutti.

Ho un favore da chiedervi.

Mio zio, per motivi di lavoro, ha bisogno di una presa da 230 volt quando è in giro, ed ha bisogno anche di una buona quantità di energia (60watt in totale per 5/6 ore).

Non può portarsi dietro un generatore a benzina, ha bisogno di qualcosa di più trasportabile.
(si sposta in scooter)

La mia idea è di comprare una batteria da auto o da moto, un inverter di quelli economici e un caricabatterie.

Ho letto sul forum che esistono dei vari tipi di batterie(gel, piombo, acido), quindi non essendo pratico in materia chiedo a voi.

All'atto pratico cosa compro? Basta una batteria da moto come carica? La batteria nello scaricarsi può generare corrente in modo non continuo e bruciare qualcosa? Posso mettere due batterie in parallelo per avere più carica?


Grazie per le risposte


Credo che possa fare al caso tuo una batteria di quelle che usano anche nei camper come supporto di corrente per alimentare piccoli utilizzatori (luci o piccoli elettrodomestici). Sono batterie che non sono fatte per avere grossi spunti di corrente e quindi non adatte alla messa in moto ma che a seconda del loro amperaggio/ora ti possono dare la potenza richiesta per il tempo che ti serve. Ovviamente dovrai anche acquistare un inverter che possa sopportare abbondantemente il carico da applicare. Spero di esserti stato utile.
doppio_lamp.gif
 
8873716
8873716 Inviato: 18 Nov 2009 23:13
Oggetto: Re: neccessità di presa da 230Volt [come fare?]
 

nessuno1234 ha scritto:
(60watt in totale per 5/6 ore).

60w a 12v sono 60/12 = 5ampere... se questa corrente deve essere erogata per 6 ore ti serve una batteria da 5*6 = 30Ah, in più aggiungi qualcosa di disperso dall'inverter...

Le batterie da moto più grosse sono sui 12Ah, quindi dovresti metterne in parallelo 3 e non scollegarle mai, dato che se al momento del collegamento una dovesse avere un diverso livello di carica delle altre daresti a tutte dei brutti colpi. Sarebbe più conveniente usare una batteria da automobile: si trovano senza problemi sopra i 50Ah ed è pure più comoda di 3 batterie da moto, certo non so fino a che punto si possa trasportare su uno scooter.. spero sia bello grosso..
 
8874103
8874103 Inviato: 19 Nov 2009 1:34
 

vada per quella da auto. ma ci sono batterie di tipo diverso? Ha un sh125, sulla pedana dovrebe andare.

a casa ho una cosa chiamata Starter 600Amp JUMP START System 12 V.

Ma va bene per caricare la batteria o devo comperare un prodotto tipo

DECA SM 1236 - 3,6 Amp 12 Volt - 230V 50/60Hz

o il TECMATE OPTIMATE 4 12V. 0,8A?
 
8874534
8874534 Inviato: 19 Nov 2009 9:54
 

Il primo è il cosiddetto "booster", che serve per far partire l'auto/moto quando hanno la batteria a terra. Dentro hanno batterie al gel ad elevato spunto, è come quando si fa il ponte fra due auto.
Gli altri due sono caricabatterie nè più nè meno ed ugualmente non servono al tuo scopo (peraltro con l'Optimate non ci carichie le batterie da auto...).
Quello che serve a te è una roba di questo tipo:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
E' il primo che mi è capitato, ma per capirsi devi cercare proprio "inverter".

Infine: tutto su un SH?! Poi non ci stanno più i piedi sulla pedana!
 
8877894
8877894 Inviato: 19 Nov 2009 20:10
 

nessuno1234 ha scritto:
a casa ho una cosa chiamata Starter 600Amp JUMP START System 12 V.

Ma va bene per caricare la batteria o devo comperare un prodotto tipo

DECA SM 1236 - 3,6 Amp 12 Volt - 230V 50/60Hz

o il TECMATE OPTIMATE 4 12V. 0,8A?

La "cosa chiamata" Starter 600Amp JUMP START System 12 V non è un caricabatterie ma solo un aggeggio che serve a fornire un po' di spunto per garantire qualche avviamento se la batteria è a terra.

Per fare quello che chiedi hai bisogno di 3 cose:
  • Un inverter a 12V da almeno 60w
  • Una batteria a 12V da almeno 50Ah
  • Un caricabatterie a 12V che eroghi una corrente pari ad 50Ah/10 = 5 Amp (per completare la carica in 10 ore)

Non penso però che sia comodo portarsi in giro i primi due su un SH...
 
8884936
8884936 Inviato: 20 Nov 2009 22:58
 

Ragazzi, con una batteria da 30 Ah va poco lontano... massimo 2 ore, se assorbe 60 W...
Ricordatevi che l'inverter dissipa e non poco (vi siete mai chiesti perche' sono tutti alettati?), e ricordatevi che la carica (Ah) espressa si riferisce ad un periodo di 20 ore... quindi e' abbastanza difficile che riesca ad erogare quella corrente, anche se puo' erogare la carica corrispondente con una corrente minore per un tempo maggiore.
Vai almeno sugli 80 Ah e cerca batterie con una buon valore di corrente utilizzabile (almeno 6,5 A).
 
8884965
8884965 Inviato: 20 Nov 2009 23:08
 

quanto è complicata la cosa icon_confused.gif ...

l' inverter l'ho preso. da 300watt.

il caricabatterie ho preso l'optimate 4(attratto dalla possibilità di usarlo ogni tanto sulla batteria della mia moto ) , ma se devo caricare una batteria da più di 50Ah mi serve qualcos'altro? ho visto che ce ne sono di molto economici. tipo 20 euro. van bene?
 
8886139
8886139 Inviato: 21 Nov 2009 13:25
 

Astro ha scritto:
e ricordatevi che la carica (Ah) espressa si riferisce ad un periodo di 20 ore... quindi e' abbastanza difficile che riesca ad erogare quella corrente, anche se puo' erogare la carica corrispondente con una corrente minore per un tempo maggiore.

Ah si? Non sapevo che ci fosse una dipendenza rilevante della capacità dal carico, sapresti anche dirmi a cosa è dovuta?
 
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