sergiopesaro ha scritto:
guardate qui l'ho letto in una discussione del tinga sui 144, sembra emergere che il 144 è completamente diverso quindi l'unico modo sarebbe cambiare definitivamente il blocco
Citazione:
Motocross di gennaio ha dedicato 2 intere pagine allo sviluppo di questo nuovo motore...
In generale, per tornare ad essere competitivi, non sarà sufficiente aumentare la corsa del pistone e del cilindro...quindi con un kit...
Il perchè?...perchè con una corsa lunga, non avrebbe comunque la coppia e l'erogazione di un 4t...
Il rimedio è progettare un motore "quadro" ovvero con corsa ed alesaggio praticamente uguali(ricordo che le misure standard di un 125 sono 54x54,5)...e per fare questo soprattutto Tm è all'avanguardia, perchè ha quasi pronto già il nuovo modello da 144 cc, con albero motore e tantissime altre cose che non possono combaciare con un 125 già sfornato....
Praticamente si cercherà di fare come con i 300 2t che hanno misure ottime...ovvero 72x72...un perfetto motore quadro...con coppia e potenza....
Il primo test della ktm sul nuovo modello da 144 cc ha rivelato ben 44 cv all'albero...una cosa come 39 cv alla ruota....che sono tantissimi...con regimi però abbastanza alti...perciò Tm vuole spostare la potenza massima a regimi ben più bassi...per avere anke una notevole coppia...
Questo per me sarà l'unico passo per salvare i 2t....certo, se poi non correranno nel mondiale...non avrà mai una grande fama..però secondo me la approvazione arriverà presto, se questi nuovi modelli si dimostreranno competitivi...
Tm ha in mente di affiancare già da febbraio 2007 il nuovo modello da 144....spero proprio che sia un successo...
In generale, per tornare ad essere competitivi, non sarà sufficiente aumentare la corsa del pistone e del cilindro...quindi con un kit...
Il perchè?...perchè con una corsa lunga, non avrebbe comunque la coppia e l'erogazione di un 4t...
Il rimedio è progettare un motore "quadro" ovvero con corsa ed alesaggio praticamente uguali(ricordo che le misure standard di un 125 sono 54x54,5)...e per fare questo soprattutto Tm è all'avanguardia, perchè ha quasi pronto già il nuovo modello da 144 cc, con albero motore e tantissime altre cose che non possono combaciare con un 125 già sfornato....
Praticamente si cercherà di fare come con i 300 2t che hanno misure ottime...ovvero 72x72...un perfetto motore quadro...con coppia e potenza....
Il primo test della ktm sul nuovo modello da 144 cc ha rivelato ben 44 cv all'albero...una cosa come 39 cv alla ruota....che sono tantissimi...con regimi però abbastanza alti...perciò Tm vuole spostare la potenza massima a regimi ben più bassi...per avere anke una notevole coppia...
Questo per me sarà l'unico passo per salvare i 2t....certo, se poi non correranno nel mondiale...non avrà mai una grande fama..però secondo me la approvazione arriverà presto, se questi nuovi modelli si dimostreranno competitivi...
Tm ha in mente di affiancare già da febbraio 2007 il nuovo modello da 144....spero proprio che sia un successo...
39cv alla ruota???