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TM smr 125 '07 di rider22
8908921
8908921 Inviato: 25 Nov 2009 19:06
 

sergiopesaro ha scritto:
guardate qui l'ho letto in una discussione del tinga sui 144, sembra emergere che il 144 è completamente diverso quindi l'unico modo sarebbe cambiare definitivamente il blocco

Citazione:
Motocross di gennaio ha dedicato 2 intere pagine allo sviluppo di questo nuovo motore...

In generale, per tornare ad essere competitivi, non sarà sufficiente aumentare la corsa del pistone e del cilindro...quindi con un kit...

Il perchè?...perchè con una corsa lunga, non avrebbe comunque la coppia e l'erogazione di un 4t...
Il rimedio è progettare un motore "quadro" ovvero con corsa ed alesaggio praticamente uguali(ricordo che le misure standard di un 125 sono 54x54,5)...e per fare questo soprattutto Tm è all'avanguardia, perchè ha quasi pronto già il nuovo modello da 144 cc, con albero motore e tantissime altre cose che non possono combaciare con un 125 già sfornato....
Praticamente si cercherà di fare come con i 300 2t che hanno misure ottime...ovvero 72x72...un perfetto motore quadro...con coppia e potenza....

Il primo test della ktm sul nuovo modello da 144 cc ha rivelato ben 44 cv all'albero...una cosa come 39 cv alla ruota....che sono tantissimi...con regimi però abbastanza alti...perciò Tm vuole spostare la potenza massima a regimi ben più bassi...per avere anke una notevole coppia...
Questo per me sarà l'unico passo per salvare i 2t....certo, se poi non correranno nel mondiale...non avrà mai una grande fama..però secondo me la approvazione arriverà presto, se questi nuovi modelli si dimostreranno competitivi...
Tm ha in mente di affiancare già da febbraio 2007 il nuovo modello da 144....spero proprio che sia un successo...



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
39cv alla ruota??? eusa_think.gif
 
8908940
8908940 Inviato: 25 Nov 2009 19:08
 

Theflyer91 ha scritto:
Condivido... anche perchè a un certo punto converrebbe direttamente il 250.... icon_asd.gif


no beh comunque il 144 è un qudro, è completamente diverso dal 125 secondo me vale la pena provarlo, comunque con quello che ti costerebbe mettere il blocco secondo me fai prima a comprarti un 250 2t, che è na bomba icon_asd.gif ( ho considerato anche il valore del tuo tm 125 smr fra due anni)
 
8908953
8908953 Inviato: 25 Nov 2009 19:10
 

rider22 ha scritto:



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
39cv alla ruota??? eusa_think.gif


icon_eek.gif si penso proprio di si, anche se qualche rivista di motocross ne rilevò 10 in meno sul modello 2009 icon_evil.gif icon_asd.gif
 
8908988
8908988 Inviato: 25 Nov 2009 19:15
 

valore abbastanza ottimistico...sui 36-37 dovrebbe essere corretto
 
8908996
8908996 Inviato: 25 Nov 2009 19:16
 

alessandro807 ha scritto:
valore abbastanza ottimistico...sui 36-37 dovrebbe essere corretto

la ktm sx 125 ha 33,8cv alla ruota(xoffroad)...la sx 150 ne ha 2-3 di più??..mi sembran tanti.. eusa_think.gif
 
8909007
8909007 Inviato: 25 Nov 2009 19:18
 

alessandro807 ha scritto:
valore abbastanza ottimistico...sui 36-37 dovrebbe essere corretto


sisi comunque secondo me più che la differenza di potenza in termini di cv, secondo me questo motore lo si aprezza per l'erogazione eusa_drool.gif
 
8909013
8909013 Inviato: 25 Nov 2009 19:19
 

rider22 ha scritto:

la ktm sx 125 ha 33,8cv alla ruota(xoffroad)...la sx 150 ne ha 2-3 di più??..mi sembran tanti.. eusa_think.gif

mah ogni giornale se la gioca come vuole, su alcuni danno 33 su alcuni 35 e via dicendo...comunque si 2- 3 cv in piu ad essere ottimisti !
 
8910112
8910112 Inviato: 25 Nov 2009 21:54
 

edito quanto avevo detto..
niko e giux dicevano il vero..


-
tutto il blocco motore è differente.. carter, cilindro, albero... tutto.. tranne il cambio.. lì cambiano solo gli ingranaggi della 6a

naturalmente lo scarico e il carburatore sono gli stessi

su entrambe c'è scritto 125cc perchè i cilindri nascono tutti dalla stessa fusione.. non è concepibile fare 2 stampi diversi solo perchè il 144 ha il cilindro con 2mm in + di diametro

Link a pagina di Tmracing.it
-
 
8910159
8910159 Inviato: 25 Nov 2009 22:01
 

lo faranno perchè se no nessuno gliela compra la 150
 
8910171
8910171 Inviato: 25 Nov 2009 22:03
 

comq il discorso 144 nn centra con il fattore commerciale.
i 144 sono stati creati per competere con i 250 4t in mx1 (cross) e in E1 (enduro, mi pare sia questa la categoria, dato che nell'enduro di categoria ce ne sono a migliaia e faccio sempre confusione)
quindi si cerca di ottenere il massimo da quel motore sviluppando carter dedicati ecc. dato che competere con i 250 4t nn è cosa facile icon_wink.gif
 
8910560
8910560 Inviato: 25 Nov 2009 23:02
 

jhonny ha scritto:
comq il discorso 144 nn centra con il fattore commerciale.
i 144 sono stati creati per competere con i 250 4t in mx1 (cross) e in E1 (enduro, mi pare sia questa la categoria, dato che nell'enduro di categoria ce ne sono a migliaia e faccio sempre confusione)
quindi si cerca di ottenere il massimo da quel motore sviluppando carter dedicati ecc. dato che competere con i 250 4t nn è cosa facile icon_wink.gif


quoto berry, fra l'altro i primi esmplari gli impiegarono prima nelle competizioni e poi hanno deciso di venderli. la tm fra l'altro dovrebbe essere superiore alla ktm in questa cilindrata eusa_think.gif lo dico per sentito dire icon_asd.gif
 
8910577
8910577 Inviato: 25 Nov 2009 23:04
 

sergiopesaro ha scritto:


quoto berry, fra l'altro i primi esmplari gli impiegarono prima nelle competizioni e poi hanno deciso di venderli. la tm fra l'altro dovrebbe essere superiore alla ktm in questa cilindrata eusa_think.gif lo dico per sentito dire icon_asd.gif

???? eusa_think.gif
 
8910803
8910803 Inviato: 25 Nov 2009 23:49
 

io mi ricordavo che con i 250 4t gareggiassero i 125 2t
 
8910826
8910826 Inviato: 25 Nov 2009 23:56
 

solrock666 ha scritto:
io mi ricordavo che con i 250 4t gareggiassero i 125 2t

si in effetti è anche cosi...
 
8911314
8911314 Inviato: 26 Nov 2009 9:00
 

eh si infatti ... ma molti nelle gare corrono con il cilindro maggiorato senza dirlo
come molti con il 450 4t corrono con il 530 perchè è difficile accrogersi ...
anche nel cross in particolare lo fanno negli 85 cc
 
8911707
8911707 Inviato: 26 Nov 2009 10:40
 

Quando mio zio correva con le alfa 2000 dove l'unica modifica possibile era l'equilibratura del motore ogni volta che vinceva gli avversari avevano il diritto di chiedere che il suo motore fosse ispezionato e così i commissari lo smontavano, peccato che i commissari non lo rimontavano e così passava i pomeriggi a rimontare il suo motore icon_asd.gif . Questo piccolo aneddoto per chiedervi, non esiste qualcosa di simile anhe nel motociclismo?
 
8912457
8912457 Inviato: 26 Nov 2009 13:46
 

SCARABO ha scritto:
Quando mio zio correva con le alfa 2000 dove l'unica modifica possibile era l'equilibratura del motore ogni volta che vinceva gli avversari avevano il diritto di chiedere che il suo motore fosse ispezionato e così i commissari lo smontavano, peccato che i commissari non lo rimontavano e così passava i pomeriggi a rimontare il suo motore icon_asd.gif . Questo piccolo aneddoto per chiedervi, non esiste qualcosa di simile anhe nel motociclismo?

nel mx soprattutto ci sono di questi controlli ma non si mettono mai a smontare roba..una domanda a rider....come sei carburato???perchè io ho rimesso il settaggio originale che da la tm con moto ripotenziata ma brucio candele molto facilmente e gratta abbastanza in prima e seconda in alto....te come sei messo??
 
8923922
8923922 Inviato: 28 Nov 2009 18:01
 

Giux_Tm ha scritto:

nel mx soprattutto ci sono di questi controlli ma non si mettono mai a smontare roba..una domanda a rider....come sei carburato???perchè io ho rimesso il settaggio originale che da la tm con moto ripotenziata ma brucio candele molto facilmente e gratta abbastanza in prima e seconda in alto....te come sei messo??

ero un po' grasso ma col sile corto sono andato abbastanza apposto anche se quando vado nei primi ingressi in coppia vuota un po'.. icon_rolleyes.gif

comunque ragazzi sono andato a fare un'endurata tra i campi ed è stato spettacolo, aprivi il gas e sentivi la moto scodinzolare poi in curva non parliamone e poi va beh mi sono impantanato un po' di volte.. icon_asd.gif
peccato che il setting delle sospensioni ti faceva sbalzare ad ogno buca però è stato troppo divertente a breve metterò foto e video!

PS: ora però ho la moto tutta sporca di fango nel box, dite che rimanendo sporca potrebbe incrostarsi o rovinarsi qualche parte?
 
8923968
8923968 Inviato: 28 Nov 2009 18:11
 

rider22 ha scritto:

ero un po' grasso ma col sile corto sono andato abbastanza apposto anche se quando vado nei primi ingressi in coppia vuota un po'.. icon_rolleyes.gif

comunque ragazzi sono andato a fare un'endurata tra i campi ed è stato spettacolo, aprivi il gas e sentivi la moto scodinzolare poi in curva non parliamone e poi va beh mi sono impantanato un po' di volte.. icon_asd.gif
peccato che il setting delle sospensioni ti faceva sbalzare ad ogno buca però è stato troppo divertente a breve metterò foto e video!

PS: ora però ho la moto tutta sporca di fango nel box, dite che rimanendo sporca potrebbe incrostarsi o rovinarsi qualche parte?


ricordati che è fondamentale quando vai in enduro mettere ogni mezz'ora se non meno l'olio per le macchine sulla catena....

non quello 2t...prendi dell'olio che costa poco...lo metti tipo in 1 tubetto ed ogni volta che ti fermi ce ne aggiungi solo 1 goccino ...ma col beccuccio piccolino..così non ne scende troppo..

e comunque si alla moto non fa bene rimanere sporca perchè poi lo sporco si incrosta..

poi ovviamente a casa devi pulire la catena con la benzina ed 1 pennellino ed 1 straccetto..

ci metti la benza mentre pulisci col pennello,quando è ancora bagnata esci di casa tipo per qualche centinaio di metri(meglio se il motore è caldo così vai alla velocità massima e la benza mista allo sporco vola tutta via) poi vai a casa e la asciughi compleatamente con 1 vecchio straccetto.. poi ci metti il grasso,senza esagerare...

io uso motorex chain racing... è il migliore.. cioè non vola neanche 1 goccia quando è asciutto icon_mrgreen.gif


poi devi lubrificare i cuscinetti delle ruote... altrimenti li fotti nel giro di qualche mese icon_asd.gif
 
8924009
8924009 Inviato: 28 Nov 2009 18:21
 

rider22 ha scritto:

ero un po' grasso ma col sile corto sono andato abbastanza apposto anche se quando vado nei primi ingressi in coppia vuota un po'.. icon_rolleyes.gif

comunque ragazzi sono andato a fare un'endurata tra i campi ed è stato spettacolo, aprivi il gas e sentivi la moto scodinzolare poi in curva non parliamone e poi va beh mi sono impantanato un po' di volte.. icon_asd.gif
peccato che il setting delle sospensioni ti faceva sbalzare ad ogno buca però è stato troppo divertente a breve metterò foto e video!

PS: ora però ho la moto tutta sporca di fango nel box, dite che rimanendo sporca potrebbe incrostarsi o rovinarsi qualche parte?

lavala subito, io l'ho tenuta così e per pulirla ci ho impiegato 2 ore 0509_mitra.gif
 
8924131
8924131 Inviato: 28 Nov 2009 18:40
 

Il mio vecchio cre 50 era una crosta di fango ambulante e non ha mai dato problemi ma visto che qui parliamo di un gioiellino come il tm direi che una lavata con l'idropulitrice è d'obbligo....
Poi ingrassa bene la catena, insisti sulle ruote e sul pignone e occhio a non far andare acqua nel filtro o nella marmitta... se puoi tappa il sile con qualcosa tipo un tappo di sughero.... 0509_up.gif
 
8924160
8924160 Inviato: 28 Nov 2009 18:44
 

Theflyer91 ha scritto:
Il mio vecchio cre 50 era una crosta di fango ambulante e non ha mai dato problemi ma visto che qui parliamo di un gioiellino come il tm direi che una lavata con l'idropulitrice è d'obbligo....
Poi ingrassa bene la catena, insisti sulle ruote e sul pignone e occhio a non far andare acqua nel filtro o nella marmitta... se puoi tappa il sile con qualcosa tipo un tappo di sughero.... 0509_up.gif


se va acqua nella marmitta non succede niente di niente icon_asd.gif

basta che non ce ne vada dentro 1 litro ,ovvio icon_asd.gif

quando la moto è a regime il sile diventa rovente e l'acqua evapora... anche se fosse nella pancia evaporerebbe comunque icon_asd.gif
 
8924186
8924186 Inviato: 28 Nov 2009 18:48
 

si però se è nella pancia poi viene aspirata quando è sotto forma di vapore acqueo dal motore e non penso faccia benissimo alla moto
 
8924197
8924197 Inviato: 28 Nov 2009 18:49
 

va beh aspirata magari no.... però non è il massimo avere dell'acqua dentro visto che alla lunga ossida la marmitta e secondariamente se riaccendi in fretta la moto dopo il lavaggio ti "annega"... icon_asd.gif
 
8927086
8927086 Inviato: 29 Nov 2009 14:07
 

endurata tra i campi di assago di ieri.. icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


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peccato che ora la moto sia ancora abbastanza lercia di fango incrosato quindi tra oggi e domani devo pulirla..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8927184
8927184 Inviato: 29 Nov 2009 14:24
 

ma il silenziatore del kappa qual'è quello del 250 4t? è orrendo dai.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif
 
8927212
8927212 Inviato: 29 Nov 2009 14:28
 

oddio quel kappa!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8927224
8927224 Inviato: 29 Nov 2009 14:29
 

a me piace molto quel k
 
8927241
8927241 Inviato: 29 Nov 2009 14:31
 

si il kappa è bello ma con quel siluro piuttosto gli lascio quello originale..solo perchè c'è la scritta AKRAPOVIC.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8927637
8927637 Inviato: 29 Nov 2009 15:37
 

quel k io so di chi è...è quel ragazzo che ormai è famoso in tipo 3 forum perchè ha il cilidro 200 ed il beringer sotto ,no? icon_asd.gif
 
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