Ciao.
Io spero che tu sia sufficientemente intelligente per capire quello che scrivo, anche se non ti farà piacere leggerlo. Ti prego, prima di incavolarti,
prova a pensarci su un paio di volte.
Allora, è chiaro che mi dispiace per l'accaduto e ti sono vicino. Io ho avuto 4 incidenti contro o per colpa di qualcun'altro. Quindi ti capisco. Con la maturità che Dio mi ha dato modo di raggiungere, ti dico questo: tu hai sbagliato il sorpasso. Pur che la macchina era sulla destra, dovevi superare solo con visibilità perfetta e soprattutto SENZA NESSUNO NELL'ALTRO SENSO DI MARCIA.
Io insegno guida sicura e "predico" che bisogna sempre prevenire tutto il possibile (e a volte anche l'impossibile). Siamo su due ruote e quindi molto vulnerabili. Non possiamo permetterci nessuna disattenzione nè alcun rischio e, anzi, dobbiamo pensare a difenderci in anticipo anche dalle cazzate degli altri.
Purtroppo, ripeto, pur capendoti ed essendoti vicino in questo momento brutto, bisogna superare solo in condizioni di ESTREMA sicurezza e visibilità, perchè il sorpasso e gli incroci sono i nostri peggiori nemici (oltre agli utenti della strada).
L'ultima cosa: impara da quello che ti è successo. E' fondamentale per un motociclista maturo saper comprendere anche le proprie leggerezze, disattenzioni, imprudenze o superficialità nel valutare una situazione. E' sì spesso colpa degli altri, ma, forse,
una qualche percentuale di responsabilità ce la può avere anche il motociclista, che non gira quasi mai con l'aureola sopra il casco.
... e adesso vediamo quanti presunti "motociclisti" (indignati) interverranno con i loro anatemi...
Naturalmente ti auguro di risalire quanto prima in sella.
Ciao!
PS: complimenti per l'uso delle protezioni: materiale raro addosso ad un diciassettenne!!! Questo la dice lunga sul fatto che sei un ragazzo in gamba!