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Domanda sul Cambio Gomme
8856401
8856401 Inviato: 15 Nov 2009 21:52
Oggetto: Domanda sul Cambio Gomme
 

Immagino che se ne sia già parlato sul forum
ma a caldo (+ o -) dopo il fine stagione ,
forse i commenti sulle gomme hanno acquisito 1 anno di esperienza in più

Io ho comprato la moto usata con sotto le prirelli diablo
e devo dire che mi sono sembrate molto buone
mi garantiscono 6000 km e un'ottimo feeling

Dalla mia esperienza con altre moto,
il cambio gomme per me è stata sempre una scelta preoccupante,
non tanto per il modello da scegliere,
ma perchè la differenza forma della gomma (+ appuntita o + tonda)
mi aveva completamente cambiato il feeling della moto
e passando da dunlop (+ tonda) a pirelli strada (+ a punta)
la moto aveva perso feeling sull'anteriore poichè andava giù molto in fretta
mettendo un po' in crisi la ciclistica ... o almeno questo era il mio feedback

Quindi nella mia esperienza passavo da una moto
rapida a curvare e con precisione in conduzione curva
a una moto "istabile" sul rettilineo e troppo nervosa nell'impostazione della curva

Adesso ho usato la sport 1000 con le pirelli diablo
e devo dire che la moto le digerisce di buon grado
L'ho trovata veloce nell'impostare le curve e con buon grip,
forse l'ho trovata un po' restia nei destra sinistra in velocità
ma fose è da imputare al passo e non dalle gomme ... credo


ADESSO
Avendo fatto tutte le premesse del caso,
cosa mi consigliereste
DIABLO SUPERCORSA o DIABLO ROSSO
Metzler Racetec Interact o Sportec M3
DUNLOP SPORTMAX Qualifier RR o Qualifier II
Bridgstone BT-003 RS o BT-016

Le prime sono da super sportiva le seconde da nacked stradale
... ma quello che mi turba è capire la forma del pneumatico
se ha l'impronta larga o a punta,
poichè modifica il comportamento della moto in ingresso curva

qualcuno saprebbe descrivere meglio questi pneumatici
e soprattutto qualcuno li ha montati sulle nostre moto ... e che feedback gli hanno dato ?

attendo vostre notizie
tanto le cambio per la prossima stagione ma per ora dovevo raccogliere il numero maggiori di informazioni

Sapendo che mi confonderete le idee ... un desmosaluto ... geeketto 0509_doppio_ok.gif
 
8856703
8856703 Inviato: 15 Nov 2009 22:51
 

Io adesso ho le DIABLO e le mie prossime gomme saranno le DIABLO ROSSO CORSA, più performanti, dato che l'evoluzione motociclistica e famigliare mi ha portato a fare uscite brevi (max 3-4 orette) ma su percorsi collinari di misto a tratti lento a tratti medio-veloce. Ora io non so cosa cerchi tu dalla gomma, ma mi sento di consigliarti sia METZELER che PIRELLI. Su DUNLOP storco il naso perchè ho avuto brutte esperienze in passato, mentre le MICHELIN vanno molto bene per gli smanettoni tutti "staccata e butto giù la moto di braccia e gambe". Per la MIA guida sono orripilanti.
Per aiutarti posso descriverti che tipo di motociclista sono io.
Come ho detto faccio tratti collinari, piegando tanto e frenando poco, perchè ho una guida rotonda e in più non mi piace smanettare in rettilineo (fai una tirata senza arte ne parte per poi arrivare tirato all'osso in piega con staccatone pericolose e dissennate che mettono in crisi il mezzo e basta), ma in curva do il meglio di me. Mi è capitato un paio di volte, in pieghe esasperate sul veloce, che mi si chiudesse lo sterzo davanti, probabilmente per mancanza di grip, ecco perchè pur reputando la DIABLO una buonissima gomma, non è più la gomma ideale; necessito di un pneumatico più performante... avrei messo la CORSA III ma la sostituisce la ROSSO CORSA quindi metterò quella in primavera!

Spero di NON averti confuso!!!!!! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8856745
8856745 Inviato: 15 Nov 2009 22:59
 

non mi hai confuso
anzi hai il mio stesso stile di guida ... solo curva ... e quindi necessito di molto appoggio
senza pregiudicare i destra sinistra ... l'agilità è molto importante per come guido

ma nessuno ha montato metzler sulle nostre belle o diablo supercorsa ?
 
8856759
8856759 Inviato: 15 Nov 2009 23:04
 

Premesso che:
-è la mia prima moto
-è il mio primo cambio gomme
-non conosco bene le caratteristiche dei pneumatici citati finora

posso dirti soltanto che da quando ho montato le Metzeler Sportec M3, il mio feeling con la moto è molto aumentato. Vero è che prima avevo quelle orribili Michelin di serie quindi magari è una sensazione ovvia quella di trovare la moto più stabile e più reattiva.
In curva mi trovo sicurissimo, l'inserimento è rapido ma non brusco e la tenuta per tutta la piega è costante anche se apro "da ignorante" cercando l'ebrezza della scodata...Chi frequenta il forum da tempo ricorderà che io avevo un blocco mentale sulla piega, ma da quando ho queste gomme mi sento molto più sicuro tant'è che 4 volte ho toccato coi pedalini l'asfalto icon_redface.gif
Come durata sono attualmente arrivato a 4.000 Km e ancora battistrada ce n'è parecchio...ma uso la moto al 60% in città quindi non credo valga molto...

Come avrai capito non ne capisco molto di gomme...ma questa è la mia impressione

P.S. anche con le sportec trovo un po' lento il cambio di direzione nel misto veloce ma probabilmente dipende più da quegli ammo che montiamo..

0510_saluto.gif
 
8856848
8856848 Inviato: 15 Nov 2009 23:30
 

peppechateau ha scritto:
Premesso che:
-è la mia prima moto
-è il mio primo cambio gomme
-non conosco bene le caratteristiche dei pneumatici citati finora

posso dirti soltanto che da quando ho montato le Metzeler Sportec M3, il mio feeling con la moto è molto aumentato. Vero è che prima avevo quelle orribili Michelin di serie quindi magari è una sensazione ovvia quella di trovare la moto più stabile e più reattiva.
In curva mi trovo sicurissimo, l'inserimento è rapido ma non brusco e la tenuta per tutta la piega è costante anche se apro "da ignorante" cercando l'ebrezza della scodata...Chi frequenta il forum da tempo ricorderà che io avevo un blocco mentale sulla piega, ma da quando ho queste gomme mi sento molto più sicuro tant'è che 4 volte ho toccato coi pedalini l'asfalto icon_redface.gif
Come durata sono attualmente arrivato a 4.000 Km e ancora battistrada ce n'è parecchio...ma uso la moto al 60% in città quindi non credo valga molto...

Come avrai capito non ne capisco molto di gomme...ma questa è la mia impressione

P.S. anche con le sportec trovo un po' lento il cambio di direzione nel misto veloce ma probabilmente dipende più da quegli ammo che montiamo..

0510_saluto.gif

Sarai anche uno che ne capisce poco, ma evidentemente hai una buona sensibilità! E poi come ho già detto l MICHELIN PILOT CLASSIC sono delle gomme orripilanti, a meno che uno non faccia tutta e sola autostrada!!!! icon_eek.gif
Le METZELER M3 sono ottime, ma riporto pareri di conoscenti e gente che gira con me per le colline, io non le ho mai provate!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8856888
8856888 Inviato: 15 Nov 2009 23:45
 

Io parlo per le Dunlop dal momento che ho usato tre treni di gomme GP racer in pista e su strada. Io le trovo ottime perchè molto veloci nei cambi di direzione e offrono una stabilità d'appoggio e di trazione in curva da riferimento. Naturalmente di contro c'è che perdono stabilità in staccata ma questo per me era un problema relativo dal momento che la pista in cui usavo andare era un kartodromo (quindi staccate massimo a 150/160 Km/h). La maggiore critica che ho sentito un pò in giro è la difficoltà nel dargli fiducia perchè sembra che possano perdere grip da un momento all'altro e invece una volta calde (e si riscaldano molto velocemente) ne hanno parecchio di più di quello che uno è portato a pensare. Ricordo di curve dove a ginocchio a terra mi potevo pure addormentare...Sono gomme particolari, non per tutti...
 
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