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moto fredda [si spegne, è normale?]
507548
507548 Inviato: 27 Lug 2006 13:35
Oggetto: moto fredda [si spegne, è normale?]
 

ciao a tutti,
ho un problemino, la mattina o dopo che la R 1150 R ha riposato per un paio d'ore se non aspetto un po, dopo aver inserito la prima la moto si spegne dopo pochi metri! E' normale? C'è qualche regolazione che non va? La posso fare io o è necessaria la BMW?
Grazie a tutti
 
507581
507581 Inviato: 27 Lug 2006 13:44
Oggetto: ....
 

io la porterei alla bmw...magari ti controllano il minimo a freddo, le candele in che stato sono? cmq è buona (buonissima)norma riscaldare il mezzo prima di partire! lascialo girare in folle almeno 2minuti il tempo x mettere casco e guanti icon_wink.gif
e prima di tirare aspetta che il motore abbia raggiunto la temp.perfetta!ciaooooo
 
507594
507594 Inviato: 27 Lug 2006 13:49
Oggetto: Re: ....
 

DRAGONR6 ha scritto:
io la porterei alla bmw...magari ti controllano il minimo a freddo, le candele in che stato sono? cmq è buona (buonissima)norma riscaldare il mezzo prima di partire! lascialo girare in folle almeno 2minuti il tempo x mettere casco e guanti icon_wink.gif
e prima di tirare aspetta che il motore abbia raggiunto la temp.perfetta!ciaooooo

Errore, errore!!!!
Se la moto ha la catalitica la pratica diffusa e consolidata non va assolutamente bene e cioè quella di far scaldare il motore al minimo!!! icon_eek.gif
E' buona norma accendere e partire praticamente subito a regimi molto bassi per dare il tempo all'olio di affluire in tutte le parti meccaniche ma allo stesso modo permette alla sonda Lambda di entrare subito in funzione e di dare corrette informazioni alla centralina elettrica evitando di " sporcare " la carburazione e/o peggio le candele.
Cmq credo anch'io che sia un problema o di candele consumate e/o di carburazione:= senti il meccanico
 
507613
507613 Inviato: 27 Lug 2006 13:54
 

è probabile che siano le candele...controlla in che stato sono...
 
507615
507615 Inviato: 27 Lug 2006 13:54
 

Grazie,
penso che andrò dolani stesso dal meccanico. Quindi non posso fare da me per vedere lo stato di usura delle candele o la carburazione?
 
507673
507673 Inviato: 27 Lug 2006 14:07
 

puoi controllare il colore delle candele...devono essere sempre color nocciola...!
per quanto riguarda la carburazione ti conviene lasciare tutto nelle mani di un buon meccanico...!
 
507923
507923 Inviato: 27 Lug 2006 15:12
 

prima di mettere le mani o spender soldi dal mekka fai questa prova
come faccio io tutte le mattine con la mia r 1150 r

tira lo starter e accendi la moto, ti metti il casco, sali e parti fai 200\300 metri e riabbassi lo starter mantenendo ancora un basso numero di giri
se al semaforo o stop succesivo ti si spegne vai dal mekka
 
508012
508012 Inviato: 27 Lug 2006 15:28
 

Ma con lo starter si può camminare? Cmq mi sembra assurdo che si debba spegnere, tanto più che siamo in estate immagino l'inverno. Peccato non avere gli strumenti e la conoscenza per regolare la moto a puntino.
 
509379
509379 Inviato: 28 Lug 2006 1:08
 

fai come ti ho suggerito e vedrai che non dovrai smanettare niente......
a volte le soluzioni più 'gnocche' sono le più efficaci

lo starter non fa altro che togliere aria alla miscela aria\benzina,per far si che che il motore a freddo si scaldi più in fretta.

il libretto uso e manutenzione, come ti ho suggerito, dice di fare così ed io così ho sempre fatto...........
 
509474
509474 Inviato: 28 Lug 2006 7:40
 

Sono daccordo con gostiele, infatti anche a me e' stato detto piu' e piu' volte di non lasciare mai al minimo la mia r 850 rt catalizzata, alla lunga si rischia di buttare il catalizzatore facendo cosi', e' vero anche che il consiglio di dragon r6 e' relativo ad 1/2 minuti, in effetti, se l'accendi e ti infili guanti e casco (secondo me meno di 1 minuto) e poi parti ad andatura ridotta fino a quando l'olio non e' a temperatura ottimale di esercizio non avrai nessun problema, anzi... la moto non deve stazionare accesa al minimo, quello si, anche se il venditore motorrad che me l'ha venduta sosteneva che dovevo aspettare ,prima di partire, l'accensione della prima lineetta della spia temperatura olio, io l'ho fatto la prima volta soltanto, a freddo per fare questo ci ha messo 7 minuti!!!! MAI PIU'...............
Tornando al problema, se sostituendo le candele (o controllando la distanza degli elettrodi) non cambia niente, potrebbe essere necessario verificare lo stato (pulire o sostituire) il rele' elettromagnetico che si trova nella parte frontale del motore

immagini visibili ai soli utenti registrati



lo so bene perche' prima che mi lasciasse a piedi proprio questo pezzo, anche io avevo problemi di irregolarita' in fase di avviamento ma assolutamente non in fase di marcia della serie che lo starter dovevo tenerlo inserito anche 2 minuti pure di estate affinche' il motore funzionasse regolarmente subito dopo l'accensione, adesso mi si accende a freddo senza starter e tiene pure il minimo senza problemi, considera poi che a freddo, magari facendo delle manovre, se ti si spegne il boxer di colpo a bassa velocita' corri anche dei grossi rischi di finire a terra!!!
 
510029
510029 Inviato: 28 Lug 2006 10:41
 

enricaccio ha scritto:
Sono daccordo con gostiele, infatti anche a me e' stato detto piu' e piu' volte di non lasciare mai al minimo la mia r 850 rt catalizzata, alla lunga si rischia di buttare il catalizzatore facendo cosi', e' vero anche che il consiglio di dragon r6 e' relativo ad 1/2 minuti, in effetti, se l'accendi e ti infili guanti e casco (secondo me meno di 1 minuto) e poi parti ad andatura ridotta fino a quando l'olio non e' a temperatura ottimale di esercizio non avrai nessun problema, anzi... la moto non deve stazionare accesa al minimo, quello si, anche se il venditore motorrad che me l'ha venduta sosteneva che dovevo aspettare ,prima di partire, l'accensione della prima lineetta della spia temperatura olio, io l'ho fatto la prima volta soltanto, a freddo per fare questo ci ha messo 7 minuti!!!! MAI PIU'...............
Tornando al problema, se sostituendo le candele (o controllando la distanza degli elettrodi) non cambia niente, potrebbe essere necessario verificare lo stato (pulire o sostituire) il rele' elettromagnetico che si trova nella parte frontale del motore

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lo so bene perche' prima che mi lasciasse a piedi proprio questo pezzo, anche io avevo problemi di irregolarita' in fase di avviamento ma assolutamente non in fase di marcia della serie che lo starter dovevo tenerlo inserito anche 2 minuti pure di estate affinche' il motore funzionasse regolarmente subito dopo l'accensione, adesso mi si accende a freddo senza starter e tiene pure il minimo senza problemi, considera poi che a freddo, magari facendo delle manovre, se ti si spegne il boxer di colpo a bassa velocita' corri anche dei grossi rischi di finire a terra!!!

Beh, che dire....
Abbiamo un meccanico!
 
511121
511121 Inviato: 28 Lug 2006 15:16
 

gostiele ha scritto:

Beh, che dire....
Abbiamo un meccanico!


magari.....cerco solo di documentarmi quando mi capita qualcosa x sapere almeno cosa e perche' mi e' capitato icon_wink.gif
 
511395
511395 Inviato: 28 Lug 2006 16:59
Oggetto: Re: ....
 

DRAGONR6 ha scritto:
........cmq è buona (buonissima)norma riscaldare il mezzo prima di partire! lascialo girare in folle almeno 2minuti il tempo x mettere casco e guanti ........


Assolutamente da evitare con un Boxer BMW raffreddato ad ARIA.

Accendi e parti cauto per i primi Km......il motore e il catalizzatore si riscaldano così uniformamente senza causare picchi di temperatura in zone concentrate.

Per la tua RR con il PC Diagnosi BMW ti rimettono a posto tutto.

Da te, oltre magari a provare a sostituire le candele, su un'i.e non ci fai più di tanto.



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511565
511565 Inviato: 28 Lug 2006 18:06
 

Grazie ancora per i suggerimenti.
Domanda, premesso che al momento devo affidarmi al meccanico del concessionario (non BMW) che me l'ha venduta e che mi ha detto che si tratta solo di un problema di minimo da regolare con i tubi... Come si fa a capire se è il relè citato da enricaccio? Gli strumenti diagnostici BMW lo rivelano? E senza come si fa?
 
511672
511672 Inviato: 28 Lug 2006 18:44
 

scusa se mi permetto, ma forse non hai capito............
molto probabilmente la tua moto non ha nulla che non va

è semplicemente una sua caratteristica

quando è fredda non tiene il minimo e basta ed i geni tedeschi l'hanno dotata si STARTER per far si che non ti si spenga!!!!!

ASSOLUTAMENTE PROIBITO LASCIARE LA MOTO ACCESA FERMA!!!!!
quel tipo di motore si raffredda ad aria.........niente aria sui cilindri=moto kaput!!!!!!
 
511768
511768 Inviato: 28 Lug 2006 19:16
 

A me sembra un difetto di regolazione (se non ci sono altri problemi) più che una caratteristica, giacchè non succede a tutti. Se poi si spegne durante le manovre è un disastro (mi sono appena lussato una spalla).
 
511808
511808 Inviato: 28 Lug 2006 19:34
 

il tuo topic inizia con il dire ......la mattina o quando è ferma da un paio d'ore ecc ecc...

si deduce che sia un problema solo della mattina o quando la moto è ferma da un pò di tempo

domanda: se giri da diciamo 30 minuti ed arrivi ad uno stop cosa fa il motore ?? in folle senza dare gas rimane acceso o si spegne?????

se rimane acceso, vai come un treno che problemi non ne hai, se si spegne vai dal mekka a fartelo regolare

ti sono stati dati suggerimenti per come comportarti (chiarissimo che tu sei libero di non ascoltarli)e tu rispondi sempre mah secondo me è un problema .............hai fatto la prova? se non la fai possiamo stare qui per giorni interi senza arrivare ad un dunque.........

Ultima modifica di exz il 28 Lug 2006 23:45, modificato 1 volta in totale
 
511874
511874 Inviato: 28 Lug 2006 20:07
 

Grazie di nuovo andrò certamente dal meccanico, la soluzione starter funziona come è ovvio, ma non è pulita.
 
512183
512183 Inviato: 29 Lug 2006 0:03
 

mi auguro che dopo tutti i controlli del caso e anche dopo risolto il piccolo inconveniente dei para-oli, tu possa finalmente godertela......

ti ricordo che hai una gran bella moto che ti darà un sacco di soddisfazioni
ma dovrai imparare ad accettare le sue caratteristiche.......basta che cerchi bene qui sul forum e ti renderai conto che di apparenti problemi sui 1150 ne troverai un sacco, ma alla fine vedrai che di problemi veramente gravi non ne danno(sfiga a parte)

ciao
 
512208
512208 Inviato: 29 Lug 2006 0:25
 

zanicchi ha scritto:
Come si fa a capire se è il relè citato da enricaccio? Gli strumenti diagnostici BMW lo rivelano? E senza come si fa?


icon_wink.gif Non era assolutamente mia intenzione aggiungerti questo pensiero.... mi e' venuto in mente perche' dopo che mi e' stato sostituito il rele' elettromagnetico, sono notevolmente migliorate diverse cose tra cui evidentissimo e' stato il netto miglioramento del minimo a freddo, sembra una moto nuova!, considera' pero' che la mia moto ha 94000 km, quindi nel mio caso specifico poteva starci il guasto x anzianita' e logorio meccanico..... per chiudere l'argomento "rele' elettromagnetico" 2 cose, in motorrad (in germania dove sono rimasto a piedi) mi hanno detto che in occasione della sostituzione della cinghia poly-v (ovvero ogni 40000) il rele' viene controllato e pulito quindi se rispetti la regolare manutenzione non dovresti avere questo problema e seconda cosa, quando ti fanno il check elettronico te la collegano ad una sorta di 21 pollici lcd al quale non scappa nemmeno una freccia bruciata icon_razz.gif quindi vai tranquillo

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doppio_lamp_naked.gif
 
522671
522671 Inviato: 1 Ago 2006 19:43
 

Grazie a tutti,
problema risolto. Il meccanico l'ha messa a punto ed ora non singhiozza più ne tantomeno si spegne al minimo (in seconda in pieno traffico). La mattina l'accendo senza starter e parto senza problemi.
Ora va molto meglio.... credo che il relè possa attendere....
 
522778
522778 Inviato: 1 Ago 2006 20:25
 

zanicchi ha scritto:
Grazie a tutti,
problema risolto. Il meccanico l'ha messa a punto ed ora non singhiozza più ne tantomeno si spegne al minimo (in seconda in pieno traffico). La mattina l'accendo senza starter e parto senza problemi.
Ora va molto meglio.... credo che il relè possa attendere....


Bene, ma ti sei fatto dire dal meccanico cosa ha messo a punto? A prescindere dalla mia curiosita', sarebbe utile anche per te saperlo cosi' la prox volta ti eviti patemi d'animo icon_razz.gif ciauz!!
 
522789
522789 Inviato: 1 Ago 2006 20:28
 

Mi ha detto che l'ha messa sui tubi... per regolare il minimo! Che vorrà dire?
 
522822
522822 Inviato: 1 Ago 2006 20:44
 

zanicchi ha scritto:
Mi ha detto che l'ha messa sui tubi... per regolare il minimo! Che vorrà dire?


vedi che vergogna che sono i meccanici.... non spiegano niente perche' pensano che gli utenti finali siano solo idioti da spolpare.....hai fatto bene tu a chiedere.
metterla "sui tubi" potrebbe voler dire la cosa piu' logica, cioe' avere utilizzato un vacquometro differenziale per regolare perfettamente i 2 corpi farfallati al fine di regolare il minimo. troverai un altro topic dove se n'e' parlato.
Ci sara' chi potra' spiegartelo piu' professionalmente, ma diciamo che il vacquometro evidenzia dallo spostamento del liquido presente in 2 tubi collegati agli sfiati degli iniettori la quantita' d'aria che vi passa e regolando le viti di bronzo tenendo d'occhio il movimento dei livelli del liquido puoi ottenere una regolazione perfettamente simultanea per entrambi quando vai ad intervenire sulla regolazione del minimo. Ciao
 
523016
523016 Inviato: 1 Ago 2006 22:05
 

enricaccio ha scritto:
zanicchi ha scritto:
Mi ha detto che l'ha messa sui tubi... per regolare il minimo! Che vorrà dire?


vedi che vergogna che sono i meccanici.... non spiegano niente perche' pensano che gli utenti finali siano solo idioti da spolpare.....hai fatto bene tu a chiedere.
metterla "sui tubi" potrebbe voler dire la cosa piu' logica, cioe' avere utilizzato un vacquometro differenziale per regolare perfettamente i 2 corpi farfallati al fine di regolare il minimo. troverai un altro topic dove se n'e' parlato.
Ci sara' chi potra' spiegartelo piu' professionalmente, ma diciamo che il vacquometro evidenzia dallo spostamento del liquido presente in 2 tubi collegati agli sfiati degli iniettori la quantita' d'aria che vi passa e regolando le viti di bronzo tenendo d'occhio il movimento dei livelli del liquido puoi ottenere una regolazione perfettamente simultanea per entrambi quando vai ad intervenire sulla regolazione del minimo. Ciao


non me ne intendo molto ma mi sembra che enricaccio abbia spiegato il tutto in maniera semplice e corretta...
 
523085
523085 Inviato: 1 Ago 2006 22:45
 

Grazie,
quindi non si usa un computer per regolare il minimo?
 
524647
524647 Inviato: 2 Ago 2006 14:15
 

beh se non hai i corpi farfallati motorizzati è un po' difficile farlo con il pc...
Perchè in quel caso l'unica possibilità è quella di aumentare i giri del minimo.
Mentre intervenendo sulla vite poni un " fermo " meccanico oltre il quale la farfalla/ serracinesca del carburatore/ iniezione non può scendere garantendo sempre il minimo necessario al mantenimento del motore acceso.
 
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