8844877
Inviato: 13 Nov 2009 10:04
Oggetto: Ammortizzatori posteriori [precarico X9 ]
Buongiorno a tutti, dopo mesi di lurkaggio la necessità di un consiglio mi spinge a palesarmi....
Premetto che ho già fatto parecchie ricerche in merito, senza arrivare ad una conclusione certa.
Ho un Piaggio X9 259evo, con circa 30.000 km all'attivo e che fa il suo dovere urbano portandomi avanti e indietro dal lavoro nella soleggiata brianza: quindi percorso cittadino (buche milanesi comprese) e tangenziale.
Prima dell'estate ho dovuto cambiare gli ammortizzatori posteriori (quelli originali) perchè uno dei due si era piegato, e li ho sostituiti con una coppia di spagnoli Forza a gas.
Il mio problema è capire come regolare il precarico, visto che hanno una regolazione micrometrica a ghiera. Mi spiego meglio: l'X9 ha gli ammortizzatori disassati, l'attacco inferiore di quello destro è posto più in basso di quello sinistro. Con gli originali ho sempre regolato mediante le tacche, impostando la stessa regolazione su ambedue gli ammortizzatori, e tutto è sempre andato bene fino alla rottura (dopo 25.000 km). Ora, notata la differenza in altezza, mi sono posto il problema, che magari non sussiste, ma magari fa differenza.
C'è qualcuno che possiede lo stesso modello e ha cambiato gli ammortizzatori, che può darmi una dritta? Ovviamente sono bene accetti anche tutti gli altri consigli...
Grazie in anticipo a chiunque risponda e buona giornata a tutti.
Carlo.