rusty1992 ha scritto:
questi 125 4t sono troppo presi di mira...
io li difendo apertamente, e parlo da possessore di ktm 125...
ovviamente se siamo in fetucciato non c'è paragone, nè come velocità ne come divertimento (premetto che io di 125 4t ho provato un fantic ad acqua di un mio amico), ma la musica cambia (e parecchio) se andiamo in mulattiera. Li la grande trazione e coppia del 4t ti portano su SEMPRE (soprattutto me che peso poco), basta avere il motore un minimo in coppia che tanto trazione non la si perde mai (neanche nel fango o sui sassi smossi), stare in sella (seduti o in piedi non cambia molto, tanto la moto non scappa mai da sotto il cu.lo) e il gioco è fatto....
con la mia invece (che pure è ktm, quindi erogazione molto "trialistica") è molto più facile perdere trazione, perchè appena il motore entra in coppia inizia a slittare, quindi bisogna procedere in sottocoppia, sempre con la frizione in mano, in piedi sulle pedane per correggere errori e controllare la moto...
in discesa invece il 4t è più difficile per via dell'effetto motore, che fa sembrare la moto 30 kg più pesante...
riassumendo (in mulattiera) il 4t è più facile perchè basta tenere aperto e farsi portare, mentre con il 2t bisogna avere una guida più attiva, dove tutto dipende da gas, frizione e posizione in sella...
(il mio amico in un sentiero stretto e con molti sassi smossi che con la sua riesce a fare, quando ha usato la mia si è fermato prima di metà con la ruota dietro che girava a vuoto (aveva messo in 1a e tenuto aperto, ma quando il motore è entrato in coppia ha fatto slittare la ruota)
questa è la mia considerazione dopo aver percorso 1 giro nel quale io e il mio amico ci siamo scambiati la moto.
spero che il 4t venga rivalutato e soprattutto che non si pensi che in mulattiera non vada da nessuna parte
esatto...io sul terminillo mi sono fatto una salita di un centinaio di metri buoni (in off)in prima gas aperto a metà senza toccare la frizione e la moto saliva come un trattore...senza affogarsi. il vero problema è stato riscendere visto che non avevo la pettorina e me la sono dovuta far prestare da un mio amico senno mi cacavo sotto, comunque è sceso bene anche li...messo la prima e sono sceso pian piano in sella alla moto
tutto questo l' ho fatto con un motard, quindi con gomme da strada su terra-prato-sassetti