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ammortizzatore posteriore: regolazione funzioneammortizzante
8822837
8822837 Inviato: 9 Nov 2009 15:45
Oggetto: ammortizzatore posteriore: regolazione funzioneammortizzante
 

Forse lo sapete già, però ho scoperto che alla base dell'ammortizzatore posteriore esiste una rotella (che gira a a mano) con laquale si regolalo smorzamento della sospensione. L'operazione è, comunque, descritta alla pag.87 del libretto di manutenzione (lingua francese). Le posizioni sono 4, scritt ein bianco sulla rotella stessa e dove la posizione 4 è quella più "dura". Forse arrivo ultimo, però l'ho detto. Baci e abbracci. Fuffi
 
8822869
8822869 Inviato: 9 Nov 2009 15:50
 

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8823059
8823059 Inviato: 9 Nov 2009 16:19
 

sì fuffino, si sapeva ma hai fatto comunque bene ad evidenziare questa scoperta... icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8824188
8824188 Inviato: 9 Nov 2009 19:01
Oggetto: Re: ammortizzatore posteriore: regolazione funzioneammortizzante
 

fuffino ha scritto:
Forse lo sapete già, però ho scoperto che alla base dell'ammortizzatore posteriore esiste una rotella (che gira a a mano) con laquale si regolalo smorzamento della sospensione. L'operazione è, comunque, descritta alla pag.87 del libretto di manutenzione (lingua francese). Le posizioni sono 4, scritt ein bianco sulla rotella stessa e dove la posizione 4 è quella più "dura". Forse arrivo ultimo, però l'ho detto. Baci e abbracci. Fuffi

E' scritto anche sul manuale di uso e manutenzione italiano se non ricordo male.
Se n'e' parlato anche qui... Alzare il precarico sul mollone ZR7 ?
 
8828143
8828143 Inviato: 10 Nov 2009 13:27
Oggetto: Re: ammortizzatore posteriore: regolazione funzioneammortizzante
 

fuffino ha scritto:
Forse lo sapete già, però ho scoperto che alla base dell'ammortizzatore posteriore esiste una rotella (che gira a a mano) con laquale si regolalo smorzamento della sospensione.


Per essere precisi è lo smorzamento in estensione,
chiudendo l'idraulica si ha l' impressione di una sospensione più dura perchè il mono si estenderà più lentamente, quindi in caso di avvallamenti successivi risulterà già compresso e quindi più "rigido" .

Ciao Diego
 
8833920
8833920 Inviato: 11 Nov 2009 12:12
 

rispondo a father torque. Quello segnalato da me è il meccanismo di smorzamento che ha una rotellina alla base dell'ammortizzatore e non quello segnalato da te che prevede il regolamento del precerico molla. Vedi a pag 87 del manuale istruzioni. Ciao. Fuffi
 
8835200
8835200 Inviato: 11 Nov 2009 15:58
 

No, c'e' scritto sia del precarico con 7 posizioni sia della rotellina con i 4 numeretti per regolare il "rimbalzo".
 
11435466
11435466 Inviato: 25 Feb 2011 13:39
 

ciao ragazzi,avrei intenzione di sollevare il posteriore della mia zr 7.
come fare da me? e in curve cosa mi cambia?
 
11435546
11435546 Inviato: 25 Feb 2011 13:56
 

mimmoxx ha scritto:
ciao ragazzi,avrei intenzione di sollevare il posteriore della mia zr 7.
come fare da me? e in curve cosa mi cambia?


Aumenta il precarico ruotando la ghiera posta nella parte altra del mono, con il retrotreno più alto al moto è più carica davanti , quindi tende a sovrasterzare al contrario una retrotreno basso porta ad un comportamento sotto sterzante (la moto allarga la traiettoria in curva).
Il precarico però serve a riportare il SAG alla misura correta in funzione del peso del pilota più dell' eventuale passeggero e dei bagagli.
Se la sospensione risulta troppo morbida il risultato migliore si ottiene cambiando la molla con una dalla costante elastica maggiore.
 
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