Kami72 ha scritto:
Ciao
Scusa se sono stato poco chiaro.
Inizio col dire che:
1)La nostra moto è un mezzo progettato prettamente per un uso turistico, per cui le regolazioni fatte sul mono sono delle regolazioni che hanno come fine quello di avere un mezzo che si adatti al meglio, per il trasporto di bagagli e secondo passeggero.
Le regolazioni che normalmente si fanno sulla nostra moto con quel tipo di ammortizzatore, interessano due porzioni o parameri della sospensione, e cioè il precarico che è di natura meccanico/elastica( visto che la molla è un corpo elastico), questo lo puoi modificare agendo sulla ghera, lo aumenti o lo diminiusci girando la ghera, passando dalla posizione 1 fino alla posizione 7 e viceversa. Ovviamente se porti la ghera in posizione 7 la molla sarà molto precaricata, come risultato avrai un mono che sarà più rigido copierà meno le imperfezioni dell'asfalto, rispetto alle altre posizioni, ma anche il posteriore più altro di qualche centimetro. [ condizione che è ottimale per viaggi lunghi a pieno carico e con passeggero]
Poi c'è l'altro elemento di regolazione, lo smorzamento, quello invece è di natura idraulica, il quale a sua volta determina la velocita di estensione della molla,(cioè il ritorno del sopra detto corpo elastico) tale parametro lo puoi modificare agendo sulla rotellina di color rosso che trovi sotto il mono, anche essa è munita di scala graduata, però questa volta hai al massimo 4 posizioni di regolazione. Infatti passando dalla posizione 1 alla posizione 4 non fai altro che aumentare il freno idraulico dell'ammortizzatore.
2) Le regolazioni che prima ho cercato di sintetizzare, sono molto lontani da quelle che si fanno in pista o che fa gente che ha molta esperienza con le sospensioni su moto da competizione o semicompetizione.
Seguendo la scia delle tue ipotesi.
Ti ribadisco che le regolazioni sono personali e vanno spesso calibrate in base al peso che la moto deve trasportare.
Spero di essere stato di aiuto
Sei stato d'aiuto senz'altro.
Ti ringrazio.
Capisco cosa dici e concordo,ma l'unica cosa che mi perplimeva e' che tutti,propio tutti, quelli che ho sentiro , hanno indurito di parecchi sia il precarico che il freno in entensione sostenendo di avere ottenuto benefici in una zona estrema della regolazione.
Comunque grazie ancora