14714636
Inviato: 29 Ott 2013 10:54
gatobrujo ha scritto:
La capacità della batteria conta poco, se i consumi elettrici superano la fornitura dell'alternatore.
Una batteria più grossa si scaricherebbe solo un po' più tardi.
Quoto, il tuo non è un problema di batteria ma di alternatore.
La batteria è solo un "serbatoio" di energia, mentre la "sorgente" è l'alternatore.
Una batteria più grande ti permetterebbe di compensare dei picchi di consumo temporanei, e di permetterti di utilizzarla a moto spenta per piccolissime utenze per periodi limitati.
Una seconda batteria in parallelo come altri ti hanno già spiegato pone dei problemi.
In ogni caso mettere "la batteria più grossa che entra nel vano" è sempre consigliabile in casi come il tuo.
Per l'alternatore in campo automobilistico non ci sono problemi, cambiarlo (insieme al regolatore) con uno più grande o aggiungerne un secondo non pone normalmente problemi.
In campo motociclistico invece l'alternatore "è quel che è" e bisogna arrangiarci, per esempio sostituendo tutte le lampadine con le equivalenti a LED (frecce escluse, visto che stanno accese pochissimo, e faro principale che non esiste ancora di buona qualità).
In questo modo guadagneresti una decina di preziosi watt (1 ampere...).
Puoi inoltre installare un voltmetro digitale a cruscotto, per monitorare continuamente lo stato della batteria e spengere qualcosa se vedi che scendi sotto i 12,5 Volt circa.
Lamps!