Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Sezione max gomme per cerchio 110mm
8801171
8801171 Inviato: 5 Nov 2009 13:07
Oggetto: Sezione max gomme per cerchio 110mm
 

Sto restaurando un Kawasaki Gpz550 unitrack del 1983 fermo da 10 anni in garage. Una volta revisionata la ciclistica e il motore vorrei poter montare un paio di gomme di sezione maggiore rispetto alle 110/90 R17 e 120/80 R18 sia perchè essendo alle prime armi con le 2 ruote vorrei avere un pizzico di sicurezza in più. 0509_lucarelli.gif
I cerchi hanno un binario di larghezza 110mm, qual'è la misura massima di gomme che posso montare?

un'ultima cosa, gomme di sezione così larga su un cerchio abbastanza stretto danno problemi?


grazie a chiunque voglia rispondere 0509_up.gif
 
8801191
8801191 Inviato: 5 Nov 2009 13:13
 

attenzione, legalmente puoi montare solo misure presenti sul libretto della moto...!

in ogni caso serve sapere la misura del canale del cerchio epr poter dire che gomme montano icon_wink.gif

sposto nella sezione adatta
 
8801236
8801236 Inviato: 5 Nov 2009 13:19
 

Sposto nella sezione Gomme!

In ogni caso, se monti gomme di misura diversa da quelle a libretto, corri dei rischi abbastanza seri, anche se la finalità è "nobile" (maggiore sicurezza). Che poi una moto progetta con quelle gomme non è che sia per forza "insicura"; ha caratteristiche diverse da una moto con gomme a sezione più larga, ma se le gomme sono in buono stato, la strada la tiene senza problemi...
 
8801373
8801373 Inviato: 5 Nov 2009 13:41
 

Coil ha scritto:
attenzione, legalmente puoi montare solo misure presenti sul libretto della moto...!

in ogni caso serve sapere la misura del canale del cerchio epr poter dire che gomme montano icon_wink.gif

sposto nella sezione adatta


scusami, primo post prima min****ta. Per quanto riguarda la misura del canale sul libretto di manutenzione c'è scritto questo (non traduco per evitare di scrivere cavolate) :

Castor 27.5°
Trail 110mm (4.3 in)
Tire size front 3.25 H19 4PR
rear 4.00 H18 4PR


...per quanto riguarda la misura diversa delle gomme prima di montarle avrei chiesto l'omologazione, questo topic è solo a scopo informativo icon_biggrin.gif
 
8802457
8802457 Inviato: 5 Nov 2009 16:00
 

ciao , "gpz" ..........

ammesso che tu possa ottenere l' omologazione , vorrei farti presente che ogni pneumatico , nella sua misura nominale , "tollera" solo determinate misure del cerchio su cui viene installato.......

intanto , vedi quali , fra i costruttori di pneumatici , ha in listino le misure per la tua kawa.......
poi verifica la compatibilità , secondo la casa costruttrice dei pneumatici , delle misure fra gomme e larghezza cerchi........

installare un pneumatico di misura più grande di quella consigliata dal costruttore (.....in relazione alla misura del cerchio....) , non solo non porta benefici nella tenuta di strada (......la carcassa potrebbe "muoversi" eccessivamente.....) , ma potrebbe comportare altri problemi nell' equilibrio ciclistico della moto , quali fenomeni di instabilità difficilmente prevedibili.......

ricordo con piacere il gpz 550......

grande motore e ottima ciclistica (....per l' epoca...).......
c' hai la versione unitrack ?........

il mio consiglio è di cercare pneumatici della misura originale..........sufficienti , allora come adesso , a garantire grande equilibrio e sicurezza di guida.......... icon_wink.gif





doppio_lamp_naked.gif
 
8802911
8802911 Inviato: 5 Nov 2009 17:17
 

si, unitrack del '83...nero! uno spettacolo. Alla fine terrò le gomme di misura originale.

è la prima moto seria, oggi sono andato a farmi fare qualche preventivo per vedere quanto costa farla sistemare. Sono pochi lavori ma vanno fatti:

- cambio liquidi olio e freni
- pastiglie nuove
- gomme nuove icon_xd_2.gif
- batteria
- catena/corona/pignone

e una controllatina a carburatori e testa, per vedere se sono sporchi...

la moto funzionava benissimo fino al giorno in cui è stata messa in garage, secondo te ci sono altri lavoretti da fare?
 
8804514
8804514 Inviato: 5 Nov 2009 20:36
 

visto che , se ho capito bene , pensi di usarla regolarmente , direi che sarebbe bene verificare l' efficienza delle sospensioni........
oltre alle gomme , sono le componenti , su una moto , che più influiscono sul comportamento dinamico.......
una visita da uno specialista del settore non sarebbe male..........
considerato che è un mezzo d' epoca , sarebbe meglio revisionare i componenti originali , per quanto possibile , in modo da mantenerla come "kawa l' ha fatta".........
poi , se vuoi/puoi approfondire........., ci sarebbero da controllare :
......cuscinetti di sterzo , perno forcellone , cuscinetti ruote.........
anche la sostituzione delle varie tubazioni , andrebbe messa in programma (......tubi freni e benzina.....).........
hanno sicuramente perso gran parte delle loro caratteristiche originali , tenerli su potrebbe essere pericoloso........ icon_rolleyes.gif


all' epoca (.....1983....) mi dilettavo sui passi (......e c' ho pure gareggiato nelle cronoscalate.....) di montagna con un ducati sl 600 (.....il Pantah.....) ..........
il gpz 550 , a memoria mia , era l' unica "jap" che poteva , se "strigliata" da mani giuste , competere col "duca".......





doppio_lamp_naked.gif
 
8804701
8804701 Inviato: 5 Nov 2009 20:55
 

ansetup ha scritto:
visto che , se ho capito bene , pensi di usarla regolarmente , direi che sarebbe bene verificare l' efficienza delle sospensioni........
oltre alle gomme , sono le componenti , su una moto , che più influiscono sul comportamento dinamico.......
una visita da uno specialista del settore non sarebbe male..........
considerato che è un mezzo d' epoca , sarebbe meglio revisionare i componenti originali , per quanto possibile , in modo da mantenerla come "kawa l' ha fatta".........
poi , se vuoi/puoi approfondire........., ci sarebbero da controllare :
......cuscinetti di sterzo , perno forcellone , cuscinetti ruote.........
anche la sostituzione delle varie tubazioni , andrebbe messa in programma (......tubi freni e benzina.....).........
hanno sicuramente perso gran parte delle loro caratteristiche originali , tenerli su potrebbe essere pericoloso........ icon_rolleyes.gif


all' epoca (.....1983....) mi dilettavo sui passi (......e c' ho pure gareggiato nelle cronoscalate.....) di montagna con un ducati sl 600 (.....il Pantah.....) ..........
il gpz 550 , a memoria mia , era l' unica "jap" che poteva , se "strigliata" da mani giuste , competere col "duca".......





doppio_lamp_naked.gif


grazie 1000 per i consigli, oggi sono andato a farmi fare un paio di preventivi da dei meccanici della zona e nei prossimi giorni mi sapranno dire il costo approssimativo.
Visto che il suo utilizzo non sarà immediato (ahimè devo ancora fare la patente A3) pensavo di iniziare a sistemare la parte meccanica del motore, in modo tale da lasciarla girare per un pò di tempo e successivamente sostituire gomme e masse rotanti. Però tutto dipende dal prezzo che mi faranno i meccanici eusa_pray.gif

un'ultima cosa...facendo la conversione in pollici delle misure degli pneumatici omologati sul libretto potrei montare solamente:

ant. 80 e al post 100...mi sembrano esageratamente piccoli! le gomme che ha su attualmente sono 90 all'anteriore e 120 al posteriore, se non erro.

possibile?!
 
8805185
8805185 Inviato: 5 Nov 2009 21:55
 

io , prima di cambiare misure , vedrei se in commercio esistono gomme nella configurazione originale (....3.25 h 19 e 4.00 h 18 sono già in pollici ......) ........
adesso i pneumatici sono più "ribassati" , ma non è detto che la moto vada meglio , con gomme diverse.......

per esempio :

sul "duca" , nel 1983 , montavo , di serie .......3.25 h 18 e 4.00 h 18.......(....michelin a/m 48 , se la memoria non mi inganna.......).......
finite le originali (......che davano una guida precisa , ma come tenuta....... eusa_think.gif .......lasciamo stare....) , ho messo su una coppia di metzeler (.....me 77 ed me 99.....) , gomme installate come primo equipaggiamento da alcune bmw dell' epoca , nelle misure : 100/90 h 18 e 110/80 h 18 ........
risultato : migliore tenuta , maneggevolezza migliorata..........però , sul veloce , la moto non era più stabile come con le michelin.........
poi , per gareggiare in salita , provai a mettere il 120/80 post..........tenuto su solo 100 km........
col 120/80 , il duca era diventato "nervoso" , sbacchettava che era un "piacere", oltre ad altri poco simpatici effetti.........

in conclusione : ti auguro di trovare gomme nelle misure originali , vedrai che , nel complesso , sono il miglior compromesso , per la guidabilità del tuo "kawa"............ 0510_saluto.gif




doppio_lamp_naked.gif
 
8805210
8805210 Inviato: 5 Nov 2009 21:59
 

ma a cosa era dovuto quello sbacchettamento e la perdita di maneggevolezza sul veloce?

credo che se le troverò, prenderò le gomme originali, anche perchè prima voglio prendere confidenza con la moto
 
8805459
8805459 Inviato: 5 Nov 2009 22:43
 

.....allora non lo sapevo , ma sembra che , a differenza di quanto molti credono , i problemi di instabilità dell' avantreno , sono generati quasi sempre da problemi (.....e/o errate scelte ....) del retrotreno..........
probabile che il "duca" non gradisse la 120 poster........ icon_rolleyes.gif .
infatti , messo su il 110 , il pantah è tornato ad essere quella splendida "lama" da misto di sempre...... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©