Stev ha scritto:
Secondo me bisognerebbe fare più attenzione al tipo di olio che si compra, è vero che molti sono di buona qualità ma il procedimento di produzione è diverso e conviene schiarirsi le idee prima di acquistare:
Esistono oli minerali, pao, hydrocracked ed esteri.
Tralasciando gli oli minerali, gli altri 3:
1)pao, acronimo per poli-alfa-olefin sono oli prodotti da una base sintetica e credo siano i migliori oli in circolazione: miglior resistenza meccanica, al calore e minor degradazione nel tempo
2)hydrocracked (castrol moto) è un olio che ha come base una ''miscela di oli esausti rivitalizzati'' e reimmessi in commercio. Non sono male, ma prodotti in maniera più economica a discapito delle prestazioni. Da quando ho letto questo io non compro più castrol
3)esteri, come il motul che usa una base vegetale idrogenata tramite esterificazione. Da quello che ho letto il Motul, essendo formato da base vegetale, tende a degradarsi più facilmente. Ma risulta lo stesso un'ottimo olio
Il bardahl mi pare che sia un olio derivato da base minerale. Io mi trovo bene con questo ed il cambio è molto più fluido rispetto al castrol power 1 che avevo prima.
Ps: sono possessore di un Monster ma penso che il discorso valga per tutte le moto
Ciao,
si hai ragione, e hai fatto bene a notarlo.
ho usato il Castrol sulla Daytona, e ci ho fatto piu di 43.000km, tra cui svariate pistate e non ho mai avuto problemi. Ora naturalmente non só come era il motore al momento quando ho venduto la moto, peró girava come un orologio come al primo giorno, e non consumava quasi niente olio.
Io personalmente non credo che la Castrol siano gli ultimi arrivati, anzi, nella rivista tedesca MOTORRAD tempo fa, hanno confrontato le marche piu vendute in laboratorio, testando ogni microparticolare.
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