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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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1098, che olio usate per il motore?
9736677
9736677 Inviato: 23 Apr 2010 22:53
 

doncorleone ha scritto:
ho visto ieri sera un grafico con la differenza che fa loio prolong, a 3000 giri ho 6 cavalli in piu che con un olio normale


lo metttero su sul sito appena lo rivedo il tipo


ragazzi sembra incredibile ma è cosi
non ci credo neanche io ad un pezzo di foglio ,ma quando lo mettero dentro e sento la differenza sono contento , se non la sento non mi cambia niente so che ho un olio nuovo dentro la moto



ahahahahahahahahahahahahahah

ti poregoooooooo doncorleone io non voglio ne prendere in giro ne insultare ... ma ti prego non credere a queste cazzateeeee ahahahahahahah 6 cv in più solo con l'olio ahahahahahahahahha
 
9736955
9736955 Inviato: 24 Apr 2010 1:00
 

Cicciopower ha scritto:
doncorleone ha scritto:
ho visto ieri sera un grafico con la differenza che fa loio prolong, a 3000 giri ho 6 cavalli in piu che con un olio normale
lo metttero su sul sito appena lo rivedo il tipo
ragazzi sembra incredibile ma è cosi
non ci credo neanche io ad un pezzo di foglio ,ma quando lo mettero dentro e sento la differenza sono contento , se non la sento non mi cambia niente so che ho un olio nuovo dentro la moto

ahahahahahahahahahahahahahah
ti poregoooooooo doncorleone io non voglio ne prendere in giro ne insultare ... ma ti prego non credere a queste cazzateeeee ahahahahahahah 6 cv in più solo con l'olio ahahahahahahahahha

ragazzi.
io non capisco un caczio. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
mi sbatto tanto a fare delle modifiche per guadagnare 1cv quando basta cambiare olio per guadagnarne 6 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif .
ne voglio subito 10 litri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9737098
9737098 Inviato: 24 Apr 2010 7:24
 

doncorleone ha scritto:

ho 6 cavalli in piu che con un olio normale

ragazzi sembra incredibile ma è cosi





Dai non scherzare, non è che sembra .... eusa_doh.gif


Il fatto è che babbo Natale non esiste!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


p.s.
Ma non dietelo a mio figlio ....sta cosa di babbo Natale. icon_mrgreen.gif
 
9742994
9742994 Inviato: 25 Apr 2010 17:34
 

Ragazzi, non fate i cattivi...anch'io ho creduto a quelli delle cessocarenegp (100% uguali alle originali, perfette in ogni dettaglio) e ho rimediato l'inferno sicuro per le bestemmie che ho tirato quando ho provato INUTILMENTE a montarle! 0510_sad.gif
 
9745057
9745057 Inviato: 25 Apr 2010 22:27
 

cooler ha scritto:
Ragazzi, non fate i cattivi...anch'io ho creduto a quelli delle cessocarenegp (100% uguali alle originali, perfette in ogni dettaglio) e ho rimediato l'inferno sicuro per le bestemmie che ho tirato quando ho provato INUTILMENTE a montarle! 0510_sad.gif


maaaaah,ancora non sei riuscito a metterle? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9745349
9745349 Inviato: 25 Apr 2010 23:09
 

Io sulla Speed lo cambio dopo ogni pistata o comunque entro i 5000 km. Uso il Bardalh xct 60 10w-50 dopo aver provato per anni il Motul V300. Secondo me il Bardalh è migliore ma come il discorso gomme..è soggettivo. comunque sul Bd ci sono particelle di ZX1 che riducono di molto l'attrito negli ingranaggi. Il che non guasta.
Sull'1198 ancora nada...ad oggi ho fatto solo 140 km. Pochi...
 
9745405
9745405 Inviato: 25 Apr 2010 23:23
 

1fuoripista ha scritto:


maaaaah,ancora non sei riuscito a metterle? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


io andavo a tirargli le bombe a mano in fabbrica
 
9745504
9745504 Inviato: 26 Apr 2010 0:13
 

bhè.... però non è mica un discorso fantascentifico quello dei cavalli guadagnati con l'olio... magari 6 sono un'esagerazione, però la differenza che si ha tra la potenza all'albero e quella alla ruota è data dalla potenza persa (in buona parte) per l'attrito dei componenti del cambio e della trasmissione, dunque un buon lubrificante può far guadagnare un bel po di potenza !
è solamente troppo limitata per essere percepita e misurata !
ps: io non ruiuscirei mai a sentire la differenza !
 
9745510
9745510 Inviato: 26 Apr 2010 0:19
 

dirtsayeah ha scritto:
bhè.... però non è mica un discorso fantascentifico quello dei cavalli guadagnati con l'olio... magari 6 sono un'esagerazione, però la differenza che si ha tra la potenza all'albero e quella alla ruota è data dalla potenza persa (in buona parte) per l'attrito dei componenti del cambio e della trasmissione, dunque un buon lubrificante può far guadagnare un bel po di potenza !
è solamente troppo limitata per essere percepita e misurata !
ps: io non ruiuscirei mai a sentire la differenza !


si può parlare di qualche decimo di cavallo...ma che un motul 300v ( esempio ) dia 6 cv rispetto ad un shell che c'è dentro il motore originale è pura fantascienza.... sicuramente il nostro amico l'avrà letto in una di quelle riviste del cavolo che vengono pagate da marchi, case costruttrici o altro per raggirare minchiate pur di fare publicità... magari han preso 2 moto identiche con 2 oli diversi e han tirato fuori su un banco prova una differenza di 6 cv..... e il lettore ignaro del fatto, non pensa che 2 moto identiche hanno una differenza di potenziale che può arrivare anche a quelle cifre...purtroppo....

chi cel'avrà la 1198 più potente??? 0509_marlowe.gif
 
9745532
9745532 Inviato: 26 Apr 2010 1:12
 

Cicciopower ha scritto:


si può parlare di qualche decimo di cavallo...ma che un motul 300v ( esempio ) dia 6 cv rispetto ad un shell che c'è dentro il motore originale è pura fantascienza.... sicuramente il nostro amico l'avrà letto in una di quelle riviste del cavolo che vengono pagate da marchi, case costruttrici o altro per raggirare minchiate pur di fare publicità... magari han preso 2 moto identiche con 2 oli diversi e han tirato fuori su un banco prova una differenza di 6 cv..... e il lettore ignaro del fatto, non pensa che 2 moto identiche hanno una differenza di potenziale che può arrivare anche a quelle cifre...purtroppo....

chi cel'avrà la 1198 più potente??? 0509_marlowe.gif


dai.. un cavallino magari si riesce a strappare (magari zoppo), il problema è che la differenze di quella portata si hanno anche da moto a moto, dunque è praticamente impossibile stabilire se il miglioramento è per via dell'olio o è per via del motore.... magari l'olio concorrente usato per la comparativa era a base di pasta abrasiva icon_biggrin.gif !

tra pochi giorni, quando farò il tagliando "C" farò mettere l'olio di vaselina al posto dello shell, che oltre a farmi guadagnare almeno 10 cavalli mi servirà quando andrò alla cassa a pagare il conto 0510_sad.gif
 
9745700
9745700 Inviato: 26 Apr 2010 7:35
 

dirtsayeah ha scritto:
bhè.... però non è mica un discorso fantascentifico quello dei cavalli guadagnati con l'olio... magari 6 sono un'esagerazione, però la differenza che si ha tra la potenza all'albero e quella alla ruota è data dalla potenza persa (in buona parte) per l'attrito dei componenti del cambio e della trasmissione, dunque un buon lubrificante può far guadagnare un bel po di potenza !
è solamente troppo limitata per essere percepita e misurata !
ps: io non ruiuscirei mai a sentire la differenza !



Si parte dal presupposto che prima di utilizzare certi prodotti, già la moto girasse con un olio di buon livello, non con olio con cui si friggono le patatine, per cui tali differenze anche a mio modesto avviso, son fantascientifiche, come detto anche dall'utente cicciopower( stavolta abbiamo un opinione che converge 0509_pernacchia.gif ).


Cicciopower ha scritto:


che 2 moto identiche hanno una differenza di potenziale che può arrivare anche a quelle cifre...purtroppo....

chi cel'avrà la 1198 più potente??? 0509_marlowe.gif



Quoto, può anche capitare che 2 moto stock abbiano potenze leggeremente differenti, ovviamente si parla di differenze minime e difficilmente percettibili, salvo casi particolari o anomalie.
Nei casi che ho visto le differenze più rilevanti, si son verificate su moto rodate male, anzì praticamente non rodate, infatti alcuni conoscenti, non hanno fatto minimamente il rodaggio, ed alcuni anni fa si stava testando la potenza di alcune Jappo(stesso modello) tutte sui 10k km circa, 2 bike(quelle che il rodaggio l'hanno visto solo in foto o scritto sul manuale) avevano sopra centralina, air box, scarico e altre modifiche, comunque ...fanno la loro prova ed i loro prop. erano abbastanza soddisfatti, poi è stato il turno della bike di un mio amico, che era completamente originale, ma tirò fuori circa 4cv in più di quelle modificate, era si originale ma aveva fatto un rodaggio a dir poco scrupoloso, e la differenza era evidente già a soli 10k km, nulla di scientifico o chissà cosa, però dovrebbe quantomeno invitare alla riflessione.

0509_up.gif
 
9745793
9745793 Inviato: 26 Apr 2010 8:17
 

SteveM3 ha scritto:



Quoto, può anche capitare che 2 moto stock abbiano potenze leggeremente differenti, ovviamente si parla di differenze minime e difficilmente percettibili, salvo casi particolari o anomalie.
Nei casi che ho visto le differenze più rilevanti, si son verificate su moto rodate male, anzì praticamente non rodate, infatti alcuni conoscenti, non hanno fatto minimamente il rodaggio, ed alcuni anni fa si stava testando la potenza di alcune Jappo(stesso modello) tutte sui 10k km circa, 2 bike(quelle che il rodaggio l'hanno visto solo in foto o scritto sul manuale) avevano sopra centralina, air box, scarico e altre modifiche, comunque ...fanno la loro prova ed i loro prop. erano abbastanza soddisfatti, poi è stato il turno della bike di un mio amico, che era completamente originale, ma tirò fuori circa 4cv in più di quelle modificate, era si originale ma aveva fatto un rodaggio a dir poco scrupoloso, e la differenza era evidente già a soli 10k km, nulla di scientifico o chissà cosa, però dovrebbe quantomeno invitare alla riflessione.

0509_up.gif


Sicuramente ciò che dici tu è possibile e non lo possiamo negare, noi stiamo discutendo il fatto che sulla stessa moto cambiando l'olio si guadagnano 6 cv, su questo sono e siamo un pò scettici.
 
9745827
9745827 Inviato: 26 Apr 2010 8:27
 

poccio ha scritto:


Sicuramente ciò che dici tu è possibile e non lo possiamo negare, noi stiamo discutendo il fatto che sulla stessa moto cambiando l'olio si guadagnano 6 cv, su questo sono e siamo un pò scettici.



Ed io che ho scritto più volte!?! che a mio avviso è fantascinetifico(leggasi impossibile) prendere quei cavalli solo col cambio olio, anche perchè di prove in vita mia "qualcuna"( icon_cool.gif ) l'ho fatta, sia con con olii che con additivi, e sopratutto ne ho viste fare a centinaia da altri, poi ripeto è una mia opinione, ognuno è libero di mettere sulla sua moto l'olio che vuole e di credere a ciò che preferisce, io suggerisco semplicemente di stare su un buon olio conosciuto(ne abbiamo citati vari) e semmai cambiarlo più spesso.

0510_saluto.gif
 
11532197
11532197 Inviato: 17 Mar 2011 21:07
 

ciao ragazzi!
so che il topic e' vecchiotto,ma non fa niente,evito di aprire un altro topic inerente a questa discussione!!!!
ho comprato una 848 usata,e volevo fare il cambio olio(la moto ha 1500 km,il tagliando dei 1000 e' stato fatto 2 anni fa,quindi magari il filtro lo lascio,ma almeno l'olio volevo sostituirlo...)
e sono indirizzato a prendere il bardhal xtc c60.
ho trovato qeusta offerta su ebay Link a pagina di Cgi.ebay.it
a me sembra moooolto conveniente,ma proprio per via di questa convenienza ho qualche dubbio XD
anche perche sono abituato a vedere i flaconi del bardhal gialli,e questi son neri....faccio male a dubitare e vado tranquillo?
 
11533107
11533107 Inviato: 17 Mar 2011 23:58
 

ottimo prezzo..considera solo che quella scatola di olio ha ALMENO 3 anni..in quanto ora i bardahl sono tutto GIALLI..parola di venditore olio bardahl a Roma icon_wink.gif ..
 
11534108
11534108 Inviato: 18 Mar 2011 11:57
 

ecco spiegato il perche di un prezzo cosi' basso!
ma andra' bene comunque?o e' consigliabile lasciarlo perdere?
 
11794324
11794324 Inviato: 8 Mag 2011 13:12
 

Ciao ragazzi,sono uno che correva e vi posso dire che se mettete un motul racing 0-20 guadagnate 4 cavalli, e la moto và meglio,a meno attrito e non crea incrostazioni,chiaramente va cambiato spesso perchè è molto fluido, comunque sappiate che costa più di 45 euro il kilo, poi se si usa la moto a livello stradale con qualche uscita in pista vi consiglio un 10-40, perchè più vicini sono i valori migliori sono l'oli.
 
11794348
11794348 Inviato: 8 Mag 2011 13:21
 

giglio73 ha scritto:
Ciao ragazzi,sono uno che correva e vi posso dire che se mettete un motul racing 0-20 guadagnate 4 cavalli, e la moto và meglio,a meno attrito e non crea incrostazioni,chiaramente va cambiato spesso perchè è molto fluido, comunque sappiate che costa più di 45 euro il kilo, poi se si usa la moto a livello stradale con qualche uscita in pista vi consiglio un 10-40, perchè più vicini sono i valori migliori sono l'oli.


io uso la moto prevalentemente in pista, uso un 15w50 mel'han consigliato in ducati stesso e non ho mai avuto problemi, l'olio resta bello pulito per almento 200 km, mentre con quello originale appena mettevo in moto si anneriva subito...
 
11794461
11794461 Inviato: 8 Mag 2011 13:50
 

giglio73 ha scritto:
Ciao ragazzi,sono uno che correva e vi posso dire che se mettete un motul racing 0-20 guadagnate 4 cavalli, e la moto và meglio,a meno attrito e non crea incrostazioni,chiaramente va cambiato spesso perchè è molto fluido, comunque sappiate che costa più di 45 euro il kilo, poi se si usa la moto a livello stradale con qualche uscita in pista vi consiglio un 10-40, perchè più vicini sono i valori migliori sono l'oli.




Un olio iperfluido come lo 0w20 è assolutamente sconsigliato, specie su grossi bicilindrici come ducati (ma anche su un cbr1000), si crerebbero enormi usure in poco tempo.

Non è un caso che l'olio indicato dalla casa per 1198 sia un 15w50, sono degli ingegneri che studiano determinate cose, dopo vari studi e ripetute verifiche sui motori.
 
11796801
11796801 Inviato: 8 Mag 2011 23:10
 

ecco il mio modestissimo e forse sbagliato parere :

il fatto che un olio poco viscoso faccia aumentare saensibilmete la potenza è spiegabile dal fatto che essendo appunto poco viscoso ci sono meno perdite dovute ad attriti del cambio (ad es se usate un cucchiaino fate più fatica a girarlo nel latte o nel miele ???)

naturalmente questo aumento è controbilanciato da una eccessiva usura degli ingranaggi dovuta al minor potere lubrificante dell'olio.


quello che fanno le case è semplicemente usare un olio che vada bene a fare un pò di tutto ma che non eccele particolarmente in nessun campo e che vada bene sia a chi abita ad aosta come chi abita a palermo !


ciao a tutti !!!
 
11864174
11864174 Inviato: 21 Mag 2011 20:35
 

Ciao ragazzi, scusate il ritardo per la risposta, ma avevo un problema al computer! Torno a dire che chiaramente non vi consiglio di mettere il motul 0-20 perchè oltre al prezzo è chiaro che la moto patisca di più in quanto a usura, io stavo solo dicendo che è vero che con un'olio come questo che usavo io quando correvo,ti dava circa 4 cavalli,poi adesso che uso la moto solamente in strada e qualche uscita in pista anche io uso un olio più comune. Il consiglio che posso darvi della mia esperienza è quello di mettere un'olio 100x100 sintetico e con i valori abbastanza vicini e la cosa migliore è metterci un10-40 e cambiaarlo una volta in più che un 15-50, tanto una volta a l'anno va cambiato comunque. Per quanto riguarda l'olio che diventa nero è una cosa positiva,perchè sta a significare che stà lavorando bene, per riconoscere l'olio quando è alle frutta si vede benissimo: 1 se ti capita di toccarlo è talmente liquido che sembra acqua e poi anche su della carta bianca quasi quasi non la "macchia neppure",quindi non vi preuccupate se l'olio diventa nero. Ora chiedo un cosiglio a voi: oggi sono stato a fare la mia solita giratina pomeridiana con il mio gruppo di matti e la sfortuna è stata che mi hanno fermato i carabinieri; dico sfortuna perchè vi potete immaginare come si và chiamando il mio gruppo,banda di matti, invece la sfortuna è stata che mi hanno fermato mentre stavo andando a 60 all'ora, ora capisco perchè i carabinieri li mettono sempre nelle barzellette,sono stati mezzora a girottolare intorno alla moto per cercarmi di farmi la multa,perchè hanno fatto di tutto per incularmi:vi descrivo la mia moto:1098 con termignoni non omologati, porta targa in carbonio ritto(però con frecce originali), carene racing con solo l'occhio davanti,pompa radiale brembo senza il ceck dello stop; ripeto che sono stati un bel pò a giragli intorno e poi mi anno sequestrato il libretto di circolazione e fatto 398 euro di multa ma sapete per cosa?voi direte per lo scarico?noo!!per il porta targa?noooo! due settimane fà ho cambiato le gomme e al posteriore ho messo la 180 perchè per strada è più agile, mentre sul libretto di circolazione c'è segnata solamente la 190\55 e ora mi tocca anche andare alla motorizzazione a fare la revisione. Quello che dico io ma se devo fare la revisione è possibile metterci sul libretto anche la 180? ciao e grazie
 
11867203
11867203 Inviato: 22 Mag 2011 18:53
 

giglio73 ha scritto:
Ciao ragazzi, scusate il ritardo per la risposta, ma avevo un problema al computer! Torno a dire che chiaramente non vi consiglio di mettere il motul 0-20 perchè oltre al prezzo è chiaro che la moto patisca di più in quanto a usura, io stavo solo dicendo che è vero che con un'olio come questo che usavo io quando correvo,ti dava circa 4 cavalli,poi adesso che uso la moto solamente in strada e qualche uscita in pista anche io uso un olio più comune. Il consiglio che posso darvi della mia esperienza è quello di mettere un'olio 100x100 sintetico e con i valori abbastanza vicini e la cosa migliore è metterci un10-40 e cambiaarlo una volta in più che un 15-50, tanto una volta a l'anno va cambiato comunque. Per quanto riguarda l'olio che diventa nero è una cosa positiva,perchè sta a significare che stà lavorando bene, per riconoscere l'olio quando è alle frutta si vede benissimo: 1 se ti capita di toccarlo è talmente liquido che sembra acqua e poi anche su della carta bianca quasi quasi non la "macchia neppure",quindi non vi preuccupate se l'olio diventa nero. Ora chiedo un cosiglio a voi: oggi sono stato a fare la mia solita giratina pomeridiana con il mio gruppo di matti e la sfortuna è stata che mi hanno fermato i carabinieri; dico sfortuna perchè vi potete immaginare come si và chiamando il mio gruppo,banda di matti, invece la sfortuna è stata che mi hanno fermato mentre stavo andando a 60 all'ora, ora capisco perchè i carabinieri li mettono sempre nelle barzellette,sono stati mezzora a girottolare intorno alla moto per cercarmi di farmi la multa,perchè hanno fatto di tutto per incularmi:vi descrivo la mia moto:1098 con termignoni non omologati, porta targa in carbonio ritto(però con frecce originali), carene racing con solo l'occhio davanti,pompa radiale brembo senza il ceck dello stop; ripeto che sono stati un bel pò a giragli intorno e poi mi anno sequestrato il libretto di circolazione e fatto 398 euro di multa ma sapete per cosa?voi direte per lo scarico?noo!!per il porta targa?noooo! due settimane fà ho cambiato le gomme e al posteriore ho messo la 180 perchè per strada è più agile, mentre sul libretto di circolazione c'è segnata solamente la 190\55 e ora mi tocca anche andare alla motorizzazione a fare la revisione. Quello che dico io ma se devo fare la revisione è possibile metterci sul libretto anche la 180? ciao e grazie


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sconvolgente....i soliti 4 coooglioni....

Guarda, a me m'hanno fermato solo una volta, mi avevano anche avvisato le macchine nel senso opposto della presenza del posto di blocco ma visto che (col vecchio amore monster s2r) procedevo a 60 all'ora con un braccio sul serba me ne sono fregato...fatto sta che mi hanno fermato e fatto la multa di 70€ per la luce targa che mancava (sul portatarga con telaio tagliato e termignoni senza dbk.....).

Dopo questa volta ho deciso che non mi fermerò mai più perchè troveranno sempre un motivo per rompere le balle, e quando ti fermano a 60 all'ora l'obbiettivo è solo quello.
 
11867296
11867296 Inviato: 22 Mag 2011 19:10
 

Vi ricordo che siete O.T.

In questo topic si parla solo d'olio motore.
 
11868612
11868612 Inviato: 22 Mag 2011 21:49
 

Scusatemi,è stato solo uno sfogo di rabbia e soprattutto volevo sapere se era possibile quando andavo alla revisione di poter mettere sul libretto anche la 180.
 
11869504
11869504 Inviato: 23 Mag 2011 8:07
 

sorry 0510_inchino.gif
 
11900782
11900782 Inviato: 28 Mag 2011 23:13
 

io sono prossimo ai 6000km e non vorrei aspettare al tagliando dei 12000 per il cambio d'olio , per cui appena arrivo ai 6000km ci metto un bel bardhal xtc c60 15w50 che ne dite?
 
11901036
11901036 Inviato: 29 Mag 2011 7:08
 

Per il 15w50 si parla di "pregiate basi sintetiche", mentre l'xtc c60 10w50 formulazione completamente sintetica.
 
11901113
11901113 Inviato: 29 Mag 2011 8:29
 

oldrider ha scritto:
Per il 15w50 si parla di "pregiate basi sintetiche", mentre l'xtc c60 10w50 formulazione completamente sintetica.




secondo te mi conviene aspettare ai 12000 per il cambio olio ,oppure compro l'xtc 60 e anticipo a 6000 km ?
 
11901545
11901545 Inviato: 29 Mag 2011 11:05
 

il cambio olio va fatto a 6000
 
11901647
11901647 Inviato: 29 Mag 2011 11:37
 

vindiesel79 ha scritto:
secondo te mi conviene aspettare ai 12000 per il cambio olio ,oppure compro l'xtc 60 e anticipo a 6000 km ?


dopo che fai l'acquisto facci sapere quanto hai speso per i 4 litri d'olio e per il filtro. 0509_up.gif
ho visto che sulla baia vendono i "kit tagliando" con olio bardhal e filtro, e qualcuno anche con filtro aria e candele
 
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