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Comparativa enduro di media cilindrata 4T
8796773
8796773 Inviato: 4 Nov 2009 18:43
Oggetto: Comparativa enduro di media cilindrata 4T
 



BETA - RR ENDURO 400 (8350 euro)

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HM - CRE F300X (8550 euro)

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HUSABERG - FE 390 (9000 euro)

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HUSQVARNA - TE 310 (7990 euro)

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KTM - 400 EXC (8750 euro)

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VALENTI - DRZ 400 (fuori produz.)

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Quale secondo voi è la migliore per quanto riguarda rapporto qualità/prezzo, cubatura, motore, ciclistica, facilità di guida? Sono moto che necessitano di molta manutenzione come un 250/450 4T o vanno bene anche per l'appassionato che non vuole spendere molto per fare enduro più o meno serio nel weekend? Fino a che punto in enduro si può arrivare con moto del genere? icon_lol.gif

Esprimete il vostro parere icon_mrgreen.gif Buon topic 0509_up.gif
 
8796797
8796797 Inviato: 4 Nov 2009 18:46
 

La DRZ 400E centra ben poco con le altre dato che si tratta di una dual icon_wink.gif

Per la manutenzione, HM e Husqvarna derivano entrambe dal 250, quindi la manutenzione non cambia di una virgola.
 
8796994
8796994 Inviato: 4 Nov 2009 19:08
 

i beta dovrebbero avere dei motori nuovi prodotti proprio dalla beta
 
8797872
8797872 Inviato: 4 Nov 2009 20:43
 

Forse mi odierete per cio che dirò ma:

Io amo l'enduro tantissimo, ma sinceramente non spenderei mai tutti quei soldi per una moto che porterò tra le pietre e il fango icon_asd.gif icon_asd.gif

Detto questo:

La moto più economica da mantenere è il DRZ icon_wink.gif in quanto non è una moto specialistica da competizione ma ci puoi fare di tutto...

per quanto riguarda invece la domanda "Fino a che punto in enduro si può arrivare con moto del genere?"

Bè posso dirti che ovviamente una moto leggera aiuta tansissimo, ma cio che conta di più a mio parere è il pilota, l'enduro non è uno scherzo, è un tipo di guida difficilissima! icon_asd.gif
 
8797979
8797979 Inviato: 4 Nov 2009 20:57
 

atom777 ha scritto:
i beta dovrebbero avere dei motori nuovi prodotti proprio dalla beta


Il 400 però è ancora motorizzato KTM.
 
8798010
8798010 Inviato: 4 Nov 2009 21:01
 

Enrico_zip ha scritto:
Forse mi odierete per cio che dirò ma:

Io amo l'enduro tantissimo, ma sinceramente non spenderei mai tutti quei soldi per una moto che porterò tra le pietre e il fango icon_asd.gif icon_asd.gif

Detto questo:

La moto più economica da mantenere è il DRZ icon_wink.gif in quanto non è una moto specialistica da competizione ma ci puoi fare di tutto...

per quanto riguarda invece la domanda "Fino a che punto in enduro si può arrivare con moto del genere?"

Bè posso dirti che ovviamente una moto leggera aiuta tansissimo, ma cio che conta di più a mio parere è il pilota, l'enduro non è uno scherzo, è un tipo di guida difficilissima! icon_asd.gif


Più che "leggera" deve aver un buon telaio ed un comparto ciclistica adeguato (1/3 del costo di una moto spesso è rappresentato dalle sospensioni) ed un motore in grado di garantire una buona erogazione a ad ogni regime, e sotto questo punto di vista il DRZ peca molto agli alti icon_wink.gif
 
8798785
8798785 Inviato: 4 Nov 2009 22:24
 

come manutenzione il meno oneroso è il drz, mentre quelle che ne necessitano di più sono cre 300 e te 310...
l'fe 390, l'exc 400 e l'rr 400 si equivalgono sia come prestazioni che come costi...
per l'utilizzo che ne fai te meglio il drz...
 
8798972
8798972 Inviato: 4 Nov 2009 22:50
 

Il drz la vedo come una moto pesante e poco agile, forse perchè ormai ha un pò di anni sulle spalle... la husaberg 390 invece mi attira molto icon_twisted.gif Ma ktm e beta hanno gli stessi identici motori fatti in casa ktm quindi? icon_eek.gif
 
8798984
8798984 Inviato: 4 Nov 2009 22:51
 

Enrico_zip ha scritto:
Forse mi odierete per cio che dirò ma:

Io amo l'enduro tantissimo, ma sinceramente non spenderei mai tutti quei soldi per una moto che porterò tra le pietre e il fango icon_asd.gif icon_asd.gif

Detto questo:

La moto più economica da mantenere è il DRZ icon_wink.gif in quanto non è una moto specialistica da competizione ma ci puoi fare di tutto...

per quanto riguarda invece la domanda "Fino a che punto in enduro si può arrivare con moto del genere?"

Bè posso dirti che ovviamente una moto leggera aiuta tansissimo, ma cio che conta di più a mio parere è il pilota, l'enduro non è uno scherzo, è un tipo di guida difficilissima! icon_asd.gif

il 390 e i due 400(beta e ktm) sono moto specialistiche?
 
8799011
8799011 Inviato: 4 Nov 2009 22:55
 

Jack_91 ha scritto:
Il drz la vedo come una moto pesante e poco agile, forse perchè ormai ha un pò di anni sulle spalle... la husaberg 390 invece mi attira molto icon_twisted.gif Ma ktm e beta hanno gli stessi identici motori fatti in casa ktm quindi? icon_eek.gif


esatto, 400, 450 ed il vecchio 525 icon_wink.gif
Dal 2010 saranno disponibili con cilindrate di 330cc, 400, 450 e 520. Made in Beta ma c'è sempre dietro un ex progettista KTM icon_asd.gif
 
8799019
8799019 Inviato: 4 Nov 2009 22:56
 

Jack_91 ha scritto:

il 390 e i due 400(beta e ktm) sono moto specialistiche?


yes 0509_up.gif
 
8799061
8799061 Inviato: 4 Nov 2009 23:02
 

VandelGa ha scritto:


yes 0509_up.gif

tanto da non poterle usare al 50% su strada e per un altro 50% in enduro? icon_confused.gif
 
8799074
8799074 Inviato: 4 Nov 2009 23:04
 

Un'altra cosa: secondo voi se leggermente elaborate perderebbero la loro essenza di 400cc? nel senso... arriverebbero ad essere delicate come un 450? anche come manutenzione intendo...
Inoltre, il pds della husaberg è lo stesso di quello della ktm?
 
8799637
8799637 Inviato: 5 Nov 2009 1:31
 

Jack_91 ha scritto:

tanto da non poterle usare al 50% su strada e per un altro 50% in enduro? icon_confused.gif


Il motore è lo stesso, la base è quella di un 450, quindi poco propenso ad un uso utilitario. Coppa dell' olio con i soliti 600g, gira alto e non sopporta le lunghe tappe ad andatura blanda.

Sono le solite specialistiche da carrellino icon_wink.gif
 
8799642
8799642 Inviato: 5 Nov 2009 1:41
 

Jack_91 ha scritto:
Un'altra cosa: secondo voi se leggermente elaborate perderebbero la loro essenza di 400cc? nel senso... arriverebbero ad essere delicate come un 450? anche come manutenzione intendo...
Inoltre, il pds della husaberg è lo stesso di quello della ktm?


Il concetto del PDS è quello di non adottare i leveraggi e lasciare il compito della progressione alla parte idraulica del mono.
Quello adottato dalle Husaberg è lo stesso, solo che lavora con un' inclinazione maggiore.
Servirebbe un telaista per spiegare con precisione le differenze, o qualcuno che ha testato entrambe le moto (KTM e Husa) sulla stessa pista.
 
8802368
8802368 Inviato: 5 Nov 2009 15:45
 

se non sbaglio la husaberg è della KTM...

quasi certamente è per questo che alla husaberg usano il PDS, tra l'altro pure le forche sono le stesse dei K...
 
9376547
9376547 Inviato: 23 Feb 2010 16:55
 

Riapro questo topic... parlando dei 400cc si è detto che comunque sono moto specialistiche, che derivano dal 450, con alta manutenzione e che richiedono un'andatura decisa tanto da non poter essere utilizzate per un 50-60% su strada e 40-50% in offroad... sono andato sul sito della beta e sui manuali 2010 sono andato a controllare la tabella di manutenzione: per uso non agonistico la manutenzione principale consiste in un primo tagliando dopo 3h di utilizzo e poi ogni 90h o 600l di benzina... Non mi sembra così eccessivo... O sbaglio? Ripropongo la mia domanda: Sarebbe una follia prendere un 400cc (non drz) per girare in città e per fare qualche uscita nel fine settimana in off?
 
9376743
9376743 Inviato: 23 Feb 2010 17:26
 

Jack_91 ha scritto:
Riapro questo topic... parlando dei 400cc si è detto che comunque sono moto specialistiche, che derivano dal 450, con alta manutenzione e che richiedono un'andatura decisa tanto da non poter essere utilizzate per un 50-60% su strada e 40-50% in offroad... sono andato sul sito della beta e sui manuali 2010 sono andato a controllare la tabella di manutenzione: per uso non agonistico la manutenzione principale consiste in un primo tagliando dopo 3h di utilizzo e poi ogni 90h o 600l di benzina... Non mi sembra così eccessivo... O sbaglio? Ripropongo la mia domanda: Sarebbe una follia prendere un 400cc (non drz) per girare in città e per fare qualche uscita nel fine settimana in off?


La manutenzione va a braccetto con la potenza specifica, se ad esempio prendi in considerazione il nuovo Suzuki RMX 450, il quale arriva a poco più di 40 CV, puoi facilmente dedurne che necessiterà di una manutenzione molto meno esasperata di un medesimo 450 ma dotato di 55 CV icon_wink.gif

Ma ad ogni modo, finchè trovi una tabella ad ore/litri, sai già che vai in contro ad una moto che non può permetterti 200 km filati di autostrada o ad andatura costante senza risentirne, quindi niente uso touring.
Ma se si tratta di brevi tragitti non vedo dove sia il problema icon_wink.gif
 
9376941
9376941 Inviato: 23 Feb 2010 18:01
 

VandelGa ha scritto:


La manutenzione va a braccetto con la potenza specifica, se ad esempio prendi in considerazione il nuovo Suzuki RMX 450, il quale arriva a poco più di 40 CV, puoi facilmente dedurne che necessiterà di una manutenzione molto meno esasperata di un medesimo 450 ma dotato di 55 CV icon_wink.gif

Ma ad ogni modo, finchè trovi una tabella ad ore/litri, sai già che vai in contro ad una moto che non può permetterti 200 km filati di autostrada o ad andatura costante senza risentirne, quindi niente uso touring.
Ma se si tratta di brevi tragitti non vedo dove sia il problema icon_wink.gif

hai detto proprio quello che avrei voluto sentirmi dire 0509_up.gif

icon_arrow.gif sono contento di queste cilindrate piene (es 450cc) ma senza l'esasperazione dei modelli da gara eusa_shifty.gif
 
9377379
9377379 Inviato: 23 Feb 2010 19:01
 

Jack_91 ha scritto:

hai detto proprio quello che avrei voluto sentirmi dire 0509_up.gif

icon_arrow.gif sono contento di queste cilindrate piene (es 450cc) ma senza l'esasperazione dei modelli da gara eusa_shifty.gif


...non sono daccordo...

...se vuoi sentirti dire quello che ti fa comodo, è un conto icon_lol.gif ...

...ma in verità secondo me non ti stai rendendo conto di che tipo di moto possano essere le 400 o 450 (la differenza è poca) odierne...

...quali credi che siano i "modelli da gara" (come dici tu), se non proprio questi icon_wink.gif ?!

...la manutenzione è frequente, importantissima e a volte anche onerosa icon_rolleyes.gif ...

...bisogna vedere cosa intendi per "tagliando completo" ogni 90 ore...

...la mia ad esempio ogni 60 ore cambio pistone (tanto per farti un esempio) e ogni 15 ore olio e filtro icon_wink.gif (...che poi facendo un rapido conto, senza considerare che tu la vorresti usare su strada, 15 ore sono meno di 4 uscite domenicali ad una media di 3/4 ore ad uscita, e 60 ore, sempre usandola solo la domenica, sono appena 4 mesi icon_eek.gif )

...insomma questo per farti capire che, se hai intenzione di prendere una moto del genere per usarla, oltre che fuoristrada, anche in strada, secondo me stai prendendo un'abbaglio...

...poi ovvio che, se capita, per andari a prendere un caffè o il giornale, puoi usarla tranquillamente, ma se hai intenzione di usarla per spostarti in città tipo "scooterone", allora lascia perdere...

...poi alla fine ogniuno è libero di prendersi la moto che vuole ed usarla come vuole icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
9378507
9378507 Inviato: 23 Feb 2010 21:18
 

animalonga ha scritto:


...non sono daccordo...

...se vuoi sentirti dire quello che ti fa comodo, è un conto icon_lol.gif ...

...ma in verità secondo me non ti stai rendendo conto di che tipo di moto possano essere le 400 o 450 (la differenza è poca) odierne...

...quali credi che siano i "modelli da gara" (come dici tu), se non proprio questi icon_wink.gif ?!

...la manutenzione è frequente, importantissima e a volte anche onerosa icon_rolleyes.gif ...

...bisogna vedere cosa intendi per "tagliando completo" ogni 90 ore...

...la mia ad esempio ogni 60 ore cambio pistone (tanto per farti un esempio) e ogni 15 ore olio e filtro icon_wink.gif (...che poi facendo un rapido conto, senza considerare che tu la vorresti usare su strada, 15 ore sono meno di 4 uscite domenicali ad una media di 3/4 ore ad uscita, e 60 ore, sempre usandola solo la domenica, sono appena 4 mesi icon_eek.gif )

...insomma questo per farti capire che, se hai intenzione di prendere una moto del genere per usarla, oltre che fuoristrada, anche in strada, secondo me stai prendendo un'abbaglio...

...poi ovvio che, se capita, per andari a prendere un caffè o il giornale, puoi usarla tranquillamente, ma se hai intenzione di usarla per spostarti in città tipo "scooterone", allora lascia perdere...

...poi alla fine ogniuno è libero di prendersi la moto che vuole ed usarla come vuole icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif

Però devi ammettere che è bellisimo icon_lol.gif

Comunque, a parte gli scherzi, forse hai veramente ragione tu: non avendo mai portato un 400/450cc del genere non posso conoscere questo tipo di moto, la loro potenza e la manutenzione che richiedono, ed è proprio per questo che mi rivolgo in questo topic per far domande, altrimenti neanche le farei.

Per quanto riguarda il fatto che ogniuno è libero di comprare la moto che vuole, bè, quello è scontato, ma al momento non sono in procinto di cambiare il mio 125 2t, il tutto è solo a scopo informativo.

Non me lo nominare neanche lo scooterone per piacere icon_xd_2.gif... Ecco io ero quasi convinto che usando tranquillamente una moto del genere anche in città (non solo ed esclusivamente), non essendo il 450/510 cc, si potesse avere finalmente un ottimo compromesso tra manutenzione non onerosa, agilità, peso pressocchè piuma e stile veramente racing... peccato... una moto così ancora non ce l'hanno inventata 0510_sad.gif

Che dire... scusate l'ignoranza icon_redface.gif e grazie per le risposte 0509_up.gif
 
9378643
9378643 Inviato: 23 Feb 2010 21:33
 

comunque leggendo altri topic vedo che c'è una vera e propria giungla di pareri contrastanti sulla manutenzione di queste moto e sul loro possibile uso anche cittadino icon_confused.gif

Per moto come la honda 250/300/450/400 X vale lo stesso discorso di prima? icon_mrgreen.gif
 
9378815
9378815 Inviato: 23 Feb 2010 21:53
 

Jack_91 ha scritto:
comunque leggendo altri topic vedo che c'è una vera e propria giungla di pareri contrastanti sulla manutenzione di queste moto e sul loro possibile uso anche cittadino icon_confused.gif

Per moto come la honda 250/300/450/400 X vale lo stesso discorso di prima? icon_mrgreen.gif


...bah, guarda, io parlo per me, dal basso della mia ignoranza e ti dico quello che sò sulla mia moto, sento e vedo con i miei occhi icon_wink.gif

...usare la mia in strada è pressocchè impossibile...

...apparte che la rapportatura non è adeguata, essendo praticamente un cross targato, ma poi anche volendo fare delle "piccole" modifiche, non è proprio modo di usarla e nei piccolissimi tratti di asfalto tra un sentiero e l'altro, si fatica di più a "tenerla" in strada che a fare l'intero giro icon_asd.gif

...sò che per antonomasia Honda (ma anche qualcun'altra credo) siano considerate le "peggiori" per quanto riguarda intervalli manutentivi...

...come scriveva qualcuno sopra, non ricordo chi, il rapporto tra "potenza" (e prestazioni in genere) del motore e manutenzione è direttamente proporzionale...

...comunque tornando all'uso in strada, va detto anche, a onor del vero, che tutto un'altro discorso è se uno decide di trasformarla in motard icon_wink.gif ...

...resta comunque la manutenzione, che nel caso dell'uso in strada, per forza di cose, aumenterebbe in maniera spaventosa icon_eek.gif

...ripeto: ogniuno ha il suo parere, la sua moto, e il suo modo di usarla icon_rolleyes.gif

icon_wink.gif
 
9379232
9379232 Inviato: 23 Feb 2010 22:42
 

animalonga ha scritto:


...bah, guarda, io parlo per me, dal basso della mia ignoranza e ti dico quello che sò sulla mia moto, sento e vedo con i miei occhi icon_wink.gif

...usare la mia in strada è pressocchè impossibile...

...apparte che la rapportatura non è adeguata, essendo praticamente un cross targato, ma poi anche volendo fare delle "piccole" modifiche, non è proprio modo di usarla e nei piccolissimi tratti di asfalto tra un sentiero e l'altro, si fatica di più a "tenerla" in strada che a fare l'intero giro icon_asd.gif

...sò che per antonomasia Honda (ma anche qualcun'altra credo) siano considerate le "peggiori" per quanto riguarda intervalli manutentivi...

...come scriveva qualcuno sopra, non ricordo chi, il rapporto tra "potenza" (e prestazioni in genere) del motore e manutenzione è direttamente proporzionale...

...comunque tornando all'uso in strada, va detto anche, a onor del vero, che tutto un'altro discorso è se uno decide di trasformarla in motard icon_wink.gif ...

...resta comunque la manutenzione, che nel caso dell'uso in strada, per forza di cose, aumenterebbe in maniera spaventosa icon_eek.gif

...ripeto: ogniuno ha il suo parere, la sua moto, e il suo modo di usarla icon_rolleyes.gif

icon_wink.gif

c'è da dire anche, però, che la tua è in pratica la cross con la lampadina e la targa icon_asd.gif mentre il nostro discorso mira a modelli 400cc da enduro o ad, esempio, alla suzuki rme 450 x, che rispetto alla versione z ha quasi 10 cv in meno (che non sono mica pochi)... eusa_shifty.gif
 
9379885
9379885 Inviato: 24 Feb 2010 6:53
 

Jack_91 ha scritto:

c'è da dire anche, però, che la tua è in pratica la cross con la lampadina e la targa icon_asd.gif mentre il nostro discorso mira a modelli 400cc da enduro o ad, esempio, alla suzuki rme 450 x, che rispetto alla versione z ha quasi 10 cv in meno (che non sono mica pochi)... eusa_shifty.gif

...ma infatti io l'ho detto che parlo di me e della mia moto, che ovviamente è un pò più portata all'"estremo" rispetto alle altre...
...ovvio che ci sono enduro più "umane" sia per quanto riguarda lo stile di guida sia per la manutenzione...
...resta comunque il fatto che sono delle enduro...
...vedi, il fatto è che la parola "enduro" è un pò generica e comprende molte tipologie di moto e svariati modelli, dai più estremi a quelli più "umani", appunto...
...sul discorzo Suzuki sono daccordo con te, anche se non conosco che tipo di manutenzione possa avere, ma immagino che sia meno impegnativa di molte altre...
...tornando all'uso in strada, secondo me non è un discorso di cv o di cilindrata, cioè non è detto che le piccole cilindrate siano meno impegnative delle grandi e quindi più alla portata di tutti...
...dipende secondo me proprio dalla tipologia di motore, erogazione, ma anche dal telaio e dalla ciclistica in generale...
...poi come dicevamo sopra, tutto si può fare, si può modificare la rapportatura, si possono "alleggerire" le sospensioni, ecc... ma il motore, se nasce "cattivo" resta cattivo icon_wink.gif
...per intenderci ad esempio, a caso, prendiamo le Yamaha: ricordiamo la mitica TT600 e l'altrettanto famosa XT600, che nonostante la cilindrata erano e sono moto divertentissime ancor'oggi, da usare anche su strada...
...beh, ad esempio, tra TT e XT c'è già una differenza enorme nella ciclistica, e nell'erogazione del motore, la prima decisamente più portata all'enduro "vero" la seconda più "stradale"...
...niente a che vedere però con le moderne 450 sempre di casa Yamaha, nonostante la cilindrata più piccola, e anzi, anche tra 450 ci sono versioni più, diciamo "racing", e versioni più "addolcite"...
...ma potremmo continuare parlando dei 300, ad esempio, 2 o 4 tempi, o dei vari 250 che tutto sono meno che moto da usare in strada, sempre per come la vedo io icon_rolleyes.gif ...
...insomma, tutto questo per farti capire che non esiste una regola precisa per stabilire se una moto sia più o meno adatta all'enduro o all'uso su strada, ma esistono molte tipologie sia di moto che anche di stili di guida e di utilizzi...
...perciò, l'unica cosa certa è che ogni moto viene costruita e "preparata" in base ad una determinata tipologia di utilizzo, ma se poi uno chiede un parere, sarà ovvio che riceverà consigli da persone diverse e che ne fanno i più svariati utilizzi...

0509_up.gif
 
9382041
9382041 Inviato: 24 Feb 2010 15:56
 

animalonga ha scritto:

...insomma, tutto questo per farti capire che non esiste una regola precisa per stabilire se una moto sia più o meno adatta all'enduro o all'uso su strada, ma esistono molte tipologie sia di moto che anche di stili di guida e di utilizzi...
...perciò, l'unica cosa certa è che ogni moto viene costruita e "preparata" in base ad una determinata tipologia di utilizzo, ma se poi uno chiede un parere, sarà ovvio che riceverà consigli da persone diverse e che ne fanno i più svariati utilizzi...

0509_up.gif

Niente di più giusto. Grazie davvero 0510_abbraccio.gif
 
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