hanskristian ha scritto:
vabbe ci riprovo...con la batteria nuova di zecca super caricata....speriamo.... comunque la macchina non ce l'ho un amico me lo presta xò domani...insomma è sicuro con la macchina possa usarlo i cavi senza far saltare nulla!???
se torni indietro trovi un mio post in cui spiegavo lo stesso problema che è accaduto a te.
La moto era ingolfata ma la batteria era troppo scarica per sopportare i continui starter necessari per farla partire. Ho collegato i cavi alla macchina in parallelo a quella della moto in modo da avere spunto per far girare il motorino. Se colleghi tutto come si deve allora non rovini nulla, perchè entrambe sono a 12V. E' vero che la batteria delle macchine hanno un amperaggio maggiore, ma è inteso solo coma Ah cioè la quantità di carica in grado di erogare in condizioni di scarica, ovvero il tempo per ricaricarla nuovamente. La batteria ti fornisce una quantità di carica pari a quella che gli viene richiesta .
Se conosci un minimo di elettrotecnica, si comporta come generatore di tensione e non come generatore di corrente.
Devi solo avere l'accortezza, ti ripeto, di collegare tutto a dovere e di non insistere troppo con lo starter (non più di 6-8 sec per volta) con lo starter. Gas tutto aperto e non appena inizi a sentire un rumore diverso (più cupo) allora continui con lo start da tutto aperto rilasciando poco per volta l'acceleratore. Il "tutto aperto" porta la centralina in una condizione in cui fa girare il motorino di avviamento ma taglia l'inizione in modo da non iniettare altra benzina. In questo modo espelli tutta la benzina dalla camera di combustione (cilindri).Quando questi solo vuoti allora rilasciando sempre di più il gas la centraline ricomincia ad iniettare. Lo so che dal rumore sembra che la stai violentando ma questa è la procedura giusta ed è proprio la procedura descritta sul manuale di uso e manutenzione.