Buongiorno, sono Lorenzo e vi vorrei raccontare la mia esperienza di acquisto con roadsitalia.
Dopo aver valutato varie alternative possibili, fra usato, nuovo, marche rinomate o meno, la mia scelta ricade sugli scarichi di roadsitalia, azienda appunto italiana, con ottime recensioni (ne ho viste molte su instagram e youtube), finiture di buona qualità, e qualità prezzo ottima.
La mia moto è una honda hornet 900, scelgo fra i tanti nel catalogo il modello "ovale carbon 400mm" ovviamente specifico per la mia moto (462€).
Ordino, pago (data 13 settembre 2021), e lo ricevo nel punto BRT più vicino a casa il 23 settembre.
Contento come una pasqua, mi capirete benissimo, scarto e vado a montare il terminale, primo problema: mancavano le istruzioni di montaggio.
Penso: strano, ma pazienza! Avendo un buon senso pratico mi dico: "non sarà di certo un problema montarlo, si tratta di letteralmente due fissaggi e non sono un tipo a digiuno di meccanica, quindi..."
Secondo problema: mancano i bulloni che consentono di fissare la fascia metallica che avvolge lo scarico (quella coi gommini) alla piastrina di raccordo nera, che poi andrà fissata al telaio della moto nel punto apposito.
Anche qui penso: pazienza, pur comunque essendo un minimo disturbato dal fatto che io sia dovuto andare in ferramenta ma trattandosi di 2 bulloni+dadi autobloccanti sorvolo.
Il problema più grande insorge quando, una volta accoppiata la flangia rotonda di raccordo al terminale, e montata la relativa molla (non ci si può sbagliare), vado per fissarlo e questo non risulta assolutamente plug and play, insomma, lo scarico non si montava in nessun modo, avvitarlo al supporto del telaio era fantascienza poiché il foro ed il supporto del terminale erano distanziati praticamente un km, ed anche provando a spostare la fascia reggi terminale in posizioni diverse la situazione non cambiava.
Decido quindi di contattare l'assistenza clienti tramite la chat whatsapp e via email segnalando il problema con foto e video, dico loro che probabilmente i tubi di raccordo erano troppo lunghi, non adatti al mio modello di moto.
Era venerdì, e chiaramente il fine settimana sono chiusi.
Aspetto dunque lunedì 27 settembre, mi rispondono dicendo che lo staff tecnico analizzerà le mie foto e video!
Ma nel fine settimana avevo ragionato sul fatto che anche se l'azienda avesse avuto la volontà di risolvere il problema, io non avrei avuto la certezza che questo sarebbe poi potuto essere montato sulla mia moto ed inoltre sarebbero passati troppi giorni probabilmente (non vedendo immagini sul web della mia moto con questo modello iniziano a venirmi dei dubbi che abbiano sbagliato qualche misura in fase di progettazione ma questo io non posso saperlo).
Essendo il diritto di recesso valido per 14gg dall' arrivo del bene decido quindi di non perdere tempo, ed avviare la procedura di reso, sperando in una risoluzione del problema successiva da parte dell'azienda (magari cambiando flange o modello, non so, comunque con qualcosa di installabile sul mio motociclo)
Provo tramite il sito ma mi è impossibile in quanto per fare la richiesta di reso vengono richiesti i dati dell' account, dati che io non avevo avendo effettuato l'acquisto da ospite, senza effettuare alcun tipo di registrazione, anche tentando di farla a posteriori.
Decido quindi (dopo aver letto online sul sito del ministero dello sviluppo economico, il quale dice che il consumatore non deve avvertire né giustificare il reso in alcun modo) di procedere per conto mio, mi reco al punto BRT più vicino e vado per riconsegnare il pacco, ma noto nel loro sito che alla sezione "contatti" non è presente il loro indirizzo, faccio una googlata, non trovo nulla, google maps, nulla.
Li chiamo, e dopo essere riuscito a farmi rispondere, ci sono volute circa 10 telefonate, l'operatore mi dice di non sapere l'inidrizzo che stavo cercando e mi invita a richiamare dopo pochi minuti, dopo circa 3 telefonate, mi comunica che me lo avrebbe fatto sapere il giorno successivo.
Torno a casa un po' infastidito, a causa del viaggio a vuoto.
Inizio a sentire puzza di bruciato.
Noto inoltre che alla voce "spedizioni e resi", sempre nel loro sito scrivono "l' azienda si prende la libertà di trattenere il 20% dell'importo del totale per costi di fabbricazione e gestione" in caso di resi.
Penso che possa essere ok come clausola in caso di ripensamento da parte dell'utente (anche se il 20% non è sicuramente poco) ma non era sicuramente il mio caso, avendo io ricevuto un prodotto non idoneo.
L'indomani mattina, dopo essere tornato a casa col pacco senza indirizzo, ricevo una email con tono molto arrogante in cui loro sottolineano che il reso debba essere autorizzato da loro e fatto tramite il loro sito (cosa che a me non risulta assolutamente, ma magari mettiamo che io mi sbagli!) e che avrebbero trattenuto il 20% dal totale del mio ordine trattandosi di un bene ARTIGIANALE. Mi comunicano però il benedetto indirizzo di spedizione.
Oltretutto mi informano che lo staff tecnico avrebbe controllato scrupolosamente lo scarico al rientro, e che non avrebbe dovuto presentare il minimo graffio.
Ho risposto dicendo che trovo questo atteggiamento arrogante veramente brutto nei confronti di un cliente che ha scelto, pagato un loro prodotto e che si ritrova a casa un prodotto non idoneo, e che questo sicuramente non giovi all'immagine del marchio, ho ribadito inoltre che il mio non si trattasse di un capriccio o di un ripensamento.
Lo scarico mi piaceva e mi piace, ma trovo assurdo a seguito dei problemi segnalati io debba essere trattato in questo modo, ho scritto loro anche che non mi era possibile effettuare il reso tramite il loro sito per i motivi sopracitati, ed ho chiesto se avessi potuto far partire il pacco quindi senza passare tramite la loro pagina web.
Infine ho detto loro che avrebbero potuto controllare l'oggetto, ci macherebbe, è stato scartato e reincartato. Anche se io l'ho percepita come un avvertimento per farmi desistere.
Durante tutta la giornata non ho ricevuto alcuna risposta in merito, quindi ieri, 29 settembre 2021 sono stato costretto ad avviare una contestazione PAYPAL. (che avrei evitato con tutto me stesso).
Come potrete ben capire sono super amareggiato e dispiaciuto.
Ho speso 462 euro, di cui non so se e quanti me ne verranno rimborsati per un articolo nuovo, mai usato e non idoneo.
Per quella che è stata la mia esperienza: "chi più spende, meno spende" ovvero che la qualità/prezzo dei prodotti sarà pure buona, ma se questa è l'assistenza clienti, se hai un minimo problema...
Considerazione finale molto importante: loro cercano di pararsi il sedere affermando che si tratti di un bene artigianale fatto appositamente per me e soggetto ad usura (nel magazzino si usura capito!), ma non è così!!!
Nel foglio di omologazione fornitomi nel pacco, si può leggere come questo scarico, un classicissimo ovale in carbonio da 40 cm doppio, sia omologato per tantissimi modelli di moto, per cui, una volta tornato al mittente la loro perdita sarebbe pari a 0 perché verrebbe rivenduto verosimilmente il giorno dopo!
P.S. io sono il cliente meno rompipalle al mondo, ma con uno scarico che non monta non so cosa altro avrei dovuto fare...
Un saluto a tutti e resto disponibile per delucidazioni.
Lorenzo