principe ha scritto:
grazie mille a tutti per le risposte date...
beh direi che ne vale la pena veramente... una domanda...questo apparato...che batterie porta? quanto tempo si consumano? credo mesi..pero' giusto per sapere...
è possibile fare mese per mese il pagamento? oppure solo tre mesi alla volta?
non vorrei ritrovarmi un mutuo a tre mesi per volta hihihi
thank you
La batteria del telepass non è sostituibile essendo la scocca dell'apparecchio realizzata in maniera da tale da non poter essere aperta (o meglio di non poterlo essere dai normali utenti, evidentemente dai tecnici sì), quindi non è dato sapere che tipo di batteria sia installata, presumibilmente una al litio quindi la sua durata dovrebbe raggiungere agevolmente i 2/3 anni; essendo poi il Telepass praticamente sempre spento (o meglio in uno stato di perenne stand-by) il suo consumo è irrisorio.
EDIT: facendo una ricerca ho scoperto che il Telepass Ricaricabile è alimentato da una batteria al lito non ricaricabile (ma sostituibile) la cui durata media è di 24 mesi; considerato che l'apparecchio è dotato di un piccolo display e delle spie a led che servono ad indicare vari parametri (come il transito regolare nel portale, lo stato del credito, ecc.) possiamo tranquillamente desumere che la durata di quella contenuta nel modello convenzionale (che è sprovvisto di tutto) sia quanto meno uguale se non di molto superiore.
La forma di pagamento, essendo l'attivazione del contratto legata al possesso del Bancomat o di una carta di credito (e richiede quindi un conto corrente bancario o postale), è soltanto quella.
Citazione:
Estratti dal sito Telepass.it:
Per richiedere Telepass Family è sufficiente essere titolare di un conto corrente bancario o postale in Italia.
Il pedaggio, senza alcuna maggiorazione, verrà addebitato in via posticipata direttamente sul tuo conto corrente, conto BancoPosta o sulla tua carta di credito.
La fatturazione è trimestrale ed il servizio prevede un tetto di spesa di 258,23 euro a trimestre (86,00 euro al mese per chi sceglie l’addebito su conto corrente BancoPosta).
Se tale limite viene superato, la fatturazione diventa mensile e viene addebitata una quota associativa di 3,72 euro al mese fino al rientro nei limiti di spesa prefissati.
Per le tue esigenze andrebbe bene il Telepass Ricaricabile perchè non richiede conto corrente e non prevede il canone; peccato però che attualmente sia attivo solo sulla rete di Campania e Sicilia (e non mi pare che sia provvisto ampliamento), quindi mi sa che dovrai accontentarti, e poi scusa ma quanto pensi di spendere? Solo per raggiungere il tetto dei fatidici 258,23 euro a trimestre (e avere la fatturazione mensile) con la tariffa in vigore per le moto dovresti percorrere poco più di 4600 Km. E' vero che 4600 Km non sono poi tanti (io arrivo a percorrerli anche in una sola settimana), ma di autostrada? So' troppi!