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Scuotimento carburante nel serbatoio e assetto [e spugne]
8781087
8781087 Inviato: 2 Nov 2009 13:35
Oggetto: Scuotimento carburante nel serbatoio e assetto [e spugne]
 

cosa ne pensate dello sbattimento della benzina nel serbatoio in relazione all assetto in movimento
 
8781242
8781242 Inviato: 2 Nov 2009 13:52
 

Intendi il continuo shake a cui viene sottoposta la benzina durante la guida?, bè non ci si può far nulla, a meno che non si riesca ad ottenere un serbatoio partendo dalla base di un vaso di espansione a membrana per caldaie icon_asd.gif , in questo modo si evita lo sbattimento contro le pareti dato che il liquido al suo interno vi rimane aderente.

Comunque non ci sono problemi relativi alla creazione di un emulsione anche nel caso di una premiscelazione con olio per i motori 2T, esempi lampanti sono il cross e l' enduro icon_wink.gif
 
8781282
8781282 Inviato: 2 Nov 2009 13:56
 

una spugna in poliuretato potrebbe compattare il carburante
 
8781328
8781328 Inviato: 2 Nov 2009 14:00
 

VandelGa ha scritto:
Intendi il continuo shake a cui viene sottoposta la benzina durante la guida?, bè non ci si può far nulla, a meno che non si riesca ad ottenere un serbatoio partendo dalla base di un vaso di espansione a membrana per caldaie icon_asd.gif , in questo modo si evita lo sbattimento contro le pareti dato che il liquido al suo interno vi rimane aderente.

Comunque non ci sono problemi relativi alla creazione di un emulsione anche nel caso di una premiscelazione con olio per i motori 2T, esempi lampanti sono il cross e l' enduro icon_wink.gif




comunque mi riferivo all assetto non alla creazione di un emulsione icon_asd.gif
 
8781333
8781333 Inviato: 2 Nov 2009 14:01
 

marcus771 ha scritto:
una spugna in poliuretato potrebbe compattare il carburante


Ma non avrebbe senso, occupi spazio nel serbatoio ed in questo caso ci sarebbe anche il rischio di emulsione dato che negli alveoli della spugna la benzina si mischierebbe alla grande con l' aria.

Altro esempio, in F1 vengono sparati circa 70/80 kg di benzina in meno di 10 sec, ed il loro è un "comune serbatoio".

Ok l' esempio non calza granchè, ma lo stress a cui viene sottoposta la benzina lì dentro, ed il conseguente spostamento di massa è impressionante icon_wink.gif
 
8781368
8781368 Inviato: 2 Nov 2009 14:05
 

VandelGa ha scritto:
marcus771 ha scritto:
una spugna in poliuretato potrebbe compattare il carburante


Ma non avrebbe senso, occupi spazio nel serbatoio ed in questo caso ci sarebbe anche il rischio di emulsione dato che negli alveoli della spugna la benzina si mischierebbe alla grande con l' aria.

Altro esempio, in F1 vengono sparati circa 70/80 kg di benzina in meno di 10 sec, ed il loro è un "comune serbatoio".

Ok l' esempio non calza granchè, ma lo stress a cui viene sottoposta la benzina lì dentro, ed il conseguente spostamento di massa è impressionante icon_wink.gif


con alveoli molto grossi si potrebbe limitare l ingombro
 
8781398
8781398 Inviato: 2 Nov 2009 14:08
 

[quote="marcus771"#8781368]

con alveoli molto grossi si potrebbe limitare l ingombro[/qu
 
8781431
8781431 Inviato: 2 Nov 2009 14:12
 

marcus771 ha scritto:


con alveoli molto grossi si potrebbe limitare l ingombro


Ok, ma anche riempiendo il serbatoio di spugna, la benzina rimarrà comunque un liquido e si comporterà di conseguenza alle veriazioni di assetto, anche se in maniera forse più lenta.

L' unico metodo per evitare veriazioni di assetto dovute allo spostamento del carburante sta nel girare sempre con il serbatoio pieno icon_asd.gif
 
8781500
8781500 Inviato: 2 Nov 2009 14:18
 

VandelGa ha scritto:


Ok, ma anche riempiendo il serbatoio di spugna, la benzina rimarrà comunque un liquido e si comporterà di conseguenza alle veriazioni di assetto, anche se in maniera forse più lenta.

L' unico metodo per evitare veriazioni di assetto dovute allo spostamento del carburante sta nel girare sempre con il serbatoio pieno icon_asd.gif



0509_doppio_ok.gif
 
8785854
8785854 Inviato: 2 Nov 2009 22:26
 

La spugna nel serbatoio in alcune competizioni viene usata.
 
8785969
8785969 Inviato: 2 Nov 2009 22:38
 

Sposto! 0509_up.gif
Keko
 
8786065
8786065 Inviato: 2 Nov 2009 22:51
 

nitron ha scritto:
La spugna nel serbatoio in alcune competizioni viene usata.


Da quanto ho potuto leggere la si utilizza per questioni di sicurezza e regolamenti inerenti ai circuiti, dovrebbe servire per "evitare l' esplosione" in caso di incidente in quanto consentirebbe la creazione di una fiamma scongiurando così una detonazione icon_arrow.gif Spugna nel serbatoio [come funziona?]
 
8786364
8786364 Inviato: 2 Nov 2009 23:51
 

Credo che sia un tema che non riguarda noi comuni mortali...
Guardando una prova di una enduro con Cervantes alla guida e la telemetria montata sulla sua moto, si è scoperto che durante una prova speciale utilizzava (in termini di potenza) il 30% della moto.
Detto questo, credo che ci sia da ragionare sul fatto che:
è davvero indispensabile avere qualche cavalluccio in più o semplicemente ci vuole più scioltezza al polso destro? icon_asd.gif
Ok qui non si parla di enduro da quel che ho capito, ma credo che l'esempio calzi comunque a pennello...
 
8786423
8786423 Inviato: 3 Nov 2009 0:03
 

EnduristaDentro ha scritto:
Credo che sia un tema che non riguarda noi comuni mortali...
Guardando una prova di una enduro con Cervantes alla guida e la telemetria montata sulla sua moto, si è scoperto che durante una prova speciale utilizzava (in termini di potenza) il 30% della moto.
Detto questo, credo che ci sia da ragionare sul fatto che:
è davvero indispensabile avere qualche cavalluccio in più o semplicemente ci vuole più scioltezza al polso destro? icon_asd.gif
Ok qui non si parla di enduro da quel che ho capito, ma credo che l'esempio calzi comunque a pennello...


Non proprio, qui si parla della possibilità di usare una spugna per sopperire alle sollecitazioni causate dallo spostamento della benzina all' interno del serbatoio, poi il discorso si è spostato sulla sicurezza icon_wink.gif
Non siamo partiti considerando tale elemento utile anche per la guida di tutti i giorni o per utilizzi amatoriali.
 
8787205
8787205 Inviato: 3 Nov 2009 10:52
 

Negli aerei, dove il problema dello spostamento del carburante nelle ali (che altro non sono che i serbatoi), viene limitato con delle pareti interne al serbatoio dotate di fori!! icon_wink.gif

In questo modo, il carburante può muoversi, ma non molto velocemente all'interno dell'ala.

vedi pag. 7 paragrafo 7.5

icon_arrow.gif Link a pagina di Aero.polimi.it
 
8787371
8787371 Inviato: 3 Nov 2009 11:36
 

Allora, innanzi tutto il problema dello spostamento carburante in una moto non è certo prioritario ( si tratta di una decina di chilogrammi o più che si spostano con tutte le relative conseguenze) ma sicuramente può dar fastidio, magari nelle curve strette veloci o ai semafori....Io lo sento e mi da fastidio per esempio

Soluzioni tecniche possibilì:
-pareti con dei setti forellati rallentano lo spostamento carburante e riducono l'effetto; usati in alcune autocisterne, altrimenti sai che divertimento in frenata 0509_si_picchiano.gif
-schiuma o simili (insolubile nella benzina) da mettere nel serbatoio (vi fidate che non facciano residui e non lascino frammenti???)

Ora parlando da un punto di vista pratico già un solo setto farebbe la differenza, ma come inserirlo?

L'idea mi interessa se è facilmente realizzabile
 
8787575
8787575 Inviato: 3 Nov 2009 12:19
 

la spugna viene utilizzata come norma di sicurezza proprio sugli aerei, perchè rallenta il flusso d'uscita della benzina in caso di rottura.
concettualmente è la stessa cosa che serve per limitare lo spostamento dellabenzina, e sempre concettualmente è come avere un infinità di setti fittamente forati.

in poche parole è l'ideale.

Penso che il sistema sia utilizzato anche in formula 1, sempre per motivi di sicurezza (ma anche li gli effetti dello spostamento della benzina sono rilevanti eccome!!!), il problema dell'ingresso del carburante non è un problema visto che viene sparato dentro a pressione, quindi anceh se c'è la spugna non c'è problema.

creare un setto nel serbatoio è ostico senza tagliarlo a metà o inserirlo in fase di produzione.

in ogni caso, in moto, non c'è tanto questo problemaperchè la forza centrifuga attira il carburante verso il fondo del serbatoio, quindi si muove lungo i fianchi di relativamente poco.

per farvi capire, prendete una bottiglietta d'acqua piena per metà, togliete il tappo, afferratela per il collo e poi fatela roteare. l'acqua si accumulerà sul fondo della bottiglia senza cadere e senza uscire!
 
8787708
8787708 Inviato: 3 Nov 2009 12:42
 

ma solo a me sto discorso pare una mera pippa mentale???? icon_rolleyes.gif
 
8788809
8788809 Inviato: 3 Nov 2009 15:26
 

ciò che dice AndreaNSR125 è giustissimo perchè la moto si inclina una macchina no, per quello dicevo che il problema può essere fastidioso ma non prioritario, in altre parole non è così evidente andando in moto quanto lo è più da fermi quando con le gambe si fa oscillare la moto

Concordo anche sulla spugna, soluzione migliore (quando applicabile)
 
8788956
8788956 Inviato: 3 Nov 2009 15:41
 

raf275 ha scritto:
ma solo a me sto discorso pare una mera pippa mentale???? icon_rolleyes.gif

no pure a me... icon_asd.gif
 
8789383
8789383 Inviato: 3 Nov 2009 16:40
 

ahahah
 
8789518
8789518 Inviato: 3 Nov 2009 17:02
 

raf275 ha scritto:
ma solo a me sto discorso pare una mera pippa mentale???? icon_rolleyes.gif


sono con te raf... icon_asd.gif
 
8789899
8789899 Inviato: 3 Nov 2009 17:51
 

raf275 ha scritto:
ma solo a me sto discorso pare una mera pippa mentale???? icon_rolleyes.gif


Già eusa_whistle.gif
 
8791527
8791527 Inviato: 3 Nov 2009 20:41
 

raf275 ha scritto:
ma solo a me sto discorso pare una mera pippa mentale???? icon_rolleyes.gif


A me interessa... 0510_amici.gif

Quando ho tolto (e svuotato) il serbatoio della mia Hornella per cambiare candele e spurgare il circuito di raffreddamento ho visto che dentro c'e' una paratia in lamiera a "V" presumo fatta apposta per limitare sbattimenti,altri motivi non ne vedrei... eusa_think.gif

Rimanendo sul "tema spugna" non penso ne che crei la minima emulsione (mica e' detersivo la benzina... icon_asd.gif ) ne che vi siano problemi di pescaggio: Almeno la mia come penso tante altre hanno la pompa all'interno del serbatoio,ergo la broda se la ciuccia comunque e lo stesso discorso credo che valga anche per motori a carburatore,inoltre in Formula 1 dove viene usata una spugna molto densa per minimizzare inevitabili e gravi scompensi di assetto il volume della stessa rimane minimo.
 
8791696
8791696 Inviato: 3 Nov 2009 20:56
 

motomatto ha scritto:


A me interessa... 0510_amici.gif

Quando ho tolto (e svuotato) il serbatoio della mia Hornella per cambiare candele e spurgare il circuito di raffreddamento ho visto che dentro c'e' una paratia in lamiera a "V" presumo fatta apposta per limitare sbattimenti,altri motivi non ne vedrei... eusa_think.gif

Rimanendo sul "tema spugna" non penso ne che crei la minima emulsione (mica e' detersivo la benzina... icon_asd.gif ) ne che vi siano problemi di pescaggio: Almeno la mia come penso tante altre hanno la pompa all'interno del serbatoio,ergo la broda se la ciuccia comunque e lo stesso discorso credo che valga anche per motori a carburatore,inoltre in Formula 1 dove viene usata una spugna molto densa per minimizzare inevitabili e gravi scompensi di assetto il volume della stessa rimane minimo.


l' emulsione era intesa nel caso di motore 2T con premiscelazione icon_wink.gif

Ah dimenticavo, nelle moto da fuoristrada si è spesso optato per il serbatoio sdoppiato, il quale oltre a sopperire al problema del telaio alto limita lo spostamento del liquido al suo interno.
 
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