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Piaggio Ciao senza comando gas! Com'è possibile?
8777312
8777312 Inviato: 1 Nov 2009 18:57
Oggetto: Piaggio Ciao senza comando gas! Com'è possibile?
 

Ciao a tutti! Un mio amico ha un vecchio Ciao, e mi ha chiesto aiuto per farlo ripartire... (è fermo da circa un anno) allora lo guardo un po' e noto che non ha il comando per il gas... cioè, ha due manopole come quelle della bici fisse e sotto quella di sinistra ha un piccola levetta lunga circa come metà di quella del freno...

Come mai non ha il comando gas? Come si accende e come si accellera dopo?

Grazie e ciao!!!
 
8777336
8777336 Inviato: 1 Nov 2009 19:00
 

Pedalando!!!!!!!!!!!
 
8777343
8777343 Inviato: 1 Nov 2009 19:01
 

La leva di sinistra è dell'aria manuale.
 
8777369
8777369 Inviato: 1 Nov 2009 19:05
 

Mrc92 ha scritto:
La leva di sinistra è dell'aria manuale.

Grazie, ma salendo sul Ciao cosa faccio e in quale sequenza? Siate minuziosi...
e per la storia del comando gas?
 
8777382
8777382 Inviato: 1 Nov 2009 19:07
 

BaXo ha scritto:

Grazie, ma salendo sul Ciao cosa faccio e in quale sequenza? Siate minuziosi...
e per la storia del comando gas?
Il comando gas non saprei. Per metterlo in moto lo metti sul centrale, sbilanci il peso sull'anteriore in modo da sollevare la ruota posteriore, schiacci la leva dell'aria e cominci a pedalare. Appensa senti che comincia a mettersi in moto rilasci la leva e si accende.
 
8777387
8777387 Inviato: 1 Nov 2009 19:08
 

Mrc92 ha scritto:
Il comando gas non saprei. Per metterlo in moto lo metti sul centrale, sbilanci il peso sull'anteriore in modo da sollevare la ruota posteriore, schiacci la leva dell'aria e cominci a pedalare. Appensa senti che comincia a mettersi in moto rilasci la leva e si accende.

E fin qua ho capito... ma resta il problema del comando gas! eusa_doh.gif icon_question.gif
 
8777470
8777470 Inviato: 1 Nov 2009 19:22
 

BaXo ha scritto:

E fin qua ho capito... ma resta il problema del comando gas! eusa_doh.gif icon_question.gif


Apri il coperchio/pedana e controlla che almeno ci sia il carburatore icon_asd.gif , dopodichè verifica la presenza di un cavo del gas, se così non fosse dovrai acquistare un comando gas e tutto il filo compreso di guaina che dovrai collegare alla ghigliottina del carburatore icon_wink.gif

Altrimenti ti ritroverai con una bicicletta dotata di un motore ma che fornisce solo un suono e odore di miscela bruciata icon_asd.gif
 
8777569
8777569 Inviato: 1 Nov 2009 19:38
 

VandelGa ha scritto:


Apri il coperchio/pedana e controlla che almeno ci sia il carburatore icon_asd.gif , dopodichè verifica la presenza di un cavo del gas, se così non fosse dovrai acquistare un comando gas e tutto il filo compreso di guaina che dovrai collegare alla ghigliottina del carburatore icon_wink.gif

Altrimenti ti ritroverai con una bicicletta dotata di un motore ma che fornisce solo un suono e odore di miscela bruciata icon_asd.gif
sembra un buon compromesso
 
8777741
8777741 Inviato: 1 Nov 2009 20:08
 

Tropik ha scritto:
sembra un buon compromesso

eee come no! icon_xd_2.gif
a parte gli scherzi... e normale che di serie sia così? è proprio incollato senza segni di modifica... bha...
 
8777780
8777780 Inviato: 1 Nov 2009 20:13
 

BaXo ha scritto:

eee come no! icon_xd_2.gif
a parte gli scherzi... e normale che di serie sia così? è proprio incollato senza segni di modifica... bha...


No, il comando gas c'è sempre stato icon_wink.gif
 
8777867
8777867 Inviato: 1 Nov 2009 20:27
Oggetto: Re: Piaggio Ciao senza comando gas! Com'è possibile?
 

BaXo ha scritto:
Ciao a tutti! Un mio amico ha un vecchio Ciao, e mi ha chiesto aiuto per farlo ripartire... (è fermo da circa un anno) allora lo guardo un po' e noto che non ha il comando per il gas... cioè, ha due manopole come quelle della bici fisse e sotto quella di sinistra ha un piccola levetta lunga circa come metà di quella del freno...

Come mai non ha il comando gas? Come si accende e come si accellera dopo?

Grazie e ciao!!!

quella a sinistra piccolina è l' arcivalvola che serve per spegnerlo chiudendogli l' aria al cilindro

per la storia del comando a gas puo darsi che l' ex proprietario lo usasse solamente in modalità bicicletta.. icon_asd.gif

Ultima modifica di M4Rk0_vegas il 1 Nov 2009 20:29, modificato 1 volta in totale
 
8777869
8777869 Inviato: 1 Nov 2009 20:28
 

Mrc92 ha scritto:
La leva di sinistra è dell'aria manuale.


no....è l'arcivalvola...l'aria manuale il ciao cel'ha sulla pedana...il pulsantino con scritto CHOKE icon_wink.gif e comunque l'arcivalvola non chiude l'aria al cilindro bensi apre una finestrella sulla testa vicino alla candela facendo entrare aria e togliendo la compressione icon_wink.gif
 
8777880
8777880 Inviato: 1 Nov 2009 20:30
 

Jakson ha scritto:


no....è l'arcivalvola...l'aria manuale il ciao cel'ha sulla pedana...il pulsantino con scritto CHOKE icon_wink.gif

Ok, ma quello non è un problema (per ora).... il problema è il comando gas... è tipo questo (quella nella foto è una bici)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8777885
8777885 Inviato: 1 Nov 2009 20:31
 

Jakson ha scritto:


no....è l'arcivalvola...l'aria manuale il ciao cel'ha sulla pedana...il pulsantino con scritto CHOKE icon_wink.gif e comunque l'arcivalvola non chiude l'aria al cilindro bensi apre una finestrella sulla testa vicino alla candela facendo entrare aria e togliendo la compressione icon_wink.gif
SI hai proprio ragione ora che ci penso per spegnerlo dovevo premere quella leva! Errore mio icon_wink.gif
 
8777979
8777979 Inviato: 1 Nov 2009 20:46
 

Mrc92 ha scritto:
SI hai proprio ragione ora che ci penso per spegnerlo dovevo premere quella leva! Errore mio icon_wink.gif

Già, ma il problema resta ed è... un mistero... (quello della leva gas)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8778122
8778122 Inviato: 1 Nov 2009 21:08
 

BaXo ha scritto:
Mrc92 ha scritto:
SI hai proprio ragione ora che ci penso per spegnerlo dovevo premere quella leva! Errore mio icon_wink.gif

Già, ma il problema resta ed è... un mistero... (quello della leva gas)

immagini visibili ai soli utenti registrati


Proprio nessuno?
 
8778375
8778375 Inviato: 1 Nov 2009 21:58
 

ne capisci un po di motori?

basta che togli la carena (sempre se è coperto sul ciao) e guardi se sul carburatore, dove c'è la ghigliottina c'è il filo del gas. Se c'è accendilo e prova a tirarlo, se accellera funziona. A questo punto devi comprare una manopola alla quale appigliare il filo del gas.
 
8778403
8778403 Inviato: 1 Nov 2009 22:02
 

Per il problema del gas basta che togli la manopola che avrà sostituito il vecchio proprietario e metti quella con l'accelleratore(la trovi in giro)....le ho smontate poco tempo fa dal mio perchè ho desfato il telaio così ho portato tutto su un'altro icon_asd.gif
 
8778426
8778426 Inviato: 1 Nov 2009 22:06
 

Zilla_SRstyle ha scritto:
ne capisci un po di motori?

basta che togli la carena (sempre se è coperto sul ciao) e guardi se sul carburatore, dove c'è la ghigliottina c'è il filo del gas. Se c'è accendilo e prova a tirarlo, se accellera funziona. A questo punto devi comprare una manopola alla quale appigliare il filo del gas.


Bauce_Banse ha scritto:
Per il problema del gas basta che togli la manopola che avrà sostituito il vecchio proprietario e metti quella con l'accelleratore(la trovi in giro)....le ho smontate poco tempo fa dal mio perchè ho desfato il telaio così ho portato tutto su un'altro icon_asd.gif


Me ne intendo... ma magari era un modello particolare in cui si accellerava in modo diverso icon_xd_2.gif

Proverò a fare come mi dice Zilla_SRstyle e poi se funziona passero alla fase consigliatami da Bauce_Banse...
Ciao a tutti!
 
8778773
8778773 Inviato: 1 Nov 2009 23:31
 

Bauce_Banse ha scritto:
Per il problema del gas basta che togli la manopola che avrà sostituito il vecchio proprietario....

Ma come faceva a guidarlo se non aveva il comando gas?
 
8779377
8779377 Inviato: 2 Nov 2009 8:57
 

sarà pedalata assistita
 
8780883
8780883 Inviato: 2 Nov 2009 13:12
 

BaXo ha scritto:

Ma come faceva a guidarlo se non aveva il comando gas?


avrà tirato via il motore e lo avrà usato come bicicletta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8791000
8791000 Inviato: 3 Nov 2009 19:40
 

Bauce_Banse ha scritto:


avrà tirato via il motore e lo avrà usato come bicicletta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Niente di tutto questo! Con un po' (un BEL po') di forza, abbiamo sbloccato la manopola che ora funziona alla perfezione... ora il problema è rimetterlo in sesto! Abbiam provato ad accenderlo: Il faro davanti s'accende, quello dietro pure (dinamo) si sente il motore che gira (spento) sgasando cambia il rumore ma anche mollando la levetta corta (come cavolo si chiama?) non succede nulla... molto probabilmente sarà perchè è tutto pieno d'acqua.... (il faro davanti è pieno per metà)...a forza di lasciarlo all'aperto... comunque, ora come procedo per rimetterlo in sesto?
 
8791048
8791048 Inviato: 3 Nov 2009 19:47
 

BaXo ha scritto:

Niente di tutto questo! Con un po' (un BEL po') di forza, abbiamo sbloccato la manopola che ora funziona alla perfezione... ora il problema è rimetterlo in sesto! Abbiam provato ad accenderlo: Il faro davanti s'accende, quello dietro pure (dinamo) si sente il motore che gira (spento) sgasando cambia il rumore ma anche mollando la levetta corta (come cavolo si chiama?) non succede nulla... molto probabilmente sarà perchè è tutto pieno d'acqua.... (il faro davanti è pieno per metà)...a forza di lasciarlo all'aperto... comunque, ora come procedo per rimetterlo in sesto?


Giù il cilindro e controlla che non vi siano state infiltrazioni d' acqua (se noti della ruggine sarà da rifare tutto da capo, albero, carters, cuscinetti ecc.)
Se tutto è apposto vedi se le cose cambiano con una candela nuova, pulisci il carburatore con della benzina e asciugando il tutto con aria compressa icon_wink.gif

n.b. per accenderlo non devi usare la levetta, ma solo per spegnerlo icon_exclaim.gif
 
8791157
8791157 Inviato: 3 Nov 2009 20:01
 

VandelGa ha scritto:


Giù il cilindro e controlla che non vi siano state infiltrazioni d' acqua (se noti della ruggine sarà da rifare tutto da capo, albero, carters, cuscinetti ecc.)
Se tutto è apposto vedi se le cose cambiano con una candela nuova, pulisci il carburatore con della benzina e asciugando il tutto con aria compressa icon_wink.gif

n.b. per accenderlo non devi usare la levetta, ma solo per spegnerlo icon_exclaim.gif



Ma guarda che la levetta serve si alla fine per spegnerlo,ma anche all'inizio finche lo stai per accendere poi dopo molli subito...almeno col mio ho sempre fatto così se non non si accendeva icon_wink.gif
 
8791165
8791165 Inviato: 3 Nov 2009 20:02
 

VandelGa ha scritto:
n.b. per accenderlo non devi usare la levetta, ma solo per spegnerlo icon_exclaim.gif
Io la uso per tipo le prime pedalate perchè sennò sarebbe troppo duro dato che va in compressione. Cosi almeno quando la pedalata è regola e spinta la rilasci e si mette in moto icon_wink.gif
 
8791174
8791174 Inviato: 3 Nov 2009 20:04
 

Bauce_Banse ha scritto:



Ma guarda che la levetta serve si alla fine per spegnerlo,ma anche all'inizio finche lo stai per accendere poi dopo molli subito...almeno col mio ho sempre fatto così se non non si accendeva icon_wink.gif


perchè fa da decompressore, ma non mi sembra ci voglia molta forza per accendere un 50cc 2T icon_asd.gif
 
8791339
8791339 Inviato: 3 Nov 2009 20:21
 

Mrc92 ha scritto:
Io la uso per tipo le prime pedalate perchè sennò sarebbe troppo duro dato che va in compressione. Cosi almeno quando la pedalata è regola e spinta la rilasci e si mette in moto icon_wink.gif

Proprio così la uso... quindi ricapitolando controllo il pistone, se tutto è ok cambio candela e pulisco il carburatore con della benzina e dovrebbe andare?
 
8791350
8791350 Inviato: 3 Nov 2009 20:22
 

VandelGa ha scritto:


perchè fa da decompressore, ma non mi sembra ci voglia molta forza per accendere un 50cc 2T icon_asd.gif



Si si ok....ma tipo io lo accendevo non con i padali ma a spinta e così se non la schicciavo slittava la ruota...comunque se la tiri o non la tiri non cambia niente è solo più facile accenderlo icon_wink.gif
 
8791398
8791398 Inviato: 3 Nov 2009 20:28
 

Bauce_Banse ha scritto:



Si si ok....ma tipo io lo accendevo non con i padali ma a spinta e così se non la schicciavo slittava la ruota...comunque se la tiri o non la tiri non cambia niente è solo più facile accenderlo icon_wink.gif

Capito, ma cos'altro posso usare per pulire il carburatore?
 
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