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dubbio circa scarico titanio basso M1000 MY05
8773040
8773040 Inviato: 31 Ott 2009 17:05
Oggetto: dubbio circa scarico titanio basso M1000 MY05
 

Ciao, oggi sono stato da un concessionario Ducati per richiedere un preventivo circa un impianto di scarico completo per la mia monster 1000DS (modello 2005). Naturalmente gli ho chiesto (da ignorante quale sono) un impianto completo e omologato: scarichi (a me piacciono quelli bassi, in carbonio, possibilmente corti), filtro e centralina.
Risposte da parte del concessionario (che per altro è stato davvero gentile e disponibile):
1) La centralina non serve, basta regolazione CO perchè la mia è Euro 2 e non Euro 3;
2) Per il mio modello non esistono termignoni omologati (ha sfogliato il catalogo accessori 2005). icon_eek.gif
Mi ha un po' smontato. icon_sad.gif
Gli ho chiesto se potevo acquistare un paio di scarchi bassi Mivv GP e farli montare da loro con la solita regolazione della CO. Mi ha detto di si, ma mi ha sconsigliato i corti (quelli che piacciono a me) perchè sostiene che la moto perde di potenza. icon_question.gif
A questo punto mi ha esibito un paio di scarichi bassi ovali in titanio, ha aperto la confezione davanti a me (dentro la confezione vi era anche il filtro dell’aria ma nessuna centralina) e ho visto che non avevano il db- killer (insomma dietro erano aperti). E lui mi ha detto che erano i racing e che esistono solo quelli per il mio modello, o meglio, essendo un modello "vecchio" (la mia moto ha 2600 km, immatricolata a fine 2009) non ha quasi più nulla in casa. Poi, visto che ero scettico circa l'assenza del db-killer rimuovibile mi ha mostrato due terminali, uno originale e uno termignoni. In quello termignoni con db-killer montato il foro effettivamente è più piccolo rispetto al foro di scarico di quello originale. Mi ha detto che se monto uno scarico con db-killer montato il suono non cambia rispetto a quello dell'originale. icon_eek.gif Gli ho fatto presente che non voglio girare con l’angoscia di essere fermato e lui mi ha detto che mi fornisce lo scarico con stampigliato sul fondello la sigla dell’omologazione. In tal caso, nell’eventualità di un controllo, la multa che mi possono cominare è solo dovuta all’assenza del “tappo” (così l’ha definito) e si aggira sui 30-40 €. Sono molto perplesso circa questi dati. Io sarei intenzionato ad acquistarli in quanto mi ha fatto uno sconto esagggggggggerato (prezzo di listino circa 800 € e praticamente me li darebbe alla metà, compreso montaggio e regolazione CO) ma ho dei dubbi. icon_rolleyes.gif
Non vorrei rimanere ingannato. Qualcuno mi sa aiutare? Cosa c’è di vero in quanto detto dal concessionario? Dove posso reperire il catalogo accessori 2005 per la monster? Eventualmente posso acquistare gli scarichi esibiti e montarci il db-killer?
Ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare e chiedo scusa sia per la mia ignoranza in materia che per la lunghezza del messaggio.
Ciao ciao
 
8773094
8773094 Inviato: 31 Ott 2009 17:22
 

Di quello che ti ha raccontato, parte è vero e parte è falso...
1) il terminale con db killer inserito fa più rumore di quello originale, ma si perdono un po' di prestazioni rispetto al terminale di serie.
2) Un terminale aperto si sente eccome, e non pensare che te la fanno passare liscia.
3) non basta la sigla stampigliata sul fondo, il terminale, per essere in regola, deve essere corredato di un foglio di omologazione dove viene riportato il tuo modello di moto, e non puoi girare senza db killer.
4) il fatto del co è vero, ma montando una centralina aggiuntiva, in caso di controlli/ problemi/ quello che ti pare, la stacchi e la moto torna come originale.
5) casomai con uno scarico corto perdi la fluidità ai bassi perchè sposti la curva di coppia verso regimi maggiori. icon_wink.gif
 
8773418
8773418 Inviato: 31 Ott 2009 18:45
 

Grazie Rakom, molto gentile.
Ma una domanda mi resta (anzi più di una). Non posso credere che non esistano terminali o gruppi di scarico completi Termignoni "virtualmente omologati" per il mio modello di Monster. Termignoni si è scordato del 1000 My05? Insomma, poichè sono intenzionato a farmi e farle questo regalo, come devo muovermi? Visto che i Termignoni "non esistono", compro i Mivv GP bassi (se non erro il codice è D.018.L2S), vado in Ducati e gli chiedo di montarli con centralina + mappatura (va fatta?) e filtro aria (o basta la regolazione CO)? Non ci capisco un piffero. Tra l'altro sul sito della Termignoni rimandano a quello della Ducati per la visualizzazione dei prodotti (dove non riesco a trovare nulla). Inoltre non capisco perchè in concessionaria non siano trasparenti. Io vorrei solo migliorare il sound della mia moto (evitando possibilmente peggioramenti dell'erogazione e soprattutto multe o ritiri della carta di circolazione).
 
8774163
8774163 Inviato: 31 Ott 2009 21:22
 

non farti tanti problemi metti sotto i termi e butta via db killer e quantaltro noi siamo un bel gruppo e anche quando ci fermano é l'ultima cosa che guardano..........sono tutti fissati sulla targa specchietti ecc ecc......che te ne fai di un cantante con il mal di gola 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8774312
8774312 Inviato: 31 Ott 2009 22:09
 

ducasimone ha scritto:
non farti tanti problemi metti sotto i termi e butta via db killer e quantaltro noi siamo un bel gruppo e anche quando ci fermano é l'ultima cosa che guardano..........sono tutti fissati sulla targa specchietti ecc ecc......che te ne fai di un cantante con il mal di gola 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Se uno vuole essere in regola, non vedo perchè non debba farlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Rispondendo a Alberto_1973, tu ti compri gli scarichi (oltre che per il rumore dovrebbero essere omologati per l'inquinamento per essere in regola... cosa che la maggior parte degli scarichi non ha quindi informati bene), li monti e decidi se vuoi tenere i dbkiller o no. tenendo i db killer, non devi fare nient'altro.
Se li togli, a questo punto ti conviene fare una elaborazione base, ossia oltre agli scarichi monta una spugna porosa con l'airbox stappato (dovresti avere l'airbox quadrato come sulla mia se non sbaglio) e una centralina aggiuntiva (tipo Power Commander 3 che si regola col pc).
Con una elaborazione del genere, trovi le mappe già pronte in genere, quindi non devi stare a farti rimappare la centralina icon_wink.gif
 
8774369
8774369 Inviato: 31 Ott 2009 22:27
 

diciamo che ti vuole piazzare i suoi e se ti va di rischiare potresti anche prenderli ,a patto che oltre alla stampigliatura ti procuri un foglio di omologazione,e se proprio vogliiamo fare le cose fatte bene potresti farti fare con una piccola giunta di soldi 2 bei dbk artigianali....(li feci fare anche io sui miei ex termignoni racing) sul terminale corto non ha torto anzi; l unica cosa che mi lascia perplesso e che se tu vuoi una centralina per rendere la tua mot piu briosa perche dice che non serve? solo perche è e2 e non e3 ?? e che centra??la mia è e2 eppure per fare un lavoro fatto a doc ho montato scarico completo, filtro racing con cornice aperta e tutto e stato ottimizzato da una centralina aggiuntiva che completa l opera, perche e la centralina che da le prestazioni, in quanto fa entrare piu benzina anche quando una normale centralina direbbe stop per i parametri impostati per non inquinare . mi sembra di avere capito cosi o a te la centralina non interessa???perche se non ti interessa allora con un co comunque la moto la si regola e anche in questo caso ti ha detto giusto il meccanico. doppio_lamp_naked.gif
 
8774389
8774389 Inviato: 31 Ott 2009 22:33
 

beh diciamo che anche la centralina originale può essere adattata ai nuovi scarichi... la centralina serve per ottimizzare ancora di più l'erogazione, ma se non si hanno soldi da spendere su elaborazioni così può anche essere tralasciata icon_asd.gif
 
8777362
8777362 Inviato: 1 Nov 2009 19:04
 

Grazie ragazzi, siete stati molto disponibili e chiari.
Diciamo che chi mi ha parlato è un agente di vendita, il meccanico non lavorava ieri (sabato).
Alla luce delle vostre info, credo che mi muoverò così:
1) verifico dall'agente la possibilità di reperire questo foglio da allegare alla carta di circolazione;
2) se riesce a fornirmi questo foglio (oltre a stamparmi sul fondello gli estremi dell'"omologazione") allora gli chiedo di procurarmi (o dove posso procurarmi) dei db-killer artigianali;
3) verifico se con questa modifica mi decade la garanzia della casa madre (che mi scadrebbe il 31/12/2010);
4) chiamo il meccanico della concessionaria e gli spiego la cosa (cercando di capire da lui il discorso della centralina). Preciso che a me interessa che la moto funzioni come un orologio svizzero, dunque se la centralina “fa bene alla moto” ben venga. Non ne faccio una questione di prezzo e nemmeno di prestazioni (non sono uno smanettone, anzi, ma adoro ascoltare soprattutto tra i 2500 e i 3500 giri il rombo della moto…per me è una goduria). Onestamente non mi importa di E2 o E3, nel senso che ho acquistato un E2 ben conscio che gli ultimi modelli di monster (già sul mercato alla data dell’acquisto della mia moto) sono E3. Ma a me piaceva quella “classica”. Sono invece preoccupato per l’eccesso di rumore, multe salate, ritiro libretto, carcere a vita… (ho avuto per 6 anni un monster 620i dark, modello 2002 e nelle poche volte che mi hanno fermato, 2 o 3 in tutto in 15000 km, non mi hanno mai dato multe; però gli scarichi erano originali).
Penso inoltre che contatterò anche un altro concessionario Ducati sempre della mia zona, per avere un termine di paragone e sentire cosa mi propone.
Poi vi aggiorno sulla scelta.
Di nuovo grazie e ciao.
 
8790068
8790068 Inviato: 3 Nov 2009 18:08
 

Ciao. Vi aggiorno.
Ho abbandonato l'idea degli scarichi racing in titanio perchè, richiamando il concessionario, l'agente mi ha fatto parlare col meccanico. Questi mi ha sconsigliato i racing, in quanto, anche inserendo un db-killer, farebbe un casino eccessivo. A quel punto, anche con stampigliata sul fondello l'omologazione e accompagnado il libretto col foglietto di omologazione, rischierei troppo dal punto di vista della legalità.
Mi sto informando da altri concessionari Ducati della mia zona ma sembra che i terminali Termignoni omologati per il mio modello non esistano più (rimangono solo piccole giacenze di racing) icon_cry.gif. Ho chiesto com'è possibile visto che i Termignoni sono la marca di riferimento per Ducati (e altre case mi risulta producano modelli omologati anche per la mia moto) eusa_think.gif. La commessa dello store ha detto che si informa e mi saprà dire. Secondo me contatta altri store per vedere se a qualcuno sono rimasti. Va a finire che dovrò abbandonare l'idea dei Termignoni icon_sad.gif . Vi aggiornerò. Ciao.
 
8790116
8790116 Inviato: 3 Nov 2009 18:12
 

Rakom ha scritto:

Se uno vuole essere in regola, non vedo perchè non debba farlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Rispondendo a Alberto_1973, tu ti compri gli scarichi (oltre che per il rumore dovrebbero essere omologati per l'inquinamento per essere in regola... cosa che la maggior parte degli scarichi non ha quindi informati bene), li monti e decidi se vuoi tenere i dbkiller o no. tenendo i db killer, non devi fare nient'altro.
Se li togli, a questo punto ti conviene fare una elaborazione base, ossia oltre agli scarichi monta una spugna porosa con l'airbox stappato (dovresti avere l'airbox quadrato come sulla mia se non sbaglio) e una centralina aggiuntiva (tipo Power Commander 3 che si regola col pc).
Con una elaborazione del genere, trovi le mappe già pronte in genere, quindi non devi stare a farti rimappare la centralina icon_wink.gif

il 1000DS che centralina monta?ha la eprom?perche se non è così,una centralina aggiuntiva non serve a nulla,dato che le centraline Ducati e Suzuki svolgono lo stesso lavoro di una centralina aggiuntiva.
ciò che non c'è,non si può rompere.

0510_saluto.gif
 
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